Donazione in denaro tra fratelli

bylly

Nuovo Utente
Registrato
15/11/04
Messaggi
837
Punti reazioni
43
buenas dias
Espongo
devo farmi fare una donazione tramite bonifico,da mia sorella di 20000 euro circa x acquisto prima casa(na catapecchia da ristrutturare).
So che non ci sono tasse da pagare(franchigia di 100000 euri tra fratelli)..
so che bisogna fare una scrittura privata con data certa,so che la si puo fare tramite posta(un notaio vuole sui 200 euro,praticamente mi mangia la porta della cucina:D)

so la procedura tecnica da seguire,e le diciture da riportare sul foglio..
quello che non so e per cui chiedo cortesemente lumi è questo:
1)se il bonifico si fa ad es il 30 marzo,con dicitura "donazione per acquisto casa"la scrittura privata quando è meglio farla? considerando che leggevo che sulla scrittura va riportato il CRO del bonifico(TNR se bonifico sepa)non posso farla di certo il giorno prima,(non avrei tale dato)la devo fare il giorno stesso del bonifico,o posso farla il giorno dopo?
2)chi è meglio vada in posta,il donante o il donatario? o è ininfluente ?dato chè non mi risulta in posta ti chiedano un documento

3)se tra compromesso acconto ecc la spesa finale risultasse più bassa del bonifico effettuato va bene lo stesso?
4)qualcuno ha un link ,o un modulo nel cassetto con le forme di scrittura e i dati giusti da usare?

grassie:)
 
Da quello che so io, la scrittura privata, seppure registrata, è inutile.
Bisognerebbe fare l'atto pubblico davanti a un notaio con due testimoni perché, in caso tu volessi fare novamente una donazione a tua sorella, la franchigia non partirebbe più da 100.000euro ma da 80.000...
Chiaramente, in questo caso, pagherai solamente il notaio, in quanto la franchigia tra fratelli è di 100.000euro.
Comunque, aspettiamo un notaio che confermi o smentisca.
 
azz...in effetti mi sa che hai ragione,,,leggo qua

siete quindi intenzionati a fare una donazione di denaro consistente (la legge non stabilisce importi precisi, ma se gia' si superano i 10.000,00 euro, si consiglia di operare in questo modo) sappiate che prima di staccare un assegno a favore del vostro beneficiario o di fargli un bonifico bancario, dovrete regolarizzare la transazione mediante la stipula di un atto notarile (con le eventuali applicazioni di imposte).
Se invece intendete acquistare voi la casa da intestare al figlio, la movimentazione del denaro che verra' dal vostro conto, andra' dichiarata nel rogito di acquisto, dove dovrete intervenire a dimostrare la donazione indiretta. .


forse meglio cosi..mettendo una data di restituzione remota...forse...


Diversa e' la situazione, se il denaro che trasferite al vostro familiare (o anche estraneo) e' un semplice aiuto momentaneo, che quindi vi verra' restituito. In questo caso, si tratta di un vero e proprio "prestito" (si presume infruttifero) e come tale, vi consente di evitare la stipula di atti notarili, ma che va comunque regolamentato mediante una scrittura privata tra le parti, che si consiglia di registrare (con imposizione fiscale) o, in alternativa, da gestire mediante scambio di corrispondenza a garantire la data certa.


mi domandavo..registrando l'atto di donazione direttamente all'ag.delle entrate..vorran 200 euro come il notaio?
 
...mi domandavo..registrando l'atto di donazione direttamente all'ag.delle entrate..vorran 200 euro come il notaio?

Questo non te lo so dire, ma ho diversi amici che non sono mai andati dal notaio a registrare donazioni importanti da parte dei genitori (comunque sotto al milione) e non hanno avuto problemi.
 
Imposta di registro non dipende da chi opera la registrazione.
Il notaio costa il suo lavoro :)
 
l'imposta di registro sarà come quella dei contratti d'affitto..na 50ina di euro....i 150 in piu il notaio se li pappa per le spese di cancelleria e per lo sforzo compiuto...è che volevo evitare di andare dall'agenzia delle entrate..c'ho un'accertamento analitico induttivo in corso..(ti dicono che hai guadagnato senza prove ,e tu vai a dimostrare il contrario..)lunga da raccontare ma son finito pure sul giornaleBannato..in attesa da febbraio del 2013 dell'appello in regionale,meno li vedo a quelli meglio sto..
 
Questo non te lo so dire, ma ho diversi amici che non sono mai andati dal notaio a registrare donazioni importanti da parte dei genitori (comunque sotto al milione) e non hanno avuto problemi.

bisogna vedere quando..prima o dopo il redditometro!?
 
bisogna vedere quando..prima o dopo il redditometro!?

Alcune prima, alcuni dopo.
Comunque ieri sera mi sono visto con alcuni di questi amici e mi hanno spiegato che alcuni notai sono per l'atto pubblico, altri invece solamente per una buona causale nel bonifico.
Da quello che ho capito io, probabilmente l'atto pubblico serve solamente per evitare problemi con altri eredi (altri figli a cui non è stato donati nulla, fratelli, sorelle, etc...)
Come al solito, la legge in Italia va a interpretazione...
Io ti consiglio di fare un salto all'AdE e chiedere lì tutte le spiegazioni.
 
Come al solito, la legge in Italia va a interpretazione...
Io ti consiglio di fare un salto all'AdE e chiedere lì tutte le spiegazioni.

...già, all'Ade: dove ogni impiegato/dirigente ti darà (rigorosamente a voce e senza prendersi alcuna responsabilità) la propria interpretazione :rolleyes:
 
esatto

...già, all'Ade: dove ogni impiegato/dirigente ti darà (rigorosamente a voce e senza prendersi alcuna responsabilità) la propria interpretazione :rolleyes:

Ci sono stato per chiede info su donazioni madre figlio. Non sapevano nulla di nulla e mi hanno detto fai un bonifico :wall::wall::wall::wall:

Che paese :specchio:
 
Il fatto che ci compri una casa e' assolutamente irrilevante.
Puoi fare una donazione con atto notarile, oppure un prestito infruttifero con semplice dichiarazione autografa. Poi che ci fai con i soldi che ti prestano o ti donano sono fatti tuoi.

Ci sarebbe una terza via, donazione di modica entita, esente da imposta e registrazione, ma dipende molto da quanto e' ricco il donante.
 
Il fatto che ci compri una casa e' assolutamente irrilevante.
Puoi fare una donazione con atto notarile, oppure un prestito infruttifero con semplice dichiarazione autografa. Poi che ci fai con i soldi che ti prestano o ti donano sono fatti tuoi.

Ci sarebbe una terza via, donazione di modica entita, esente da imposta e registrazione, ma dipende molto da quanto e' ricco il donante.

eccomi..problemi con adsl..
bah..non molto ricco...penso abbia sui 50k...indi un 40\50% circa...del patrimonio del donante..è appunto quello il punto..se ci vuole o no l'atto notarile..sia qua sul forum che in giro su internet,la cosa non è chiara..si va dalla data certa della posta,alla pec..all'atto notarile..su certi blog parlano anche di testimoni non consanguinei...:confused:
 
se fai il prestito infruttifero non ci vuole l'atto notarile.
 
Ho fatto così... denaro di mia madre sul C/C cointestato tra mia madre e me... io ho fatto un bonifico a me stesso dal predetto C/C a conto intestato solo a me...!!! Mia madre era presente allo sportello in banca...!!! Punto...!!! :)
Causale... ho scritto per investimento in conto deposito...!!! ;)
Non serve altro... tutto tracciato... al massimo potrebbero dirmi che ho fatto una appropriazione indebita... ma se mia madre non mi denuncia... siamo tutti a posto...!!! OK!
Poi non possono dirlo perchè subito dopo mia madre ha fatto un bonifico per lei su suo C/C privato...!!! Quindi era presente in banca assieme a me... è provato...!!! ;)
Nè a me nè a mia madre hanno chiesto l'esibizione di documenti di identità o C.F.... avevano tutto a video...!!! ;)
 
Praticamente la fate più difficile di quello che è...!!! :)
 
se fai il prestito infruttifero non ci vuole l'atto notarile.

cmq ci vuole un piano di rientro,ossia devi segnalare date e cifre di rimborso..alle quali deve conseguire una bonifico o assegno di quell'importo e in quella data..
si parla anche di segnalare un data di rimborso in soluzione unica,con data molto lontana nel tempo...ma la cosa mi lascia un po perplesso...troppo facile...
il fatto è che sono gia in feroce battaglia con l'ade,e non vorrei dargli appigli per fregarmi ancora di più...
p.s...a proposito qualcuno sa se il patrocinio gratuito lo si può avere per portare l'ade in cassazione?
 
Ho fatto così... denaro di mia madre sul C/C cointestato tra mia madre e me... io ho fatto un bonifico a me stesso dal predetto C/C a conto intestato solo a me...!!! Mia madre era presente allo sportello in banca...!!! Punto...!!! :)
Causale... ho scritto per investimento in conto deposito...!!! ;)
Non serve altro... tutto tracciato... al massimo potrebbero dirmi che ho fatto una appropriazione indebita... ma se mia madre non mi denuncia... siamo tutti a posto...!!! OK!
Poi non possono dirlo perchè subito dopo mia madre ha fatto un bonifico per lei su suo C/C privato...!!! Quindi era presente in banca assieme a me... è provato...!!! ;)
Nè a me nè a mia madre hanno chiesto l'esibizione di documenti di identità o C.F.... avevano tutto a video...!!! ;)

noi abbiamo tutt'eddue Fineco,no sportelli..al limite gli mando due fotoposter...:D
scusa hai fatto il bonifico...ma risulta donazione prestito o che altro?:confused:
 
Forse è un po' fuori tema, ma provo comunque a chiedere.
Se un mio parente che vive all'estero mi fa una donazione di 20.000€ con un bonifico, con la causale acquisto casa, se faccio l'atto di donazione da un notaio, avendo anche la procura generale del mio parente, evito la ritenuta del 20% sul bonifico?
 
Forse è un po' fuori tema, ma provo comunque a chiedere.
Se un mio parente che vive all'estero mi fa una donazione di 20.000€ con un bonifico, con la causale acquisto casa, se faccio l'atto di donazione da un notaio, avendo anche la procura generale del mio parente, evito la ritenuta del 20% sul bonifico?

CALCOLO DELL’IMPOSTA

L’imposta è la stessa prevista per l’imposta sulle successioni e con le stesse franchigie, cioè soglie entro le quali non è dovuta l’imposta:
◦ coniuge e parenti in linea retta (figli, genitori e , in generale, ascendenti e discendenti): 4%, con franchigia fino a € 1.000.000,00 di valore dell’eredità;
◦ fratelli e sorelle, 6%, con franchigia di € 100.000,00;
◦ altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al 3° grado: 6% senza franchigia;
◦ tutti gli altri soggetti, 8% senza franchigia.


- Se il beneficiario è portatore di handicap grave

- la franchigia applicabile è di € 1.500.000,00.


dipende dal grado di parentela..cmq il 20 % sarebbe uno scippo:)
 
Indietro