Auto cointestata con defunto e successione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

patanaro

Nuovo Utente
Registrato
18/9/12
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema..

Possiedo un'auto cointestata insieme a mio nonno, che è defunto.
Ora la parte di mio nonno andrebbe per successione a mio padre.
Vorrei sapere come mi devo comportare (cercando di spendere il meno possibile), a me non interessa per il momento avere l'auto interamente intestata a me (a meno che mi si consigli di farlo).

Grazie, saluti
Andrea
 
Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema..

Possiedo un'auto cointestata insieme a mio nonno, che è defunto.
Ora la parte di mio nonno andrebbe per successione a mio padre.
Vorrei sapere come mi devo comportare (cercando di spendere il meno possibile), a me non interessa per il momento avere l'auto interamente intestata a me (a meno che mi si consigli di farlo).

Grazie, saluti
Andrea

Ciao,
nulla....hai tempo 10 anni per modificare lìintestatario e allora l'avrai gia' cambiata....
Ho chiesto anchio per lo stesso preblema al PRA l'anno scorso.
se propio vuoi ,ma non ha senso, sono all'incirca 300/400 euro...
ciao
 
e se invece la macchina non fosse cointestata ma intestata al solo defunto?
in questo caso l'intestatario andrebbe cambiato? quando? subito? al rinnovo dell'assicurazione?
 
Ciao,
nulla....hai tempo 10 anni per modificare lìintestatario e allora l'avrai gia' cambiata....

Davvero?
E come farà a cambiarla tra qualche anno?
Come farà a vendere o rottamare l'auto, o "darla dentro" a un concessionario, quando gli si chiederà di produrre anche la firma del nonno accompagnata da un documento di identità in corso di validità? :rolleyes:

Gli stiamo forse suggerendo un falso in atto pubblico?

Ma per favore... proceda invece colla normale successione e lasci l'auto cointestata col papà: quando sarà il momento, se ne disferanno con firma congiunta. Questa è la soluzione più legale e meno dispendiosa, secondo me.
 
Davvero?
E come farà a cambiarla tra qualche anno?
Come farà a vendere o rottamare l'auto, o "darla dentro" a un concessionario, quando gli si chiederà di produrre anche la firma del nonno accompagnata da un documento di identità in corso di validità? :rolleyes:

Gli stiamo forse suggerendo un falso in atto pubblico?

Ma per favore... proceda invece colla normale successione e lasci l'auto cointestata col papà: quando sarà il momento, se ne disferanno con firma congiunta. Questa è la soluzione più legale e meno dispendiosa, secondo me.

un falso???
su quale basi ? si e' informato ?
io si:
Motorizzazione, PRA,aci.....
quindi le cose stanno cosi'-
Anzi le dico di piu'...
Mia madre ha cambiato l'auto da poco stesso "problema"...
Un foglio dal comune che dichiara lo stato di famiglia e stop....

Lei puo' fare tutte le successioni che vuole....
Non e' mica una casa...li si che l'abbiamo fatta.

saluti.
 
e se invece la macchina non fosse cointestata ma intestata al solo defunto?
in questo caso l'intestatario andrebbe cambiato? quando? subito? al rinnovo dell'assicurazione?

Se l'auto fosse intestata al solo defunto, va fatta la successione entro 60 giorni.
La dichiarazione va fatta all'ACI e gli eredi devono presentarsi DI PERSONA.

Paradossalmente sono più stringenti le condizioni per ereditare l'auto rispetto a quelle per tutto il resto del patrimonio.

Alla morte di mio nonno eravamo eredi io, mia zia e mia nonna.
Fortunatamente l'auto era vecchia e non interessava a nessuno, quindi è bastata la firma di un solo erede per demolirla.

Avete letto bene:
- Per ereditarla serve la firma e la presenza fisica di tutti gli eredi.
- Per demolirla basta la firma di uno solo.

L'assicurazione va avvisata il prima possibile.
Se demolisci l'auto puoi avvisarli dopo la demolizione portando il certificato di morte e quello di avvenuta demolizione.
Eviterei di mettermi alla guida di un'auto intestata ad un defunto perchè in caso di incidente si potrebbe andare incontro a dei guai.
 
Ultima modifica:
Indietro