Auto con targa Tedesca? Quali società serie in italia per farlo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ellegus

Membro molto grosso
Registrato
3/8/06
Messaggi
5.042
Punti reazioni
266
Salve. Sento spesso che è possibile targare la propria auto con targa tedesca, questo permette di avere costi inferiori di gestione nella completa legalità (infatti nessuna legge vieta di vendere la propria auto ad una società tedesca e poi noleggiarla). E' una pratica intelligente. Ed intelligenza per ora non è sinonimo di illegalità ;)

Mi sto quindi informando su quali siano delle società affidabili per fare questa operazione.

Qualcuno di voi ha già provato questo servizio e può consigliarmi?
 
Si quello l'ho visto. Ma a me serve una società seria che lo fa ;)
 
direi più che è una pratica furba, e furbizia sicuramente non sarà sinonimo di illegalità ma neanche di onestà :)
 
Si, ma forse non avete letto la domanda, che non è: "se la cosa è bella o brutta, buona o cattiva".

La domanda è se conoscete una società seria che lo fa ;)
 
mi riconnetto alla domanda per chiedere un chiarimento circa questo articolo: Aggiravano Iva e superbollo: la Guardia di finanza sequestra le super car a noleggio con targa tedesca - Il Sole 24 ORE

a quanto ho capito io l'operazione è scattata perchè in realtà la sede fiscale dell'attività che noleggiava era italiana, non tedesca. la mia domanda è: è corretto ciò che ho capito? risposta tecnica please, per i moralismi c'è arena politica:D:D
grazie in anticipo

hai capito bene!

il leasing o noleggio fatto con una societa tedesca non puo essere fuorilegge si puo fare ed è legale (se ne trovi una seria)
 
mi riconnetto alla domanda per chiedere un chiarimento circa questo articolo: Aggiravano Iva e superbollo: la Guardia di finanza sequestra le super car a noleggio con targa tedesca - Il Sole 24 ORE

a quanto ho capito io l'operazione è scattata perchè in realtà la sede fiscale dell'attività che noleggiava era italiana, non tedesca. la mia domanda è: è corretto ciò che ho capito? risposta tecnica please, per i moralismi c'è arena politica:D:D
grazie in anticipo

La sede fiscale e fisica della societa' di leasing deve essere ''necessariamente'' tedesca......tenendo presente che per lo stato italiano e per i suoi ''sgherri,, stai applicando una forma di elusione fiscale......
 
Ultima modifica:
ottimo grazie, cercavo conferme sulla mia interpretazioneOK!
no, purtroppo non sono in procinto di comprare una ferrari, a prescindere dalla targa:'(
 
hai capito bene!

il leasing o noleggio fatto con una societa tedesca non puo essere fuorilegge si puo fare ed è legale (se ne trovi una seria)

non e' cosi'.

se "de facto" l'attivita' avviene in un determinato stato membro si e' soggetti alle regole di quest'ultimo.

dai controlli della gdf sarebbe emerso questo.

e' un po' quello (con diversi distinguo) che accadde a valentino rossi che si dichiarava residente in inghilterra ma "de facto" risiedeva in italia.
 
non e' cosi'.

se "de facto" l'attivita' avviene in un determinato stato membro si e' soggetti alle regole di quest'ultimo.

dai controlli della gdf sarebbe emerso questo.

e' un po' quello (con diversi distinguo) che accadde a valentino rossi che si dichiarava residente in inghilterra ma "de facto" risiedeva in italia.

l'attività di chi? del locatore o dei locatari delle vetture?
 
Non ci si può fidare dello stato italiano che vara "interpretazioni" pro domo sua di ogni cosa gli possa venire bene per tassare ad libitum. Questo è l'ennesimo esempio.
 
non e' cosi'.

se "de facto" l'attivita' avviene in un determinato stato membro si e' soggetti alle regole di quest'ultimo.

dai controlli della gdf sarebbe emerso questo.

e' un po' quello (con diversi distinguo) che accadde a valentino rossi che si dichiarava residente in inghilterra ma "de facto" risiedeva in italia.

non è cosi cosa? se noleggio da una societa tedesca devo farla assicurare in italia e pagare il bollo per un'auto non mia?

valentino rossi è un'altra storia
 
non è cosi cosa? se noleggio da una societa tedesca devo farla assicurare in italia e pagare il bollo per un'auto non mia?

valentino rossi è un'altra storia

Se noleggi da una societa' comunitaria che a seguito di controlli si scopre
che esercita la sua attivita' prevalentemente in un altro stato, l'autorita'
puo' (giustamente) contestare la "residenza fiscale" della societa' stessa,
addebitandogli le imposte non pagate nello stato di effettiva attivita'

Col tuo ragionamento la fiat potrebbe trasferire la sede a nassau.

A valentino, contestarono che pur essendo residente in inghilterra, di fatto
viveva (che e' la attivita' richiesta a un residente) non laggiu' bensi' in italia:
tanto che gli chiesero, con successo, di pagare le tasse italiane.



aggiunto dopo: la gdf non ha contestestato nulla (per ora:rolleyes:)ai locatari, ma ha sequestrato le auto alla societa' di noleggio: i locatari pertanto sono rimasti senza auto.
 
Ultima modifica:
Indietro