Matrimonio: consigli su come agire "finanziariamente"

bluino

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
892
Punti reazioni
37
Salve gente:)

Dato che assieme alla mia compagna abbiamo iniziato a fare sondaggi sulle spese matrimoniali che dovremmo sostenere tra quest'anno e l'anno prossimo, vorrei qualche consiglio da voi su come muoversi finanziariamente nella maniera più cristallina.:)

1) Anzitutto, prima preoccupazione.

Ovviamente non è che mi sposo tutti gli anni :D, quindi sosterrò spese abbastanza elevate e probabilmente supererò il reddito che percepisco nel corso dell'anno, attingendo ai miei risparmi degli anni precedenti.
Per evitare quindi problemi con l'ADE, vorrei avere tutti i pagamenti tracciabilissimi e alla luce del sole.

Quando dovrò pagare quindi fotografo, fioraio, ecc ecc è preferibile che mi faccio rilasciare la fattura?
E' meglio pagare con il bonifico o con il bancomat?
Se richiedo la fattura, può comportare problemi a chi la emette essendo io persona fisica, o è un mio lecito diritto?

2) Stiamo pensando con la mia compagna di creare un conto cointestato, dato che sosterremo spese comuni; nel corso del mese quindi, faremo ciascuno un bonifico dal proprio conto personale per i pagamenti.
Non è che l'ade imputa a me metà del bonifico fatto da lei come reddito e viceversa?:D
Il conto cointestato credete sia la cosa migliore?

Per ora questi son i dubbi principali, ma nel corso d'opera sicuramente avrò altri utili consigli da chiedervi OK!

grazie mille!OK!
 
1) fatti fare fattura/ricevuta fiscale/scontrino. Paga con bancomat/bonifico/assegno. Evita grossi prelevamenti di contanti

2) aspettere a far eil conto cointestato con la tua fidanzata a dopo il matrimonio. Prima ognuno ne paga una spesa con i soldi suoi (tu il fotografo, lei i fiori, etc..)

Ricordati che siamo in una dittatura fiscale
 
1) fatti fare fattura/ricevuta fiscale/scontrino. Paga con bancomat/bonifico/assegno. Evita grossi prelevamenti di contanti

2) aspettere a far eil conto cointestato con la tua fidanzata a dopo il matrimonio. Prima ognuno ne paga una spesa con i soldi suoi (tu il fotografo, lei i fiori, etc..)

Ricordati che siamo in una dittatura fiscale

Eh infatti è quella la paura mia.

bene, allora per il conto aspettiamo, proprio onde evitare problemi.
Già che ci siamo..dato che faremo la separazione dei beni, avere però il conto cointestato può essere un problema?

lo scontrino però non è nominativo...varrebbe lo stesso?

si si i contanti cercheremo di limitarmi al minimo..però certo in alcuni casi credo sia impossibile :( se ad esempio il prete vuole l'"offerta obbligatoria" per la chiesa di 2-300 euro, non credo il contenitore delle offerte abbia il pos :D
 
Eh infatti è quella la paura mia.

bene, allora per il conto aspettiamo, proprio onde evitare problemi.
Già che ci siamo..dato che faremo la separazione dei beni, avere però il conto cointestato può essere un problema?

lo scontrino però non è nominativo...varrebbe lo stesso?

si si i contanti cercheremo di limitarmi al minimo..però certo in alcuni casi credo sia impossibile :( se ad esempio il prete vuole l'"offerta obbligatoria" per la chiesa di 2-300 euro, non credo il contenitore delle offerte abbia il pos :D

la separazione dei beni non crea problemi al conto cointestato in fin dei conti siete diventati una famiglia e convivete sotto lo stesso tetto.

lo scontrino non è nominativo per cui limitatene l'uso a cifre piccole

spese di 200 euro non sono un problema, il problema ad es. sono i 1500 euro al fotografo...

infine occhio a versare sul conto eventuali regali in contante, di questi eviterei. piusttosto spendetevili per arredare la casa.

In ogni caso auguri di cuore per il matrimonio e per il vostro futuro. e se desiderate figli non aspettate tanto, te lo dico io che ho aspettato a lungo (la prima a 37 anni e la seconda a 42) e a questa età sei più stanco a gestirli.
OK!
 
Un consiglio dal punto di vista "finanziario":
spendete meno che potete perchè son soldi buttati al vento quelli per il matrimonio inteso come cerimonia "classica"

Tanto se ha da durare , e te lo auguro, sarà bello comunque.

Quando sento di certe cifre spese per il matrimonio mi si drizzano i capelli ...
 
@Julius


Ok, recepito!

Quindi contanti minimo indispensabile..se trovo qualche professionista ...poco professionale...o mi fà la fattura o si attacca.
Preferisco spendere 100-200 euro di più ma stare tranquillo di questo periodo...

Si si ai regali ci avevo pensato anche io...cercheremo di spenderli subito, in casa non voglio tenere contanti..

Grazie mille per gli auguri!!!OK! sei stato carinissimoOK!

@ barry

non tocchiamo certi tasti :D

io e la mia compagna siamo disperati al pensiero che per un giorno voleranno certe cifre...a noi poco ci interessa del giorno in se, quando c'è amore c'è amore sempre, non solo in un giorno...OK!
...ma quando hai una famiglia con miliardi di persone, che poi se non inviti qualcuno succede il finimondo per anni, purtroppo si ha poca scelta..
stiamo cercando di limitare il più possibile le spese..speriamo di riuscirci...

figurati che sia io che lei siamo persone abituate a vivere a pane e acqua, con il risparmio prima di tutto, soprattutto ora che abitando con i genitori, praticamente abbiamo spese 0...con quello che spenderemo per un giorno, ora come ora ci saremmo campati 4-5 anni :D
 
...
...
infine occhio a versare sul conto eventuali regali in contante, di questi eviterei. piusttosto spendetevili per arredare la casa.
...
...

Non è così, basta dichiarare che quei soldi sono stati ricevuti dal matrimonio come regali e si possono benissimo versare in banca. Non succede nulla, ora non esageriamo... :cool:
 
Non è così, basta dichiarare che quei soldi sono stati ricevuti dal matrimonio come regali e si possono benissimo versare in banca. Non succede nulla, ora non esageriamo... :cool:

Dichiarare a chi?
 
Quando vai a versare in banca i soldi ricevuti come regalo del matrimonio, dichiari alla banca che sono soldi ricevuti come regali dal matrimonio e se vogliono la prova gli mostri il certificato di matrimonio. :D
 
Quando vai a versare in banca i soldi ricevuti come regalo del matrimonio, dichiari alla banca che sono soldi ricevuti come regali dal matrimonio e se vogliono la prova gli mostri il certificato di matrimonio. :D

il problema non è la banca, ma l'ade OK!:D
 
@ barry

non tocchiamo certi tasti :D

io e la mia compagna siamo disperati al pensiero che per un giorno voleranno certe cifre...a noi poco ci interessa del giorno in se, quando c'è amore c'è amore sempre, non solo in un giorno...OK!
...ma quando hai una famiglia con miliardi di persone, che poi se non inviti qualcuno succede il finimondo per anni, purtroppo si ha poca scelta..
stiamo cercando di limitare il più possibile le spese..speriamo di riuscirci...


Dammi retta taglia a piene mani :yes:
Non te ne pentirai
 
Quando vai a versare in banca i soldi ricevuti come regalo del matrimonio, dichiari alla banca che sono soldi ricevuti come regali dal matrimonio e se vogliono la prova gli mostri il certificato di matrimonio. :D

nel versamento dei contanti non c'è mica la cusale e la provenienza...

quello che dici tu eventualmente è per l'antiriciclaggio che è cosa diversa....
 
Dammi retta taglia a piene mani :yes:
Non te ne pentirai

...beh se tagliassi risparmierei, quindi si parla pur sempre di finanza :D
di conseguenza senza andare ot :) ti chiedo...tu che gli diresti!?!?
son parenti che bene o male ai loro eventi mi hanno sempre invitato!
 
...beh se tagliassi risparmierei, quindi si parla pur sempre di finanza :D
di conseguenza senza andare ot :) ti chiedo...tu che gli diresti!?!?
son parenti che bene o male ai loro eventi mi hanno sempre invitato!

Scusa ma non so se ti sposi in chiesa , lì certamente possono venire tutti quanti a felicitarsi ma poi il pranzo io lo farei strettamente con le famiglie intese come genitori, fratelli e nonni. Stop. E' l'unico modo per non fare preferenze tra amici e parenti secondari. Loro capiranno se il pranzo è solo in famiglia.

Ma io dico così perchè a me non piace avere troppa gente attorno in momenti che dovrebbero essere il più possibile miei .

Non ti dico di fare come ho fatto io , perchè non so se nessun altro ci sia mai riuscito :eek:. Al mio matrimonio per scelta eravamo solo io e la mia sposa.
 
Scusa ma non so se ti sposi in chiesa , lì certamente possono venire tutti quanti a felicitarsi ma poi il pranzo io lo farei strettamente con le famiglie intese come genitori, fratelli e nonni. Stop. E' l'unico modo per non fare preferenze tra amici e parenti secondari. Loro capiranno se il pranzo è solo in famiglia.

Ma io dico così perchè a me non piace avere troppa gente attorno in momenti che dovrebbero essere il più possibile miei .

Non ti dico di fare come ho fatto io , perchè non so se nessun altro ci sia mai riuscito :eek:. Al mio matrimonio per scelta eravamo solo io e la mia sposa.

:)

ma come hai fatto con i testimoni!?:D

si sarà in chiesa...calcola un mio amico si stava infuriando già solo perchè non gli ho detto subito che stavo pensando al matrimonio..pensa se non lo invitassi :D
purtroppo credo che a occhio e croce un 10k tutto compreso partiranno :(:(
spero di risparmiare il più possibile..
 
:)
purtroppo credo che a occhio e croce un 10k tutto compreso partiranno :(:(

Una pura pazzia sempre,
e a maggior ragione di questi tempi :yes:

Al sud mi dicono sia una abitudine radicata , quasi impossibile da combattere.
Ci si indebita pure per fare un "bel" matriimonio :rolleyes:
 
Una pura pazzia sempre,
e a maggior ragione di questi tempi :yes:

Al sud mi dicono sia una abitudine radicata , quasi impossibile da combattere.
Ci si indebita pure per fare un "bel" matriimonio :rolleyes:

Essendo del sud, posso confermare in pieno! :yes:
 
Una pura pazzia sempre,
e a maggior ragione di questi tempi :yes:

Al sud mi dicono sia una abitudine radicata , quasi impossibile da combattere.
Ci si indebita pure per fare un "bel" matriimonio :rolleyes:

bel non è il mio caso:D...sto cercando di fare proprio il minimissimo essenziale..c'è gente invita tipo 300 persone e spende 20.000 euro solo di pranzo:D
gli invitati stiamo cercando di farli rientrare in una lista di 60 persone..
però, facendo 2 conti, così minimo minimo un 3000 euro son solo di ristorante...tra fiori, foto e cavoli vari, pur volendo risparmiare ( e credetemi, il risparmio è l'abc della mia filosofia :D) partono bei soldini :(:(:(
speriamo gli invitati siano generosi...:)

prima ulteriore questione..su un sito di mobili, al momento del pagamento alla consegna, dice:

"Il saldo alla consegna, invece, dovrai pagarlo con Contanti o Assegno Circolare intestato alla società venditrice."

contanti non esiste.

Nel caso del circolare...è tracciabile come operazione??

sennò dovrei pagare in anticipo, ma come nel caso dei contanti, anche questa ipotesi non esiste..con i pacchi che si sentono in giro..
 
fai il business plan ;)

quando vai nei negozi... non dire che ti sposi altrimenti il prezzo in un nano secondo lievita del 30%:

accessori: cinta scarpa etc etc non li comprare insieme al vestito... ti pelano

dove vai in viaggio di nozze?
 
Indietro