Mps: titolo vola, rischia bocciatura a stress test ma non servirebbe aumento capitale
Mps: titolo vola, rischia bocciatura a stress test ma non servirebbe aumento capitale
Mps vola a Piazza Affari tra scambi sostenuti a poche ore dalla pubblicazione degli stress test. Il titolo della banca senese ha accelerato già in mattinata ed è stato più volte congelato per eccesso di rialzo. Mps mostra un balzo di circa 9,5 punti ...
Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Pronti, partenza, stress! Manca ormai poco per conoscere l'esito dell'asset quality review (Aqr) e degli stress test condotti dalla Bce su 130 banche europee. Domenica 26 ottobre verranno annunciati i risultati. Nell'attesa i titoli delle banche ri...
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
I risultati degli stress test sono già nelle mani dei vertici delle 128 banche coinvolte nell'esame. Arrivati ieri sera per via confidenziale agli istituti europei, gli esiti degli stress test verranno resi pubblici domenica 26 ottobre. Da giorni sul...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Diritto, Fisco, Tutela del risparmio e Previdenza: Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-10, 16:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13
atbarbag non è ancora classificato
Parcella liquidata

Su una causa civile, per il recupero di un acconto di 30.000 euro circa ,a mio favore,
il giudice ha sentenziato, il rimborso, e ha quantificato le mie spese legali ,a mio carico in 5.000 euro. i miei avvocati ,principale e domiciliatario, mi richiedono come parcella 14.000 euro il primo e 6.000 euro il secondo.
Domanda : cosé che ha prevalenza ,quanto liquidato dal giudice o quanto richiesto come parcella ?
Grazie a chi saprà rispondermi.
atbarbag
atbarbag non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 18-04-10, 21:23   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949685
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da atbarbag Visualizza messaggio
Su una causa civile, per il recupero di un acconto di 30.000 euro circa ,a mio favore,
il giudice ha sentenziato, il rimborso, e ha quantificato le mie spese legali ,a mio carico in 5.000 euro. i miei avvocati ,principale e domiciliatario, mi richiedono come parcella 14.000 euro il primo e 6.000 euro il secondo.
Domanda : cosé che ha prevalenza ,quanto liquidato dal giudice o quanto richiesto come parcella ?
atbarbag
Ha prevalenza quanto sentenziato dal giudice. Tuttavia, se tu hai concordato una parcella diversa all'inizio della causa (solitamente è una percentuale del rimborso), dovrai corrispondere al tuo legale la cifra pattuita e quindi 14.000 + 6.000 euro. Quanto hai dovuto scucire come fondo spese all'atto dell'apertura della causa?
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-10, 11:30   #3 (permalink)
Member

Non è stato fatto nessun accordo, sono stati anticipati, in vari
acconti circa 4.000 euro al principale e 2.000 euro al domiciliatario.
Pensi che se bonifico entrambi fino a 5.000 euro ciascuno, possa ritenermi a posto?
il principale minaccia di far validare la parcella all'ordine e farmi il decreto
ingiuntivo.

Grazie
atbarbag
Vecchio 19-04-10, 15:40   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Non è stato fatto nessun accordo, sono stati anticipati, in vari
acconti circa 4.000 euro al principale e 2.000 euro al domiciliatario.
Pensi che se bonifico entrambi fino a 5.000 euro ciascuno, possa ritenermi a posto?
il principale minaccia di far validare la parcella all'ordine e farmi il decreto
ingiuntivo.

Grazie
atbarbag
Devi sentire loro. Sinceramente come fa un avvocato a emettere una parcella da 14mila euro senza avertene prima parlato? Non sono noccioline!
Vecchio 19-04-10, 20:13   #5 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Citazione:
Originalmente inviato da Girfalco Visualizza messaggio
Si Fa come ha fatto, due o tre acconti di 1.000 -1.500 euro e poi ha presentato
come spese al giudice una parcella di 14.000 euro che il giudice non ha accettato e ne ha liquidate 5.000.l'avvocato dice che il lavoro è stato fatto e devo pagarla io.
se il giudice ha stabilito 5.000, quelli gli devi dare
Vecchio 19-04-10, 20:56   #6 (permalink)
Member

ci sono state delle sentenze su questa qestione? c'e qualche codice di riferimento ?
hai qualche link da controllare ?

Grazie
atbarbag
Vecchio 19-04-10, 21:32   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949682
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
atbarbag
sai che non ho capito?
dunque tu hai vinto la causa e le spese?
oppure hai vinto la causa ma le spese sono compensate (e liquidate in 5'000 € per ciascuna delle parti)?
insomma questi 5'000 te li dà la controparte o no?
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-10, 22:44   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 29649858
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
sai che non ho capito?
dunque tu hai vinto la causa e le spese?
oppure hai vinto la causa ma le spese sono compensate (e liquidate in 5'000 € per ciascuna delle parti)?
insomma questi 5'000 te li dà la controparte o no?
Mi associo nella domanda
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-10, 23:27   #9 (permalink)
Member

HO vinto la causa, le spese sono compensate al 50% 2.500 me le da la controparte.
liquidate in 5.000 per ciascuno
Vecchio 21-04-10, 15:40   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 29649858
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
atbarbag
Non sono un esperto, quindi quello che ti dirò prendilo con le dovute molle, però ritengo che se il giudice ha liquidato una somma in sentenza, quella gli devi dare, a meno che tu non abbia firmato un accordo prima(cosa di cui dubito)
Certamente l'avvocato dirà che le spese sono maggiori, ma se poi andasse a fare un decreto ingiuntivo nei tuoi confronti tu avresti vita facile nel proporre opposizione in forza di una sentenza del giudice.
Tra l'altro il giudice prima di liquidare le spese avrà probabilmente richiesto le parcelle agli avvocati, di solito gli avvocati chiedono delle parcelle più alte che poi il giudice segherà di un 30-40%(un po come si fa nelle richieste di risarcimento delle assicurazioni), come nel caso della perizia del ctu.

Diverso sarebbe stato il caso di parcella inseguito ad ATP(accertamento tecnico preventivo)oppure in caso di conciliazione o sentenza conciliativa(forse).
Le uniche spese in più che potrà richiederti sono quelle relative all'attività stragiudiziale, ma di solito sono di poco conto.
Quando si perde gli avvocati di solito cercano di non strapazzare troppo il cliente già oberato, ma poi nel caso di vittoria cercano di aumentare il piatto a loro favore, questo perchè se nella teoria è stato abolito il patto di quota lite, nella realtà esiste ancora.
Dicevano che in questo modo l'avvocato diventava un semplice socio del suo cliente, invece era necessario elevare la natura intellettuale dell'opera dell'avvocato rendendolo più indipendente, ma nella realtà sempre socio del cliente rimane.
Quindi se in linea generale il patto di quota lite potrebbe essere ammissibile,(e cmq avrebbe dovuto dirti all'inizio, io mi prenderò il 30% del tuo risarcimento e ovviamente in caso di sconfitta molto di meno) per legge non lo è più e quindi la richiesta mi sembra spropositata.

Tu parli di parcella liquidata, ma la fattura relativa è stata emessa? Credo proprio di no, infatti l'avvocato non rischierebbe di emettere una fattura sulla quale (una volta registrata) in caso di mancata riscossione dovrebbe pagarci iva e tasse.
Invece una volta ricevuta la parcella(nel caso non l'avessi già ricevuta) ti consiglierei di passare al contrattacco, cioè di fare tu istanza presso l'ordine degli avvocati competente.
Benchè quest'azione non inficierebbe il diritto al pagamento dell'avvocato (in quanto l'ordine decide solo sulla parcella e non sulla leggittimità della stessa)però otterresti 2 risultati:

1) Mettere un po di fifa all'avvocato che così saprebbe di non avere a che fare con uno sprovveduto

2)Una sensibile riduzione della parcella e conseguente s.....mento con l'ordine.

Tieni conto che sul fol si dicono molte ca...te, ed io potrei averne detta una, però ti consiglio comunque di risolvere la questione da solo cercando di informarti da persone competenti, perchè rivolgersi ad un altro avvocato vuol dire solo buttare altri soldi(questo lo dice chiunque l'abbia fatto) e poi ricordati che cane non si mette contro cane

Ciao
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.