contributi e versamento volontario

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
Tizio ha versato contributi per circa 20 anni, di colpo però chiude la ditta, è possibile fare un calcolo della pensione che riceverà all'età pensionabile(fra circa 25 anni), sicuramente la pensione sociale(integrata al minimo?) però magari la confartigianato oppure un altro patronato potrebbero farlo?Il servizio sarebbe a pagamento?


Se invece Tizio volesse continuare a versare(anche da disoccupato)la contribuzione volontaria, a quanto ammonterebbe?
Ho letto che per il 2009 il minimale di reddito su cui versare i contributi è circa 14.200, per cui il 20% sarebbe 2.840€, sarebbe questo il versamento minimo?
E se tizio va sotto il versamento minimo non gli viene riconosciuto niente?
 
Se invece Tizio volesse continuare a versare(anche da disoccupato)la contribuzione volontaria, a quanto ammonterebbe?
Ho letto che per il 2009 il minimale di reddito su cui versare i contributi è circa 14.200, per cui il 20% sarebbe 2.840€, sarebbe questo il versamento minimo?
E se tizio va sotto il versamento minimo non gli viene riconosciuto niente?

Rispondo solo alla seconda parte: si il minimo e' circa 2800 euro. Se paghi meno non ti conta niente, anzi va a finire che ti fanno rogne visto che appunto tutto il minimo devi versarlo anche se il tuo reddito e' 0 se sei iscritto.
Per continuare a versare pero' presumo (serve conferma) debba mantenere anche aperta un attivita' (qui non e' chiaro dalla tua domanda se prima aveva una ditta individuale o cos'altro) e quindi devi aggiungerci anche questi costi.
 
Rispondo solo alla seconda parte: si il minimo e' circa 2800 euro. Se paghi meno non ti conta niente, anzi va a finire che ti fanno rogne visto che appunto tutto il minimo devi versarlo anche se il tuo reddito e' 0 se sei iscritto.
Per continuare a versare pero' presumo (serve conferma) debba mantenere anche aperta un attivita' (qui non e' chiaro dalla tua domanda se prima aveva una ditta individuale o cos'altro) e quindi devi aggiungerci anche questi costi.

Io credo che il versamento volontario si possa fare(anche se l'inps potrebbe dire, se sei disoccupato dove li vai a prendere i soldi?)

Ora però vorrei fare una considerazione sulla rivalutazione dei contributi(non ci ho capito mai niente)

Se tizio versa, per fare un esempio 10.000€ all'anno di contributi, all'età pensionabile l'inps glieli riconosce tutti+ la rivalutazione oppure ne detrae una parte e a quanto ammonta la rivalutazione?

Invece di versarla all'inps la stessa cifra(contribuzione volontaria) non converrebbe versarla(senza dedurla ovviamente) in un fondo pensione?(non so perchè ma il fondo pensione mi dà l'idea che rende di più)

E' possibile versare in un fondo pensione(quello che veniva usato mentre la ditta era aperta)anche dopo che la ditta è stata chiusa?

Grazie
 
Per continuare a versare pero' presumo (serve conferma) debba mantenere anche aperta un attivita'...
No, non è necessario essere attivi, è volontaria contribuzione, ma io i soldi all'inps non li darei.......
 
Per continuare con i versamenti volontari devi farne specifica richiesta. Generalmente chi chiede di essere ammesso alla contribuzione volontaria non ha un lavoro, altrimenti sarebbe già tenuto alla contribuzione (con INPS o altro ente).

Una volta ammesso alla contribuzione volontaria, ti arriveranno i bollettini a casa. Puoi pagarli o non pagarli, o anche pagarne qualcuno sì e qualcuno no. Ogni anno hai cinque bollettini, uno con l'intero importo annuale e quattro se vuoi rateizzare. Per i quattro bollettini ognuno ti conta come tredici settimane di anzianità contributiva. L'unica cosa assolutamente importante è non pagare i bollettini dopo la scadenza. Anche per un solo giorno di ritardo il pagamento non viene accettato dell'INPS che ti renderà i soldi indietro (sono precisi).

;)

ms
 
Dimenticavo. L'importo annuo non è sempre il minimale. Spesso è più alto, in quanto correlato alla media degli ultimi redditi dichiarati.

ms
 
Per continuare con i versamenti volontari devi farne specifica richiesta. Generalmente chi chiede di essere ammesso alla contribuzione volontaria non ha un lavoro, altrimenti sarebbe già tenuto alla contribuzione (con INPS o altro ente).

Una volta ammesso alla contribuzione volontaria, ti arriveranno i bollettini a casa. Puoi pagarli o non pagarli, o anche pagarne qualcuno sì e qualcuno no. Ogni anno hai cinque bollettini, uno con l'intero importo annuale e quattro se vuoi rateizzare. Per i quattro bollettini ognuno ti conta come tredici settimane di anzianità contributiva. L'unica cosa assolutamente importante è non pagare i bollettini dopo la scadenza. Anche per un solo giorno di ritardo il pagamento non viene accettato dell'INPS che ti renderà i soldi indietro (sono precisi).

;)

ms

Se invece di pagarne 4 ne pago solo 2, non corro il rischio di andare sotto al minimale e non vedermi riconosciuto nulla?(come detto sopra)
 
Se invece di pagarne 4 ne pago solo 2, non corro il rischio di andare sotto al minimale e non vedermi riconosciuto nulla?(come detto sopra)
No. Ogni bollettino che paghi aumenterai la tua anzianità contributiva di 13 settimane. Puoi anche pagare un solo bollettino ogni tre anni.

ms
 
No. Ogni bollettino che paghi aumenterai la tua anzianità contributiva di 13 settimane. Puoi anche pagare un solo bollettino ogni tre anni.

ms

Mi sembri molto ferrato in materia, una cosa che non ho mai capito è come avviene il calcolo del montante pensionistico, ovviamente credo che sarà il totale dei contributi versati più la rivalutazione ma qual'è esattamente l'equazione? voglio dire, sapendo i contributi versati e ipotizzando di mantenerli costanti fino alla pensione sarebbe già possibile ad oggi sapere la rendita pensionistica?

Comunque invece di fare dei versamenti volontari all'inps non conviene versare in un fondo pensione?

Per ultimo, è possibile versare in un fondo pensione una volta cessata l'attività oppure bisogna ricorrere ad un'altra forma pensionistica, tipo i piani integrativi previdenziali?
 
Mi sembri molto ferrato in materia, una cosa che non ho mai capito è come avviene il calcolo del montante pensionistico, ovviamente credo che sarà il totale dei contributi versati più la rivalutazione ma qual'è esattamente l'equazione? voglio dire, sapendo i contributi versati e ipotizzando di mantenerli costanti fino alla pensione sarebbe già possibile ad oggi sapere la rendita pensionistica?

Comunque invece di fare dei versamenti volontari all'inps non conviene versare in un fondo pensione?

Per ultimo, è possibile versare in un fondo pensione una volta cessata l'attività oppure bisogna ricorrere ad un'altra forma pensionistica, tipo i piani integrativi previdenziali?
Non sono per niente ferrato in materia. Solo che ho io stesso chiesto l'ammissione alla contribuzione volontaria, e quindi so come funziona. Per inciso finora (sono passati più di due anni) non ho ancora pagato un solo bollettino.

Per quanto riguarda la tua prima domanda, se vai sul sito dell'Inps ed accedi alla tua posizione personale, puoi avere una simulazione dell'importo della pensione.

;)

ms
 
Indietro