Acquisto auto,come pagare?

ago82

Nuovo Utente
Registrato
4/2/09
Messaggi
2.176
Punti reazioni
32
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione,ma non saprei in quale area postare.

Dovrei acquistare un auto usata e la cifra si aggira intorno ai 7,5k.Vista la nuova legge in materia di pagamenti,volevo chiedere se potevo fare un assegno al momento dell'acquisto oppure ci sarebbero problemi? (in riferimento alla legge).

Come mi conviene pagare?Di certo non posso portare tutto in contante.

Grazie a tutti.
 
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione,ma non saprei in quale area postare.

Dovrei acquistare un auto usata e la cifra si aggira intorno ai 7,5k.Vista la nuova legge in materia di pagamenti,volevo chiedere se potevo fare un assegno al momento dell'acquisto oppure ci sarebbero problemi? (in riferimento alla legge).

Come mi conviene pagare?Di certo non posso portare tutto in contante.

Grazie a tutti.


bonifico, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare non trasferibile.., contante fino a 999,99 e poi il resto come sopra..:)
 
bonifico, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare non trasferibile.., contante fino a 999,99 e poi il resto come sopra..:)

quindi anche se la cifra è di 7,5k posso fare un assegno non trasferibile,senza problemi giusto?
 
grazie per l'aiuto.Non sapevo come procedere in questa situazione.Già ci capisco poco,mancava solo la legge confusionaria.......
 
grazie per l'aiuto.Non sapevo come procedere in questa situazione.Già ci capisco poco,mancava solo la legge confusionaria.......

questo aspetto della legge non mi sembra confusionario (altri sì, in primis la questione bolli): la confusione la creano le banche che si inventano vincoli inesistenti, vedi presunti limiti ai prelievi in contanti.
 
questo aspetto della legge non mi sembra confusionario (altri sì, in primis la questione bolli): la confusione la creano le banche che si inventano vincoli inesistenti, vedi presunti limiti ai prelievi in contanti.

beh la novità sicuramente crea confusione,sopratutto in una persona come me che non è abituata a fare determinate operazioni.Ho preferito chiedere qui sul forum,dove ho trovato sempre validi e utili consigli.Cmq sull'aspetto bolli e banche hai ragione OK!
 
Riprendo questa discussione per chiedervi un ulteriore consiglio.Ho preso l'auto e la cifra si aggira sui 7k.Il concessionario mi ha detto che non può accettare un normale assegno non trasferibile,a causa di queste nuove leggi.Visto che non ci capisco molto,volevo chiedere consiglio a voi e sapere se quanto mi è stato detto è vero o no.Inoltre mi ha detto che può accettare solo assegni circolari.Questo tipo di assegno potrebbe procurarmi dei costi o eventuali problemi?

grazie a chi saprà aiutarmi
 
Riprendo questa discussione per chiedervi un ulteriore consiglio.Ho preso l'auto e la cifra si aggira sui 7k.Il concessionario mi ha detto che non può accettare un normale assegno non trasferibile,a causa di queste nuove leggi.Visto che non ci capisco molto,volevo chiedere consiglio a voi e sapere se quanto mi è stato detto è vero o no.Inoltre mi ha detto che può accettare solo assegni circolari.Questo tipo di assegno potrebbe procurarmi dei costi o eventuali problemi?

grazie a chi saprà aiutarmi

Non accetta il normale assegno bancario perchè potrebbe risultare scoperto; con il circolare non si ha questo problema perchè "trasforma" liquidi sul c/c in un pezo di carta (il circolare per l'appunto).
 
Riprendo questa discussione per chiedervi un ulteriore consiglio.Ho preso l'auto e la cifra si aggira sui 7k.Il concessionario mi ha detto che non può accettare un normale assegno non trasferibile,a causa di queste nuove leggi.Visto che non ci capisco molto,volevo chiedere consiglio a voi e sapere se quanto mi è stato detto è vero o no.Inoltre mi ha detto che può accettare solo assegni circolari.Questo tipo di assegno potrebbe procurarmi dei costi o eventuali problemi?

grazie a chi saprà aiutarmi
l'assegno circolare è quasi come il denaro contante (in pratica la tua banca attesta che i soldi sono già stati prelevati dal tuo conto e quindi il concessionario non corre il rischio di avere brutte sorprese) e non ti costa nulla..;)
 
Riprendo questa discussione per chiedervi un ulteriore consiglio.Ho preso l'auto e la cifra si aggira sui 7k.Il concessionario mi ha detto che non può accettare un normale assegno non trasferibile,a causa di queste nuove leggi.Visto che non ci capisco molto,volevo chiedere consiglio a voi e sapere se quanto mi è stato detto è vero o no.Inoltre mi ha detto che può accettare solo assegni circolari.Questo tipo di assegno potrebbe procurarmi dei costi o eventuali problemi?

grazie a chi saprà aiutarmi

il concessionario non ha nessun problema riguardo le nuove leggi ad accettare un assegno non trasferibile.
la sua è solo una preoccupazione monetaria. Un assegno non trasferibile potrebbe essere scoperto e quindi lui dovrebbe fare la trafila per fare il protesto etc etc.
mentre con un assegno circolare è sicuro che i soldi ci sono.
 
l'assegno circolare è quasi come il denaro contante (in pratica la tua banca attesta che i soldi sono già stati prelevati dal tuo conto e quindi il concessionario non corre il rischio di avere brutte sorprese) e non ti costa nulla..;)

esatto, io ho fatto cosi a suo tempo per l'acquisto dell'auto. L'assegno circolare lo rilascia la tua banca su tua richiesta (di solito ha un costo, tipo 5-10 euro). Il concessionario ha la garnazia che l'assegno è coperto perchè rilasciato apposta dalla banca con già l'importo prestabilito.
 
Il concessionario ha la garnazia che l'assegno è coperto perchè rilasciato apposta dalla banca con già l'importo prestabilito.

"la garanzia che l'assegno e' coperto"?? :eek:
ragazzi ma dove vivete??:rolleyes: di circolari falsi ne girano a bizzeffe e quasi sempre vengono usati proprio per comprare auto usate.. (principalmente da privati)...
provate a googlare "assegno circolare falso", e poi ne riparliamo...
visto che stai comprando l'auto da un concessionario, non vedo il problema a pagare con un tuo assegno non trasferibile. Quando il venditore l'avra' incassato potrai ritirare l'auto senza nessun problema (tanto come minimo ci vogliono 2/3 gg per il passaggio e per stipulare l'assicurazione, che corrispondono in media ai giorni per l'incasso di un assegno su piazza)
 
A sto punto digli al concessionario che ti dà le coordinate bancarie e fai un bel bonifico, porti la ricevuta con il cro e dovrebbe stare tranquillo.
 
"la garanzia che l'assegno e' coperto"?? :eek:
ragazzi ma dove vivete??:rolleyes: di circolari falsi ne girano a bizzeffe e quasi sempre vengono usati proprio per comprare auto usate.. (principalmente da privati)...
provate a googlare "assegno circolare falso", e poi ne riparliamo...
visto che stai comprando l'auto da un concessionario, non vedo il problema a pagare con un tuo assegno non trasferibile. Quando il venditore l'avra' incassato potrai ritirare l'auto senza nessun problema (tanto come minimo ci vogliono 2/3 gg per il passaggio e per stipulare l'assicurazione, che corrispondono in media ai giorni per l'incasso di un assegno su piazza)
Beh, basta farsi faxare la copia dell'assegno circolare e poi farlo controllare dalla tua banca per vedere se e' coperto\vero (e poi la concessionaria all'atto di acquisto controllerà che il numero dell'assegno circolare sia lo stesso di quello che gli hai faxato)..ha fatto così anche la concessionaria dove ho comprato la macchina..
Se uno gira con assegni circolari falsi è facile anche che i suoi contanti siano falsi..;)
 
"la garanzia che l'assegno e' coperto"?? :eek:
ragazzi ma dove vivete??:rolleyes: di circolari falsi ne girano a bizzeffe e quasi sempre vengono usati proprio per comprare auto usate.. (principalmente da privati)...
provate a googlare "assegno circolare falso", e poi ne riparliamo...
visto che stai comprando l'auto da un concessionario, non vedo il problema a pagare con un tuo assegno non trasferibile. Quando il venditore l'avra' incassato potrai ritirare l'auto senza nessun problema (tanto come minimo ci vogliono 2/3 gg per il passaggio e per stipulare l'assicurazione, che corrispondono in media ai giorni per l'incasso di un assegno su piazza)

mbè se parliamo così anche su tutto il resto non c'è nessuna garanzia. Qui si paralva che di solito tra un assegno trasferibile e un assegno circolare, su quest'ultimo si ha la sicurezza che sei coperto in banca, all'incontrario del trasferibile.
Poi se parliamo di truffe, di assegni falsi....ecc.ecc. a sto punto gli posso anche portare 10.000 euro in contanti di soldi falsi, ed è sempre la stessa cosa.
 
Non ho mai pagato un solo euro per i circolari richiesti alla mia banca.




vabbè io mi riferisco alla mia esperienza, nel 2002 ho comprato la macchina e la mia banca mi ha fatto pagare, se non ricordo male, 5 euro per rilasciarmi l'assegno circolare..

Infatti nel giro di un paio di anni ho chiuso banca fisica, e adesso vado per banca on line....e i costi si sono notevolmente diminuiti :)
 
vabbè io mi riferisco alla mia esperienza, nel 2002 ho comprato la macchina e la mia banca mi ha fatto pagare, se non ricordo male, 5 euro per rilasciarmi l'assegno circolare..

Infatti nel giro di un paio di anni ho chiuso banca fisica, e adesso vado per banca on line....e i costi si sono notevolmente diminuiti :)

Mai sentita una banca che faccia pagare gli assegni circolari 5 euro...:eek:

La banca non richiede alcun compenso per il servizio svolto, a causa dei vantaggi che ottiene da esso.
 
Ultima modifica:
Indietro