Limite versamento contanti - Antiriciclaggio -

dogma

Nuovo Utente
Registrato
8/6/07
Messaggi
232
Punti reazioni
14
Salve, ho letto varie discussioni relative ai limiti di bonifici, prelevamenti, assegni, nel rispetto delle norme antiriciclaggio.

Mi sembra, in quanto, non è che abbia letto tutte le discussioni, che per quanto riguarda invece il limite di versamento di contante non c'è una discussione specifica, pertanto, vi invito a partecipare e ad esprimere le vostre opinioni.

Ciao

:):):)
 
Salve, ho letto varie discussioni relative ai limiti di bonifici, prelevamenti, assegni, nel rispetto delle norme antiriciclaggio.

Mi sembra, in quanto, non è che abbia letto tutte le discussioni, che per quanto riguarda invece il limite di versamento di contante non c'è una discussione specifica, pertanto, vi invito a partecipare e ad esprimere le vostre opinioni.

Ciao

:):):)

ottima questione. Interesserebbe pure a me. Speriamo che qualcuno ci risponda
 
Dovrebbe essere di 5000€ il massimo per i versamenti in contanti.
ita est

però se uno è sicuro di sè può versare anche di più

cmq vorrei notare che si scrive
antiriciclaggio

ma si legge
antievasione
 
Scusate l'OT,
Diamo per scontato il nostro amico non abbia la coda di paglia :D

Pensiamo ai negozianti che devono versare i propri incassi... Questi magari avranno mazzi di banconote da versare....
Io, da dipendente, non mi pongo il problema.

Ma se tutti usassero bancomat e carte di credito questo problema non si porrebbe.
I versamenti per gli incassi sarebbero ben poca cosa
E magari alla fine, io (sempre da dipendente) forse potrei pagare meno tasse perchè qualcosina lo pagheranno anche i "poveri" commercianti/liberi professionisti che "guadagnano" 5000 euro all'anno... Facciamo una colletta per loro?

Scusate lo sfogo
 
Dovrebbe essere di 5000€ il massimo per i versamenti in contanti.

Se non erro il limite di 5.000 € dovrebbe essere per i pagamenti in contanti?


Pensiamo ai negozianti che devono versare i propri incassi... Questi magari avranno mazzi di banconote da versare....
Io, da dipendente, non mi pongo il problema.

Ma se tutti usassero bancomat e carte di credito questo problema non si porrebbe.
I versamenti per gli incassi sarebbero ben poca cosa
E magari alla fine, io (sempre da dipendente) forse potrei pagare meno tasse perchè qualcosina lo pagheranno anche i "poveri" commercianti/liberi professionisti che "guadagnano" 5000 euro all'anno... Facciamo una colletta per loro?

Concordo, io infatti effettuo i pagamenti sempre con bancomat o carta di credito.
 
Scusate l'OT,
Diamo per scontato il nostro amico non abbia la coda di paglia :D

Pensiamo ai negozianti che devono versare i propri incassi... Questi magari avranno mazzi di banconote da versare....
Io, da dipendente, non mi pongo il problema.

Ma se tutti usassero bancomat e carte di credito questo problema non si porrebbe.
I versamenti per gli incassi sarebbero ben poca cosa
E magari alla fine, io (sempre da dipendente) forse potrei pagare meno tasse perchè qualcosina lo pagheranno anche i "poveri" commercianti/liberi professionisti che "guadagnano" 5000 euro all'anno... Facciamo una colletta per loro?

Scusate lo sfogo



non è solo quello che dici ma pagheresti praticamente tutto di meno...non puoi capire quanto spende una banca o un supermercato per il trasporto valori.
Senza contare che abbatteresti il discorso rapine
 
Ma scusate se sono soldi regolari perchè c'è questo limite? Io so che per la normativa se si supera il limite si viene segnalati e basta, sbaglio?
 
non è solo quello che dici ma pagheresti praticamente tutto di meno...non puoi capire quanto spende una banca o un supermercato per il trasporto valori.
Senza contare che abbatteresti il discorso rapine

infatti....
Abbiamo affrontato questi discorsi più volte in passato....
Purtroppo non se ne esce. Ci vorrebbero delle leggi nuove, ma che pesterebbero i piedi a troppa gente.
E io pago (come diceva il grande Totò)
:angry:
 
Il motivo dell'apertura di tale discussione è che sento parlare che al giorno d'oggi ancora molte persone non hanno un conto corente in quanto non si fidano delle banche e sia per il basso (zero) tasso di interesse offerto e per la molteplicità dei costi, e preferiscono conservare i propri risparmi "sotto il materasso", "cassaforte", "mattonella" ecc... ma se un giorno decidono di aprire un c/c come possono versarli?
 
Il motivo dell'apertura di tale discussione è che sento parlare che al giorno d'oggi ancora molte persone non hanno un conto corente in quanto non si fidano delle banche e sia per il basso (zero) tasso di interesse offerto e per la molteplicità dei costi, e preferiscono conservare i propri risparmi "sotto il materasso", "cassaforte", "mattonella" ecc... ma se un giorno decidono di aprire un c/c come possono versarli?

i versamenti "grossi" non sono proibiti, c'è solo il "rischio" di essere messi sotto la lente dagli organi di controllo (credo solo se la banca segnala la cosa).
 
i versamenti "grossi" non sono proibiti, c'è solo il "rischio" di essere messi sotto la lente dagli organi di controllo (credo solo se la banca segnala la cosa).

Tutto ciò non è molto fastidioso?
Una persona viene segnalata agli organi di controllo e magari dovrebbe giustificarsi con i propri risparmi magari di una vita?
 
Tutto ciò non è molto fastidioso?
Una persona viene segnalata agli organi di controllo e magari dovrebbe giustificarsi con i propri risparmi magari di una vita?

Si, ma è tutto teorico. Non ho mai sentito/letto qualcuno sia stato beccato per questo (sarà ignoranza mia)
 
Tutto ciò non è molto fastidioso?
Una persona viene segnalata agli organi di controllo e magari dovrebbe giustificarsi con i propri risparmi magari di una vita?

Ma saranno 2 o 3 in tutta Italia. Chi vuoi che metta i soldi sotto il materasso?
dopo 10 anni si dimezzano, dopo 20 anni non hai più niente, o quasi.
Gli interessi solo adesso sono bassi, nel raggio di 10-20 anni variano, e molto.
Chi ha contanti (e molti) da versare, al 99,99% non sono puliti.
Se poi è un negoziante che versa tutti i giorni 20.000 euro in contanti non ha niente da nascondere e nessuno gli chiederà mai il motivo dei suoi versamenti.
 
ma saranno 2 o 3 in tutta italia. Chi vuoi che metta i soldi sotto il materasso?
Dopo 10 anni si dimezzano, dopo 20 anni non hai più niente, o quasi.
Gli interessi solo adesso sono bassi, nel raggio di 10-20 anni variano, e molto.
Chi ha contanti (e molti) da versare, al 99,99% non sono puliti.
Se poi è un negoziante che versa tutti i giorni 20.000 euro in contanti non ha niente da nascondere e nessuno gli chiederà mai il motivo dei suoi versamenti.

OK!
 
Tutto ciò non è molto fastidioso?
Una persona viene segnalata agli organi di controllo e magari dovrebbe giustificarsi con i propri risparmi magari di una vita?

Il limite dei 5.000 e' legato alle transazioni tra privati.
Relativamente al versamento in c/c per importi superiori, devi semplicemente spiegare alla banca la provenienza dei denari, in modo da evitare che tali contanti siano riconducibili ad attivita' illecite.
In base alla tipologia del proprio lavoro, sia come privati come come persone giuridiche, e' evidente che nulla osta al versamento anche di grandi somme di denaro, ove il tutto sia riconducibile strettamente alla tipologia di attivita' svolta.
 
Si, ma è tutto teorico. Non ho mai sentito/letto qualcuno sia stato beccato per questo (sarà ignoranza mia)

Accade raramente, ma accade. Ovviamente non se ne sa nulla in giro, in quanto sono informazioni strettamente riservate.
Chi ha la coscienza a posto non si deve preoccupare di queste segnalazioni.
 
Io ancora non ho capito una cosa:
per muovere, per esempio, 50mila euro, farlo con bonifico bancario, con assegno circolare o con assegno bancario, è indifferente ai fini della legge antiriciclaggio e dei controlli da parte della finanza?
Oppure c'è più probabilità che partano i controlli se viene utilizzato, ad esempio, un assegno bancario al posto di un assegno circolare?
 
Guarda... questa sera ho fatto un passaggio di denaro dal libretto postale al conto bancoposta e con mia sorpresa mi hanno detto che non serve compilare l'antiriciclaggio... beh... sono la stessa persona e i due rapporti sono a me intestati.

Poi ho fatto un bel bonifico dal conto bancoposta ad un altro mio conto indicando come beneficiario "me stesso", e lì mi hanno fatto compilare la modulistica chiedendomi perchè facevo questa operazione... ho spiegato semplicemente che mi interessava che i denari rendessero di più... ed il fatto è oggettivamente provato.
 
Poi ho fatto un bel bonifico dal conto bancoposta ad un altro mio conto indicando come beneficiario "me stesso", e lì mi hanno fatto compilare la modulistica chiedendomi perchè facevo questa operazione... ho spiegato semplicemente che mi interessava che i denari rendessero di più... ed il fatto è oggettivamente provato.


a prescindere che sono ***** TUOI !!!

quindi Non devi dare nessuna spiegazione :o

poi dalle POSTE che "vendono" monnexxa !!!

:cool:
 
Indietro