testamento e notaio

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
Quando si verifica il decesso di una persona e questa persona ha lasciato un testamento, il notaio è obbligato a chiamare gli eredi citati nel testamento?
Se non lo fa ne risponde personalmente?
Quando si prescrive il riscorso per impugnare un testamento?
 
Quando si verifica il decesso di una persona e questa persona ha lasciato un testamento, il notaio è obbligato a chiamare gli eredi citati nel testamento?
Se non lo fa ne risponde personalmente?
Quando si prescrive il riscorso per impugnare un testamento?

1 No
2 dieci anni
 
1 No
2 dieci anni

Ma è assurdo, allora se tizio è parente di un deceduto deve essere lui ad attivarsi?
E come si fa a sapere presso quale notaio è depositato il testamento?
(e quanto può costare andare a vedere)
 
Ma è assurdo, allora se tizio è parente di un deceduto deve essere lui ad attivarsi?
E come si fa a sapere presso quale notaio è depositato il testamento?
(e quanto può costare andare a vedere)

mi sono informata, perchè mia madre me l'ha fatto a me :) allora, se lo fai pubblico davanti al notaio è quello che non può essere impugnato, si pubblica una volta sola è automatico con la successione, mentre quello olografo può essere impugnato amche se difficile e deve essere portato dal notaio dopo la morte della persona per farlo pubblicare, diciamo che se un familiare o conoscente sà che è stato fatto testamento è facile, il problema quando fai testamento e nessuno lo sà
 
:clap::mmmm::clap::mmmm::clap:

oggi ero piuttosto incavolato, con questa battuta m'hai tirato su :yes: :D:D:D

:eek:

Ma guarda che lui non ha chiesto i termini temporali per accettate l'eredita nel qual caso sono dieci anni precisi dalla morte.

Ha chiesto in quanto tempo si prescrive il diritto di impugnare un testamento.

Se il testamento salta fuori dopo nove anni dalla morte e chiaro che si prescrive molto dopo i dieci anni dalla morte.

anzi se poi il testamento é nullo il termine per impugnarlo é illimitati anche tra trent'anni
 
:eek:

Ma guarda che lui non ha chiesto i termini temporali per accettate l'eredita nel qual caso sono dieci anni precisi dalla morte.

Ha chiesto in quanto tempo si prescrive il diritto di impugnare un testamento.

Se il testamento salta fuori dopo nove anni dalla morte e chiaro che si prescrive molto dopo i dieci anni dalla morte.

anzi se poi il testamento é nullo il termine per impugnarlo é illimitati anche tra trent'anni

quello pubblico non si può impugnare, naturalmente solo per la quota disponibile
 
:eek:

Ma guarda che lui non ha chiesto i termini temporali per accettate l'eredita nel qual caso sono dieci anni precisi dalla morte.

Ha chiesto in quanto tempo si prescrive il diritto di impugnare un testamento.

Se il testamento salta fuori dopo nove anni dalla morte e chiaro che si prescrive molto dopo i dieci anni dalla morte.

anzi se poi il testamento é nullo il termine per impugnarlo é illimitati anche tra trent'anni

Beh diciamo che c'è il limite dell'usucapione.

@samme
puoi impugnare qualsiasi testamento.
 
dieci anni contando da apertura successione

quindi son di piú di dieci anni dalla morte
carissimo, è inutile che tu cerchi di alzare la polvere per coprire le tue ... "boutades", chiamiamole così :rolleyes:

la successione si apre al momento della morte, come può confermarti pecora nera, che ne bruca a pakki :yes::p

... la fornera direbbe "a pakkate" :mmmm:
 
carissimo, è inutile che tu cerchi di alzare la polvere per coprire le tue ... "boutades", chiamiamole così :rolleyes:

la successione si apre al momento della morte, come può confermarti pecora nera, che ne bruca a pakki :yes::p

... la fornera direbbe "a pakkate" :mmmm:

beh rispondevo giustamente al quesito posto sul testamento visto che si parlava di testamento ho usato impropriamente il tetmine successione come si intende nel parlare comune e non la sua definizione legale

credo abbiano capito tutti tranne te
te lo riteto per impugnare un testamente il limite dei dieci anni dato dal pecora é erato.

Se poi avete pisciato fuori dal vaso tutti e due e poi volete girare la frittata mi sta bene
:o

avete risposto alla guazzo e ora per far sembrare giusta la vostra risposta cambiate la domanda posta sulla prescrizione ?

:o

Comunque vado a indossare le pinne il livello del piscio si sta innalzando
 
Ultima modifica:
:o
Pecora nera ha risposto alla guazzo e ora per far sembrare giusta la vostra risposta cambiate la domanda posta sulla prescrizione ?

:o

Comunque vado a indossare le pinne il livello del piscio si sta innalzando

Mi sto rincoxxxonendo sempre più.
Porta pazienza.
Devo riguardarmela sta cosa
:mmmm:
 
beh rispondevo giustamente al quesito posto sul testamento visto che si parlava di testamento ho usato impropriamente il tetmine successione come si intende nel parlare comune e non la sua definizione legale

credo abbiano capito tutti tranne te

...

Comunque vado a indossare le pinne il livello del piscio si sta innalzando
rispondevi tanto giustamente (ma coi termini impropri cui attribuivi significati erroneamente nazionalpopolari) che mi hai fatto ridere e di questo ti ringrazio :yes:

se poi adesso ti sei pisciato addosso contorcendoti per far sembrare quello che non era e rischi di annegare noi non possiamo aiutarti

mi auguro che tu superi questa situazione drammatica, ma ricordati, la prossima volta, di arrampicarti semplicemente :specchio::specchio::D
 
uè non fare scherzi, che poi rospolone incomincia a tirarsela da ventimiglia a basovizza ;)

E stato semplicemente risposto dando i termini per l'accettazione dell'eredità
ma la domanda del tizio non era quella. Tizio chiedeva informazioni sui tempi della prescrizione del ricorso contro il testamento (impugnazione)

Dopo di ché tutti han preso a pisciare in lungo e in largo fuori dalla tazza io usando termini non corretti dal punto di vista legale ma comprensibili al popolo altri confondendo la domanda letta in velocità (pecora) altri ancora non capendo una beata fava di successioni andavano a rimorchio di quanto risposto da altri (non faccio nomi) ....

Tuttavia ecco due righe chiarificatrici prese da

Impugnare testamento | Testamento olografo

Poi da parlare c'è ne ancora molto in proposito ma vado a indossare la muta da SUB non vorrei affogare anche se essendo un anuro dovrei districarmi agevolmente

:o

Riporto dal LINK alcune cose

Chiunque abbia interesse diretto può impugnare un testamento per invalidità. L’impugnazione consiste nell’instaurare un giudizio davanti al Tribunale citando tutti gli altri eredi e legatari.

La legge prevede due figure di invalidità: la nullità e l’annullabilità.

Un testamento è da ritenersi nullo quando è contrario alla legge oppure presenta gravi difetti di forma.
Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia (per esempio un testamento non interamente scritto di pugno del testatore) e la mancanza della sottoscrizione.

Il testamento è invece annullabile nel caso in cui il testatore sia incapace d’intendere e di volere o per altri difetti di forma del testamento, quali la mancanza della data.

La possibilità di impugnare un testamento per nullità non ha limiti di tempo mentre l’azione di annullamento va esercitata nel termine di cinque anni da quando il Notaio legge il testamento davanti ai chiamati.

L’art. 590 del codice civile stabilisce che la nullità di una disposizione testamentaria non possa essere fatta valere da chi, conoscendo la causa della nullità, abbia confermato la disposizione o abbia dato ad essa volontaria esecuzione dopo la morte del testatore.
 
no, tu la tua quota disponibile per testamento la puoi lasciare a chi vuoi, senza poterla impugnare
com'è che io ho capito e tu no ??!! non è che anche tu ... :specchio::specchio: :confused:

pecoranera aveva risposto alla tua affermazione ""se lo fai pubblico davanti al notaio è quello che non può essere impugnato, si pubblica una volta sola è automatico con la successione, mentre quello olografo può essere impugnato""
 
Indietro