recupero minusvalenze

inesp

Fà Ballà L'Oeuc
Registrato
16/1/04
Messaggi
2.146
Punti reazioni
75
Ciao, ho ancora in ptf due azioni fallite anni fa dalle quali vorrei almeno recuperare le minus, (anche se ormai valgono sempre meno)
anni fa una responsabile di Banca Intesa che non c'è più mi aveva proposto di girare queste azioni a mia moglie anche lei titolare dello stesso dossier titoli in modo da poterle valorizzare cosa che al tempo non avevo fatto perchè ero già pieno di minus, ora molte sono scadute e vorrei procedere al recupero ma l'incaricata che ci segue adesso dice che non è possibile e non mi da altre soluzioni, cosa posso fare?

in caso sia una decisione della banca di non voler dare corso alla mia richiesta è possibile cambiare istitituto e trasferire la stessa situazione con le due azioni fallite?
grazie per l'aiuto
 
Ma con azioni fallite intendi di aziende davvero fallite o intendi azioni che hanno perso molto valore sul mercato?
Nel 2° caso basta venderle per vedersi caricare le minus, che poi però dovrai utilizzare entro i 4 anni successivi realizzando guagani in capital gain con altri titoli.
Da quel che dice la banca però mi sa che le aziende sono fallite e allora sono rogne. Leggo sul fol di gente che non riesce nemmeno a chiudere il dossier per colpa di titoli di società fallite di cui non riesce a liberarsi.
 
Ho un portafoglio molto diversificato e avevo 3 o 4 titoli che erano quasi a 0 ma li tenevo piu o meno valevano 1,5 euro cada uno.
La scorsa settimana su una di questa e' stato fatto il delisting e fineco le ha tolte dal mio portafoglio. Nella comunicazione di fineco era scritto che cosieta delistate e fallite non generano minus. Cosi' ho venduto gli altri titoli incassando 1,5 euro cadauno pagando 19 euro di commissioni dato che e' l unico modo per recuperare le minus.
Se temete il delisting, vendete prima che sia fatto. E' l unico modo per recuperare le minus
 
le azioni sono fallite parecchi anni fa una si chiamava Finmatica e l'altra Fin Part
nel ptf sono valorizzati gli importi delle perdite.

questo non c'entra ma ho sentito che Anima che era fallita pure lei anni fa ora si ripresenta in borsa,le avevo vendute ai minimi, dopo il danno la beffa....allucinante.

Tornando alle minus, qualcuno mi può dire se la banca può rifiutarsi di fare una vendita fittizia tra moglie e marito entrambe nel dossier e se si può eventualmente chiudere il conto e girare la situazione in altra banca che consente di farmi recuperare le minus?
Grazie
 
le azioni sono fallite parecchi anni fa una si chiamava Finmatica e l'altra Fin Part
nel ptf sono valorizzati gli importi delle perdite.

questo non c'entra ma ho sentito che Anima che era fallita pure lei anni fa ora si ripresenta in borsa,le avevo vendute ai minimi, dopo il danno la beffa....allucinante.

Tornando alle minus, qualcuno mi può dire se la banca può rifiutarsi di fare una vendita fittizia tra moglie e marito entrambe nel dossier e se si può eventualmente chiudere il conto e girare la situazione in altra banca che consente di farmi recuperare le minus?
Grazie

Si', appunto perche' "fittizia".
I titoli non sono quotati sui mercati, pertanto l'ordine di vendita tecnicamente e' rifiutato dalla procedura.
 
Si', appunto perche' "fittizia".
I titoli non sono quotati sui mercati, pertanto l'ordine di vendita tecnicamente e' rifiutato dalla procedura.

quindi mi stai dicendo che non è possibile recuperare le minusvalenze o è a discrezione della banca?
Tempo so per certo che facevano queste vendite fittizie anche se forse una normativa vera e propria non esiste, tanto che era stata proprio un responsabile della banca che ora nn c'è più che mi aveva suggerito la vendita, io al tempo ero pieno di minus e ho aspettato fino ad ora.
 
quindi mi stai dicendo che non è possibile recuperare le minusvalenze o è a discrezione della banca?
Tempo so per certo che facevano queste vendite fittizie anche se forse una normativa vera e propria non esiste, tanto che era stata proprio un responsabile della banca che ora nn c'è più che mi aveva suggerito la vendita, io al tempo ero pieno di minus e ho aspettato fino ad ora.

E' a discrezione della banca, nessun obbligo di negoziare un titolo non quotato.

Prima c'era piu' liberta', a volte era la banca stessa ad accollarsele ad un prezzo simbolico, ad oggi la normativa ha ristretto questa operativita' borderline.
 
grazie!
certo che por.ca zoz.zza nn ci voleva proprio, sarà possibile per ipotesi andare a trattare con altra banca ad esempio Fineco chiudendo intesa e girando tutto o è tempo perso?
 
grazie!
certo che por.ca zoz.zza nn ci voleva proprio, sarà possibile per ipotesi andare a trattare con altra banca ad esempio Fineco chiudendo intesa e girando tutto o è tempo perso?

provare non dovrebbe costare, se non un pò di tempo.
 
grazie!
certo che por.ca zoz.zza nn ci voleva proprio, sarà possibile per ipotesi andare a trattare con altra banca ad esempio Fineco chiudendo intesa e girando tutto o è tempo perso?

FINECO ti accoglierebbe a braccia aperte; hai provato con bancoposta?
 
quindi mi stai dicendo che non è possibile recuperare le minusvalenze o è a discrezione della banca?
Tempo so per certo che facevano queste vendite fittizie anche se forse una normativa vera e propria non esiste, tanto che era stata proprio un responsabile della banca che ora nn c'è più che mi aveva suggerito la vendita, io al tempo ero pieno di minus e ho aspettato fino ad ora.

tralasciando quei titoli obsoleti, cmq hai delle minus da recuperare; non ti conviene per sei mesi operare in borsa e tentare di guadagnare per recuperarle? Non so a quanto ammontino le minus; occorre fare due calcoli.
 
scusate, riprendo la discussione per cercare di chiarirmi le idee su come recuperare delle minusvalenze. Ne ho in portafoglio dal 2010 ad oggi. Vorrei vendere dei BTP che sono in ottimo gain per recuperare qualcosa, ma dalla mia banca mi hanno dato risposte che non mi convincono. Le minus del 2010 provengono da fondi sicav: è vero che non le posso compensare con le plus dei btp (almeno così credo), ma ho delle minus del 2011 che provengono da azioni vendute in grossa perdita: è vero che finchè non scadono quelle del 2010 non posso usare quelle di maggio 2011 generate con le azioni per compensarle con la vendita dei btp? La banca mi ha detto che vengono utilizzate cronologicamente e finchè non sono state utilizzate le più vecchie (o sono scadute) non iniziano ad utilizzare le più recenti, anche se provenienti da vendite di risparmi diversi. Scusate le ripetizioni ma, come si potrà capire, ho le idee molto confuse... :mmmm::confused: grazie
 
Mi associo alla discussione. Anche io devo occuparmi di qualche azione SNIA che e' fallita.

Quale e' il modo migliore di "ripulire il portafogli"? A me hanno detto "abbiamo chiesto una richiesta di rimborso in corso e abbiamo i nostri contatti al tribunale di Milano".

Qualche alternativa a ulteriori 10 anni di attesa? :confused:
 
Ho un titolo delistato in portafoglio adesso vorrei liquidare altre azioni in guadagno e compensare con le minusvalenze di questo qualcuno sa indicarmi come si effettua una vendita tra privati o altre soluzioni

é indispensabile che anche il compratore abbia conto deposito titoli?
 
c'ho messo un po ma alla fine le ho lette tutte .... altre opinioni? nessuno che lo ha mai fatto?
 
chi ha una minusvalenza puo` compensare anche la tassazione derivante da dividendi ?
 
No. Plus e minus sono sulla compravendita. Poi ci sono casi particolari tipo i warrant.
 
Indietro