Italia: frenano anche le vendite al dettaglio, mentre in Spagna è boom di occupati
Italia: frenano anche le vendite al dettaglio, mentre in Spagna è boom di occupati
Nuovi riscontri negativi dalla congiuntura italiana con il calo a maggio delle vendite al dettaglio, mentre la vicina Spagna evidenzia importanti segnali di ripresa con un boom di nuovi occupati (oltre +400mila) nel secondo trimestre dell'anno. Dop...
Facebook: ricavi balzano del 61% grazie a pubblicità mobile, profitti oltre le attese
Facebook: ricavi balzano del 61% grazie a pubblicità mobile, profitti oltre le attese
Un buon secondo trimestre trainato dai ricavi pubblicitari su smartphone, tablet e dispositivi mobili per Facebook che stupisce il mercato.  Il secondo trimestre dell'anno si chiude positivamente per l'azienda californiana che ha visto le vend...
CDP: ai cinesi di State Grid il 35% di CDP Reti, accordo da circa 2 miliardi di euro
CDP: ai cinesi di State Grid il 35% di CDP Reti, accordo da circa 2 miliardi di euro
Il viaggio di Pier Carlo Padoan a Pechino ha confermato le indiscrezioni emerse ad inizio settimana. Cassa Depositi e Prestiti ha fatto sapere di essere in fase avanzata di trattativa con State Grid of China per la cessione di una quota pari al 35% d...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Diritto, Fisco, Tutela del risparmio e Previdenza: Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-09-12, 14:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
patanaro non è ancora classificato
Auto cointestata con defunto e successione

Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema..

Possiedo un'auto cointestata insieme a mio nonno, che è defunto.
Ora la parte di mio nonno andrebbe per successione a mio padre.
Vorrei sapere come mi devo comportare (cercando di spendere il meno possibile), a me non interessa per il momento avere l'auto interamente intestata a me (a meno che mi si consigli di farlo).

Grazie, saluti
Andrea
patanaro non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 18-09-12, 22:40   #2 (permalink)
Member

L'avatar di riccy03

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42729653
riccy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da patanaro Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema..

Possiedo un'auto cointestata insieme a mio nonno, che è defunto.
Ora la parte di mio nonno andrebbe per successione a mio padre.
Vorrei sapere come mi devo comportare (cercando di spendere il meno possibile), a me non interessa per il momento avere l'auto interamente intestata a me (a meno che mi si consigli di farlo).

Grazie, saluti
Andrea
Ciao,
nulla....hai tempo 10 anni per modificare lìintestatario e allora l'avrai gia' cambiata....
Ho chiesto anchio per lo stesso preblema al PRA l'anno scorso.
se propio vuoi ,ma non ha senso, sono all'incirca 300/400 euro...
ciao
riccy03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 10:40   #3 (permalink)
Salite sulla giostra

L'avatar di xmagox

Popolarità: 42949681
xmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond repute
e se invece la macchina non fosse cointestata ma intestata al solo defunto?
in questo caso l'intestatario andrebbe cambiato? quando? subito? al rinnovo dell'assicurazione?
xmagox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 14:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da riccy03 Visualizza messaggio
Ciao,
nulla....hai tempo 10 anni per modificare lìintestatario e allora l'avrai gia' cambiata....
Davvero?
E come farà a cambiarla tra qualche anno?
Come farà a vendere o rottamare l'auto, o "darla dentro" a un concessionario, quando gli si chiederà di produrre anche la firma del nonno accompagnata da un documento di identità in corso di validità?

Gli stiamo forse suggerendo un falso in atto pubblico?

Ma per favore... proceda invece colla normale successione e lasci l'auto cointestata col papà: quando sarà il momento, se ne disferanno con firma congiunta. Questa è la soluzione più legale e meno dispendiosa, secondo me.
fkaftal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 16:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di riccy03

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42729653
riccy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond reputericcy03 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fkaftal Visualizza messaggio
Davvero?
E come farà a cambiarla tra qualche anno?
Come farà a vendere o rottamare l'auto, o "darla dentro" a un concessionario, quando gli si chiederà di produrre anche la firma del nonno accompagnata da un documento di identità in corso di validità?

Gli stiamo forse suggerendo un falso in atto pubblico?

Ma per favore... proceda invece colla normale successione e lasci l'auto cointestata col papà: quando sarà il momento, se ne disferanno con firma congiunta. Questa è la soluzione più legale e meno dispendiosa, secondo me.
un falso???
su quale basi ? si e' informato ?
io si:
Motorizzazione, PRA,aci.....
quindi le cose stanno cosi'-
Anzi le dico di piu'...
Mia madre ha cambiato l'auto da poco stesso "problema"...
Un foglio dal comune che dichiara lo stato di famiglia e stop....

Lei puo' fare tutte le successioni che vuole....
Non e' mica una casa...li si che l'abbiamo fatta.

saluti.
riccy03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 19:52   #6 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949681
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xmagox Visualizza messaggio
e se invece la macchina non fosse cointestata ma intestata al solo defunto?
in questo caso l'intestatario andrebbe cambiato? quando? subito? al rinnovo dell'assicurazione?
Se l'auto fosse intestata al solo defunto, va fatta la successione entro 60 giorni.
La dichiarazione va fatta all'ACI e gli eredi devono presentarsi DI PERSONA.

Paradossalmente sono più stringenti le condizioni per ereditare l'auto rispetto a quelle per tutto il resto del patrimonio.

Alla morte di mio nonno eravamo eredi io, mia zia e mia nonna.
Fortunatamente l'auto era vecchia e non interessava a nessuno, quindi è bastata la firma di un solo erede per demolirla.

Avete letto bene:
- Per ereditarla serve la firma e la presenza fisica di tutti gli eredi.
- Per demolirla basta la firma di uno solo.

L'assicurazione va avvisata il prima possibile.
Se demolisci l'auto puoi avvisarli dopo la demolizione portando il certificato di morte e quello di avvenuta demolizione.
Eviterei di mettermi alla guida di un'auto intestata ad un defunto perchè in caso di incidente si potrebbe andare incontro a dei guai.

Ultima modifica di soros75 : 21-09-12 alle ore 19:57
soros75 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.