Champions League: la finale Real-Atletico vale oltre 25 milioni di euro per Milano
Milano capitale di Spagna. Il capoluogo lombardo si prepara all'invasione spagnola per la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Una rivincita per i colchoneros, sconfitti proprio dai cugini blancos nella finale di due anni f...
Borse caute in attesa parole Yellen, in calo i bullish su Wall Street
Borse europee poco mosse in avvio dopo i cospicui rialzi dei giorni scorsi. Le attenzioni sono tutte rivolte oltreoceano dove nel primo pomeriggio arriverà la seconda lettura del pil statunitense e in serata parlerà Janet Yellen. L'indice Stoxx Eur...
Veneto Banca: lunedì la forchetta di prezzo dell'aumento, rumors su interesse Bper
Dopo il flop della Popolare di Vicenza, ora tocca a Veneto Banca provare a portare a termine un aumento di capitale da 1 miliardo di euro e il conseguente sbarco a Piazza Affari. Il pre-marketing dell'aumento è quasi finito e lunedì il Cda della ba...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
123 Ultima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4

impossibilità pagare tassa successione

Che si può fare nel caso di eredità di un appartamento dallo zio e impossibilità di pagare la tassa di successione...trattasi eventualmennte di seconda casa.

2. Stanco della Pubblicità? Registrati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Valutare se opportuno chiedere un prestito o preferibile aspettare...tempi migliori per presentare denuncia di successione (mettendo in conto l'onere aggiuntivo -non particolarmente gravoso se non ricordo male- di interessi e sanzioni per la ritardata presentazione).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4
    grazie....ma si potrebbe venderla con i soldi dell'acconto pagare la successione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Immagino sia difficile vendere quello che ancora non risulta tuo nei registri immobiliari.

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Vendita di cosa futura...!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Nel compromesso è possibile inserire una clausola contrattuale che pone l'onere del pagamento delle imposte per la presentanda dichiarazione di successione a carico dell'acquirente con recupero, al momento della stipula dell'atto pubblico, al pagamennto del saldo del prezzo di compravendita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sì, ma Shapiro ha parlato di "vendita", che per me significa "rogito"... ;-)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Sì, ma Shapiro ha parlato di "vendita", che per me significa "rogito"... ;-)

La vendita si ha con l'incontro delle volontà di chi acquista e di chi vende; se si tratta d'immobile è richiesta ad substantiam la forma scritta.
    L'atto pubblico (il rogito) è richiesto per la trascrizione che serve per l'opponibilità verso i terzi.
    Il preliminare di vendita è una vendita perfetta tra le parti anche se non opponibile a terzi ignari.
    D'altronde Shapiro parla anche di acconto e non avrebbe senso se intendesse per vendita la stipula dell'atto pubblico.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Saturalanx Visualizza Messaggio

La vendita si ha con l'incontro delle volontà di chi acquista e di chi vende; se si tratta d'immobile è richiesta ad substantiam la forma scritta.
    L'atto pubblico (il rogito) è richiesto per la trascrizione che serve per l'opponibilità verso i terzi.
    Il preliminare di vendita è una vendita perfetta tra le parti anche se non opponibile a terzi ignari.
    D'altronde Shapiro parla anche di acconto e non avrebbe senso se intendesse per vendita la stipula dell'atto pubblico.

Mi fido ciecamente di quello che dici, ma io, da profana priva di raffinate competenze giuridiche, intendo la vendita nella comune accezione del termine; semplicisticamente, mi sono chiesta come posso vendere (o promettere di vendere) quello di cui non ho ancora la piena disponibilità.
    Insomma, ho pensato ad un'eredità che potrebbe essere contestata, ad un testamento impugnato, ma forse sono solo paranoie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio

Mi fido ciecamente di quello che dici, ma io, da profana priva di raffinate competenze giuridiche, intendo la vendita nella comune accezione del termine; semplicisticamente, mi sono chiesta come posso vendere (o promettere di vendere) quello di cui non ho 1. ancora la piena disponibilità.
    Insomma, ho pensato ad 2. un'eredità che potrebbe essere contestata, ad un testamento impugnato, ma forse sono solo paranoie
    1. Questa è una tua presunzione; ma forse intendevi titolarità giuridica.
    2. una eredità può essere contestata anche per molti anni dopo che è stata regolarmente dichiarata e (se ci sono immobili) trascritta; questo non impedisce la circolazione dei beni..semplicemente se un bene ereditato è stato venduto e se l'acquirente è in buona fede, i diritti di terzi che dovessero essere accertati successivamente si trasferiscono sul corrispettivo della vendita.
    Alla fine l'utente ha posto una domanda: posso vendere (o promettere di vendere) un bene ereditato e con l'acconto pagare le tasse di successione? La risposta non può che essere si.

Accedi