Calcolo ISEE da sito inps, dubbi

nowhere

fretta e pazienza
Registrato
2/7/07
Messaggi
11.069
Punti reazioni
335
ISEE - Simulazione Calcolo


devo inserire dei valori arrotondati?? se si come???

esempio se ho 10.000,40 metto 10.000?


Numero componenti il nucleo familiare:
alla data odierna? quindi se mi è nato un figlio a gennaio 2014 indico 3?

Quadro F4
Somma dei redditi (IRPEF e IRAP) di tutti i componenti il nucleo:
è ok se prendo il reddito complessivo da 730/2014 rigo 11 colonna 1?

Quadro F5
Somma dei patrimoni mobiliari di tutti i componenti il nucleo:
saldo conti correnti, postali ecc.. al 31/12/13??
Il Patrimonio mobiliare della famiglia è dato dalla somma dei patrimoni dei singoli componenti posseduti al 31 dicembre. Prima della somma i patrimoni dei singoli componenti vanno arrotondati per difetto ai 500 euro o ai suoi sottomultipli (ad esempio per 2.950 euro, si consideri 2.500 euro; per 3.400 si deve considerare 3.000).???



Quadro F6
Valore ICI delle quote parti dell'immobile di abitazione di proprietà dei componenti il nucleo:
abitazione si deve sommare anche il box di pertinenza?
esempio rendita catastale 500 devo rivalutare del 5% e moltiplicare per 100 = devo inserire 52.500 ???

Mutuo residuo dell'immobile di abitazione a carico dei componenti il nucleo:
metto il valore al 31/12/13 ovvero 150.000 ?

grazie per i chiarimenti:)
 
Ultima modifica:
ISEE - Simulazione Calcolo


1)devo inserire dei valori arrotondati?? se si come???

esempio se ho 10.000,40 metto 10.000?


2)Numero componenti il nucleo familiare:
alla data odierna? quindi se mi è nato un figlio a gennaio 2014 indico 3?

3)Quadro F4
Somma dei redditi (IRPEF e IRAP) di tutti i componenti il nucleo:
è ok se prendo il reddito complessivo da 730/2014 rigo 11 colonna 1?

4)Quadro F5
Somma dei patrimoni mobiliari di tutti i componenti il nucleo:
saldo conti correnti, postali ecc.. al 31/12/13??
Il Patrimonio mobiliare della famiglia è dato dalla somma dei patrimoni dei singoli componenti posseduti al 31 dicembre. Prima della somma i patrimoni dei singoli componenti vanno arrotondati per difetto ai 500 euro o ai suoi sottomultipli (ad esempio per 2.950 euro, si consideri 2.500 euro; per 3.400 si deve considerare 3.000).???



5)Quadro F6
Valore ICI delle quote parti dell'immobile di abitazione di proprietà dei componenti il nucleo:
abitazione si deve sommare anche il box di pertinenza?
esempio rendita catastale 500 devo rivalutare del 5% e moltiplicare per 100 = devo inserire 52.500 ???

6)Mutuo residuo dell'immobile di abitazione a carico dei componenti il nucleo:
metto il valore al 31/12/13 ovvero 150.000 ?

grazie per i chiarimenti:)

1)Sì, fino a 0.50 tronchi, da 0.51 arrotondi all'intero superiore.

2)Sì

4)Sì, in caso di conti il saldo, per i titoli il controvalore o il nominale (per obbligazioni e TdS).
Sì, sommi i saldi, i controvalori o i valori nominali di ogni soggetto e arrotondi il tot ai 500€ inferiori. L'arrotondamento va fatto sul totale di ogni soggetto, non sul totale di tutti i soggetti.

5)Il box lo dichiari in una riga a parte se è accatastato con un proprio sub e poi segni la X di abitazione principale solo sulla riga della casa, non sul box.
Esatto, (rendita*1.05*100).

6)Sì
 
grazie, domanda 3?
 
Sì, reddito complessivo imponibile.
 
Sì, reddito complessivo imponibile.

quindi confermi 730/2014 rigo 11 colonna 1 ?

la dichiarazione è unica giusto? quindi la può fare uno qualsiasi dei 2 coniugi ?

grazie infinite per l'aiuto
 
Sì.
Sì, unica, la può presentare anche il figlio maggiorenne convivente e vale per tutti i componenti del nucleo.
Se non avete situazioni particolari tipiche delle famiglie allargate la puoi compilare agevolmente da solo senza sbagliare.
Preparati prima uno schema con tutti i dati (CF, redditi, rendite catastali, patrimonio, codici ABI delle banche intermediarie o ragioni sociali degli altri intermediari), così poi compili tutto in 10 min.
Magari fa un salto sul sito dell'AdE per vedere gratuitamente se hai le rendite catastali aggiornate, io ho scoperto un aumento di qualche cent di cui non ero a conoscenza: Portale cittadino - Registrazione Utente (a dispetto del nome non serve registrazione, basta mettere il CF).
 
Ultima modifica:
grazie ancora,

in merito 'codici ABI delle banche intermediarie o ragioni sociali degli altri intermediari'

mi servono anche per libretti postali, libretto coopeativa edilizia??
 
libretto postale sì, sull'altro non saprei, ma in questi casi melius abundare quam deficire.
 
La ratio è fornire ai controllori il nome dell'intermediario presso il quale verificare il patrimonio dichiarato.
 
postepay? paypal? sisalpay?

va indicato il saldo?
 
Le prepagate classiche no, sulle carte-conto mi fai venire un dubbio. Io ho il Tascabile chebanca, ma tenendolo sempre a 0 non mi sono posto il dubbio. Se non fosse stato vuoto l'avrei messo però, giusto per sicurezza. La postepay non l'ho messa perchè non ha iban.
Paypal idem ce l'ho vuoto. Mi pare che tempo fa avessero fatto la stessa domanda su paypal e isee ma non ricordo la risposta.

http://www.finanzaonline.com/forum/...71172-isee-e-conti-di-moneta-elettronica.html

Io dichiarerei tutto ciò che ha un iban.
 
Ultima modifica:
va indicato solo ABI o ABI-CAB???

grazie
 
Solo ABI. Immagino che poi ci pensi la banca a fornire le altre info a chi verifica.
 
grazie ancora

ultimo quesito, molto discusso anche in fase di detrazione interessi mutuo.....


appartamento intestato 60/40% e mutuo cointestato (senza alcuna indicazione di quote 60/40%)

per l'ISEE , quota capitale residua del mutuo (valore della quota posseduta)

come va diviso 60/40 o 50/50 ..a prescindere che poi l'isee non cambia


grazie
 
grazie ancora

ultimo quesito, molto discusso anche in fase di detrazione interessi mutuo.....


appartamento intestato 60/40% e mutuo cointestato (senza alcuna indicazione di quote 60/40%)

per l'ISEE , quota capitale residua del mutuo (valore della quota posseduta)

come va diviso 60/40 o 50/50 ..a prescindere che poi l'ise non cambia ma l'issee si


grazie

sui quesiti del sito INPS è riportato:

Nel quadro F6 l’ammontare del capitale residuo del mutuo che può essere portato in detrazione deve essere ripartito secondo la quota di proprietà del bene o in ragione della quota del mutuo contratto?


Il capitale residuo del mutuo può essere portato in detrazione in proporzione alla quota di proprietà del bene.

quindi 60/40?:confused:

grazie
 
Se c'è scritto così direi proprio di sì.
E' anche la soluzione operativamente più semplice, perchè completamente slegata dagli accordi presi con la banca e da chi sborserà i soldi del mutuo.
 
Se c'è scritto così direi proprio di sì.
E' anche la soluzione operativamente più semplice, perchè completamente slegata dagli accordi presi con la banca e da chi sborserà i soldi del mutuo.
OK!OK!OK!

grazie infinite
 
Ad distanza di più di un anno dalla sua apertura, mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra similare.

Come noto, sul sito dell'INPS c'è tuttora una pagina con la simulazione del calcolo dell'ISEE:
ISEE - Simulazione Calcolo

Però fino al 2014 c'era un solo tipo di Isee.
Dal 2015 gli ISEE sono sei:
- I. standard o ordinario
- I. Universitario
- I. Sociosanitario
- I. Sociosanitario-Residenze
- I. minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi
- I. corrente.

Circolare numero 171 del 18-12-2014

Nel mio caso la DSU riguarda l'ISEE Sociosanitario-Residenze per il 2015.
Ho effettuato su quella pagina il calcolo della simulazione inserendo i valori, ottenendo un'ISEE di poco superiore ai 13.000 Euro :(
Però non c'è nessun campo per inserire la retta versata per l'ospitalità alberghiera in RSA nel 2014, che nel mio caso è di 8.613 Euro.
IL CAF peraltro mi ha anche chiesto le ricevute dei 12 mesi della retta, le cui fotocopie infatti ho allegato alla DSU, della quale sono in attesa in questi giorni di ricevere l'attestazione presso il CAF.
Tale retta, totalmente oppure in parte (per un determinato valore di franchigia, cioè quanto ?), andrebbe sottratta a quale campo, al quadro F4 (cioè alla somma dei redditi di tutti i componenti del nucleo) ?
 
Ultima modifica:
Indietro