Minusvalenze e plusvalenze su 2 conti online differenti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Bauz

Nuovo Utente
Registrato
7/6/10
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Salve.

Volevo sapere cosa succede se io accumulo delle minusvalenze da capital gain ad oggi, vendendo azioni in pedita su un conto online e in futuro accumulo delle plusvalenze da capital gain vendendo azioni su un altro nuovo conto.
Le banche si passano automaticamente la gestione delle mie minus/plus valenze anche se ho entrambi i conti ancora aperti (e quindi la compensazione è automatica) oppure per compensare le minusvalenze devo effettuare dei gain sullo stesso conto o per lo meno sulla stessa banca delle minus?

Spero di essere stato compensibile....
Grazie.
 
sono conti intestati alla stessa persona?
Solo alla stessa persona?
 
si.

LE eventuali plusvalenze da scalare alle minusvalenze possono essere anche derivanti da cedole di titoli di stato o da altre obbligazioni e non soltanto dalla vendita di azioni?
 
Salve.

Volevo sapere cosa succede se io accumulo delle minusvalenze da capital gain ad oggi, vendendo azioni in pedita su un conto online e in futuro accumulo delle plusvalenze da capital gain vendendo azioni su un altro nuovo conto.
Le banche si passano automaticamente la gestione delle mie minus/plus valenze anche se ho entrambi i conti ancora aperti (e quindi la compensazione è automatica) oppure per compensare le minusvalenze devo effettuare dei gain sullo stesso conto o per lo meno sulla stessa banca delle minus?

Spero di essere stato compensibile....
Grazie.

Le minusvalenze sono personali.
Se hai scelto (probabilmente) il risparmio amministrato la banca provvede a tutto, sia a tenerti i conteggi delle minusvalenze che a versarti l'imposta.
Se hai 2 depositi titoli in 2 banche differenti, ognuna ti tiene i conteggi come se avessi un'unico conto (non c'è interferenza).
Se chiudi il deposito titoli su una, puoi richiedere la dichiarazione di minusvalenza che poi puoi caricare sull'altro deposito.
Se hai 2 depositi titoli sulla stessa banca, credo che automaticamente, essendo il conteggio individuale (per codice fiscale), la banca ti tenga un unico conteggio fiscale e ti preleva gli importi delle imposte dovute su uno dei 2 conti posseduti.

:yes:
 
si.

LE eventuali plusvalenze da scalare alle minusvalenze possono essere anche derivanti da cedole di titoli di stato o da altre obbligazioni e non soltanto dalla vendita di azioni?

Le cedole sono redditi di capitale su cui si pagano le imposte del 12,5% - non sono guadagni di capitale
Anche i dividendi azionari sono come le cedole delle obbligazioni.

La tassazione è comunque del 12,5% anche se si hanno in pancia minusvalenze


---------------------------------

La plusvalenza derivante tra acquisto e vendita dei titoli azionari sono guadagni di capitale

Più o meno è la stessa cosa con le Obbligazioni, semplificando:
la plusvalenza derivante tra acquisto e vendita dei corsi obbligazionari sono guadagni di capitale

I guadagni di capitale sono compensabili con le perdite di capitale (minusvalenze)
 
Ultima modifica:
Le minusvalenze sono personali.
Se hai scelto (probabilmente) il risparmio amministrato la banca provvede a tutto, sia a tenerti i conteggi delle minusvalenze che a versarti l'imposta.
Se hai 2 depositi titoli in 2 banche differenti, ognuna ti tiene i conteggi come se avessi un'unico conto (non c'è interferenza).
Se chiudi il deposito titoli su una, puoi richiedere la dichiarazione di minusvalenza che poi puoi caricare sull'altro deposito.
Se hai 2 depositi titoli sulla stessa banca, credo che automaticamente, essendo il conteggio individuale (per codice fiscale), la banca ti tenga un unico conteggio fiscale e ti preleva gli importi delle imposte dovute su uno dei 2 conti posseduti.

:yes:

Scusa ma ho capito poco .o magari hai detto le stesse cose che penso io

Io credo che se hai due conti in due banche diverse e li mantieni senza chiuderli e in uno hai una minus e nell'altro un plus ,sul primo avrai 4 anni per compensare eventualmente e nell'altro pagherai immediatamente il C.G .

Mi stupirebbe il contrario e cioe' che ci fosse una super centrale che tenga conto dei tuoi plus e minus a livello nazionale .

Per quello che ne so è solo a livello singola banca .

Altrimenti si puo' trasferire ad hoc dei titoli da una banca all'altra per poter fare il compenso
 
Scusa ma ho capito poco .o magari hai detto le stesse cose che penso io

Io credo che se hai due conti in due banche diverse e li mantieni senza chiuderli e in uno hai una minus e nell'altro un plus ,sul primo avrai 4 anni per compensare eventualmente e nell'altro pagherai immediatamente il C.G .

Mi stupirebbe il contrario e cioe' che ci fosse una super centrale che tenga conto dei tuoi plus e minus a livello nazionale .

Per quello che ne so è solo a livello singola banca .

Altrimenti si puo' trasferire ad hoc dei titoli da una banca all'altra per poter fare il compenso

diciamo la stessa cosa (non c'è interferenza)
ogni banca tiene i suoi conteggi
 
Grazie a tutti. OK!
E poi:

Altrimenti si puo' trasferire ad hoc dei titoli da una banca all'altra per poter fare il compenso

nel senso che posso trasferire SOLO alcuni titoli da un conto all'altro e lasciare gli altri dov'erano? Oppure tutti per forza?
C'è una procedura particolare?
Si paga qualcosa in genere?

Tnx
 
Grazie a tutti. OK!
E poi:



nel senso che posso trasferire SOLO alcuni titoli da un conto all'altro e lasciare gli altri dov'erano? Oppure tutti per forza?
C'è una procedura particolare?
Si paga qualcosa in genere?

Tnx

quelli che vuoi ....

procedura semplicissima .nel giro di 3/4 giorni arrivano all'altra banca e ti vengono caricati al prezzo originario di acquisto a condizione che l'intestatario sia lo stesso per entrambi i depositi.

Sukl costo dovresti informarti dalla tua banca ma sono certamente cifre modeste
 
ma è possibile avendo minusvalenze pregresse su un conto e non avendo operazioni in essere spostare solo una parte delle vecchie minus accumulate su altro conto di diversa banca?
ad esempio io trado Italia su Directa ed ho un conto satellite aperto da poco con Activtrades per operare su America con cfd
entrambi i conti sono con deposito amministrato ma mentre sul primo ho accumulato peccati di gioventù, sul secondo tengo solo plus e mi trovo a pagare il capital gain su ogni singola operazione
 
procedura semplicissima .nel giro di 3/4 giorni arrivano all'altra banca



mmmm

Conviene dire che i tempi li detta la Banca che li trasferisce , e di solito le Banche non sono contente quando si trasferiscono titoli in altra banca.
Quindi a dire che è semplicissimo e veloce ci andrei cauto :)

Ci son folisti che non li han visti arrivare sul nuovo conto per mesi ...
 
Ripropongo il 3d.
Ho chiuso conto A da cui ho molte minus.
Ho altri 2 conti B e C sempre intestati solo a me:le minus le posso caricare 50% sul conto B e 50% sul conto C?
Grazie a chi mi sa rispondere.
 
non credo, ti viene rilasciata UNA certificazione delle minus, e poi decidi a quale banca presentarla
 
non credo, ti viene rilasciata UNA certificazione delle minus, e poi decidi a quale banca presentarla

Ciao Mitico! È un piacere ritrovarti :). Del cert. lo sapevo...ora stresso un po i consulenti delle rispettive banche se c'è la possibilità. Nel caso posto.
 
Ciao Mitico! È un piacere ritrovarti :). Del cert. lo sapevo...ora stresso un po i consulenti delle rispettive banche se c'è la possibilità. Nel caso posto.

un piacere anche per me leggerti OK!,
tienici aggiornati nel caso esistesse una soluzione alternativa :rolleyes:
 
mmmm

Conviene dire che i tempi li detta la Banca che li trasferisce , e di solito le Banche non sono contente quando si trasferiscono titoli in altra banca.
Quindi a dire che è semplicissimo e veloce ci andrei cauto :)

Ci son folisti che non li han visti arrivare sul nuovo conto per mesi ...

ne approfitto per ripostare quanto detto nel 2013 dal frequentatore, perché proprio oggi ho fatto una domanda simile al mio referente presso una delle due banche dove ho il deposito/conto titoli.
mi ha confermato quanto fin qui detto, ovviamente non metto in dubbio la vostra preparazione, ma purtroppo mi ha ricordato anche lui che sebbene la banca cedente avrebbe 12 gg per formalizzare il tutto, capita che spesso si va ben oltre.

il mio problema al momento non è immediato, ho solo un'obbligazione sulla quale ho un discreto capital gain ma se ne parlerà nei primi mesi del 2020 per affrontare il problema su come compensarlo con delle minus che ho presso la banca cedente.
 
Buonasera a tutti, riapro il thread con una domanda che sconfina nel “legale”. Avendo due conti online diversi ma intestati allo stesso soggetto, un conto è movimentato e paga CG l’altro è immobile con Minus. Chiedevo in cosa si incorre a spostare dei titoli con plus su quello con minus pregresse e comprare dal conto con minus (generando plus compensative) anche se è intestato alla stessa persona. Lo avete mai fatto? Banca d’Italia o la consob potrebbero fare problemi vedendo che l’acquisto e la vendita sono dallo stesso codice fiscale? Grazie per le vostre esperienze ed i vostri pareri. Mical
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, riapro il thread con una domanda che sconfina nel “legale”. Avendo due conti online diversi ma intestati allo stesso soggetto, un conto è movimentato e paca CG l’altro è immobile con Minus. Chiedevo in cosa si incorre a spostare dei titoli con plus su quello con minus pregresse e comprare dall’altro conto proprio intestato alla stessa persona. Lo avete mai fatto? Banca d’Italia o la consob potrebbero fare problemi vedendo che l’acquisto e la vendita solo dallo stesso codice fiscale? Grazie per le vostre esperienze ed i vostri pareri. Mical

non si capisce cosa vuoi fare !!! se sposti i titoli ti saranno caricati al valore di acquisto e poi li rivendi a quel prezzo scalando le minus. non capisco cosa vuoi dire quando li ricompri a testesso? voui forse dire che metti un ordine di acquisto a 100 esempio su un conto e poi da un altro vendi quella quantità a testesso? se è cosi meglio non farlo. ma perchè non vendi il titollo una volta spostato e scarichi le minus?
 
non si capisce cosa vuoi fare !!! se sposti i titoli ti saranno caricati al valore di acquisto e poi li rivendi a quel prezzo scalando le minus. non capisco cosa vuoi dire quando li ricompri a testesso? voui forse dire che metti un ordine di acquisto a 100 esempio su un conto e poi da un altro vendi quella quantità a testesso? se è cosi meglio non farlo. ma perchè non vendi il titollo una volta spostato e scarichi le minus?

Lo spostamento dei titoli avverrà al valore di acquisto originale e non al valore del titolo al momento dello spostamento proprio perché i titoli si spostano tra conti che sono intestati alla stessa persona. Quando io successivamente ricompro dal conto Che ha i titoli in carico e che ha minus già contabilizzate, otterró una plus che compenserà quelle precedenti. Il problema è che queste due operazioni avvengono tra due conti online che però sono intestati alla stessa persona e quindi potrebbero essere configurate come manovre elusive Dall’ente di vigilanza?
 
non fai prima a spostare le minusvalenze sul conto dove hai i titoli in carico ed eviti qualsiasi "problema" (che non si è tanto compreso)?
 
Indietro