Devo fare una richiesta danni all'Audi: chi mi aiuta??

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.754
Punti reazioni
629
Ciao a tutti, sono lo "sfortunato" possessore di un Audi A4 Avant 2.0TDI.

Sull'auto, del 2006 (quindi fuori garanzia), con un prezzo di listino di 47.000€ , con soli 64.000km all'attivo, mentre mi recavo verso il luogo di villeggiatura estivo, dopo aver percorso circa 150km di autstrada, si accendeva la spia dell'olio: strano mi dico, l'ho controllato il giorno prima, il livello era a posto,inoltre il check control automatico dell'auto non mi rileva questo problema.
Mi accorgo che le prestazioni diminuiscono bruscamente, non entra + il turbo e quindi decido di uscire alla prima uscita autostradale, e qui la vera prima brutta soprpresa: la macchina NON FRENA!!!!!! Era come pigiare sul pedale del freno quando il motore è spento.....non mi faccio prendere dal panico,oltremodo la velocità era fortunatamente ridotta (circa 70-80km/h),schiaccio a fondo il pedale, scalo le marce e miracolosamente mi fermo al casello.(ero stracarcio di bagagli e avevo a bordo le mie 2 figlie piccole...)
Li c'e' un officina Aci (...........) , decido di far cambiare olio e filtri, e dopo 4 ore di attesa e 282€ di spesa il problema non si risolve. Esco dal loro piazzale e chiamo il caro attrezzi tramite il servizio europassistance compreso nella mia assicurazione, e mi faccio portare all'officina audi + vicina dove mi diagnosticano:

rottura pompa olio che di coseguenza ha causato:
rottura turbo
rottura intercooler
sostituzione basamento motore rovinato .
Totale 7.850€ di danni!!!!!!!!!

Ora io sono seriamente intenzionato a chiedere ad audi il riconoscimento del danno come difetto di fabbrica (sperando di ottenere almeno parte dei soldi) ,essendo tra l'altro un problema già noto su questo motore.Oltre al fatto di aver rischiato la mia vita e quella della mia famiglia per la rottura di un componente meccanico come la pompa dell'olio.

datemi una mano sulla procedura

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono lo "sfortunato" possessore di un Audi A4 Avant 2.0TDI.

Sull'auto, del 2006 (quindi fuori garanzia), con un prezzo di listino di 47.000€ , con soli 64.000km all'attivo, mentre mi recavo verso il luogo di villeggiatura estivo, dopo aver percorso circa 150km di autstrada, si accendeva la spia dell'olio: strano mi dico, l'ho controllato il giorno prima, il livello era a posto,inoltre il check control automatico dell'auto non mi rileva questo problema.
Mi accorgo che le prestazioni diminuiscono bruscamente, non entra + il turbo e quindi decido di uscire alla prima uscita autostradale, e qui la vera prima brutta soprpresa: la macchina NON FRENA!!!!!! Era come pigiare sul pedale del freno quando il motore è spento.....non mi faccio prendere dal panico,oltremodo la velocità era fortunatamente ridotta (circa 70-80km/h),schiaccio a fondo il pedale, scalo le marce e miracolosamente mi fermo al casello.(ero stracarcio di bagagli e avevo a bordo le mie 2 figlie piccole...)
Li c'e' un officina Aci (...........) , decido di far cambiare olio e filtri, e dopo 4 ore di attesa e 282€ di spesa il problema non si risolve. Esco dal loro piazzale e chiamo il caro attrezzi tramite il servizio europassistance compreso nella mia assicurazione, e mi faccio portare all'officina audi + vicina dove mi diagnosticano:

rottura pompa olio che di coseguenza ha causato:
rottura turbo
rottura intercooler
sostituzione basamento motore rovinato .
Totale 7.850€ di danni!!!!!!!!!

Ora io sono seriamente intenzionato a chiedere ad audi il riconoscimento del danno come difetto di fabbrica (sperando di ottenere almeno parte dei soldi) ,essendo tra l'altro un problema già noto su questo motore.Oltre al fatto di aver rischiato la mia vita e quella della mia famiglia per la rottura di un componente meccanico come la pompa dell'olio.

datemi una mano sulla procedura

grazie


beh come prima cosa dovresti cercare di ottener la piu' valida documentazione per provare che trattasi di fenomeno noto alla casa, frequente in misura anormale e accertato come difetto produttivo

ricerca di sentenze per casi analoghi, documentazione su riviste del settore, eventuali casi di riconoscimento del difetto da parte della casa o della sua rete ufficiale

poi dovresti cercare di documentare il fatto che il difetto potesse essere di difficile diagnosi, visto che la prima officina non se ne e' accorta

tutto verte sul riuscire a dimostrare che trattasi di vizio costruttivo, nel qual caso il termine di garanzia c’azzecca, ma hai un tot di tempo dal manifestarsi del vizio per comunicarlo ufficialmente alla casa e chiedere il risarcimento

cerca anche subito ogni documentazione che comprovi la corretta manutenzione, tagliandi e cambi olio effettuati recentemente, meglio se presso officine Audi

vedi se riesci anche a certificare in qualche modo, chesso' testimoni ad esempio, quanta strada hai percorso dal manifestarsi del problema fino alla prima officina Aci.......pensaci e ti accorgerai che e' importante per la consequenzialita’ dei danni

naturalmente e' superfluo dirti che l'avvocato e' indispensabile ed e' meglio consultarlo anche prima di mandare la semplice raccomandata all'Audi , per concordare la strategia preventivamente

auguri e per fortuna non vi siete fatti male
 
guarda ringrazia che non vi siete fatti male,
poi non mi ci mandare, ma le auto tedesche sono andate giù di qualità basta andare in qualsiasi forum disavventure di ogni tipo e problemi di affidabilità con l'odiosa aggiunta che la casa fa muro e non viene incontro ai problemi, spesso veri e propri difetti di fabbrica. Puoi sperare nella correntezza se hai tutti i tagliandi documentati per un parziale contributo.
Nel mio caso mi si sono rotti tutti gli alzavetri, difetto riconosciuto, ma contributo 0, ho dovuto pagarmi tutto. Alla fine poi ho cambiato e mi è sembrato di respirare ....
 
guarda ringrazia che non vi siete fatti male,
poi non mi ci mandare, ma le auto tedesche sono andate giù di qualità basta andare in qualsiasi forum disavventure di ogni tipo e problemi di affidabilità con l'odiosa aggiunta che la casa fa muro e non viene incontro ai problemi, spesso veri e propri difetti di fabbrica. Puoi sperare nella correntezza se hai tutti i tagliandi documentati per un parziale contributo.
Nel mio caso mi si sono rotti tutti gli alzavetri, difetto riconosciuto, ma contributo 0, ho dovuto pagarmi tutto. Alla fine poi ho cambiato e mi è sembrato di respirare ....

..è VERO ...
..ILTUTTO E' DOVUTO AD UN MODO DI PRODURRE ESASPERATO ...teso soltanto ad ottiimizzare la produzione ,a scapito della qualita'.:bye:
..IL METODO KAISEN , tanto reclamizzato a cui ormai quasi tutti si ispirano ..è fallimentare ...:yes::specchio:
 
Si ma formalmente come si fa a fare la richiesta?
 
Ciao a tutti, sono lo "sfortunato" possessore di un Audi A4 Avant 2.0TDI.

Sull'auto, del 2006 (quindi fuori garanzia), con un prezzo di listino di 47.000€ , con soli 64.000km all'attivo, mentre mi recavo verso il luogo di villeggiatura estivo, dopo aver percorso circa 150km di autstrada, si accendeva la spia dell'olio: strano mi dico, l'ho controllato il giorno prima, il livello era a posto,inoltre il check control automatico dell'auto non mi rileva questo problema.
Mi accorgo che le prestazioni diminuiscono bruscamente, non entra + il turbo e quindi decido di uscire alla prima uscita autostradale, e qui la vera prima brutta soprpresa: la macchina NON FRENA!!!!!! Era come pigiare sul pedale del freno quando il motore è spento.....non mi faccio prendere dal panico,oltremodo la velocità era fortunatamente ridotta (circa 70-80km/h),schiaccio a fondo il pedale, scalo le marce e miracolosamente mi fermo al casello.(ero stracarcio di bagagli e avevo a bordo le mie 2 figlie piccole...)
Li c'e' un officina Aci (...........) , decido di far cambiare olio e filtri, e dopo 4 ore di attesa e 282€ di spesa il problema non si risolve. Esco dal loro piazzale e chiamo il caro attrezzi tramite il servizio europassistance compreso nella mia assicurazione, e mi faccio portare all'officina audi + vicina dove mi diagnosticano:

rottura pompa olio che di coseguenza ha causato:
rottura turbo
rottura intercooler
sostituzione basamento motore rovinato .
Totale 7.850€ di danni!!!!!!!!!

Ora io sono seriamente intenzionato a chiedere ad audi il riconoscimento del danno come difetto di fabbrica (sperando di ottenere almeno parte dei soldi) ,essendo tra l'altro un problema già noto su questo motore.Oltre al fatto di aver rischiato la mia vita e quella della mia famiglia per la rottura di un componente meccanico come la pompa dell'olio.

datemi una mano sulla procedura

grazie

2000 TDI pre 2007 è noto per la sua testata pazza che si sfascia spesso entro 100000 km ... su forum e riviste trovi moltissimi casi ...

però da quanto ne sò nessuno ci ha tirato fuori nulla finita la garanzia ...
 
2000 TDI pre 2007 è noto per la sua testata pazza che si sfascia spesso entro 100000 km ... su forum e riviste trovi moltissimi casi ...

però da quanto ne sò nessuno ci ha tirato fuori nulla finita la garanzia ...

sono difetti di progettazione che la casa non ammetterà mai, per non creare precedenti.

al massimo ti verranno incontro con un po di sconto sulla manodopera...
 
la vedo assai dura :( avevi fatto l'estensione garanzia a 4 anni? (mi ricordo c'era anche se non proprio come l'originale).... un mio amico per rottura del cambio automatico è riuscito a farsi passare metà intervento, ma è notaio e ha un rapporto consolidato con il concessionario.
io sono passato alle giap e spero bene....
 
a mio parere è molto improbabile che tu ottenga qualcosa, essendo fuori garanzia.
 
aggiornamenti su problema pompa gasolio/pressione Audi

Salve a tutti, chi è che ha fatto causa ad Audi per il problema segnalato fuori garanzia ma a basso chilometraggio? Che risultati avete ottenuto? Grazie
 
Salve a tutti, chi è che ha fatto causa ad Audi per il problema segnalato fuori garanzia ma a basso chilometraggio? Che risultati avete ottenuto? Grazie

è un problema ben conosciuto su quei motori, potresti provare a chiedere un contributo in garanzia..ma dubito otterrai qualcosa.
 
ma tra rottura pompa olio (se intendiamo olio motore, come pare dalla lista dei danni) e il fatto di essere rimasto senza freni, non c'e' nessuna relazione...:confused:

detto questo, parliamo di un auto di 12 anni di vita e fuori garanzia, per cui le probabilità di aprire un contenzioso col costruttore ed averla vinta sono bassine per non dire nulle, hai chances maggiori provando a chiedere una risoluzione bonaria (per es. ricambi gratis e paghi manodopera, oppure 50% di sconto sul totale della riparazione), ma la cosa non e' affatto scontata (soprattutto se non hai fatto tutta la manutenzione programmata in officina autorizzata e alle giuste scadenze, il tutto documentato)
 
Ultima modifica:
ma tra rottura pompa olio (se intendiamo olio motore, come pare dalla lista dei danni) e il fatto di essere rimasto senza freni, non c'e' nessuna relazione...:confused:

detto questo, parliamo di un auto di 12 anni di vita e fuori garanzia, per cui le probabilità di aprire un contenzioso col costruttore ed averla vinta sono bassine per non dire nulle, hai chances maggiori provando a chiedere una risoluzione bonaria (per es. ricambi gratis e paghi manodopera, oppure 50% di sconto sul totale della riparazione), ma la cosa non e' affatto scontata (soprattutto se non hai fatto tutta la manutenzione programmata in officina autorizzata e alle giuste scadenze, il tutto documentato)


quando ha scritto erano passati 4 anni!
 
gia', hai ragione... il dubbio rimane irrisolto...
 
Indietro