Banche: Abi, sofferenze record oltre i 172 miliardi ma si attenua il calo dei prestiti
Banche: Abi, sofferenze record oltre i 172 miliardi ma si attenua il calo dei prestiti
La rischiosità dei prestiti in Italia è ulteriormente cresciuta, con le sofferenze lorde che sono risultate a luglio pari a 172,3 miliardi dai 170,3 miliardi di giugno, a seguito del perdurare della crisi e dei suoi effetti. Lo rende noto il consue...
Alibaba: Ipo da record, alzata la forchetta di prezzo a 66-68 dollari
Alibaba: Ipo da record, alzata la forchetta di prezzo a 66-68 dollari
Tutti vogliono Alibaba e il prezzo si fa più caro. Di fronte alla forte domanda da parte degli investitori, il colosso cinese dell'e-commerce ha alzato la forchetta di prezzo a 66-68 dollari per azione, contro il precedente range 60-66 dollari. Lo ...
Renzi: Millegiorni ultima chance per il Paese. Banche italiane saranno forti in stress test
Renzi: Millegiorni ultima chance per il Paese. Banche italiane saranno forti in stress test
"I Millegiorni sono l'ultima chance per recuperare il tempo perduto, il cartellone di recupero dopo aver perso tanto tempo". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha inaugurato il suo intervento alla Camera in occasione dell'informativa s...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Diritto, Fisco, Tutela del risparmio e Previdenza: Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-12, 15:13   #11 (permalink)
Member

Popolarità: 0
walchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stenickmav Visualizza messaggio
Ho pagato l'IMU con il modulo F24 semplificato per due immobili, prima casa e altro immobile, ma ho sbagliato ad indicare il codice del comune dell'altro immobile (i due immobili sono in comuni diversi ma ho messo lo stesso comune per entrambi).
Come posso correggere?

In giro ho letto questo:

CODICE COMUNE DIVERSO (errore sostanziale)
Dovrebbe essere possibile rimediare con un nuovo F24 che risulterà a zero.
Nel nuovo mod F24 si riporterà in una riga i codici del pagamento errato indicando lìimporto a credito e in una nuova riga gli stessi codici ma con il codice Comune esatto.
Si attendono istruzioni della Agenzia ma dovrebbe essere possibile, prima di utilizzare tale procedura è bene accertarsi. (toglieremo questa indicazione quando ne saremo certi)

Siccome l'ultima frase non mi tranquillizza e non sono riuscito a prendere la linea con l'Agenzia delle Entrate, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa. Penso che in passato sarà già capitato a qualcuno di commettere un errore nel pagamento di un F24 e che poi abbia potuto correggere, ma come?

Inoltre il messaggio con le possibili istruzioni per la correzione tiene conto dell'errore praticato su una prima abitazione (una sola riga) ma nel mio caso si tratta di altro immobile e quindi ci sono due righe (una per il comune e una per lo Stato): dovrei quindi compilare 4 righe, due a credito con il codice comune errato e due a debito con il codice comune corretto e gli stessi importi per tutte e quattro le righe in modo che il saldo risulti a zero? Infine, posso correggere anche ora che la data per il versamento è scaduta?

Altrove però ho letto che le istanze di correzione bisogna presentarle direttamente in un ufficio dell'AdE e quindi prendere appuntamento lì... spero vivamente che non sia così perché in realtà dovrebbe andarci mia madre o farmi la delega perché è il suo l'IMU che ho pagato, ma non vorrei farle sapere che ho fatto questo pasticcio visto che ho compilato io il modulo...
Posso andarci senza delega? E quanto tempo ho per fare la correzione ora che la scadenza per il pagamento è passata?

Aiuto...

Consiglio spassionato nel tuo esclusivo interesse : non affidarti a suggerimenti reperiti via web, che potrebbero essere errati ancorchè dispensati in buona fede. In caso di errore è tua madre che risulta penalizzata. Ho avuto un problema simile ma non mi sento di suggerirti nulla perchè ogni caso è diverso : ti consiglio di chiedere direttamente al tuo Comune, ufficio tributi (potrebbe essere sufficiente un'istanza di rettifica per stornare da comune all'altro). Per tua madre : scusa, ma che paura hai? Tutto sommato è un'imposta nuova e le procedure possono indurre in errore, meglio dirle la verità e farsi fare la delega (che sicuramente ti chiederanno).
walchiria008 non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 21-06-12, 16:26   #12 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949681
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Fatto, mi hanno detto che non lo sanno e mi hanno dato un indirizzo e-mail del comune dedicato all'IMU a cui inviare la descrizione del problema. Mi hanno detto che sicuramente non riceverò una risposta nell'immediato in quanto sono oberati di lavoro e quindi di avere molta pazienza prima di ricevere una risposta... Ottimo, vero?
L'Italia è meravigliosa, se hai tempo da spendere vai di persona al comune
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 09:52   #13 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
stenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da walchiria008 Visualizza messaggio
Consiglio spassionato nel tuo esclusivo interesse : non affidarti a suggerimenti reperiti via web, che potrebbero essere errati ancorchè dispensati in buona fede. In caso di errore è tua madre che risulta penalizzata. Ho avuto un problema simile ma non mi sento di suggerirti nulla perchè ogni caso è diverso : ti consiglio di chiedere direttamente al tuo Comune, ufficio tributi (potrebbe essere sufficiente un'istanza di rettifica per stornare da comune all'altro). Per tua madre : scusa, ma che paura hai? Tutto sommato è un'imposta nuova e le procedure possono indurre in errore, meglio dirle la verità e farsi fare la delega (che sicuramente ti chiederanno).
In linea teorica sono d'accordo con te, ma nella pratica spesso è conveniente chiedere consiglio alle persone "normali" che magari hanno avuto un'esperienza simile perché la maggior parte delle volte le istituzioni che dovrebbero darti le risposte giuste o te le danno sbagliate o non te le sanno dare e questo dipende molto dall'impiegato che trovi e da quello che sa per l'esperienza avuta in precedenza, non c'è formazione o studio.
Tieni conto che ho telefonato al comune e hanno detto che non sanno come fare questa correzione, e quindi di inviare un'e-mail. L'ho inviata ed è arrivato un messaggio automatico che dice di attendere la loro risposta che, ovviamente, ancora non è arrivata. Non mi sembra sensato dover andare a fare code agli sportelli per sentirmi dire di nuovo che non sanno visto che hanno attivato tutti questi meravigliosi servizi web.
Nel frattempo ho preso appuntamento sul sito dell'agenzia delle entrate per martedì prossimo perché ho letto sul loro sito che lì si può fare la richiesta di rettifica di un modello F24, sebbene sul sito dell'AdE alla voce "Prenotazioni" non sia indicato il servizio di "Rettifica modello F24", quindi ho prenotato sotto la voce "Informazioni modelli di dichiarazione".
L'ultima volta che sono andato senza appuntamento all'ufficio dell'AdE l'impiegata all'accoglienza mi invitava a chiamare il call center per prendere appuntamento e non fare code, ma chissà quando me lo avrebbero fissato; ho quindi atteso 2 ore e mezza... boh... spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24" e quindi di tornare un'altra volta. Ma di più, spero che il Comune mi risponda entro lunedì.

Inutile dire che il call center dell'AdE l'ho chiamato e invita sempre a richiamare o a farsi richiamare: ho optato per questa opzione ma nessuna chiamata è ancora arrivata...

Ultima modifica di stenickmav : 22-06-12 alle ore 10:12
stenickmav non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 12:02   #14 (permalink)
Member

L'avatar di Aral

Popolarità: 42949678
Aral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond repute
Citazione:
spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24"
Penso sia molto probabile che farai un viaggio a vuoto. Quando fai la prenotazione la fai per un ufficio specifico e a meno che lo stesso ufficio non faccia entrambe le attività non risolverai nulla.
Aral non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 12:10   #15 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
claudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond repute
Citazione:
In linea teorica sono d'accordo con te, ma nella pratica spesso è conveniente chiedere consiglio alle persone "normali" che magari hanno avuto un'esperienza simile perché la maggior parte delle volte le istituzioni che dovrebbero darti le risposte giuste o te le danno sbagliate o non te le sanno dare e questo dipende molto dall'impiegato che trovi e da quello che sa per l'esperienza avuta in precedenza, non c'è formazione o studio.
Proprio perchè ho avuto un'esperienza con rettifica modello F24, posso riportarla.
Avevo un errore in F24 ICI (anno 2010 invece che 2011); ho telefonato all'Ufficio Tributi del comune e mi hanno detto di andare all'ADE. All'ADE mi hanno risposto che, trattandosi di un tributo che va al Comune, la rettifica va segnalata al Comune. Così ho fatto, allegando copia dell'F24 errato. All'ADE correggono, a quanto pare, solo ciò che riguarda i tributi erariali.
claudia_b non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 13:12   #16 (permalink)
Member

Popolarità: 0
walchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Tieni conto che ho telefonato al comune e hanno detto che non sanno come fare questa correzione, e quindi di inviare un'e-mail. L'ho inviata ed è arrivato un messaggio automatico che dice di attendere la loro risposta che, ovviamente, ancora non è arrivata. Non mi sembra sensato dover andare a fare code agli sportelli per sentirmi dire di nuovo che non sanno visto che hanno attivato tutti questi meravigliosi servizi web.
Nel frattempo ho preso appuntamento sul sito dell'agenzia delle entrate per martedì prossimo perché ho letto sul loro sito che lì si può fare la richiesta di rettifica di un modello F24, sebbene sul sito dell'AdE alla voce "Prenotazioni" non sia indicato il servizio di "Rettifica modello F24", quindi ho prenotato sotto la voce "Informazioni modelli di dichiarazione".
L'ultima volta che sono andato senza appuntamento all'ufficio dell'AdE l'impiegata all'accoglienza mi invitava a chiamare il call center per prendere appuntamento e non fare code, ma chissà quando me lo avrebbero fissato; ho quindi atteso 2 ore e mezza... boh... spero che quando mi presenterò lì non mi diranno che la prenotazione fatta per "Informazioni modelli di dichiarazione" non vale per il servizio "Rettifica modello F24" e quindi di tornare un'altra volta. Ma di più, spero che il Comune mi risponda entro lunedì.

Inutile dire che il call center dell'AdE l'ho chiamato e invita sempre a richiamare o a farsi richiamare: ho optato per questa opzione ma nessuna chiamata è ancora arrivata...

Il mio è un suggerimento spassionato, ovviamente sta al tuo libero arbitrio decidere se fidarti di utenti sconosciuti sui vari siti web in modo cieco ed incondizionato oppure seguire il consiglio dell'ufficio fisico preposto.

Ricorda che qui stiamo parlando di possibili sanzioni tributarie, se un utente di dà un consiglio errato in buona fede, poi tu con chi te la prendi?
walchiria008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 13:23   #17 (permalink)
Member

stenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond reputestenickmav has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudia_b Visualizza messaggio
Proprio perchè ho avuto un'esperienza con rettifica modello F24, posso riportarla.
Avevo un errore in F24 ICI (anno 2010 invece che 2011); ho telefonato all'Ufficio Tributi del comune e mi hanno detto di andare all'ADE. All'ADE mi hanno risposto che, trattandosi di un tributo che va al Comune, la rettifica va segnalata al Comune. Così ho fatto, allegando copia dell'F24 errato. All'ADE correggono, a quanto pare, solo ciò che riguarda i tributi erariali.
però nel mio caso è l'IMU di seconda casa che va metà al comune e metà allo Stato...
Vecchio 22-06-12, 14:45   #18 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
claudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond repute
Citazione:
però nel mio caso è l'IMU di seconda casa che va metà al comune e metà allo Stato...
Quella che va allo Stato non è un problema, tanto sempre lì arriva, che l'immobile sia a Roccacannuccia o altrove.
Piuttosto, mi viene in mente che per questo secondo aspetto la correzione potrebbe essere chiesta all'ADE.

Ho cercato un po' in giro e qui si suggerisce un'altra cosa
IMU, come correggere gli errori - PMI.it
Altro problema rilevante si verifica nel caso si sia indicato il codice Comune errato, poiché in questo caso si dovrà provvedere alla compilazione di un nuovo F24, con una riga riportante i codici del pagamento errato indicando l’importo a credito e in una successiva riga gli stessi codici con il codice Comune esatto.

In pratica, un F24 a zero.
claudia_b non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-12, 09:15   #19 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da claudia_b Visualizza messaggio
Quella che va allo Stato non è un problema, tanto sempre lì arriva, che l'immobile sia a Roccacannuccia o altrove.
Piuttosto, mi viene in mente che per questo secondo aspetto la correzione potrebbe essere chiesta all'ADE.

Ho cercato un po' in giro e qui si suggerisce un'altra cosa
IMU, come correggere gli errori - PMI.it
Altro problema rilevante si verifica nel caso si sia indicato il codice Comune errato, poiché in questo caso si dovrà provvedere alla compilazione di un nuovo F24, con una riga riportante i codici del pagamento errato indicando l’importo a credito e in una successiva riga gli stessi codici con il codice Comune esatto.

In pratica, un F24 a zero.
Che quindi riporta a quanto avevo scritto nel primo messaggio: nuovo F24 a zero, anche se a questo punto non capisco se l'f24 a zero deve riguardare solo la parte che va allo Stato o anche quella che va al Comune. Certo, nel secondo caso sarebbe tutto molto più semplice, nel primo devo fare troppi casini con richiesta di rimborso al comune errato...

Comunque, ho preso la linea con il call center dell'AdE e mi hanno detto di non fare niente e aspettare gli accertamenti; quando il comune giusto si accorgerà di non aver ricevuto i soldi dovrò mostrare l'f24 errato
Non mi sembra molto buono come consiglio e ora sono di nuovo in linea in attesa di parlare con qualcun altro che non mi dica queste cose strane....
Vecchio 23-06-12, 09:48   #20 (permalink)
Member

Ho parlato con un altro operatore, ci sono stato almeno 20 minuti, ma i dubbi non si sono sciolti. Dice che per la parte del Comune bisogna chiedere al Comune (e questo l'ho già fatto), per la parte Stato dice che non c'è alcuna circolare riguardo ai rimborsi (rettifiche e quant'altro) quando si sbaglia il codice ente; inoltre dice che nulla è stato detto circa la possibilità di compensazione e quindi, allo stato dell'arte, se nulla è stato detto non poteva dirmi di fare un nuovo F24 mettendo in compensazione la parte relativa allo Stato ma ha detto di pagare tutto da zero (per la seconda cosa). A quel punto avrò pagato due volte allo Stato la sua quota (se non posso compensarla con il pagamento errato) e siccome nulla è stato detto su possibili rimborsi della quota dovuta allo Stato mi ha detto che non poteva darmi indicazioni su come muovermi per quel verso.

Ecco, avendo parlato con due diversi operatori nella stessa mattinata mi hanno dato due indicazioni completamente diverse e nessuna mi risolve il problema completamente...

Ultima modifica di stenickmav : 23-06-12 alle ore 09:52
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.