Come correggere il codice del comune nell'F24 per l'IMU già pagato?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stenickmav

Rascal
Registrato
1/4/12
Messaggi
11.310
Punti reazioni
1.164
Ho pagato l'IMU con il modulo F24 semplificato per due immobili, prima casa e altro immobile, ma ho sbagliato ad indicare il codice del comune dell'altro immobile (i due immobili sono in comuni diversi ma ho messo lo stesso comune per entrambi).
Come posso correggere?

In giro ho letto questo:

CODICE COMUNE DIVERSO (errore sostanziale)
Dovrebbe essere possibile rimediare con un nuovo F24 che risulterà a zero.
Nel nuovo mod F24 si riporterà in una riga i codici del pagamento errato indicando lìimporto a credito e in una nuova riga gli stessi codici ma con il codice Comune esatto.
Si attendono istruzioni della Agenzia ma dovrebbe essere possibile, prima di utilizzare tale procedura è bene accertarsi. (toglieremo questa indicazione quando ne saremo certi)


Siccome l'ultima frase non mi tranquillizza e non sono riuscito a prendere la linea con l'Agenzia delle Entrate, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa. Penso che in passato sarà già capitato a qualcuno di commettere un errore nel pagamento di un F24 e che poi abbia potuto correggere, ma come?

Inoltre il messaggio con le possibili istruzioni per la correzione tiene conto dell'errore praticato su una prima abitazione (una sola riga) ma nel mio caso si tratta di altro immobile e quindi ci sono due righe (una per il comune e una per lo Stato): dovrei quindi compilare 4 righe, due a credito con il codice comune errato e due a debito con il codice comune corretto e gli stessi importi per tutte e quattro le righe in modo che il saldo risulti a zero? Infine, posso correggere anche ora che la data per il versamento è scaduta?

Altrove però ho letto che le istanze di correzione bisogna presentarle direttamente in un ufficio dell'AdE e quindi prendere appuntamento lì... spero vivamente che non sia così perché in realtà dovrebbe andarci mia madre o farmi la delega perché è il suo l'IMU che ho pagato, ma non vorrei farle sapere che ho fatto questo pasticcio visto che ho compilato io il modulo...
Posso andarci senza delega? E quanto tempo ho per fare la correzione ora che la scadenza per il pagamento è passata?

Aiuto... :'(
 
molto in passato
nuovo f24 e nuovo pagamento
richiesta rimborso per quanto versato con codice errato, attesa mesi

quindi spero ti vada meglio
(dovrebbe essere così ora come ora)
 
se rimedi subito anche tu dovessi pagare penale sono spicci, tranquillo
per questo aspetto almeno non ti preoccupare e di questo sono sicura
perchè alla peggio è equiparato ad un ravvedimento operoso
 
Sicura? Perché da quanto ho letto mi sembrava meno complicato: o altro f24 a zero indicando tutti i codici (giusti ed errati) oppure appuntamento presso l'AdE, ma non altro pagamento e richiesta di rimborso... :confused:
 
sono sicura che era così nel 98 visto che ci sono passata
ma come ho già detto le cose sono generalmente migliorate, una volta le compensazioni erano chimere, quindi ci sta tu possa fare come dici ..
tipo giroconto

mentre sono sicura che puoi stare tranquillo riguardo eventuali penali .. ammesso ci siano per un errore corretto entro un mese sono sul serio spicci (a meno che no fosse un imu oltre i 10mila euro ;) )
 
http://www.nuovofiscooggi.it/files/u9/guideagenzia/GUIDA_PAGAMENTO_IMPOSTEpdf.pdf

se rimane come per l'ici la segnalazione va fatta ai comuni interessati
(quello che prende in più, quello che gli manca)

se si può fare compensazione o ci pensano loro bene
ma se così non è non resta che pagare per comune che hai dimenticato con ravvedimento sprint e chiedere rimborso al comune cui hai inviato i soldi erroneamente
 
Ho pagato l'IMU con il modulo F24 semplificato per due immobili, prima casa e altro immobile, ma ho sbagliato ad indicare il codice del comune dell'altro immobile (i due immobili sono in comuni diversi ma ho messo lo stesso comune per entrambi).
Come posso correggere?

In giro ho letto questo:

CODICE COMUNE DIVERSO (errore sostanziale)
Dovrebbe essere possibile rimediare con un nuovo F24 che risulterà a zero.
Nel nuovo mod F24 si riporterà in una riga i codici del pagamento errato indicando lìimporto a credito e in una nuova riga gli stessi codici ma con il codice Comune esatto.
Si attendono istruzioni della Agenzia ma dovrebbe essere possibile, prima di utilizzare tale procedura è bene accertarsi. (toglieremo questa indicazione quando ne saremo certi)


Siccome l'ultima frase non mi tranquillizza e non sono riuscito a prendere la linea con l'Agenzia delle Entrate, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa. Penso che in passato sarà già capitato a qualcuno di commettere un errore nel pagamento di un F24 e che poi abbia potuto correggere, ma come?

Inoltre il messaggio con le possibili istruzioni per la correzione tiene conto dell'errore praticato su una prima abitazione (una sola riga) ma nel mio caso si tratta di altro immobile e quindi ci sono due righe (una per il comune e una per lo Stato): dovrei quindi compilare 4 righe, due a credito con il codice comune errato e due a debito con il codice comune corretto e gli stessi importi per tutte e quattro le righe in modo che il saldo risulti a zero? Infine, posso correggere anche ora che la data per il versamento è scaduta?

Altrove però ho letto che le istanze di correzione bisogna presentarle direttamente in un ufficio dell'AdE e quindi prendere appuntamento lì... spero vivamente che non sia così perché in realtà dovrebbe andarci mia madre o farmi la delega perché è il suo l'IMU che ho pagato, ma non vorrei farle sapere che ho fatto questo pasticcio visto che ho compilato io il modulo...
Posso andarci senza delega? E quanto tempo ho per fare la correzione ora che la scadenza per il pagamento è passata?

Aiuto... :'(

A Roma basta presentare un'istanza indicando il tipo di errore e il comune corretto, poi pensa il medesimo a fare i controlli versare le somme indebitamente riscosse.
Credo che valga un po' per tutti i comuni.
Direi che per essere sicuro basta fare una telefonata in comune e senti poi procedi secondo quello che ti dicono...
 
Direi che per essere sicuro basta fare una telefonata in comune e senti poi procedi secondo quello che ti dicono...

Fatto, mi hanno detto che non lo sanno e mi hanno dato un indirizzo e-mail del comune dedicato all'IMU a cui inviare la descrizione del problema. Mi hanno detto che sicuramente non riceverò una risposta nell'immediato in quanto sono oberati di lavoro e quindi di avere molta pazienza prima di ricevere una risposta... Ottimo, vero?
 
Fatto, mi hanno detto che non lo sanno e mi hanno dato un indirizzo e-mail del comune dedicato all'IMU a cui inviare la descrizione del problema. Mi hanno detto che sicuramente non riceverò una risposta nell'immediato in quanto sono oberati di lavoro e quindi di avere molta pazienza prima di ricevere una risposta... Ottimo, vero?
Scusa, hai letto il topic che ti ho postato?
Lì si dice che puoi risolvere scrivendo al comune (errato) destinatario dell'IMU per chiederne lo storno a favore di quello corretto. Contestualmente scrivi al comune (corretto) allegando copia dell'altra comunicazione.
 
Ho pagato l'IMU con il modulo F24 semplificato per due immobili, prima casa e altro immobile, ma ho sbagliato ad indicare il codice del comune dell'altro immobile (i due immobili sono in comuni diversi ma ho messo lo stesso comune per entrambi).
Come posso correggere?

In giro ho letto questo:

CODICE COMUNE DIVERSO (errore sostanziale)
Dovrebbe essere possibile rimediare con un nuovo F24 che risulterà a zero.
Nel nuovo mod F24 si riporterà in una riga i codici del pagamento errato indicando lìimporto a credito e in una nuova riga gli stessi codici ma con il codice Comune esatto.
Si attendono istruzioni della Agenzia ma dovrebbe essere possibile, prima di utilizzare tale procedura è bene accertarsi. (toglieremo questa indicazione quando ne saremo certi)


Siccome l'ultima frase non mi tranquillizza e non sono riuscito a prendere la linea con l'Agenzia delle Entrate, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa. Penso che in passato sarà già capitato a qualcuno di commettere un errore nel pagamento di un F24 e che poi abbia potuto correggere, ma come?

Inoltre il messaggio con le possibili istruzioni per la correzione tiene conto dell'errore praticato su una prima abitazione (una sola riga) ma nel mio caso si tratta di altro immobile e quindi ci sono due righe (una per il comune e una per lo Stato): dovrei quindi compilare 4 righe, due a credito con il codice comune errato e due a debito con il codice comune corretto e gli stessi importi per tutte e quattro le righe in modo che il saldo risulti a zero? Infine, posso correggere anche ora che la data per il versamento è scaduta?

Altrove però ho letto che le istanze di correzione bisogna presentarle direttamente in un ufficio dell'AdE e quindi prendere appuntamento lì... spero vivamente che non sia così perché in realtà dovrebbe andarci mia madre o farmi la delega perché è il suo l'IMU che ho pagato, ma non vorrei farle sapere che ho fatto questo pasticcio visto che ho compilato io il modulo...
Posso andarci senza delega? E quanto tempo ho per fare la correzione ora che la scadenza per il pagamento è passata?

Aiuto... :'(



Consiglio spassionato nel tuo esclusivo interesse : non affidarti a suggerimenti reperiti via web, che potrebbero essere errati ancorchè dispensati in buona fede. In caso di errore è tua madre che risulta penalizzata. Ho avuto un problema simile ma non mi sento di suggerirti nulla perchè ogni caso è diverso : ti consiglio di chiedere direttamente al tuo Comune, ufficio tributi (potrebbe essere sufficiente un'istanza di rettifica per stornare da comune all'altro). Per tua madre : scusa, ma che paura hai? Tutto sommato è un'imposta nuova e le procedure possono indurre in errore, meglio dirle la verità e farsi fare la delega (che sicuramente ti chiederanno).
 
Fatto, mi hanno detto che non lo sanno e mi hanno dato un indirizzo e-mail del comune dedicato all'IMU a cui inviare la descrizione del problema. Mi hanno detto che sicuramente non riceverò una risposta nell'immediato in quanto sono oberati di lavoro e quindi di avere molta pazienza prima di ricevere una risposta... Ottimo, vero?

L'Italia è meravigliosa, se hai tempo da spendere vai di persona al comune :angry:
 
Consiglio spassionato nel tuo esclusivo interesse : non affidarti a suggerimenti reperiti via web, che potrebbero essere errati ancorchè dispensati in buona fede. In caso di errore è tua madre che risulta penalizzata. Ho avuto un problema simile ma non mi sento di suggerirti nulla perchè ogni caso è diverso : ti consiglio di chiedere direttamente al tuo Comune, ufficio tributi (potrebbe essere sufficiente un'istanza di rettifica per stornare da comune all'altro). Per tua madre : scusa, ma che paura hai? Tutto sommato è un'imposta nuova e le procedure possono indurre in errore, meglio dirle la verità e farsi fare la delega (che sicuramente ti chiederanno).

In linea teorica sono d'accordo con te, ma nella pratica spesso è conveniente chiedere consiglio alle persone "normali" che magari hanno avuto un'esperienza simile perché la maggior parte delle volte le istituzioni che dovrebbero darti le risposte giuste o te le danno sbagliate o non te le sanno dare e questo dipende molto dall'impiegato che trovi e da quello che sa per l'esperienza avuta in precedenza, non c'è formazione o studio.
Tieni conto che ho telefonato al comune e hanno detto che non sanno come fare questa correzione, e quindi di inviare un'e-mail. L'ho inviata ed è arrivato un messaggio automatico che dice di attendere la loro risposta che, ovviamente, ancora non è arrivata. Non mi sembra sensato dover andare a fare code agli sportelli per sentirmi dire di nuovo che non sanno visto che hanno attivato tutti questi meravigliosi servizi web.
Nel frattempo ho preso appuntamento sul sito dell'agenzia delle entrate per martedì prossimo perché ho letto sul loro sito che lì si può fare la richiesta di rettifica di un modello F24, sebbene sul sito dell'AdE alla voce "Prenotazioni" non sia indicato il servizio di "Rettifica modello F24", quindi ho prenotato sotto la voce "Informazioni modelli di dichiarazione".
L'ultima volta che sono andato senza appuntamento all'ufficio dell'AdE l'impiegata all'accoglienza mi invitava a chiamare il call center per prendere appuntamento e non fare code, ma chissà quando me lo avrebbero fissato; ho quindi atteso 2 ore e mezza... boh... spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24" e quindi di tornare un'altra volta. Ma di più, spero che il Comune mi risponda entro lunedì.

Inutile dire che il call center dell'AdE l'ho chiamato e invita sempre a richiamare o a farsi richiamare: ho optato per questa opzione ma nessuna chiamata è ancora arrivata...
 
Ultima modifica:
spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24"

Penso sia molto probabile che farai un viaggio a vuoto. Quando fai la prenotazione la fai per un ufficio specifico e a meno che lo stesso ufficio non faccia entrambe le attività non risolverai nulla.
 
In linea teorica sono d'accordo con te, ma nella pratica spesso è conveniente chiedere consiglio alle persone "normali" che magari hanno avuto un'esperienza simile perché la maggior parte delle volte le istituzioni che dovrebbero darti le risposte giuste o te le danno sbagliate o non te le sanno dare e questo dipende molto dall'impiegato che trovi e da quello che sa per l'esperienza avuta in precedenza, non c'è formazione o studio.
Proprio perchè ho avuto un'esperienza con rettifica modello F24, posso riportarla.
Avevo un errore in F24 ICI (anno 2010 invece che 2011); ho telefonato all'Ufficio Tributi del comune e mi hanno detto di andare all'ADE. All'ADE mi hanno risposto che, trattandosi di un tributo che va al Comune, la rettifica va segnalata al Comune. Così ho fatto, allegando copia dell'F24 errato. All'ADE correggono, a quanto pare, solo ciò che riguarda i tributi erariali.
 
In linea teorica sono d'accordo con te, ma nella pratica spesso è conveniente chiedere consiglio alle persone "normali" che magari hanno avuto un'esperienza simile perché la maggior parte delle volte le istituzioni che dovrebbero darti le risposte giuste o te le danno sbagliate o non te le sanno dare e questo dipende molto dall'impiegato che trovi e da quello che sa per l'esperienza avuta in precedenza, non c'è formazione o studio.
Tieni conto che ho telefonato al comune e hanno detto che non sanno come fare questa correzione, e quindi di inviare un'e-mail. L'ho inviata ed è arrivato un messaggio automatico che dice di attendere la loro risposta che, ovviamente, ancora non è arrivata. Non mi sembra sensato dover andare a fare code agli sportelli per sentirmi dire di nuovo che non sanno visto che hanno attivato tutti questi meravigliosi servizi web.
Nel frattempo ho preso appuntamento sul sito dell'agenzia delle entrate per martedì prossimo perché ho letto sul loro sito che lì si può fare la richiesta di rettifica di un modello F24, sebbene sul sito dell'AdE alla voce "Prenotazioni" non sia indicato il servizio di "Rettifica modello F24", quindi ho prenotato sotto la voce "Informazioni modelli di dichiarazione".
L'ultima volta che sono andato senza appuntamento all'ufficio dell'AdE l'impiegata all'accoglienza mi invitava a chiamare il call center per prendere appuntamento e non fare code, ma chissà quando me lo avrebbero fissato; ho quindi atteso 2 ore e mezza... boh... spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24" e quindi di tornare un'altra volta. Ma di più, spero che il Comune mi risponda entro lunedì.

Inutile dire che il call center dell'AdE l'ho chiamato e invita sempre a richiamare o a farsi richiamare: ho optato per questa opzione ma nessuna chiamata è ancora arrivata...


Il mio è un suggerimento spassionato, ovviamente sta al tuo libero arbitrio decidere se fidarti di utenti sconosciuti sui vari siti web in modo cieco ed incondizionato oppure seguire il consiglio dell'ufficio fisico preposto.

Ricorda che qui stiamo parlando di possibili sanzioni tributarie, se un utente di dà un consiglio errato in buona fede, poi tu con chi te la prendi?
 
Proprio perchè ho avuto un'esperienza con rettifica modello F24, posso riportarla.
Avevo un errore in F24 ICI (anno 2010 invece che 2011); ho telefonato all'Ufficio Tributi del comune e mi hanno detto di andare all'ADE. All'ADE mi hanno risposto che, trattandosi di un tributo che va al Comune, la rettifica va segnalata al Comune. Così ho fatto, allegando copia dell'F24 errato. All'ADE correggono, a quanto pare, solo ciò che riguarda i tributi erariali.

però nel mio caso è l'IMU di seconda casa che va metà al comune e metà allo Stato... :confused:
 
però nel mio caso è l'IMU di seconda casa che va metà al comune e metà allo Stato... :confused:
Quella che va allo Stato non è un problema, tanto sempre lì arriva, che l'immobile sia a Roccacannuccia o altrove.
Piuttosto, mi viene in mente che per questo secondo aspetto la correzione potrebbe essere chiesta all'ADE.

Ho cercato un po' in giro e qui si suggerisce un'altra cosa
IMU, come correggere gli errori - PMI.it
Altro problema rilevante si verifica nel caso si sia indicato il codice Comune errato, poiché in questo caso si dovrà provvedere alla compilazione di un nuovo F24, con una riga riportante i codici del pagamento errato indicando l’importo a credito e in una successiva riga gli stessi codici con il codice Comune esatto.

In pratica, un F24 a zero.
 
Quella che va allo Stato non è un problema, tanto sempre lì arriva, che l'immobile sia a Roccacannuccia o altrove.
Piuttosto, mi viene in mente che per questo secondo aspetto la correzione potrebbe essere chiesta all'ADE.

Ho cercato un po' in giro e qui si suggerisce un'altra cosa
IMU, come correggere gli errori - PMI.it
Altro problema rilevante si verifica nel caso si sia indicato il codice Comune errato, poiché in questo caso si dovrà provvedere alla compilazione di un nuovo F24, con una riga riportante i codici del pagamento errato indicando l’importo a credito e in una successiva riga gli stessi codici con il codice Comune esatto.

In pratica, un F24 a zero.

Che quindi riporta a quanto avevo scritto nel primo messaggio: nuovo F24 a zero, anche se a questo punto non capisco se l'f24 a zero deve riguardare solo la parte che va allo Stato o anche quella che va al Comune. Certo, nel secondo caso sarebbe tutto molto più semplice, nel primo devo fare troppi casini con richiesta di rimborso al comune errato...

Comunque, ho preso la linea con il call center dell'AdE e mi hanno detto di non fare niente e aspettare gli accertamenti; quando il comune giusto si accorgerà di non aver ricevuto i soldi dovrò mostrare l'f24 errato :confused:
Non mi sembra molto buono come consiglio e ora sono di nuovo in linea in attesa di parlare con qualcun altro che non mi dica queste cose strane....
 
Ho parlato con un altro operatore, ci sono stato almeno 20 minuti, ma i dubbi non si sono sciolti. Dice che per la parte del Comune bisogna chiedere al Comune (e questo l'ho già fatto), per la parte Stato dice che non c'è alcuna circolare riguardo ai rimborsi (rettifiche e quant'altro) quando si sbaglia il codice ente; inoltre dice che nulla è stato detto circa la possibilità di compensazione e quindi, allo stato dell'arte, se nulla è stato detto non poteva dirmi di fare un nuovo F24 mettendo in compensazione la parte relativa allo Stato ma ha detto di pagare tutto da zero (per la seconda cosa). A quel punto avrò pagato due volte allo Stato la sua quota (se non posso compensarla con il pagamento errato) e siccome nulla è stato detto su possibili rimborsi della quota dovuta allo Stato mi ha detto che non poteva darmi indicazioni su come muovermi per quel verso.

Ecco, avendo parlato con due diversi operatori nella stessa mattinata mi hanno dato due indicazioni completamente diverse e nessuna mi risolve il problema completamente... :confused:
 
Ultima modifica:
Indietro