Gianos e blocco operatività

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stenickmav

Rascal
Registrato
1/4/12
Messaggi
11.311
Punti reazioni
1.164
Il conto corrente di mia madre, su cui ho la delega, è stato bloccato e l'impiegata della banca mi ha detto che mia madre deve recarsi a fare il questionario Gianos per l'antiriciclaggio.
Mi sono quindi informato su Internet per capire cos'è questo Gianos.
Sì, mia madre nell'anno passato ha fatto prelievi più alti dell'anno precedente, perché ha fatto vari lavori in casa, ci sono state le spese condominiali più alte per dare il bianco alle scale e per aggiustare il tetto, e poi ha voluto dare qualcosa a me per aiutarmi nelle mie spese, dal momento che sono senza lavoro.
Può essere che la banca ha visto questo come un'anomalia?
Ora porterò mia madre in banca ma non so che domande faranno.
Se chiedono il perché di quei prelievi, è opportuno dire come stanno le cose?
Chissà che ci aspetta.
 
Ultima modifica:
Indicativamente di che cifra annuale di prelevamento stiamo parlando?
 
In tutto l'anno, sui 25.000
 
Ultima modifica:
In tutto l'anno, sui 25.000

la banca al momento non sostituisce l'agenzia delle entrate per cui se ti chiedono cosa ne avete fatto potete anche rispondere che li avete messi da parte per paura del crollo del sistema bancario :D

comuqnue direi che non c'è nulla da preoccuparsi a meno che tua madre non sia una libera professionista con p.iva e quello è il conto di lavoro...

inoltre se le spese condominaili sono tracciate stai completamente sereno, per il resto non è (ancora) reato regalare dei soldi ai figli..

sarebbe più serio (non tanto per gianos) se tua madre avesse prelevato quei soldi in contanti e nella stessa annualità ad es. comprato casa.
 
Se le cose stanno come dici, mi sento più sereno.
No, mia madre non è una libera professionista e quello è il suo conto personale.
Le spese condominiali sono tracciate, ma gli altri lavori fatti in casa no: sai, quando ti dicono "fa 10.000 ma se vuole la fattura deve buttarne al vento altri 2100"... e mia madre è ancora una di quelli che considera quei 2100 euro buttati al vento.
Grazie. :)
 
Guarda che potrebbe semplicemente trattarsi di un aggiornamento del questionario e nulla di più ...
 
Ma certo che è l'aggiornamento... se sono due facciatine di carta e una firma ce la mette pure l'impiegato... vai tranquillo... routine... io ne firmo ormai uno al mese...!!! ;)
 
thread come questo sono altamente indicativi dei messaggi sbagliati che scendono dal governo fin dal novembre 2011, messaggi e strategia antievasione sballati e controproducenti, come le limitazioni all'uso del contante: la gente il contante non lo versa più, e lo riserva al "nero"

ottimo risultato, professor MONTI :clap::clap:
 
Vi aggiorno. E' filato tutto liscio. Una firma su un foglio pinzato ad altri a cui ho dato una rapida lettura, la parola "antiriciclaggio" era scritta nel paragrafo della prima pagina.
Nessuna domanda su come mia madre spende i suoi soldi, nessuna domanda sui prelievi effettuati l'anno scorso, la cosa che mi preoccupava di più avendo letto che se si preleva di più di una certa cifra scattano le segnalazioni e la banca è il primo contatto che interviene per capire cosa sta succedendo, prima di procedere con la segnalazione all'Agenzia delle Entrate.

thread come questo sono altamente indicativi dei messaggi sbagliati che scendono dal governo fin dal novembre 2011, messaggi e strategia antievasione sballati e controproducenti, come le limitazioni all'uso del contante: la gente il contante non lo versa più, e lo riserva al "nero"

ottimo risultato, professor MONTI :clap::clap:

Hai veramente ragione. Si era persino creata inizialmente una confusione sul limite dei mille euro che possono essere passati in contanti tra soggetti diversi, per cui si pensava che non si potessero più ritirare allo sportello più di 1000 euro, vincolando così di fatto il poter pagare in nero qualcuno. Soluzione che girava: ritirare 800-900 euro alla volta.
Che poi non ho mai capito il senso di questo limite, perché non limita l'evasione e il nero: una persona può dare ad un'altra persona in contanti ben più di 1000 euro, ad esempio per farsi dare il bianco in tutta la casa; chi può impedire questo? La persona che riceve saprà lui come fare: li verserà poco alla volta o li terrà sotto il materasso, problemi suoi.

Veramente, trovano dei metodi antievasione che fanno ridere, proprio come il redditometro con cui si controlla quelli che fanno il 730 o modello unico, invece di pescare quelli che non dichiarano proprio niente.
 
Indietro