Esenzione ticket disoccupati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

margot0182

Nuovo Utente
Registrato
27/5/11
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Il decreto parla di "Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico"
La mia domanda è: per coniuge s' intende coniuge a carico o anche il coniuge che lavora? E per figlio a carico s' intende a carico del disoccupato o del nucleo familiare? Nel mio caso io sono disoccupata, mio marito lavora e ha un reddito di 12000 euro, abbiamo 2 figlie minori. In questo caso c'è l' incremento a 11362? E quello di 516 per i figli?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Il decreto parla di "Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico"
La mia domanda è: per coniuge s' intende coniuge a carico o anche il coniuge che lavora? E per figlio a carico s' intende a carico del disoccupato o del nucleo familiare? Nel mio caso io sono disoccupata, mio marito lavora e ha un reddito di 12000 euro, abbiamo 2 figlie minori. In questo caso c'è l' incremento a 11362? E quello di 516 per i figli?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Bella domanda...abbastanza analoga a quella che feci io giorni fa qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/...l-forum/1344610-nucleo-familiare-fiscale.html
Sono ancora titubante, pareri discordanti...
Ma nel tuo caso, seguendo i pareri che ho avuto, sembra che ci state dentro...per soli 394 euro...ma ci sta dentro e dovreste essere tutti esenti dal ticket...
Uso il condizionale però...
Di sicuro c'è che tali importi "limite" sono fermi da più di un decennio e non vengono aggiornati come fanno invece per stipendi e pensioni (giustamente ;)).
Di questo passo, forse già dal prossimo anno, potreste sforare la soglia di esenzione...
Aspettiamo interventi più autorevoli ora
 
Il decreto parla di "Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico"
La mia domanda è: per coniuge s' intende coniuge a carico o anche il coniuge che lavora? E per figlio a carico s' intende a carico del disoccupato o del nucleo familiare? Nel mio caso io sono disoccupata, mio marito lavora e ha un reddito di 12000 euro, abbiamo 2 figlie minori. In questo caso c'è l' incremento a 11362? E quello di 516 per i figli?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

12.000 euro all' anno ???
Ma bada che devi considerare il reddito lordo....
Comunque non lavorando sei a carico di tuo marito e i figli pure:yes:
 
Bella domanda...abbastanza analoga a quella che feci io giorni fa qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/...l-forum/1344610-nucleo-familiare-fiscale.html
Sono ancora titubante, pareri discordanti...
Ma nel tuo caso, seguendo i pareri che ho avuto, sembra che ci state dentro...per soli 394 euro...ma ci sta dentro e dovreste essere tutti esenti dal ticket...
Uso il condizionale però...
Di sicuro c'è che tali importi "limite" sono fermi da più di un decennio e non vengono aggiornati come fanno invece per stipendi e pensioni (giustamente ;)).
Di questo passo, forse già dal prossimo anno, potreste sforare la soglia di esenzione...
Aspettiamo interventi più autorevoli ora

Ti ringrazio.
In realtà ora l' esenzione per disoccupati si ha a prescindere dal reddito, solo che entro quei limiti si è esenti in tutto il territorio nazionali, al di fuori di quei limiti solo nella propria regione. Almeno in Lombardia è così.
 
Ti ringrazio.
In realtà ora l' esenzione per disoccupati si ha a prescindere dal reddito, solo che entro quei limiti si è esenti in tutto il territorio nazionali, al di fuori di quei limiti solo nella propria regione. Almeno in Lombardia è così.

Guarda che ho usato il condizionale ;)
Sono nella tua stessa situazione, anche se con nucleo diverso...
La certezza non ce l'ho in ciò che ti ho detto...

Interessante sta cosa della Regione LOMBARDIA....
In sostanza basta essere disoccupati per avere l'esenzione di diritto e non legarla a nessun reddito familiare o altri parametri...è davvero così? Ho capito bene?
 
Guarda che ho usato il condizionale ;)
Sono nella tua stessa situazione, anche se con nucleo diverso...
La certezza non ce l'ho in ciò che ti ho detto...

Interessante sta cosa della Regione LOMBARDIA....
In sostanza basta essere disoccupati per avere l'esenzione di diritto e non legarla a nessun reddito familiare o altri parametri...è davvero così? Ho capito bene?

Esatto. Credo sia così da luglio di quest' anno.
 
Indietro