Portare investimento in lingottini d'oro all'estero

kamaferro

Nuovo Utente
Registrato
26/8/08
Messaggi
105
Punti reazioni
2
trasferendosi all'estero fuori Europa in Asia si può portare un piccolo investimento in piccoli lingottini d'oro ? Ti fanno problemi alla dogana ? Grazie
 
ma stai scherzando ma se mi iscrivo all'Aire nel comune dove risiedo penso si possa portare qualche lingottino, non parliamo di grandi cifre, solo risparmi sudati altrimenti come vivo all'estero ? Grazie
 
trasferendosi all'estero fuori Europa in Asia si può portare un piccolo investimento in piccoli lingottini d'oro ? Ti fanno problemi alla dogana ? Grazie
piccoli lingottini sono quelli da 1 grammo ??

sì, perchè quelli da 1 grano credo siano piccolissimi lingottini :D

comunque sì, sono da dichiarare, e se il quantitativo supera non ricordo quanto devi pure informare bankitalia :yes::yes:

se si tratta di oro da investimento (999/1000) corredato dalle fatture d'acquisto, fino ad almeno 1kg di fino dovrebbe bastare dichiarare in dogana (all'aeroporto, immagino); però è ovvio che puoi trovare comprensione oppure accanimento e ottusità, l'alea c'è sempre

chiedere in anticipo al varco prescelto mi pare un'ottima idea ;)
 
piccoli lingottini sono quelli da 1 grammo ??

sì, perchè quelli da 1 grano credo siano piccolissimi lingottini :D

comunque sì, sono da dichiarare, e se il quantitativo supera non ricordo quanto devi pure informare bankitalia :yes::yes:

se si tratta di oro da investimento (999/1000) corredato dalle fatture d'acquisto, fino ad almeno 1kg di fino dovrebbe bastare dichiarare in dogana (all'aeroporto, immagino); però è ovvio che puoi trovare comprensione oppure accanimento e ottusità, l'alea c'è sempre

chiedere in anticipo al varco prescelto mi pare un'ottima idea ;)

sono solo pochi soldi di oro da investimento misti da 100 g, 50 e 20 grammi diciamo per 1 KG max, se chiedo in dogana magari poi mi mettono nella lista e si ricordano, come dici tu nella testa delle persone non sai mai, ma se io li metto nella borsa a mano sparsi chi ti controlla, quando parto esiste solo controllo di polizia non di dogana. Parliamo di legalità, non di cose strane ho regolare fattura di acquisto, con AIRE dici che è meglio ? Grazie
 
sono solo pochi soldi di oro da investimento misti da 100 g, 50 e 20 grammi diciamo per 1 KG max, se chiedo in dogana magari poi mi mettono nella lista e si ricordano, come dici tu nella testa delle persone non sai mai, ma se io li metto nella borsa a mano sparsi chi ti controlla, quando parto esiste solo controllo di polizia non di dogana. Parliamo di legalità, non di cose strane ho regolare fattura di acquisto, con AIRE dici che è meglio ? Grazie
se hai le fatture ti consiglio di non rischiare, e dichiarare

in aeroporto devi passare anche il bagaglio a mano ai raggi x, ed è difficile passare indenni; addosso non puoi nasconderli nemmeno

io chiederei in aeroporto, tanto sarà Fiumicino o cmq uno grosso, dove ci sono tanti agenti e funzionari che si avvicendano: difficile che ti ... fotografino

capisco le tue perplessità, quelli se a sentono la parola oro intendono SATANA :(:yes:
 
ma ai raggi x cosa si vede l'oro ? non lo so Nessuno mi ha mai fermato o chiesto cosa avevo potevo portare tanti soldi con me, non era il mio caso, ma non ho visto nessun controllo in questo senso, se non dichiaro e passo penso che è peggio, ma dichiarare non sappiamo come reagiscono potrebbe essere peggio, è un rischio, comunque sono i tuoi soldi e mi sembra che fino ad un certo ammontare è legale portarli, per oro non so. Grazie
 
ma ai raggi x cosa si vede l'oro ? non lo so Nessuno mi ha mai fermato o chiesto cosa avevo potevo portare tanti soldi con me, non era il mio caso, ma non ho visto nessun controllo in questo senso, se non dichiaro e passo penso che è peggio, ma dichiarare non sappiamo come reagiscono potrebbe essere peggio, è un rischio, comunque sono i tuoi soldi e mi sembra che fino ad un certo ammontare è legale portarli, per oro non so. Grazie
ai raggi x vedono cose rettangolari che potrebbero essere esplosivo, oro, o qualunque cosa: quando non capiscono fanno aprire

poi puoi sempre sperare nella disattenzione o superficialità dell'addetto

io una 20ina di anni fa tornavo dal Brasile con un pacco di campioni di lamierino zincato, diciamo una decina di kg; valigia passata sul nastro sotto i raggi e ... niente; ma poi, quando stavo imbarcandomi mi chiamano con l'altoparlante e mi fanno scendere fino alla pista e aprire la mia valigia; e parlo di un aeroporto da 3° mondo, specie allora in confronto ai ns; per poco non persi il volo :yes:
 
Non so a che dogana dovrai poi entrare in Asia , ma penso che ti traballeranno di più le gambe là a seconda di che paese vai ...
 
Puoi portare quanto oro ti pare. La dogana italiana ti chiede di presentare un modulo se il valore di quell' oro supera i 10mila euro.
Informati per quanto riguarda il paese di arrivo.
 
scusa ma se è tutto documentato ed è 1kg non lo puoi depositare a zurigo o in una banca che ti fa caricare in dossier il controvalore dell'oro e ti anticipa la liquidità?
Se ti iscrivi all'aire dichiari l'uscita mentre se rimani con la residenza in italia dichiari in quadro RW
 
Per l'uscita dall'Italia non dovrebbero esserci problemi, fatto salvo che 1 kg d'oro comporta non solo la dichiarazione in dogana, ma anche a Banca d'Italia.

Io mi preoccuperei invece di quello che succede nel paese d'arrivo: in molti stati è proibito passare la dogana con disponibilità di metalli preziosi superiori a un certo controvalore o a un certo peso.
 
Per l'uscita dall'Italia non dovrebbero esserci problemi, fatto salvo che 1 kg d'oro comporta non solo la dichiarazione in dogana, ma anche a Banca d'Italia.

Io mi preoccuperei invece di quello che succede nel paese d'arrivo: in molti stati è proibito passare la dogana con disponibilità di metalli preziosi superiori a un certo controvalore o a un certo peso.
ma non fargli paura, daai !!

anche qui vale sempre l'articolo quinto: se porti dentro dei soldi hai vinto! ... cioè sei riverito e accarezzato, magari anche un po' tassato e daziato, ma non riski la galera :o

è quando li porti fuori che gli stati s'inkazzano
 
ma non fargli paura, daai !!

anche qui vale sempre l'articolo quinto: se porti dentro dei soldi hai vinto! ... cioè sei riverito e accarezzato, magari anche un po' tassato e daziato, ma non riski la galera :o

è quando li porti fuori che gli stati s'inkazzano

Voglio proprio vedere se il doganiere dell'Uzbekistan gli fa storie (tipo minaccia di sequestro dell'oro) come va a finire...

:D ;) :p
 
Voglio proprio vedere se il doganiere dell'Uzbekistan gli fa storie (tipo minaccia di sequestro dell'oro) come va a finire...

:D ;) :p
:eek:
hai ragiooone, non avevo considerato l'Uzbekistan :(

uzbeko in russo è sinonimo di cimice (non quelle spia), proprio come russo in diversi paesi dell'Europa orientale è sinonimo di ... scarafaggio :censored:
 
Puoi portare quanto oro ti pare. La dogana italiana ti chiede di presentare un modulo se il valore di quell' oro supera i 10mila euro.
Informati per quanto riguarda il paese di arrivo.

grazie sei l'unico che mi dice qualcosa di positivo, ma c'è una normativa su questo su che base dici che posso portare quanto oro mi pare, paese di arrivo Malesia. Significa che devo io andare in dogana prima di passare i controlli e dichiarare che ho lingottini con regolare fattura per un valore superiore a € 10000. Ma se rischio mettendoli nella valigia a mano e senza dire niente cosa mi può succedere, se ne accorgono come una persona diceva vedendo ai raggi X ? Valore di 1o mila € è per persona ? Grazie consiglio
 
Ultima modifica:
scusa ma se è tutto documentato ed è 1kg non lo puoi depositare a zurigo o in una banca che ti fa caricare in dossier il controvalore dell'oro e ti anticipa la liquidità?
Se ti iscrivi all'aire dichiari l'uscita mentre se rimani con la residenza in italia dichiari in quadro RW

mi trasferisco con figli, loro lavorano in Malesia e si iscriveranno all'AIRE, io al momento sono sempre residente qui, potrei fare vedere che sono loro che portano un piccolo risparmio in oro per poi poter vivere. controllato con Comune ci si deve iscrivere dall'estero e informeranno il Comune di competenza. Non mi serve liquidità ma tenere i lingottini. Quadro RW che formulario è si trova dove ? Grazie
 
Non so a che dogana dovrai poi entrare in Asia , ma penso che ti traballeranno di più le gambe là a seconda di che paese vai ...

Malesia, non capisco se porti soldi o chicchessia non penso ci dovrebbero essere problemi, come qualcuno diceva magari in uscita dal paese comuqnue controllerò- Grazie
 
mi trasferisco con figli, loro lavorano in Malesia e si iscriveranno all'AIRE, io al momento sono sempre residente qui, potrei fare vedere che sono loro che portano un piccolo risparmio in oro per poi poter vivere. controllato con Comune ci si deve iscrivere dall'estero e informeranno il Comune di competenza. Non mi serve liquidità ma tenere i lingottini. Quadro RW che formulario è si trova dove ? Grazie
è un quadro dell'Unico che puoi presentare anche col 730 se possiedi attività finanziarie all'estero, ma se non risiedi in Italia non ti interessa
 
Indietro