Dichiarazione dei redditi senza redditi?

gdufinance

Nuovo Utente
Registrato
10/8/07
Messaggi
3.914
Punti reazioni
194
Una persona è in questa situazione:
2011 presenta la dichiarazione per il 2010: ha lavorato, guadagnato, usufruisce di rimborsi vari per cui ha diritto ad un rimborso di 500 euro. Però nel 2011 non lavora più. Nell'Unico decide di portare all'anno successivo i 500 euro di rimborso non avendo un sostituto d'imposta che gli possa restituire i soldi.
2012- non avendo lavorato nel 2011, non ha nessun reddito, non è tenuto a fare la dichiarazione dei redditi, però vuole mantenere il credito dei 500 euro. Cosa deve fare? Può fare l'Unico non avendo nessun reddito?
 
Una persona è in questa situazione:
2011 presenta la dichiarazione per il 2010: ha lavorato, guadagnato, usufruisce di rimborsi vari per cui ha diritto ad un rimborso di 500 euro. Però nel 2011 non lavora più. Nell'Unico decide di portare all'anno successivo i 500 euro di rimborso non avendo un sostituto d'imposta che gli possa restituire i soldi.
2012- non avendo lavorato nel 2011, non ha nessun reddito, non è tenuto a fare la dichiarazione dei redditi, però vuole mantenere il credito dei 500 euro. Cosa deve fare? Può fare l'Unico non avendo nessun reddito?
certo!

riporta tutte le detrazioni cui ha diritto, risulta incapiente, riporta il credito dei 500€ ...

... ma a proposito, perchè riportare di anno in anno questo credito, nella speranza di trovare un sostituto d'imposta che glieli rimborsi ??

non era meglio chiedere subito il rimborso, e l'AdE in 5 / 7 anni avrebbe potuto restituirglieli :confused::rolleyes:
 
certo!

riporta tutte le detrazioni cui ha diritto, risulta incapiente, riporta il credito dei 500€ ...

... ma a proposito, perchè riportare di anno in anno questo credito, nella speranza di trovare un sostituto d'imposta che glieli rimborsi ??

non era meglio chiedere subito il rimborso, e l'AdE in 5 / 7 anni avrebbe potuto restituirglieli :confused::rolleyes:
perchè questa persona (è un giovane al primo lavoro) pensava di restare solo pochi mesi senza reddito e poi avere un sostituto d'imposta. Invece ormai è più di un anno che non lavora. Ma prima di 6-7 anni riuscirà a trovare un lavoro!!!!!
 
Rialzo questa discussione perchè ieri un mio carissimo amico mi ha posto un quesito a cui non so se ho risposto adeguatamente e in maniera corretta. In pratica mi chiedeva se deve presentare la dichiarazione dei redditi, in quanto si trova nella situazione di essersi sposato l'anno scorso(staccandosi dal nucleo familiare precedente)e non aver lavorato nel 2016. Possiede solo una quota della casa dei suoi e di un terreno. Che deve fare?
 
Sui redditi fondiari c'è la franchigia a 500 euro. Considera che se ha traslocato rimanendo nello stesso Comune, anche la casa sarà assoggettata ad irpef nella misura del 50%
 
Sui redditi fondiari c'è la franchigia a 500 euro. Considera che se ha traslocato rimanendo nello stesso Comune, anche la casa sarà assoggettata ad irpef nella misura del 50%
Allora, la sua situazione, da quello che ho capito, è questa: lui si è sposato e ora vive(in affitto) in un altro comune rispetto al suo comune di nascita e dove ha, come dicevo prima, una quota della casa di famiglia e di un terreno(mi pare edificabile).
 
Sulla base di quanto descritto, cosa dovrebbe fare?

mi sembra di capire che la risposta l'hanno già data altri : se supera i 500 euro di rendita fondiaria deve fare la dichiarazione.

tra l'altro mi sembra di capire che è quanto riportato nel quadro di pag. 6 delle istruzioni alla compilazione del 730/2017; prego controllare non vorrei aver detto qualcosa di scorretto.
 
Indietro