Esenzione ticket sanitario per reddito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

giancarlo55

Nuovo Utente
Registrato
19/1/03
Messaggi
579
Punti reazioni
19
Chiedo informazioni su esenzione ticket per reddito:
se non ho letto male, visto che si parla di reddito familiare sotto i
29000 euro, una famiglia composta da marito e moglie regolarmente sposati più un figlio a carico, entrambi dipendenti con un reddito totale di circa 30000 euro non hanno diritto, se non fossero regolarmente sposati, quindi solo conviventi invece avrebbero diritto.
Altra situazione : padre pensionato da reddito dipendente, più tre figli maggiorenni single tutti con reddito dipendente , tutti conviventi, con un reddito totale annuo oltre i 100000 euro hanno diritto alla esenzione ticket per reddito.
Ho capito bene???
 
x nucleo familiare s'intende quello valido ai fini fiscali.
chiunque abbia un reddito > 2841€ (soglia oltre la quale non si è + a carico) fa nucleo a sè
eccezion fatta x i coniugi i cui redditi si sommano
è iniquo, ma di iniquità in Italia ne abbiamo viste...
 
il limite per l'esenzione di € 36.151,98 è tale da circa... 20 anni, come quello di 2.841 per i familiari a carico. Forse non se ne sono accorti, altrimenti lo abbassavano...
 
il limite per l'esenzione di € 36.151,98 è tale da circa... 20 anni, come quello di 2.841 per i familiari a carico. Forse non se ne sono accorti, altrimenti lo abbassavano...
battuta clamorosa OK!OK!

infatti nel secolo scorso uno con più di 5 milioni e mezzo di lirette poteva pure campare, male, ma forse ce la faceva

oggi, con meno di mezza pensione minima, non riesce nemmeno a ... far la fame
 
più che una battuta era una constatazione.
 
più che una battuta era una constatazione.
mi riferivo al limite di reddito massimo di 5'500'000 lire per essere considerato fiscalmente a carico, invariato dal secolo scorso, più precisamente dal 1997, e cioè da almeno 15 anni

:wall:
 
sì, condivido, dicevo che constatavo che invece di adeguare almeno parzialmente i valori al potere d'acquisto, cercano di abbassare le soglie, se non ci riescono con l'nflazione sono disposti anche a ritoccarle...al ribasso. Salvo poi dire... non sono stato io.
 
il limite per l'esenzione di € 36.151,98 è tale da circa... 20 anni, come quello di 2.841 per i familiari a carico. Forse non se ne sono accorti, altrimenti lo abbassavano...

Me ne ero accorto mesi fa....allucinante il mancato adeguamento, quanto meno all'ISTAT :yes:

Se ricordo bene avevo trovato pure un trafiletto, su un sito governativo, dove riconoscevano il difetto e che avrebbero provveduto a rimodulare i limiti...campa cavallo :rolleyes:
 
Grazie per la pubblicazione.Però leggendola sembra tradotta dall'albanese all'italiano, o no? Ma è un sito del gov? Se sì, comincio a capire perchè non hanno mai fatto aggiornamenti.
Ps: mi correggo, sono andato sul sito ed è scritto in modo corretto.
 
Ultima modifica:
Grazie per la pubblicazione.Però leggendola sembra tradotta dall'albanese all'italiano, o no? Ma è un sito del gov? Se sì, comincio a capire perchè non hanno mai fatto aggiornamenti.
Ps: mi correggo, sono andato sul sito ed è scritto in modo corretto.
ho letto solo il titolo:

ESENZIONI DAL BIGLIETTO

e ho deciso che hanno usato un traduttore automatico :yes: :D
 
Chiedo informazioni su esenzione ticket per reddito:
se non ho letto male, visto che si parla di reddito familiare sotto i
29000 euro, una famiglia composta da marito e moglie regolarmente sposati più un figlio a carico, entrambi dipendenti con un reddito totale di circa 30000 euro non hanno diritto, se non fossero regolarmente sposati, quindi solo conviventi invece avrebbero diritto.
Altra situazione : padre pensionato da reddito dipendente, più tre figli maggiorenni single tutti con reddito dipendente , tutti conviventi, con un reddito totale annuo oltre i 100000 euro hanno diritto alla esenzione ticket per reddito.
Ho capito bene???

i 29000€ riguardano la sola maggiorazione di 10€ della quota fissa su ogni ricetta L.111 del 15/7/2011 che fu introdotta, vale la pena ricordare, x ripianare i debiti della sanità delle regioni meglio governate d'Italia: Lazio e Campania.:rolleyes:
(Talmente ben governate che sono riusciti a metterla in quel posto a tutti gli italiani cosicchè ci sono buone probabilità che i loro cittadini diano il voto agli stessi politici incapaci, disonesti e corrotti di sempre)
Perdonate la parentesi.

x i figli under 6 vale ancora il tetto di 36k e rotti. sotto i 29k si pagano 5€ anzichè 10.
marito e moglie con reddito di 15k cadauno sono pertanto i + penalizzati
 
piuttosto qualcuno sa come vengono considerati i figli dei conviventi?
questi poveretti sono figli di:
- x l'INPS (ai fini ANF) di 1 solo genitore
- x l'ISEE di tutti e 2
- x il Fisco metà ciascuno

ma mamma e papà, non essendo sposati, non fanno nucleo...
il pupo sta di qua, di là o lo tagliamo a metà?

all'ASL ovviamente non sapevano...
 
e come viene considerato un disoccupato che presenta una denuncia dei redditi per redditi inferiori a € 8.263,31, limite superato da redditi da cg o da interessi o dividendi?

è esente dal ticket?

sembrerebbe che dal reddito complessivo siano esenti i redditi che soggiaciono a ritenuta alla fonte:

"faq del sito del ministero:
2. Cosa si intende per reddito complessivo del nucleo familiare?


Il reddito del nucleo familiare è dato dalla somma dei singoli redditi complessivi prodotti dai componenti il nucleo. Per reddito “complessivo” si intende il reddito riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili:
•reddito certificato mediante il modello CUD: Parte B, punto 1 del Cud
•reddito dichiarato nel modello 730: rigo 11, prospetto di liquidazione mod.730-3, redditi 2010
•reddito dichiarato nel modello Unico persone fisiche: rigo RN1

Il nucleo familiare è costituito dall’ interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico. E’ assolutamente irrilevante il fatto che i diversi componenti convivano. "

sarà ancora attuale la risposta dato che le faq risalgono al settembre 2011?
 
Ticket autodichiarazione

buongiorno,
alla disperata ricerca di una soluzione al mio problema mi sono imbattuta nel vostro forum e vorrei chiedere un'informazione se potete aiutarmi...

a settembre 2011 ho compilato l'autocertificazione del reddito per i nuovi ticket e dalla somma dei redditi miei e di mio marito sono risultata nella prima fascia da 0 a 36.152 €
ho messo tutto in un cassetto e non ci ho più pensato.
Oggi stavo sistemando il 730 di mio marito e il mio CUD e mi sono accorta con sgomento che superiamo (anche se di un paio di mille euro) il tetto dei 36erotti di cui sopra! controllato anche quello del 2012: idem!
per cui sono dal 2012 nella seconda fascia RE2...

cosa faccio?? mi cospargo il capo di cenere e vado all'AUSL chiedendo di regolarizzare la mia situazione? faccio un'autodichiarazione a partire da adesso per il cambio di fascia? (non mi sembra una grande idea perchè se vanno a vedere il reddito dello scorso anno non ero a posto neanche allora!

grazie in anticipo a chi potrà cavarmi da questo impaccio
 
A set 2011 il reddito di riferimento era quello del 2010 e il certificato (almeno x la regione Veneto) valeva fino al 31/03 (poi prorogato se non ricordo male)
il limite dei 36k esenta dal ticket le prestazioni (visite, esami) erogate agli under 6 o over 65
domanda: hai usufruito di prestazioni in esenzione?
perchè se non hai fatto manco una visita non hai rubato niente a nessuno e nessuno verrà mai a cercarti x la dichiarazione falsa

è tua responsabilità comunicare che non 6 + esente quando usufruisci della prestazione anche se nell'impegnativa c'è il codice di esenzione
(in 6 mesi d'attesa la situazione reddituale/lavorativa può cambiare)

se poi pensi che in Calabria non pagava praticamente nessuno e se n'è accorta (x un colpo di c:censored:?) la corte dei conti...
 
buongiorno,
alla disperata ricerca di una soluzione al mio problema mi sono imbattuta nel vostro forum e vorrei chiedere un'informazione se potete aiutarmi...

a settembre 2011 ho compilato l'autocertificazione del reddito per i nuovi ticket e dalla somma dei redditi miei e di mio marito sono risultata nella prima fascia da 0 a 36.152 €
ho messo tutto in un cassetto e non ci ho più pensato.
Oggi stavo sistemando il 730 di mio marito e il mio CUD e mi sono accorta con sgomento che superiamo (anche se di un paio di mille euro) il tetto dei 36erotti di cui sopra! controllato anche quello del 2012: idem!
per cui sono dal 2012 nella seconda fascia RE2...

cosa faccio?? mi cospargo il capo di cenere e vado all'AUSL chiedendo di regolarizzare la mia situazione? faccio un'autodichiarazione a partire da adesso per il cambio di fascia? (non mi sembra una grande idea perchè se vanno a vedere il reddito dello scorso anno non ero a posto neanche allora!

grazie in anticipo a chi potrà cavarmi da questo impaccio
non so cosa consigliarti

ti ricordo solo che con le autocertificazioni infedeli si va ............ SUL PENALE :(


invece voglio chiedere a mia volta un chiarimento:

la fascia di reddito da dichiarare è quella che tiene conto dei REDDITI LORDI (così dicono tutti, almeno)

ma cioè, per quanto attiene al lavoro dipendente:

a) l'imponibile IRPeF risultante dal CUD dell'anno precedente, oppure

b) la somma delle singole retribuzioni mensili a monte anche delle trattenute previdenziali & assistenziali

:confused::confused:
 
Indietro