caselle postali ma son pazzi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
ciao a tutti

ho una casella di posta presso un ufficio postale e noto con mia grande meraviglia che il costo annuo del noleggio della casella è passato nel mio caso da 42 euro del 2009 a 150 euro nel 2010 insomma oltre il triplo :eek:

prima nel 2009 il costo di 42 euro era un costo base per la mia sola corrispondenza , erano previsti nel 2009 dei costi aggiuntivi per l'utilizzo della casella da parte di massimo due familiari e un costo aggiuntivo per il servizio fax , sempre servizi aggiuntivi a scelta e facoltativi

adesso invece qualsiasi casella comprende già nel prezzo l'utilizzo da parte di due familiari e il servizio fax

vorrei presentare reclamo non solo all'ufficio postale ma anche ad altri enti possibilmente , avete consigli da darmi a chi scrivere?

grazie


http://www.poste.it/azienda/ufficipostali/casellepostali.shtml
 
devi verificare se ti hanno avvisato in tempo come da contratto

se te ne sei accorto solo ora vuol dire che la lettera non ti è arrivata

tutta italia è incavolata per questo "ritocchino" alle tariffe
 
devi verificare se ti hanno avvisato in tempo come da contratto

se te ne sei accorto solo ora vuol dire che la lettera non ti è arrivata

tutta italia è incavolata per questo "ritocchino" alle tariffe
anche se sto scrivendo adesso mi hanno avvisato tempo fa

tralasciando il fatto di poter recedere o meno dal contratto a me interessa principalmente comprendere oltre all'invio del reclamo a poste italiane spa se ci sono altri enti a cui poter spedire un reclamo di questa che secondo me è una assurdità
 
anche se sto scrivendo adesso mi hanno avvisato tempo fa

tralasciando il fatto di poter recedere o meno dal contratto a me interessa principalmente comprendere oltre all'invio del reclamo a poste italiane spa se ci sono altri enti a cui poter spedire un reclamo di questa che secondo me è una assurdità

Beh credo che in Italia il servizio di casella postale sia monopolio di Poste no???

Si potrebbe fare un esposto all'antitrust, ma non so quanto verrebbe ascoltato un privato cittadino.
 
Ultima modifica:
Se vuoi puoi rinunciare. Io l'ho fatto proprio ieri senza difficoltà (l'avviso in casella l'ho trovato i primi giorni di gennaio).
 
Rinunciato anche io da quest'anno, tanto per 2 fogli che arrivavano... :)
 
Beh credo che in Italia il servizio di casella postale sia monopolio di Poste no???

Si potrebbe fare un esposto all'antitrust, ma non so quanto verrebbe ascoltato un privato cittadino.

si può fare anche da Mailboxes etc.... e magari anche da altri...
 
Alle poste non gli interessa più una cippa di fare un servizio al cittadino.
ormai sono banca, tra 4 mesi anche assicurazione.... e qui ne vedremo delle belle!!
la corrispondenza arriva con ritardi assurdi, la prioritaria di una volta è l'ordinaria di adesso, ormai sono incentrati a vendere index, giocattoli, libri e schede telefoniche.
potrebbero vendere e monetizzare l'attesa in coda, diventerebbero i numeri 1!!!!
 
si può fare anche da Mailboxes etc.... e magari anche da altri...

il costo è più o meno uguale comunque 160 + iva. Casualmente anche qui era a vari scaglioni differenziati, anche molto più bassi, fino al 31/12/2009
 
Perchè protestate?
Il costo deella vita mai così basso, inflazione ai minimi ci dicono,
perchè vi soffermate a guardare l'aumento del costo della casseta,
l'aumento delle tariffe ferroviarie, l'aumento del costo del gas, l'aumento
delle tariffe autostradali, l'aumento della benzina, l'aumento dei posteggi
e gli aumenti vari che ho sotto mano.
Fanno quello che vogliono ed in più ci prendono anche in giro
KO!KO!
 
Perchè protestate?
Il costo deella vita mai così basso, inflazione ai minimi ci dicono,
perchè vi soffermate a guardare l'aumento del costo della casseta,
l'aumento delle tariffe ferroviarie, l'aumento del costo del gas, l'aumento
delle tariffe autostradali, l'aumento della benzina, l'aumento dei posteggi
e gli aumenti vari che ho sotto mano.
Fanno quello che vogliono ed in più ci prendono anche in giro
KO!KO!

Dimentichi: sigarette, giornali,caffè al bar, acqua (da noi 400%)
BISOGNA COMINCIARE A NON PAGARE
 
Beh cmq con la privatizzazione delle poste che c'era da aspettarsi?
Il privato vuole l'utile.
 
Dimentichi: sigarette, giornali,caffè al bar, acqua (da noi 400%)
BISOGNA COMINCIARE A NON PAGARE

Sigarette, giornali e caffe al bar per conto mio li possono pure raddoppiare tanto non ne faccio uso e comunque non fanno parte delle cose essenziali come l'acqua invece.
 
Si potrebbe fare un esposto all'antitrust, ma non so quanto verrebbe ascoltato un privato cittadino.


vedo che un'associazione di consumatori lo ha già presentato l'esposto



CASELLE POSTALI: ASSOUTENTI SEGNALA ALL’ANTITRUST L’INGIUSTIFICATO E IMPROVVISO AUMENTO DEI CANONI DA PARTE DI POSTE ITALIANE


Assoutenti ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) l’esistenza dell’ingiustificato e improvviso aumento dei canoni relativi all’uso delle caselle postali a far data dal 1° gennaio 2010, reso noto da Poste Italiane.

Gli aumenti dal prossimo 1° gennaio 2010 sono così annunciati:

· Casella Postale Piccola da € 35 a 100 aumento pari al 185%
· Casella Postale Media da € 42 a 150 aumento pari al 257%
· Casella Postale Grande da € 50 a 200 aumento pari al 300%

Si tratta, secondo l’Assoutenti, di un abuso di posizione dominante ai sensi delle lettere a) e d) dell'art. 3 della legge n. 287/90 .

Tali aumenti sarebbero, secondo Poste italiane, in linea con i prezzi di mercato. Si rileva invece che il mercato di riferimento si limita sostanzialmente ad una sola azienda concorrente, MB center, con i suoi Mailboxes in franchising, che peraltro ha solo 550 sportelli in tutta Italia, la maggior parte dei quali nelle grandi città, per cui nella stragrande maggioranza dei comuni italiani poste italiane esercita questo servizio in regime di monopolio. Altre piccole aziende hanno una diffusione limitata sul territorio nazionale.


Pertanto l’Associazione richiede una iniziativa urgente da parte dell’Autorità per dissuadere l’Azienda da questi comportamenti e sanzionare l’abuso.


Articolo del 23/12/2009 di Maria Alliney

http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=4&art=189
 
questa discussione è del 2010, ora siamo nel 2018,
ho capito che le Poste Italiane non sono frequentabili per via dei prezzi, nessuno sa quali alternative si hanno per avere una cassetta postale per un periodo di 3 mesi ad un prezzo accettabile ?
esiste solo Poste Italiane ?
esiste qualche società che offre il servizio a un prezzo onesto ?
grazie.
 
Indietro