riduzione di stipendio....è legale.:(..??

titox

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu
Registrato
11/6/08
Messaggi
1.081
Punti reazioni
59
Buona sera a tutti,

come di tanto in tanto mi affido al fol per avere un parere su questa secondo me triste vicenda:'(.

vi racconto brevemente ciò che mi sta succedendo::angry::angry:

lavoro per una multinazionale...che, come tante, al momento sta attraversando un periodo di crisi. Il management per ridurre i costi ha chiesto al personale di firmare un accordo per la diminuzione degli stipendi (circa 15%:eek::eek::eek:).
Ora, partendo dal presupposto che, se è l'unico strumento per non perdere ancora altri posti di lavoro (non molti mesi fa c'è stato un taglio di personale di circa il 15%) non si può rifiutare, vorrei capire se è legale visto che va ad intaccare ciò che è il contratto nazionale di categoria.
 
Buona sera a tutti,

come di tanto in tanto mi affido al fol per avere un parere su questa secondo me triste vicenda:'(.

vi racconto brevemente ciò che mi sta succedendo::angry::angry:

lavoro per una multinazionale...che, come tante, al momento sta attraversando un periodo di crisi. Il management per ridurre i costi ha chiesto al personale di firmare un accordo per la diminuzione degli stipendi (circa 15%:eek::eek::eek:).
Ora, partendo dal presupposto che, se è l'unico strumento per non perdere ancora altri posti di lavoro (non molti mesi fa c'è stato un taglio di personale di circa il 15%) non si può rifiutare, vorrei capire se è legale visto che va ad intaccare ciò che è il contratto nazionale di categoria.

Il contratto collettivo indica un minimo retributivo oltre il quale non si può scendere perchè si andrebbe in contrasto con la Costituzione quando parla di "retribuzione sufficiente". Sotto quel limite non possono andare in nessun caso. ;)

E' tutto legale, l'importante è che non ci sia pure un demansionamento (ti mettono a fare un lavoro diverso in tutto e per tutto da quello che hai sempre fatto) e la sforbiciata non sia tanta da andare sotto i minimi indicati dal contratto collettivo.

Sto semplificato sia chiaro. ;)

Spero di cuore che sto 15% comunque non pesi troppo :rolleyes:;)
 
Innanzitutto grazie per la risposta...:bow:

Ho semplificato anche io: il 15% in meno dello stipendio non è tutto sulla busta pagha, ma deriva da una sommatoria di provvedimenti :wall:, alcuni esempi possono essere taglio dei buoni pasto, riduzione della tredicesima e quattordicesima,taglio di benefit aziendali... se ho capito bene l'azienda può ridurre solo nel caso in cui il dipendente abbia dei superminimi poichè non si può intaccare il mimimo previsto dal contratto collettivo di categoria.
:mmmm:....Quindi, ad esempio, quando l'azienda propone di eliminare completamente i buoni pasto dice un qualcosa che in realtà non è lecito?....visto che i buoni sono previsti dal ccnl e che possono al limite essere diminuiti fino all'ammontare minimo previsto dal ccnl? oppure, su questo, ci sono eccezioni?

Secondo voi non sarebbe opportuno mettere in tale accordo qualche paletto? del tipo ok io dipendente vengo incontro all'azienda in questo periodo di difficoltà...ma poi allo scadere di tale periodo se l'azienda sopravvive :'(:'( si impegni a restituire in qualche modo quello che è stato tolto??? Immagino che questo dovrebbe essere il compito di una buona organizzazione sindacale....ma purtroppo non è il mio caso...:censored::censored::censored::.
A me questa continua a sembrare una cosa strana....avevo sentito parlare di riduzione di orario di lavoro..ma ti taglio generico di stipendio :eek:mai....voi ne avete mai sentito parlare???
 
link

tutto è possibile:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1098595

comunque bisogna sapere il tipo di contratto, quindi di conseguenza leggere il contratto, poi leggere eventuali contratti integrativi..

di norma l'aumento contrattuale può eventualmente essere assorbito dal superminimo, ma deve esserci la dicitura superminimo assorbibile

in questi periodi qua, le aziende sembrano fare la gara a chi si comporta peggio, poi dicono fanno tutte cosi KO!
 
Buonasera,
io lavoro in un'agenzia di comunicazione,
e ieri ho avuto la bella notizia che ci sarà una riduzione dello stipendio del 30%??????
La mia qualifica è di impiegato livello B1 CCNL e sul contratto non mi pare ci sia scritto che da un giorno all'altro mi si possa ridurre in questa maniera lo stipendio.
Posso fare qualcosa?

Grazie mille
 
Buonasera,
io lavoro in un'agenzia di comunicazione,
e ieri ho avuto la bella notizia che ci sarà una riduzione dello stipendio del 30%??????
La mia qualifica è di impiegato livello B1 CCNL e sul contratto non mi pare ci sia scritto che da un giorno all'altro mi si possa ridurre in questa maniera lo stipendio.
Posso fare qualcosa?

Grazie mille

io no so' di preciso, credo che per legge non si possa fare...ma il problema è che probabilmente firmeranno un accordo con i sindacati di categoria per farlo. A me è successo proprio così, d'altraparte non avevamo molta scelta: o così o avrebbero licenziato personale. Noi però siamo riusciti ad ottenere una riduzione d'orario in proporzione alla diminuzione del salario. Vedrai vi faranno firmare una lettera nella quale si dichiara che si accetta questa condizione.
Se tu non firmi non credo possano diminuirti lo stipendio....ma al solito sono loro con il coltello dalla parte del manico.
 
Senza alcun intento polemico, volevo far sapere che alcuni dipendenti pubblici (già mediamente con stipendi più bassi rispetto al privato) da giugno 2008 grazie a Brunetta si sono visti ridurre, di fatto, lo stipendio di circa il 30%.
E, almeno nel settore dove lavoro io, c'è stato un aumento anno dopo anno degli obiettivi e degli adempimenti...
 
Senza alcun intento polemico, volevo far sapere che alcuni dipendenti pubblici (già mediamente con stipendi più bassi rispetto al privato) da giugno 2008 grazie a Brunetta si sono visti ridurre, di fatto, lo stipendio di circa il 30%.
E, almeno nel settore dove lavoro io, c'è stato un aumento anno dopo anno degli obiettivi e degli adempimenti...

senza fare polemiche però i dipendenti pubblici hanno un grosso vantaggio rispetto a quelli privati: chi ha un contratto a tempo indeterminato è tranquillo, nelle aziende private i tempi indeterminati li licenziano senza troppi problemi :'(
 
senza fare polemiche però i dipendenti pubblici hanno un grosso vantaggio rispetto a quelli privati: chi ha un contratto a tempo indeterminato è tranquillo, nelle aziende private i tempi indeterminati li licenziano senza troppi problemi :'(

Beh... bisogna anche dire che nel pubblico gli stipendi sono da fame...!!! :)
 
Beh... bisogna anche dire che nel pubblico gli stipendi sono da fame...!!! :)

nel privato assumo i neolaureati con gli stage a 5 euro al giorno in buoni pasto..
non credo che chi fa il segretario in comune riceve meno soldi del segretario di un avvocato.. anzi.. in più nel pubblico ci sono garanzie maggiori..
 
Mi aggancio a questa vecchia discussione per una questione simile all'argomento trattato.
E' possibile che una azienda cessi l'attivita' riapra sotto un'altra ragione sociale e riassuma i vecchi dipendenti diminuendo il salario del 10%?
 
Senza alcun intento polemico, volevo far sapere che alcuni dipendenti pubblici (già mediamente con stipendi più bassi rispetto al privato) da giugno 2008 grazie a Brunetta si sono visti ridurre, di fatto, lo stipendio di circa il 30%.
E, almeno nel settore dove lavoro io, c'è stato un aumento anno dopo anno degli obiettivi e degli adempimenti...

Con i dipendenti pubblici lo hanno fatto di non rinnovare i contratti,
quindi non più aumento di stipendio da 5 anni,
di mettere un tetto ai buoni pasto,
di pagare nelle trasferte, anche le più disagiate, non la benzina masolo il costo dei mezzi pubblici,
poi altri tagli vari nel salario.

Se succede nel pubblico può anche succedere nel privato, se uno non è contento l'unica via è trovare un altro lavoro.

Ormai i politici ci hanno portato a questo :(
 
Mi aggancio a questa vecchia discussione per una questione simile all'argomento trattato.
E' possibile che una azienda cessi l'attivita' riapra sotto un'altra ragione sociale e riassuma i vecchi dipendenti diminuendo il salario del 10%?

Secondo me è possibile. Non credo che un’azienda debba però chiudere e riaprire, con altra ragione sociale, per tagliare gli stipendi del 10%.
Penso che i motivi siano altri, che poi, approfitti anche per diminuire il costo del personale può essere ma che sia l'unico motivo...:no:
 
Se si conserva il livello/qualifica, lo stipendio non può andare sotto la soglia minima per quel livello.
Tagli del 30% vuole dire demansionamento
 
Indietro