Successione madre figlia buoni postali con pari facoltà cointestati

jean67

Nuovo Utente
Registrato
21/4/08
Messaggi
22
Punti reazioni
2
Madre lascia in eredità appartamento e alcuni buoni postali del 1979 e 1980 cointestati, con pari facoltà, a figlia unica ed unica erede.
Per quanto riguarda l'appartamento ok, bisogna fare la successione e pagare le tasse relative entro un anno dalla morte della mamma.
Invece come si deve comportare la figlia per la riscossione dei buoni postali con essa cointestati?
Ad oggi ha chiesto ed ottenuto il rimborso dei buoni postali che hanno raggiunto il termine dei 30 anni, così come farà per i prossimi in scadenza ad aprile, senza dire niente alle poste.
Dal 26 aprile in poi (data della morte mamma) come si dovrà comportare con i restanti buoni che scadranno nel corso del 2010 e 2011 ? Bisogna inserirli nella successione ? Eventualmente come si fa in pratica ?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
 
Madre lascia in eredità appartamento e alcuni buoni postali del 1979 e 1980 cointestati, con pari facoltà, a figlia unica ed unica erede.
Per quanto riguarda l'appartamento ok, bisogna fare la successione e pagare le tasse relative entro un anno dalla morte della mamma.
Invece come si deve comportare la figlia per la riscossione dei buoni postali con essa cointestati?
Ad oggi ha chiesto ed ottenuto il rimborso dei buoni postali che hanno raggiunto il termine dei 30 anni, così come farà per i prossimi in scadenza ad aprile, senza dire niente alle poste.
Dal 26 aprile in poi (data della morte mamma) come si dovrà comportare con i restanti buoni che scadranno nel corso del 2010 e 2011 ? Bisogna inserirli nella successione ? Eventualmente come si fa in pratica ?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

Nella dichiarazione di successione che presenterai per l'immobile dovrai indicare la quota dei buoni postali (50%). La posta potrebbe chiederti un atto notorio o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da portare insieme ad una copia della dichiarazione di successione. Chiedi in Posta per evitare sorprese.
Ciao.
PN
 
Madre lascia in eredità appartamento e alcuni buoni postali del 1979 e 1980 cointestati, con pari facoltà, a figlia unica ed unica erede.
Per quanto riguarda l'appartamento ok, bisogna fare la successione e pagare le tasse relative entro un anno dalla morte della mamma.
Invece come si deve comportare la figlia per la riscossione dei buoni postali con essa cointestati?
Ad oggi ha chiesto ed ottenuto il rimborso dei buoni postali che hanno raggiunto il termine dei 30 anni, così come farà per i prossimi in scadenza ad aprile, senza dire niente alle poste.
Dal 26 aprile in poi (data della morte mamma) come si dovrà comportare con i restanti buoni che scadranno nel corso del 2010 e 2011 ? Bisogna inserirli nella successione ? Eventualmente come si fa in pratica ?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

sono cointestati anche a te ????
Quando scadranno li ritiri e basta. anch'io ho avuto cointestato il c/c con mio padre e quando e' deceduto, ho ritirato e basta, senza dire niente alla banca.
il conto corrente essendo cointestato era anche mio e quindi potevo fare tutte le operazioni di versamento e ritiro che volevo.
dopo qualche mese ho chiuso il conto corrente senza dare spiegazioni alla banca.
naturalmente ho cointestato il conto anche con mia madre vedova e faro' lo stesso, se dovesse mancare.
Il conto cointestato, serve proprio a questo altrimenti ti fregano parecchio su quello che c'e' depositato.
a parte che nel 2010- 2011 devi aver gia' fatto la successione, pagato le tasse per la casa, per i buoni postali, acqua in bocca, ritira e goditili.
 
Ultima modifica:
incassa senza problemi, deve autocertificare di essere unica erede con atto notorio o dichiarazione sostitutiva di notorietà fatta in comune (se la cifra non è grande)

in genere i buoni postali non devono andare in dichiarazione di successione

comunque, se le poste non sanno niente, facile paghino ancora. da un poco di tempo a questa parte fanno firmare una dichiarazione in cui chi incassa dichiara di che non ci sono di mezzo eredi dell'altro intestatario

approfondimenti qui

http://www.cassaddpp.it/cdp/Risparmiatori/FAQ/Successione/index.htm
 
Si la figlia è l'unica erede... poi ci saremmo noi 3 nipoti.
In ogni caso, la cifra del rimborso dei buoni postali si dovrebbe aggirare intorno ai € 45K per quelli che scadranno entro aprile e € 50K tra fine 2010/11.
Grazie per la celerità e la competenza del vostro intervento.
Jean OK!
 
facile chiederanno l'atto notorio fatto in tribunale, allora

procedura semplice, comunque

...ma prova prima ad incassarli senza dire niente....
 
Indietro