a che servono le assicurate di Poste Italiane ?

Andrea4891

W il papa Imbroglio!
Registrato
29/12/04
Messaggi
25.052
Punti reazioni
1.308
se dentro non puoi mettere oggetti di valore, metalli preziosi, banconote, assegni ?

mi riferisco alle assicurate "valore dichiarato", queste:
 

Allegati

  • tariffe.jpg
    tariffe.jpg
    68,2 KB · Visite: 37.298
se dentro non puoi mettere oggetti di valore, metalli preziosi, banconote, assegni ?

mi riferisco alle assicurate "valore dichiarato", queste:

scusa, sono curioso, da cosa deduci che non puoi spedire quelle cose con l'assicurata?
 

Allegati

  • assicurata.png
    assicurata.png
    29,6 KB · Visite: 28.640
se dentro non puoi mettere oggetti di valore, metalli preziosi, banconote, assegni ?

mi riferisco alle assicurate "valore dichiarato", queste:

La mia banca ci ha spedito la carta di credito...
 
La mia banca ci ha spedito la carta di credito...
assicurata da 50 euro, immagino, che una volta si chiamava assicurata convenzionale e che oggi costa 5,80€, quasi il doppio della raccomandata

la carta di credito normalmente viaggia non attivata, è un pezzo di plastica con un chippino e una bandina magnetica: andasse perduta la vedo dura per la banca farsi rimborsare 50€
 
assicurata da 50 euro, immagino, che una volta si chiamava assicurata convenzionale e che oggi costa 5,80€, quasi il doppio della raccomandata

la carta di credito normalmente viaggia non attivata, è un pezzo di plastica con un chippino e una bandina magnetica: andasse perduta la vedo dura per la banca farsi rimborsare 50€

:no::no::no: La posta assicurata prevede il rimborso automatico del valore dichiarato in caso di smarrimento. Non viene richiesta alcuna prova da parte del mittente. Per assurdo nella lettera potrebbe anche essere contenuto un foglio di carta straccia.

Proprio per questo motivo l'assicurazione inclusa nel costo di una lettera assicurata e' molto piu' costosa di quella normalmente prevista, ad esempio, nel caso di spedizione di un paccocelere. In quest'ultimo caso, infatti, viene richiesta la fattura/scontrino che attesti il valore di quanto contenuto all'interno.
 
se dentro non puoi mettere oggetti di valore, metalli preziosi, banconote, assegni ?

mi riferisco alle assicurate "valore dichiarato", queste:

Come già domandato da altro utente, da cosa deduci che la posta assicurata NON può contenere quanto sopra?
 
:no::no::no: La posta assicurata prevede il rimborso automatico del valore dichiarato in caso di smarrimento. Non viene richiesta alcuna prova da parte del mittente. Per assurdo nella lettera potrebbe anche essere contenuto un foglio di carta straccia.

Proprio per questo motivo l'assicurazione inclusa nel costo di una lettera assicurata e' molto piu' costosa di quella normalmente prevista, ad esempio, nel caso di spedizione di un paccocelere. In quest'ultimo caso, infatti, viene richiesta la fattura/scontrino che attesti il valore di quanto contenuto all'interno.
guarda, fin'ora da te avevo letto solo risposte sensate e circostanziate, ma questa purtroppo ti rovina la reputazione

hai mai dovuto sporgere reclamo per un'assicurata persa (rubata) ?? io purtroppo sì, e ti assicuro che sono state amare sorprese


@ chi chiede da che cosa deduco che oggetti preziosi (oro, platino, etc ma anche dipinti o oggetti di antiquariato) non sono assicurati: dall'esperienza, ragazzi: per esempio il paccocelere3 assicurato, che credo non esista più con tale nome, era assicurato a forfait (mi pare o 3000 o 5000 euro fissi) senza particolari esclusioni; si verificarono parecchi ""ammanchi"", le poste si rifiutarono di pagare finchè non scrissero nero su bianco che l'assicurazione non copriva gli ... "oggetti di valore" :wall:


ma adesso voglio postarvi quanto sta scritto sul sito ;)

"La Posta Assicurata serve per spedire, con la garanzia dell'assicurazione, cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o sottotitoli."

se non ci credete andate a controllare: TITOLI O SOTTOTITOLI :D:D


e poi si scopre anche che cosa l'assicurazione ... non copre:

"E' possibile assicurarsi anche contro i rischi di forza maggiore (es.: incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.) pagando un costo aggiuntivo pari al 50% del diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato. Il servizio è valido solo per l'Italia."

"Cause di forza maggiore Sono considerate cause di forza maggiore gli avvenimenti di carattere straordinario, verificatisi dopo l'invio, che le parti non avrebbero potuto prevedere né prevenire con l'esercizio dell'ordinaria diligenza. In via esemplificativa (ma non limitativa) sono da ricomprendere: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive."


... al che qualche dubbio sul servizio assicurate potrebbe venire forse anche a chi non ha avuto le pessime esperienze che ho avuto io :rolleyes:
 
traggo le mie conclusioni, ovviamente di parte, dalla parte dell'utente:

l'assicurazione dell'assicurata di Poste Italiane sembra coprire solo o più che altro l'eventualità che il vettore sia tenuto responsabile della mancata diligenza dei propri dipendenti che il cliente riesca in qualche modo a provare

attenzione, che forse anche qui s'inverte l'onere della prova :rolleyes::o

... cioè non basta verificare che l'oggetto è stato manomesso, danneggiato, perduto, rubato ...

... e in ogni caso per essere indennizzati bisogna produrre fatture, testimonianze, etc; non è che se hai assicurato per 500 euro ti rimborsano 500 euro: devi provare che dentro c'era qualcosa di valore FINO A 500 euro; in tal caso scatta la franchigia (e vai ancora bene!)

se invece dimostri che dentro c'era qualcosa che valeva più di 500, poniamo 1'500 euro, scatta la riduzione proporzionale: 500/3 meno la franchigia

provare per credere :p
 
Ma stai parlando di lettere/plichi assicurati o di pacchi?
Hai il link del regolamento relativo a tutto quello che citi?
 
guarda, fin'ora da te avevo letto solo risposte sensate e circostanziate, ma questa purtroppo ti rovina la reputazione

Innanzitutto ti ringrazio per le parole di stima. In secondo luogo ti invito serenamente a leggere la carta della qualità dei servizi postali:

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

A pagina 17 è chiaramente indicato, in riferimento al rimborso ottenibile per spedizioni con Posta Assicurata:
Mancato recapito e danneggiamento totale = il valore dichiarato + il costo sostenuto per la spedizione ad eccezione del diritto di Assicurazione.

Ne consegue che il rimborso è pari all'intero valore dichiarato. Non conta nulla il contenuto della lettera.
Ribadisco infatti che, a differenza delle assicurazioni previste dai diversi tipi di pacchi, la posta assicurata NON richiede alcuna fattura/scontrino relativa al contenuto del pacco. Questo "vantaggio" viene pagato dall'utente con un costo che è ovviamente superiore a quello del servizio accessorio dell'assicurazione per un pacco.
 
Innanzitutto ti ringrazio per le parole di stima. In secondo luogo ti invito serenamente a leggere la carta della qualità dei servizi postali:

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

A pagina 17 è chiaramente indicato, in riferimento al rimborso ottenibile per spedizioni con Posta Assicurata:
Mancato recapito e danneggiamento totale = il valore dichiarato + il costo sostenuto per la spedizione ad eccezione del diritto di Assicurazione.

Ne consegue che il rimborso è pari all'intero valore dichiarato. Non conta nulla il contenuto della lettera.
Ribadisco infatti che, a differenza delle assicurazioni previste dai diversi tipi di pacchi, la posta assicurata NON richiede alcuna fattura/scontrino relativa al contenuto del pacco. Questo "vantaggio" viene pagato dall'utente con un costo che è ovviamente superiore a quello del servizio accessorio dell'assicurazione per un pacco.
tu leggi la carta dei diritti dell'utente ... :yes::yes:;)

un giorno incontro la postina, novizia, e avendo visto sul "dovequando" le faccio: "lei ha un'assicurata per me!"; lei mi guarda come fossi un marziano e mi dice: "l'avevo ... ma me l'hanno rubaaaata ... e dire che avevo chiuso il cofanetto del ciclomotore, così !" e mi mostra il coperchio abbassato ma non chiuso a chiave (NOTA: le assicurate i postini dovrebbero per regolamento tenerle nella borsa a tracolla)

ripresomi dalla sorpresa la consiglio di fare immediatamente denuncia ai CC

Rivedo la postina nei gg successivi e la sollecito a denunciare l'accaduto, mi rivolgo anche alla capa del CPO, e finalmente dopo DUE mesi l'assicurata risulta ufficialmente perduta; al che il mio corrispondente (mittente) va per richiedere il rimborso: e qui le poste chiedono a lui (e insistono per oltre un mese!) la copia della denuncia ai CC :eek::eek::D:eek::eek::mmmm:

dopo oltre un mese forse ricevono notizia dal "mio" CPO e passano alla FASE DUE: pretendono fattura e testimoni della merce spedita: essendo una transazione Ebay fra privati la fattura non è prevista e non esiste; dopo un tira e molla di svariate settimane fra me e il mio corrispondente architettiamo una storiella di "documenti privati di valore inestimabile" e grazie alle solite raccomandazioni di "persone influenti" il mio amico la spunta, riuscendo ad ottenere un minimo di rimborso per gli oltre 300 euro di merce rubata

nel frattempo sono passati 4 mesi e mezzo, e ci siamo spremuti ed esibiti in tutti gl'italici trucchi da saltimbanco di ns conoscenza ... per ottenere QUASI quanto ci spettava

non oso pensare se si fosse trattato di un'assicurata da 3'000 euro ...

... già, quella dei 3'000 era un paccocelere ... ma questa è un'altra storia :(
 
traggo le mie conclusioni, ovviamente di parte, dalla parte dell'utente:

l'assicurazione dell'assicurata di Poste Italiane sembra coprire solo o più che altro l'eventualità che il vettore sia tenuto responsabile della mancata diligenza dei propri dipendenti che il cliente riesca in qualche modo a provare

attenzione, che forse anche qui s'inverte l'onere della prova :rolleyes::o

... cioè non basta verificare che l'oggetto è stato manomesso, danneggiato, perduto, rubato ...

... e in ogni caso per essere indennizzati bisogna produrre fatture, testimonianze, etc; non è che se hai assicurato per 500 euro ti rimborsano 500 euro: devi provare che dentro c'era qualcosa di valore FINO A 500 euro; in tal caso scatta la franchigia (e vai ancora bene!)

se invece dimostri che dentro c'era qualcosa che valeva più di 500, poniamo 1'500 euro, scatta la riduzione proporzionale: 500/3 meno la franchigia

provare per credere :p

E' una cosa così difficile postare un link del regolamento dal quale si evince se FORSE s'inverte l'onere della prova o no? Oppure se bisogna produrre testimonianze e se c'è la franchigia e di che entità?

Se c'è scritto nel regolamento è un discorso, se non c'è scritto e le poste si comportano "male" è tutto un altro paio di maniche.
 
E' una cosa così difficile postare un link del regolamento dal quale si evince se FORSE s'inverte l'onere della prova o no? Oppure se bisogna produrre testimonianze e se c'è la franchigia e di che entità?

Se c'è scritto nel regolamento è un discorso, se non c'è scritto e le poste si comportano "male" è tutto un altro paio di maniche.
a me interessa la realtà

teorie, sofismi e illusioni le lascio ai donchisciotte
 
tu leggi la carta dei diritti dell'utente ... :yes::yes:;)

un giorno incontro la postina, novizia, e avendo visto sul "dovequando" le faccio: "lei ha un'assicurata per me!"; lei mi guarda come fossi un marziano e mi dice: "l'avevo ... ma me l'hanno rubaaaata ... e dire che avevo chiuso il cofanetto del ciclomotore, così !" e mi mostra il coperchio abbassato ma non chiuso a chiave (NOTA: le assicurate i postini dovrebbero per regolamento tenerle nella borsa a tracolla)

ripresomi dalla sorpresa la consiglio di fare immediatamente denuncia ai CC

Rivedo la postina nei gg successivi e la sollecito a denunciare l'accaduto, mi rivolgo anche alla capa del CPO, e finalmente dopo DUE mesi l'assicurata risulta ufficialmente perduta; al che il mio corrispondente (mittente) va per richiedere il rimborso: e qui le poste chiedono a lui (e insistono per oltre un mese!) la copia della denuncia ai CC :eek::eek::D:eek::eek::mmmm:

dopo oltre un mese forse ricevono notizia dal "mio" CPO e passano alla FASE DUE: pretendono fattura e testimoni della merce spedita: essendo una transazione Ebay fra privati la fattura non è prevista e non esiste; dopo un tira e molla di svariate settimane fra me e il mio corrispondente architettiamo una storiella di "documenti privati di valore inestimabile" e grazie alle solite raccomandazioni di "persone influenti" il mio amico la spunta, riuscendo ad ottenere un minimo di rimborso per gli oltre 300 euro di merce rubata

nel frattempo sono passati 4 mesi e mezzo, e ci siamo spremuti ed esibiti in tutti gl'italici trucchi da saltimbanco di ns conoscenza ... per ottenere QUASI quanto ci spettava

non oso pensare se si fosse trattato di un'assicurata da 3'000 euro ...

... già, quella dei 3'000 era un paccocelere ... ma questa è un'altra storia :(

Carta dei diritti dell'utente alla mano, puoi tranquillamente rivolgerti prima alla fase di conciliazione (per importi fino a 500 euro) e poi al giudice di pace. Senza tirare in ballo "persone influenti".
Scusa, una curiosita': per quanto era assicurato questo plico che dovevi ricevere e che e' andato perduto?
 
Tu fai un'affermazione in un forum chiamato "Officine Giuridiche" che vorrebbe essere un microforum tendenzialmente tecnico e non una rubrica per dare libero sfogo alle proprie frustrazioni, almeno io l'intendo così (e posso anche sbagliare).
A supporto della tua tesi (tramite lettera assicurata non si può inviare denaro) argomenti con dei "forse", citi regole ed episodi relative ad altri tipi di spedizioni, ecc.
Ti viene chiesto di precisare ed argomentare in modo puntuale quanto affermi (in genere nei forum avviene con link a dei regolamenti, leggi, ecc.)

Ma stai parlando di lettere/plichi assicurati o di pacchi?
Hai il link del regolamento relativo a tutto quello che citi?

E' una cosa così difficile postare un link del regolamento dal quale si evince se FORSE s'inverte l'onere della prova o no?
Oppure se bisogna produrre testimonianze e se c'è la franchigia e di che entità?
Se c'è scritto nel regolamento è un discorso, se non c'è scritto e le poste si comportano "male" è tutto un altro paio di maniche.
anche per capire se si sta parlando di inadempienza contrattuale o altro, così da poter azzardare una corretta strategia (preventiva e postuma) che porta ad un risultato giusto ed equo a coloro che possono incappare in disavventure simili. In pratica su 5 frasi, quattro terminano con un punto interrogativo ed una è di spiegazione.

Rispondi che
a me interessa la realtà

teorie, sofismi e illusioni le lascio ai donchisciotte
, omettendo ancora di indicare la base giuridica delle tue affermazioni precedenti, anche perchè effettivamente la tua soluzione passa attraverso la raccomandazione di "persone influenti".


Complimenti per il tuo contributo così tutti possono giudicare cosa intendi tu per "teoria, sofisma ed illusione".
 
Salve a tutti!
Vi racconto brevemente quello che è successo a mio padre, perchè avrei intenzione di fare qualcosa vista la beffa ricevuta.
Qualche mese fa spedisce un pacco con posta assicurata per un valore di € 500,00 ad un costo di € 16,00. Il pacco non è mai arrivato a destinazione, sicché decidiamo di fare un'istanza di rimborso all'ufficio postale. Un paio di giorni fa mio padre riceve a casa un assegno per il rimborso per un valore di € 5 e qualche spicciolo:wall:
Ma si può ricevere un assegno di questa somma che è pari all'1% del valore del pacco e che non copre neanche le spese di spedizione??
Sono ironici alla posta o cosa??
Sinceramente non so cosa pensare..
Vi è mai successa una cosa del genere?
Come mi consigliate di agire?
Grazie
 
Salve a tutti!
Vi racconto brevemente quello che è successo a mio padre, perchè avrei intenzione di fare qualcosa vista la beffa ricevuta.
Qualche mese fa spedisce un pacco con posta assicurata per un valore di € 500,00 ad un costo di € 16,00. Il pacco non è mai arrivato a destinazione, sicché decidiamo di fare un'istanza di rimborso all'ufficio postale. Un paio di giorni fa mio padre riceve a casa un assegno per il rimborso per un valore di € 5 e qualche spicciolo:wall:
Ma si può ricevere un assegno di questa somma che è pari all'1% del valore del pacco e che non copre neanche le spese di spedizione??
Sono ironici alla posta o cosa??
Sinceramente non so cosa pensare..
Vi è mai successa una cosa del genere?
Come mi consigliate di agire?
Grazie
nell'istanza di rimborso devi non solo indicare il valore spedito, ma documentarlo (con fatture per esempio)

e ti consiglio di andare avanti a muso duro se non rimborsano (denunce, etc)
 
Non so se mio padre ha una copia dello scontrino, si tratta di una macchina fotografica acquistata qualche anno fa.
Se dovesse avere una copia conviene andare alla posta, integrare la documentazione e chiedere un rimborso (che si possa chiamare effettivamente rimborso)?
 
Indietro