"Questionario Gianos" ?

Birkmayer

Nuovo Utente
Registrato
17/3/09
Messaggi
1.686
Punti reazioni
86
Ho ricevuto una sollecitazione a presentarmi in filiale per questa pratica
Non mi pare una materia da "questionario"
Procedura GIANOS - Wikipedia

Ma anche ammesso che lo sia:
è opportuno che a occuparsene sia un funzionario di banca ?
C'è qualcuno che sa dirmi in cosa consista ? :mmmm:


Grazie a chi risponde
 
Ciao... hai fatto qualche operazione bancaria "particolare" negli ultimi tempi...??? ;)
 
Ciao Charles :bow:

No, che mi risulti
Avevo parecchi soldi fermi e ho comprato un pò il crollo
C'ho visto qualche soldino, ma niente di che

A integrazione:
L'operatività negli ultimi ( circa ) 6 mesi sarà stata il triplo dell'operatività degli ultimi due anni
Ma è un buon motivo per rompermi le palle a Natale ?
E' "sospetto" ? :confused::confused::confused:
 
A integrazione:
L'operatività negli ultimi ( circa ) 6 mesi sarà stata il triplo dell'operatività degli ultimi due anni
Ma è un buon motivo per rompermi le palle a Natale ?
E' "sospetto" ? :confused::confused::confused:

Si. Se le operazioni poste in essere non sono coerenti con il tuo profilo sociopatrimoniale o se l origine del tuo denaro non e conosciuta ti chiedono soiegazioni .
 
A integrazione:
L'operatività negli ultimi ( circa ) 6 mesi sarà stata il triplo dell'operatività degli ultimi due anni
Ma è un buon motivo per rompermi le palle a Natale ?
E' "sospetto" ? :confused::confused::confused:

a natale ci sono più palle da rompere :D
 
Chi sei cosa fai da dove vengono i quattrini. Non sei obbligato ma se non vai ci vai di sicuro dalla gdf o all agenzia dell entrata

Uhm...
Veramente sanno già tutto
Ma non è che c'infilano dentro qualcosa di lesivo della Privacy ?

Cioé... capirei meglio se mi chiamasse direttamente la GDF

A tal proposito, per capirci:
Questi mi han segnalato a qualcuno ?
Perché se sì vorrei anche sapere chi è stato e perché
 
Uhm...
Veramente sanno già tutto
Ma non è che c'infilano dentro qualcosa di lesivo della Privacy ?

Cioé... capirei meglio se mi chiamasse direttamente la GDF

A tal proposito, per capirci:
Questi mi han segnalato a qualcuno ?
Perché se sì vorrei anche sapere chi è stato e perché

Mi spiego meglio. Se non hai nulla da nascondere non ti devi preoccupare , francamente non capisco cosa intendi di lesivo per la privacy se dal 1 gennaio 2012 sparisce il segreto bancario . Se l intermediario finanziario decide che le operazioni sono sospette vengono segnalate all uif e quindi al mef. Poi succede che ti possono o meno chiamare per spiegazioni e la cosa finisce li'.
 
Mi spiego meglio. Se non hai nulla da nascondere non ti devi preoccupare , francamente non capisco cosa intendi di lesivo per la privacy se dal 1 gennaio 2012 sparisce il segreto bancario . Se l intermediario finanziario decide che le operazioni sono sospette vengono segnalate all uif e quindi al mef. Poi succede che ti possono o meno chiamare per spiegazioni e la cosa finisce li'.

No, assolutamente nulla da nascondere
Vabbé, vado e chiuso il discorso, al limite porto un panettone :D
Spero solo non mi secchino con la profilatura di rischio com'è successo con la MIFID

Grazie Picabia, Charles e tutti quanti

Ciao
 
Lavoro in banca e ti posso dire che potrebbe essere anche per un altro motivo: hai revocato molti ordini ??

Questo viene segnalato dalla procedura come turbativa di mercato.
 
Lavoro in banca e ti posso dire che potrebbe essere anche per un altro motivo: hai revocato molti ordini ??

Questo viene segnalato dalla procedura come turbativa di mercato.

No, forse una quindicina.... grosso modo
In fatto di ordini l'unica differenza è che sono stati un pò più consistenti

Un'altra cosa è stato l'utilizzo di un ETF in leva

Comunque sull'operatività non scherzo
Se mi chiamano con questo pretesto ma con la finalità reale di piazzarmi paletti a destra e a sinistra li mando a quel paese

Tu hai fatto qualcuno di questi questionari a qualche cliente ?

Se non sono indiscreto...
 
No, forse una quindicina.... grosso modo
In fatto di ordini l'unica differenza è che sono stati un pò più consistenti

Un'altra cosa è stato l'utilizzo di un ETF in leva

Comunque sull'operatività non scherzo
Se mi chiamano con questo pretesto ma con la finalità reale di piazzarmi paletti a destra e a sinistra li mando a quel paese

Tu hai fatto qualcuno di questi questionari a qualche cliente ?

Se non sono indiscreto...

Sulle revoche la procedura segnala come sospette le revoche fatte nell'arco di poco tempo (Per esempio nel giro di 15 minuti revoco 10 ordini, diventano operazioni sospette). Poi ci sono anche le segnalazioni per volumi, per esempio se generi scambi su uno strumento mi sembra sopra il 50% degli scambi totali. In genere la filiale avverte il cliente e non fa la segnalazione alla GdF. Diciamo che è solo un richiamo, un avvertimento... per cercare di farti evitare in futuro di incorrere in un operatività errata, che viene automaticamente segnalata dalla procedure. Purtroppo ci sono dei parametri prestabiliti e se li sfori sei automaticamente sospetto. Poi l'operatore di filiale decide se segnalare alle autorità o no.
 
Sulle revoche la procedura segnala come sospette le revoche fatte nell'arco di poco tempo (Per esempio nel giro di 15 minuti revoco 10 ordini, diventano operazioni sospette).

Su quest'aspetto sono a posto, credo
Con quella piattaforma per revocare 10 ordini mi ci vuole un'ora


Poi ci sono anche le segnalazioni per volumi, per esempio se generi scambi su uno strumento mi sembra sopra il 50% degli scambi totali. In genere la filiale avverte il cliente e non fa la segnalazione alla GdF. Diciamo che è solo un richiamo, un avvertimento... per cercare di farti evitare in futuro di incorrere in un operatività errata, che viene automaticamente segnalata dalla procedure. Purtroppo ci sono dei parametri prestabiliti e se li sfori sei automaticamente sospetto.

Questo è un pò strano
Nessun avvertimento di sorta, niente di niente



Poi l'operatore di filiale decide se segnalare alle autorità o no.

Si parla con l'operatore che ha fatto la segnalazione ?
C'è una prassi o regola al riguardo ?
 
Oppure... ti è arrivato qualche bonifico anche piccolo da qualche privato ad esempio per aver venduto qualche oggetto...??? Magari chi ti ha pagato è un riciclatore e vogliono capire se anche tu fai parte della catena...!!!
 
Hai fatto qualche bonifico all'estero...???

Un pò di beneficenza
FKK Club Artemis Berlin

No
Niente bonifici :D:D

Oppure... ti è arrivato qualche bonifico anche piccolo da qualche privato ad esempio per aver venduto qualche oggetto...??? Magari chi ti ha pagato è un riciclatore e vogliono capire se anche tu fai parte della catena...!!!

:eek::eek::eek:

Qualche piccolo versamento
Però aspetta che Lunedì controllo se mi han sganciato una milionata a mia insaputa :specchio::specchio:
 
Si parla con l'operatore che ha fatto la segnalazione ?
C'è una prassi o regola al riguardo ?

L'identità del soggetto che esegue la segnalazione è sempre segreta al fine di tutelare la sua incolumità.
Comunque l'iter per la segnalazione è condiviso tra più uffici e soggetti della banca, non è in carico ad una sola persona.
Se il cliente fornisce spiegazioni adeguate non ha motivo di temere nulla.
 
Indietro