trasferimento denaro da estero

Alabe

Nuovo Utente
Registrato
11/10/08
Messaggi
287
Punti reazioni
18
Buongiorno,
vorrei sottoporre una domanda agli esperti del forum
io e mia moglie (cittadina russa residente in Italia) dovremmo comprare un immobile
ora, la famiglai di mia moglie (il padre) le donerebbe circa 200.000 euro, che dovrebbe portar in italia per l'acquisto.
La domanda che ci poniamo è: quali sono i giusti (e legali) passaggi per trasferire questo denaro, senza dovere pagare tasse etc?

grazie per la collaborazione
 
Secondo me non dovrebbe esserci nessun problema. Tuo suocero farà un normale bonifico di 200.000 euro, caso mai con una causale del tipo "Donazione da Tizio alla figlia Caia per acquisto di immobile". Se imposte dovessero esserci, sarebbero a carico del donante, quindi il problema lo affronterebbe tuo suocero. Tua moglie l'anno prossimo dovrà compilare la sezione III del quadro RW con i dati di questo bonifico in entrata.

Probabilmente riceverete una richiesta di chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate. Ma nulla di strano o di preoccupante.

ms
 
Secondo me non dovrebbe esserci nessun problema. Tuo suocero farà un normale bonifico di 200.000 euro, caso mai con una causale del tipo "Donazione da Tizio alla figlia Caia per acquisto di immobile". Se imposte dovessero esserci, sarebbero a carico del donante, quindi il problema lo affronterebbe tuo suocero. Tua moglie l'anno prossimo dovrà compilare la sezione III del quadro RW con i dati di questo bonifico in entrata.

Probabilmente riceverete una richiesta di chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate. Ma nulla di strano o di preoccupante.

ms

ciao MAssimo,
innanzitutto grazie per la risposta.
ho dimenticato un paio di vincoli: per delle norme interne del suo paese, non può fare dei trasferimenti via bonifico a meno che non siano preceduti da una fattura giustificabile in ambito commerciale. Le somme dovrebbero essere portate brevi manu, in 2 o tre tranches passando per la dogana (e facendo, in italia, la dichiarazione essendo superiori a 12.500 euro). Le porterebbe direttamente mio suocero o mio cognato
 
Qui davvero non so aiutarti. Non conosco le procedure (né se sia possibile) per importare lecitamente grosse quantità di denaro. Senza considerare poi che per l'antiriciclaggio forse ti farebbero storie anche in banca quando depositerai i soldi.

Se non abiti molto lontano dal confine, una possibilità sarebbe per tuo suocero aprire un conto in Svizzera e, una volta versato l'intero importo anche in più riprese, bonificarlo interamente in Italia per poi chiudere il conto svizzero.

ms
 
se può potrebbe aprire un cc in un qualsiasi paese della ue...da lì trasferirli in italia senza vincoli...è da capire se come russo può trasferire soldi da un cc russo ad uno mettiamo tedesco, entrmbi intestati a sè stesso, senza dover subire vincoli...bohh
 
si, effettivamente dovrei forse chiedere ad un avvocato fiscalista

la mia considerazione è questa: centinaia di stranieri (anche tanti russi) comprano case e ville in italia, e sono sicuro che non pagano tasse (in italia) sui soldi che portano dentro (altrimenti, banalmente, starebbero ben lontani).
CI sono turisti Russi che arrivano a Rinmini con 100.000 euro in contanti, e li spendono in um pomeriggio negli outlet

in questo caso, anziche un acquisto diretto, ci sarebbe una donazione, un versamento in banca.
Rimarrebbe disponbile (per qualsiasi obiezione) la dichiarazione di trasferimento valuta, da parte del padre, alla dogana italiana, che testimonierebbe la lecita provenienza dei soldi

aniway, grazie a tutti
 
si, effettivamente dovrei forse chiedere ad un avvocato fiscalista

la mia considerazione è questa: centinaia di stranieri (anche tanti russi) comprano case e ville in italia, e sono sicuro che non pagano tasse (in italia) sui soldi che portano dentro (altrimenti, banalmente, starebbero ben lontani).
CI sono turisti Russi che arrivano a Rinmini con 100.000 euro in contanti, e li spendono in um pomeriggio negli outlet

in questo caso, anziche un acquisto diretto, ci sarebbe una donazione, un versamento in banca.
Rimarrebbe disponbile (per qualsiasi obiezione) la dichiarazione di trasferimento valuta, da parte del padre, alla dogana italiana, che testimonierebbe la lecita provenienza dei soldi

aniway, grazie a tutti
secondo me non c'è nessun problema, uno può entrare in Italia con la cifra che vuole, anche in contanti. L'importante è che la dichiari all'entrata. Se è un cittadino italiano penso che dovrebbe dimostrare come li ha ottenuti questi soldi, ma se è un cittadino straniero non deve dimostrare niente. Possono essere i risparmi di una vita o guadagni di un suo lavoro o qualsiasi altra cosa. E li porta per fare spese, comprare un immobile o quello che vuole. Poi, arrivato in Italia, li dona ad un'altra persona, ma provenendo da un passaggio di dogana legale, non c'è nessun problema.
 
Buongiorno a tutti scusate se mi aggrego al post ma volevo un consiglio riguardo un trasferimento/bonifico da un conto estero UE a italia..mi spiego, mia mamma è slovena ma cittadina italiana in quanto ha sposato mio padre italiano, nel 2010 ha ereditato dalla morte di mio zio in Slovenia una cifra intorno ai 60 mila euro. Da allora l'ha sempre tenuti su quel conto in Slovenia per affrontare piccole spese riguardo la casa anch'essa ereditata. Adesso che anziana vorrebbe chiudere quel conto e trasferire tutto sul suo conto in Italia tramite bonifico. La mia domanda è si deve dichiarare qualcosa al riguardo oppure procedere direttamente con un bonifico? Avevo visto che addirittura la banca in Italia si tiene il 20% della somma vi risulta? Grazie per l'attenzione
 
Buongiorno,
vorrei sottoporre una domanda agli esperti del forum
io e mia moglie (cittadina russa residente in Italia) dovremmo comprare un immobile
ora, la famiglai di mia moglie (il padre) le donerebbe circa 200.000 euro, che dovrebbe portar in italia per l'acquisto.
La domanda che ci poniamo è: quali sono i giusti (e legali) passaggi per trasferire questo denaro, senza dovere pagare tasse etc?

grazie per la collaborazione
In primis ti consiglio di consultare il direttore della banca oltre al notaio.

Per quanto riguarda i trasferimenti fisicamente della somma con diversi viaggi, fintanto che stai sotto i 10k euro non devi dichiarare nulla.

L'unico problema che considererei tutt'altro che remoto che è contestino il fatto che i soldi vengano dal padre di lei e che invece non siano tuoi e frutto di evasione.

Purtroppo con la Russia scollegata dal nostro sistema è difficile fare un bonifico fra i nostri paesi, in compenso so di alcuni miei conoscenti russi che hanno aperto conti nelle repubbliche confinanti per poter utilizzare carte di credito ed investimenti sui mercati occidentali, in particolare il Kirgikistan.

Forse tuo suocere può farsi un viaggetto per il ponte del prossimo weekend? ;)
A quel punto sarebbe un bonifico tracciato e chiaro.
 
In primis ti consiglio di consultare il direttore della banca oltre al notaio.

Per quanto riguarda i trasferimenti fisicamente della somma con diversi viaggi, fintanto che stai sotto i 10k euro non devi dichiarare nulla.

L'unico problema che considererei tutt'altro che remoto che è contestino il fatto che i soldi vengano dal padre di lei e che invece non siano tuoi e frutto di evasione.

Purtroppo con la Russia scollegata dal nostro sistema è difficile fare un bonifico fra i nostri paesi, in compenso so di alcuni miei conoscenti russi che hanno aperto conti nelle repubbliche confinanti per poter utilizzare carte di credito ed investimenti sui mercati occidentali, in particolare il Kirgikistan.

Forse tuo suocere può farsi un viaggetto per il ponte del prossimo weekend? ;)
A quel punto sarebbe un bonifico tracciato e chiaro.
E' un post di oltre tre anni fa!:eek:
 
Buongiorno a tutti scusate se mi aggrego al post ma volevo un consiglio riguardo un trasferimento/bonifico da un conto estero UE a italia..mi spiego, mia mamma è slovena ma cittadina italiana in quanto ha sposato mio padre italiano, nel 2010 ha ereditato dalla morte di mio zio in Slovenia una cifra intorno ai 60 mila euro. Da allora l'ha sempre tenuti su quel conto in Slovenia per affrontare piccole spese riguardo la casa anch'essa ereditata. Adesso che anziana vorrebbe chiudere quel conto e trasferire tutto sul suo conto in Italia tramite bonifico. La mia domanda è si deve dichiarare qualcosa al riguardo oppure procedere direttamente con un bonifico? Avevo visto che addirittura la banca in Italia si tiene il 20% della somma vi risulta? Grazie per l'attenzione
Credo che essendo cittadina italiana tua mamma dovesse comunque dichiarare i fondi presenti su quel conto nel quadro RW. Penso anche che possa tranquillamente fare un bonifico estero su Italia. Della ritenuta del 20% non so nulla, ma attendiamo pareri di esperti perchè potrei ricordare male.
 
Indietro