impossibilità pagare tassa successione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

shapiro51

Nuovo Utente
Registrato
31/7/12
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Che si può fare nel caso di eredità di un appartamento dallo zio e impossibilità di pagare la tassa di successione...trattasi eventualmennte di seconda casa.:confused:
 
Valutare se opportuno chiedere un prestito o preferibile aspettare...tempi migliori per presentare denuncia di successione (mettendo in conto l'onere aggiuntivo -non particolarmente gravoso se non ricordo male- di interessi e sanzioni per la ritardata presentazione).
 
grazie....ma si potrebbe venderla con i soldi dell'acconto pagare la successione?
 
Immagino sia difficile vendere quello che ancora non risulta tuo nei registri immobiliari.
 
Nel compromesso è possibile inserire una clausola contrattuale che pone l'onere del pagamento delle imposte per la presentanda dichiarazione di successione a carico dell'acquirente con recupero, al momento della stipula dell'atto pubblico, al pagamennto del saldo del prezzo di compravendita.
 
Sì, ma Shapiro ha parlato di "vendita", che per me significa "rogito"... ;-)
 
Sì, ma Shapiro ha parlato di "vendita", che per me significa "rogito"... ;-)

:no::no:
La vendita si ha con l'incontro delle volontà di chi acquista e di chi vende; se si tratta d'immobile è richiesta ad substantiam la forma scritta.
L'atto pubblico (il rogito) è richiesto per la trascrizione che serve per l'opponibilità verso i terzi.
Il preliminare di vendita è una vendita perfetta tra le parti anche se non opponibile a terzi ignari.
D'altronde Shapiro parla anche di acconto e non avrebbe senso se intendesse per vendita la stipula dell'atto pubblico.
 
:no::no:
La vendita si ha con l'incontro delle volontà di chi acquista e di chi vende; se si tratta d'immobile è richiesta ad substantiam la forma scritta.
L'atto pubblico (il rogito) è richiesto per la trascrizione che serve per l'opponibilità verso i terzi.
Il preliminare di vendita è una vendita perfetta tra le parti anche se non opponibile a terzi ignari.
D'altronde Shapiro parla anche di acconto e non avrebbe senso se intendesse per vendita la stipula dell'atto pubblico.

:bow:
Mi fido ciecamente di quello che dici, ma io, da profana priva di raffinate competenze giuridiche, intendo la vendita nella comune accezione del termine; semplicisticamente, mi sono chiesta come posso vendere (o promettere di vendere) quello di cui non ho ancora la piena disponibilità.
Insomma, ho pensato ad un'eredità che potrebbe essere contestata, ad un testamento impugnato, ma forse sono solo paranoie :D
 
:bow:
Mi fido ciecamente di quello che dici, ma io, da profana priva di raffinate competenze giuridiche, intendo la vendita nella comune accezione del termine; semplicisticamente, mi sono chiesta come posso vendere (o promettere di vendere) quello di cui non ho 1. ancora la piena disponibilità.
Insomma, ho pensato ad 2. un'eredità che potrebbe essere contestata, ad un testamento impugnato, ma forse sono solo paranoie :D

1. Questa è una tua presunzione; ma forse intendevi titolarità giuridica.
2. una eredità può essere contestata anche per molti anni dopo che è stata regolarmente dichiarata e (se ci sono immobili) trascritta; questo non impedisce la circolazione dei beni..semplicemente se un bene ereditato è stato venduto e se l'acquirente è in buona fede, i diritti di terzi che dovessero essere accertati successivamente si trasferiscono sul corrispettivo della vendita.
Alla fine l'utente ha posto una domanda: posso vendere (o promettere di vendere) un bene ereditato e con l'acconto pagare le tasse di successione? La risposta non può che essere si.
 
che succede se uno non paga le tasse di successione ?
 
Grazie a quelli che mi hanno risposto fino a qui, vorrei inoltre sapere a chi appartiene giuridicamente la casa, chi per esempio pagherebbe l'imu?
 
che succede se uno non paga le tasse di successione ?

Può essere fatta e pagata entro l'anno successivo e sanata col ravvedimento operoso, se però nell'anno successivo si incappa nella verifica dell'ade e comunque anche successivamente 30 % dell'importo non versato ( si parla di imposte ipotecarie e catastali da autoliquidare prima di presentare la dicharazione ); dopo cinque anni si prescrive la sanzione ma dovendo vendere un'immobile facente parte della successione bisogna comunque presentarla e pagare il dovuto. L' imposta di successione vera e propria la calcola e la comunica l'ade se dovuta , quella se non la paghi dopo un anno raddoppia.
Nel caso in oggettoil 6% del valore dell'immobile, più ipotecarie e catastali
 
Ultima modifica:
Grazie a quelli che mi hanno risposto fino a qui, vorrei inoltre sapere a chi appartiene giuridicamente la casa, chi per esempio pagherebbe l'imu?

1 Agli eredi, se accettano l'eredità.
2 Come sopra.
 
Credo che l'utente intendesse sapere ..in attesa dell'accettazione..

Un po' più complicato..

Credo di no, parlo per esperienze personali e non per conoscenze professionali, non credo esista una " vacatio " sulla proprietà, la successione si apre nel momento della morte del de cuius, la dichiarazione deve essere presentata entro l'anno ma l'erede subentra al defunto,nei diritti e nei doveri, dalla data della morte. Chiaramente l'ade o l'amministrazione comunale se non informate continueranno a comunicare eventuali richieste o cartelle al defunto, ma è solo questione di tempo....

E' sempre un piacere scambiare due chiacchiere con te, notte.
 
Se l'erede potesse vendere l' immobile senza pagare le tasse di successione, magari poi l'AdE si attacca. Quello dice che i soldi li ha persi a Montecarlo, la casa non ce l'ha piu, che possono fare ?
Non sara che per perfezionare il trasferimento di proprieta l'imposta deve essere pagata ?
 
Se l'erede potesse vendere l' immobile senza pagare le tasse di successione, magari poi l'AdE si attacca. Quello dice che i soldi li ha persi a Montecarlo, la casa non ce l'ha piu, che possono fare ?
Non sara che per perfezionare il trasferimento di proprieta l'imposta deve essere pagata ?

Scusa ma il notaio ti vende la casa cosi senza accertarsi di come ne sei venuto in possesso??
 
Credo di no, parlo per esperienze personali e non per conoscenze professionali, non credo esista una " vacatio " sulla proprietà, la successione si apre nel momento della morte del de cuius, la dichiarazione deve essere presentata entro l'anno ma l'erede subentra al defunto,nei diritti e nei doveri, dalla data della morte. Chiaramente l'ade o l'amministrazione comunale se non informate continueranno a comunicare eventuali richieste o cartelle al defunto, ma è solo questione di tempo....

Questo è vero, ma gli eredi hanno 10 anni di tempo per accettare l'eredità se non è cambiato qualcosa recentemente.
In questo caso, come si può considerare erede colui che non ha ancora accettato o ha chiesto il beneficio dell'inventario e sta cercando di ricostruire la posizione ? magari fra un anno rinuncia perché ha trovato solo un immobile all'attivo e una montagna di debiti di valore doppio.
 
Questo è vero, ma gli eredi hanno 10 anni di tempo per accettare l'eredità se non è cambiato qualcosa recentemente.
In questo caso, come si può considerare erede colui che non ha ancora accettato o ha chiesto il beneficio dell'inventario e sta cercando di ricostruire la posizione ? magari fra un anno rinuncia perché ha trovato solo un immobile all'attivo e una montagna di debiti di valore doppio.

Eredità giacente, credo che nell'interm lo stato possa nominare un curatore, ma non ho ne esperienza ne conoscienza di ciò e passo la mano.
 
Indietro