FISCONLINE: chi è iscritto? A cosa serve?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hawk88

Nuovo Utente
Registrato
15/8/12
Messaggi
3.405
Punti reazioni
111
Ho visto che sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) è possibile iscriversi all'area privata online che si chiama Fisconline.
A cosa serve? Che vantaggi darebbe?
Qualcuno è iscritto?

Grazie OK!
 
Ho visto che sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) è possibile iscriversi all'area privata online che si chiama Fisconline.
A cosa serve? Che vantaggi darebbe?
Qualcuno è iscritto?

Grazie OK!

Ti serve per consultare ad esempio il tuo cassetto fiscale, per inviare le dichiarazioni , per controllare tutti i tuoi dati fiscali a conoscenza dell'Agenzia , per aprire e gestire una Partita Iva da casa e a tante altre cose.
Da fare secondo me
 
Quindi, per fare la dichiarazione dei redditi online, bisogna necessariamente registrarsi a Fisconline?
 
Quindi, per fare la dichiarazione dei redditi online, bisogna necessariamente registrarsi a Fisconline?

Per inviarla sì , ti devi registrare e ricevi il PIN in due parti.
Ci mancherebbe che si potesse senza.
 
Io mi sono iscritto e consegno l'UNICO sempre online senza fare file.
 
E potrei anche visualizzare la mia situazione dal punto di vista fiscale?

Ad esempio, l'anno scorso ho fatto il modello UNICO e sono in credito di circa 500 euro per una ritenuta d'acconto di una prestazione occasionale che feci. Posso vedere a che punto è l'elaborazione del credito di 500 euro nei miei confronti?

In quanto tempo si riceve per posta la seconda parte del PIN?
 
Come già hanno detto, puoi avere accesso a tutta una serie di servizi quali invio dichiarazione dei redditi (ma magari questo potevi farlo anche via homebanking), consultazione delle tue precedenti dichiarazioni, documentazioni varie etc.

Secondo me è utile OK!
 
Ok, ho appena effettuato la richiesta!

In quanto tempo riceverò l'altra parte del PIN e la PASSWORD per accedervi?
 
Ok, ho appena effettuato la richiesta!

In quanto tempo riceverò l'altra parte del PIN e la PASSWORD per accedervi?

Nei tempi di spedizione di Poste Italiane. Ti arriverà una lettera con dentro pwd, pin e istruzioni per il primo accesso.
 
Ok, grazie mille!

Potete gentilmente elencarmi le operazioni che si possono fare, dopo aver fatto l'accesso a Fisconline? Una specie di lista, insomma! :)

Grazie ancora!
 
Ok, grazie mille!

Potete gentilmente elencarmi le operazioni che si possono fare, dopo aver fatto l'accesso a Fisconline? Una specie di lista, insomma! :)

Grazie ancora!


Guarda che è gratuito , con un click lo attivi anche tu.
Il tempo di ricevere una posta prioritaria.



Cosa puoi fare
con il codice Pin?
 pagare imposte, tasse e contributi
 inviare la dichiarazione dei redditi e altri
documenti
 registrare un contratto d’affitto
 accedere al Cassetto fiscale
 comunicare le coordinate del proprio conto
(bancario o postale) per l’accredito dei
rimborsi
 ricevere assistenza sulle comunicazioni di
irregolarità e cartelle di pagamento (Civis).
Come richiedere
il codice Pin
online
Vai al link del sito dell’Agenzia “Non sei ancora
registrato”. Inserendo alcuni dati personali,
riceverai subito la prima parte del Pin. La
password di accesso e la seconda parte del codice
saranno inviate per posta al tuo domicilio.
per telefono
Chiama il servizio di risposta automatica al
numero 848.800.444(al costo di una telefonata
urbana).
in ufficio
Presenta un documento di identità per ottenere
subito la prima parte del codice Pin.
La seconda parte e la password d’accesso ti sarà
inviata per posta al tuo domicilio.
Cosa c’è
nel Cassetto fiscale?
Se ti sei registrato ai Servizi online dell’Agenzia,
puoi accedere al tuo Cassetto fiscale e
consultare:
 la dichiarazione fiscale
 i dati catastali dei tuoi immobili
 i versamenti che hai effettuato con i modelli
F23 ed F24
 gli atti registrati
 i dati dei rimborsi
 le comunicazioni delle anomalie relative agli
studi di settore.
Entratel
I Servizi online dell’Agenzia delle Entrate
a cura del Settore Comunicazione in collaborazione con la D.C. Serviz
 
puoi avere accesso a tutta una serie di servizi quali invio dichiarazione dei redditi (ma magari questo potevi farlo anche via homebanking),

Inviare la dichiarazione dei redditi tramite home banking mi pare alquanto improbabile... :D
 
Guarda che è gratuito , con un click lo attivi anche tu.
Il tempo di ricevere una posta prioritaria.
...
...

Addirittura posso anche registrare un contratto di affitto, comunicare il proprio IBAN per ricevere rimborsi, pagare imposte e tasse?

Wow, sembra un home-banking di un conto corrente! :D
 
Inviare la dichiarazione dei redditi tramite home banking mi pare alquanto improbabile... :D

:eek: mi son confuso coi pagamenti f24! erroraccio!

Per il resto risposta completa quella di barry. bollo verde OK!
 
L'unica rottura del fisconline è la pw di accesso, il sistema obbliga a cambiarla ogni 90 giorni.
 
La comodità del fisconline, per me, sta nel fatto che invii l'unico senza code e rispondi a lettere/richieste dell'agenzia delle entrate sempre da casa.
 
La comodità del fisconline, per me, sta nel fatto che invii l'unico senza code e rispondi a lettere/richieste dell'agenzia delle entrate sempre da casa.

Si può controllare a che punto sono eventuali crediti d'imposta nei miei confronti?
Si può velocizzare il rimborso di una ritenuta d'acconto?
 
La comodità del fisconline, per me, sta nel fatto che invii l'unico senza code e rispondi a lettere/richieste dell'agenzia delle entrate sempre da casa.

Intendi dire che iscrivendosi a fisconline si puó evitare di ricevere comunicazioni dall'ADE via posta ordinaria o che si puó solo rispondere via web? Per me sarebbe molto importante poter RICEVERE qualunque tipo di comunicazione SOLO online, ció é fattibile?
 
si può anche consultare i dati del catasto relativi a codici fiscali diversi dal tuo (almeno, fino a qualche mese fa si poteva).
Con liberatoria che non stai facendo niente di male eccetera...
 
utilissima la consultazione dei dati catastali di immobili, terreni...
 
Indietro