eredità e problemi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Patty80

Nuovo Utente
Registrato
6/3/13
Messaggi
16
Punti reazioni
1
salve a tutti,
mi scuso anticipatamente se questo post sarà molto lungo ma voglio essere molto chiara.
Mio suocero è deceduto circa 3 settimane fa nemmeno, lui era proprietario di un terreno con una villa costruita circa 20 anni fa e di un appartamento a metà però con la moglie.
Mio suocero ha due figli, i quali 20 anni fa si erano messi d'accordo che la terra se la prendeva la figlia (la quale a sue spese ma con l'aiuto del padre e dei parenti ha costruito la villa) e la casa se la sarebbe presa il figlio.
Appena il padre è venuto a mancare la figlia ha detto che il fratello e la madre dovevano fare la rinuncia del terreno (con su la villa intestata al padre) e lei avrebbe fatto rinuncia alla sua terza parte della metà casa.
Il fratello, quindi mio marito, ha proposto di fare tutto ora, quindi lei sarebbe diventata proprietaria della terra e della villa e lui della casa lasciando la mamma come usufruttuaria. Ma la sorella non vuole. In questo modo però la sorella avrebbe oggi tutta la sua eredità mentre mio marito avrebbe solo un pezzo della casa, ma poi alla morte della madre la casa andrà anche alla sorella. Mia cognata vorrebbe far fare, per accontentarlo, il testamento alla madre dove dice che la casa alla sua morte andrà di diritto al figlio e che lei, la figlia, rinuncia alla sua eredità. Ma io mi domando...anche se si facesse cosi, a parte che il testamento può sempre venir revocato, ma la sorella non potrebbe impugnarlo visto che tutta l'eredità andrebbe al figlio e quindi sarebbe illegale?
Come si potrebbe fare per tutelarci? Stiamo cercando un avvocato per avere qualche consiglio, ma se voi ci sapete dire qualcosa in più vi sarei grata cosi da andare alla consulenza anche un pò più preparati.
Grazie mille e scusate il post lungo
 
Cioè terreno e villa intestati solo a tuo suocero e l'appartamento intestato anche alla moglie?

Non vedo molte vie di uscita, l'unica è conguagliare il tutto quando tua suocerà verrà a mancare.

Oggi si troverebbe avvantaggiata la sorella.
 
Il fratello, quindi mio marito, ha proposto di fare tutto ora, quindi lei sarebbe diventata proprietaria della terra e della villa e lui della casa lasciando la mamma come usufruttuaria. Ma la sorella non vuole.

Tuo marito ha ragione, meglio definire la questione ora e la sua proposta sembra logica, perchè la sorella si opporrebbe? Tramite notaio vi mettete d'accordo per dividere il patrimonio come avete stabilito, per tutelare tuo marito basta che la madre contestualmente doni la sua parte di casa tutta a tuo marito ( per compensare la rinuncia dell'eredità a favore della figlia ) e si tenga l'usufrutto
 
... per tutelare tuo marito basta che la madre contestualmente doni la sua parte di casa tutta a tuo marito ( per compensare la rinuncia dell'eredità a favore della figlia ) e si tenga l'usufrutto

La donazione della madre potrebbe comunque essere aggredita dalla sorella e rientrare nell'asse ereditario per collazione.
 
La donazione della madre potrebbe comunque essere aggredita dalla sorella e rientrare nell'asse ereditario per collazione.

Qui entra in campo il notaio che deve trovare il modo di far quadrare i conti, almeno per evitare appunto un'eventuale atto di riduzione da parte della figlia , la quale del resto si becca il terreno con la villa
 
Qui entra in campo il notaio che deve trovare il modo di far quadrare i conti, almeno per evitare appunto un'eventuale atto di riduzione da parte della figlia , la quale del resto si becca il terreno con la villa

Quando un domani, non ci sarà più la mamma (suocera), quello che è accaduto ora con la successione del babbo (suocero), rileva poco o niente: la mamma oggi ha rinunciato, così come il fratello, e non ci sono state opposizioni (anzi ....), quindi è tutto consolidato.

La soluzione della rinuncia dell'eredità è la più semplice ed economica, ma tutela solo quelli che non rinunciano.
Per cautelarsi bisognerebbe fare compravendite, ma ci si smenano dei soldi.
 
Da come sembra messa la cosa la sorella (la cognata dell'autrice della discussione) è quella che ha più da perdere da un mancato accordo.
Le quote ereditate dai due germani sono: 1/3 terreno e villa al fratello ed 1/6 della casa alla sorella.
I patti successori sono vietati nel nostro ordinamento e come già rilevato dall'autrice del 3D un testamento offre il fianco oltre che ad una eventuale revoca da parte della madre, ad una impugnativa post mortem per lesione di legittima.
Ergo credo che l'unica soluzione che tuteli entrambi i germani e rispetti gli accordi presi, sia quella di accettare l'eredità e quindi fare un atto di donazione (dalla madre ai figli delle sue quote sia della casa che del terreno e villa) e contestuale scioglimento della comunione ereditaria con attribuzione alla sorella della villa ed al fratello della casa (nuda o piena proprietà).
Sicuramente l'autrice della discussione ha ragione di temere per complicazioni future (tutte a svantaggio del marito) qualora questi accettasse oggi la proposta della sorella. Proposta che ha il difetto di essere basata su accordi vietati per il nostro ordinamento e che quindi garantisce in effetti solo la sorella.:no::no:
 
... e quindi fare un atto di donazione (dalla madre ai figli delle sue quote sia della casa che del terreno e villa) ...

Senza contare che gli immobili ricevuti in donazione sono visti in malo modo dal "mercato".
 
Senza contare che gli immobili ricevuti in donazione sono visti in malo modo dal "mercato".

"Il mercato! Chi era costui?" :D

..Se intendi riferirti alle difficoltà che si possono incontrare per una eventuale iscrizione ipotecaria a garanzia di un mutuo bancario..niente è esente a questo mondo da un minimo di rischi..neppure la rinunzia (artt. 524, 525 e 526 c.c.).
 
salve a tutti,
mi scuso anticipatamente se questo post sarà molto lungo ma voglio essere molto chiara.
Mio suocero è deceduto circa 3 settimane fa nemmeno, lui era proprietario di un terreno con una villa costruita circa 20 anni fa e di un appartamento a metà però con la moglie.
Mio suocero ha due figli, i quali 20 anni fa si erano messi d'accordo che la terra se la prendeva la figlia (la quale a sue spese ma con l'aiuto del padre e dei parenti ha costruito la villa) e la casa se la sarebbe presa il figlio.
Appena il padre è venuto a mancare la figlia ha detto che il fratello e la madre dovevano fare la rinuncia del terreno (con su la villa intestata al padre) e lei avrebbe fatto rinuncia alla sua terza parte della metà casa.
Il fratello, quindi mio marito, ha proposto di fare tutto ora, quindi lei sarebbe diventata proprietaria della terra e della villa e lui della casa lasciando la mamma come usufruttuaria. Ma la sorella non vuole. In questo modo però la sorella avrebbe oggi tutta la sua eredità mentre mio marito avrebbe solo un pezzo della casa, ma poi alla morte della madre la casa andrà anche alla sorella. Mia cognata vorrebbe far fare, per accontentarlo, il testamento alla madre dove dice che la casa alla sua morte andrà di diritto al figlio e che lei, la figlia, rinuncia alla sua eredità. Ma io mi domando...anche se si facesse cosi, a parte che il testamento può sempre venir revocato, ma la sorella non potrebbe impugnarlo visto che tutta l'eredità andrebbe al figlio e quindi sarebbe illegale?
Come si potrebbe fare per tutelarci? Stiamo cercando un avvocato per avere qualche consiglio, ma se voi ci sapete dire qualcosa in più vi sarei grata cosi da andare alla consulenza anche un pò più preparati.
Grazie mille e scusate il post lungo
la parte evidenziata rispecchia quello che "la gente" crede sia la rinuncia all'eredità ... mentre la rinuncia deve essere totale e incondizionata
 
Infatti ho detto che bisognerebbe fare delle compravendite. Nessuno rinuncia, nessuno dona e le proprietà migrano con soldi che girano (e tasse che si pagano)
 
pensandoci prima si potevano fare due bei testamenti pubblici che avrebbero forse potuto risolvere, o quammeno aiutare :o
 
Non vedo molte vie di uscita, o si sana tutto al momento del decesso della madre, e nel frattempo ognuno rimane intestatario della quota di appartamento e della quota di villa (ovviamente con rinuncia da parte della madre) oppure come giustamente dice Mageno si sistema attraverso delle compravendite (in cui può essere inserita volendo anche una permuta). Ma ci si smenano imposte.
 
Attenzione alle rinunce di eredità. Se avete figli minorenni, che quindi subentrebbero al padre come eredi per rappresentazione, la rinuncia deve essere approvata dal giudice tutelare
 
Cioè terreno e villa intestati solo a tuo suocero e l'appartamento intestato anche alla moglie?
esatto, il terreno e la villa costruita erano intestati solo a mio suocero.
C'è da dire però che la villa fu costruita con i soldi della sorella, questo conta qualcosa? Se mia cognata dimostrasse di averla pagata con i suoi soldi la villa potrebbe andare di diritto solo a lei visto che in effetti lei l'ha costruita?

la parte evidenziata rispecchia quello che "la gente" crede sia la rinuncia all'eredità ... mentre la rinuncia deve essere totale e incondizionata
cioè? mio marito rinuncerebbe a tutta la sua parte di terra+villa (1/3) e mia cognata alla sua parte (1/3) di casa visto che il 50% è della mamma e quindi non è andata ora in eredità essendo ancora viva

Attenzione alle rinunce di eredità. Se avete figli minorenni, che quindi subentrebbero al padre come eredi per rappresentazione, la rinuncia deve essere approvata dal giudice tutelare
Figli minorenni di chi? Di mio marito e mia cognata o di mio suocero?

Vi ringrazio tantissimo per le tante risposte che mi avete dato.
Anche secondo me cmq la cosa migliore da fare sarebbe quella di lasciare tutto alla mamma e dividere tutto quando lei non ci sarà più.
 
se rinunci all'eredità rinunci a TUTTA l'eredità: non puoi rinunciare a una parte dell'eredità e accettarne un'altra; nè puoi rinunciare a patto che ...

inoltre la rinuncia vale solo per te e non per i tuoi eventuali figli, che ti subentreranno in qualità di eredi
 
C'è da dire però che la villa fu costruita con i soldi della sorella, questo conta qualcosa? Se mia cognata dimostrasse di averla pagata con i suoi soldi la villa potrebbe andare di diritto solo a lei visto che in effetti lei l'ha costruita?

Tra i vari modi di acquisto della proprietà vi è l'accessione (art. 934 c.c.:..qualunque.. opera esistente sopra e sotto il suolo appartiene al proprietario di questo..). La risposta alla tua domanda, quindi, e no.
Ma (purtroppo c'è sempre un ma nella vita:wall:) si dovrebbe tener conto nel vostro caso anche dell'art. 936 codice civile.
 
Grazie Andrea, questa cosa non la sapevo.
(anche io e mia sorella dopo la scomparsa di mio padre, abbiamo rinunciato all'attività ma non alle mura del negozio di mio padre a favore di mia madre...forse li era un'altra cosa?)
 
Ma (purtroppo c'è sempre un ma nella vita:wall:) si dovrebbe tener conto nel vostro caso anche dell'art. 936 codice civile.

Grazie mille, vado a cercare cosa dice l'articolo 936 c.c.
Eccomi qui, ho dato una letta ma essendo alquanto ignorante in materia non so se ho compreso bene.
In sintesi quello che ho capito è che la villa essendo stata costruita sul terreno del padre è quindi di sua proprietà ma dovrebbe risarcire la figlia dei soldi spesi. Ne consegue che mio marito dovrebbe dare alla cognata 1/3 della cifra che loro riescono a dimostrare di aver pagato per la costruzione?:confused:
Se ho detto cavolate chiedo scusa :)
 
Ultima modifica:
Indietro