due stati di famiglia in unica residenza

sandrorm83

Nuovo Utente
Registrato
15/3/09
Messaggi
276
Punti reazioni
11
Sapete dirmi quale normativa regola questa situazione.

Sono residente con mia madre e mio fratello. Ma vivo a casa della mia compagna disoccupata ed abbiamo una bella bimba appena nata.
La bimba ora risulta residente a casa della mamma.

Potrei, fare un nucleo familiare composto da me e mia figlia nella stessa residenza di mia madre. Ossia...io uscire dallo stato di famiglia di mia madre e costituirei un nuovo stato di famiglia con mia figlia.

Il discorso e' relativo alla questione INPS ASSEGNI FAMILIARI PER LAVORATORE DIPENDENTE.
 
Certo che si può fare, devi dichiararti non convivente con loro.
 
percui........

a) metto mia figlia residente al mio stesso indirizzo.

b) nello stesso indirizzo risultano residenti anche mia madre e mio fratello

c) facciamo due nuclei familiari differenti...percui ai fini isee risultano due famiglie indipendenti giusto?

ps. putroppo la mia compagna licenziata da contratto in nero non le spetta nessun indennizzo, percui vorrei compiere questa operazione.

Ma dove si fanno queste cose? In circoscrizione o all'inps?


scusate la completa ignoranza in questo argomento.
 
Sono aggiornamenti anagrafici : circoscrizione.

Poi all'INPS produrrai, se richiesto, estratto stato di famiglia aggiornato.
 
percui........

a) metto mia figlia residente al mio stesso indirizzo.

b) nello stesso indirizzo risultano residenti anche mia madre e mio fratello

c) facciamo due nuclei familiari differenti...percui ai fini isee risultano due famiglie indipendenti giusto?

ps. putroppo la mia compagna licenziata da contratto in nero non le spetta nessun indennizzo, percui vorrei compiere questa operazione.

Ma dove si fanno queste cose? In circoscrizione o all'inps?


scusate la completa ignoranza in questo argomento.
Mi spiace, ma NON si può fare.
In uno stesso alloggio NON possono convivere due famiglie differenti se c'è un vincolo di parentela. Ai fini ISEE fanno tutti parte di una sola famiglia.
 
Ribadisco la fattibilità della cosa.

E' sufficiente recarsi presso qualsiasi sportello anagrafe e chiedere per por fine a tante disquisizioni...
 
secondo me si può fare se dall'alloggio della madre si ricavano due unità indipendenti, altrimenti non sarei cosi sicuro che la cosa sia fattibile
 
Scusate ma...anche la logica : se io sono costretto a vivere con la mia compagna e mia figlia insieme ai miei genitori perchè non ho possibilità di un alloggio mio...dove sta scritto che il mio nucleo familiare (io, compagna, figlia) non può essere riconosciuto come distinto e separato ?
 
Scusate ma...anche la logica : se io sono costretto a vivere con la mia compagna e mia figlia insieme ai miei genitori perchè non ho possibilità di un alloggio mio...dove sta scritto che il mio nucleo familiare (io, compagna, figlia) non può essere riconosciuto come distinto e separato ?
Vai in qualsiasi Anagrafe e ti diranno che è vietato per legge (e i vigili vanno a controllare). Leggiti le leggi. Se vivi nello stesso alloggio SIGNIFICA che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che vivono in quell'alloggio.
Diverso è se puoi dividere l'alloggio al catasto e creare due unità indipendenti.
Se non sai cos'è il nucleo familiare leggi qui:
http://gestcredit.wordpress.com/200...-laccesso-alle-prestazioni-sociali-agevolate/
o leggi solo queste due righe:
Procediamo con un esempio per rendere più chiare le regole per l’individuazione del nucleo familiare nel caso di persone coniugate.

Mario Rossi, dichiarante, è residente con sua figlia Rosaria; Rosaria è sposata con Stefano, che risiede in un’altra abitazione con sua madre.

Rosaria e Stefano, in quanto coniugi, devono essere considerati nello stesso nucleo familiare.
Mario dovrà verificare se Rosaria e Stefano hanno scelto come residenza familiare quella di Rosaria (e di Mario) o quella di Stefano (e di sua madre):

* nel primo caso, il nucleo familiare di Mario sarà composto da Mario stesso, Rosaria e Stefano;
* nel secondo caso, sarà composto dal solo Mario (poiché in questo caso Rosaria e Stefano, per tutto il periodo di validità della dichiarazione, saranno nel nucleo familiare della mamma di Stefano).
 
Oppure, trovato in rete:
"In comune non si può chiedere la separazione dei nuclei familiari.
Eventualmente, se ricorrano le condizioni, la formazione di un distinto foglio di famiglia anagrafica. Ma a condizione che non ci sia coabitazione. Ossia, chi chiede la "scissione" deve dimorare in un'abitazione (un'unità immobiliare) distinta dall'attuale. Ergo, se si abita nel medesimo appartamento, la scissione non sarà possibile. Quindi non possono coesistere 2 nuclei familiari nello stesso appartamento"
 
Allora tre single, uomini, che vivono nello stesso appartamento in affitto, risultano iscritti tutti nella stessa famiglia.
E non sarebbe possibile - sempre secondo te - risultare ciascuno facente nucleo familiare a sè stante.

Prova ad andare tu all'ufficio anagrafe e vedrai, io ne scrivo per cognizione di causa.

Tra quello che c'è scritto nelle norme e l'applicazione concreta ce ne passa, e comunque la tua è una lettura errata delle norme...
 
Vai in qualsiasi Anagrafe e ti diranno che è vietato per legge (e i vigili vanno a controllare)

Tu confondi le verifiche circa la RESIDENZA (dimora abituale) e le dichiarazioni di stato civile.

Sono due cose distinte.
 
CIAO LAWIER..non e possibile e mi sono informato.

I 3 single lo possono fare perche non hanno rapporti di parentela...io invece li ho...percui mi attacco.

grazie comunque
 
Allora tre single, uomini, che vivono nello stesso appartamento in affitto, risultano iscritti tutti nella stessa famiglia.
E non sarebbe possibile - sempre secondo te - risultare ciascuno facente nucleo familiare a sè stante.

Prova ad andare tu all'ufficio anagrafe e vedrai, io ne scrivo per cognizione di causa.

Tra quello che c'è scritto nelle norme e l'applicazione concreta ce ne passa, e comunque la tua è una lettura errata delle norme...
Mi spiace, ma è così.
Quello che ho detto vale se c'è un vincolo di parentela, anche lontano. C'è scritto nelle norme che regolano lo stato civile. Tre single, senza legami di parentela, possono avere tre stati di famiglia diversi. Io, mia zia, mia nonna, e un mio cugino, invece no.

Ti assicuro che è così, e se vai all'anagrafe ti diranno quello che ti ho detto io. Posso anche aggiungere che in un piccolo-medio paese è impossibile derogare da queste norme. In una grande città invece c'è chi dichiara il falso. So di persone che hanno detto: "Mi trasferisco in un altro alloggio al 10° piano, prima abitavo al 5° (e invece l'alloggio è uno solo), e quindi mi serve uno stato di famiglia indipendente". L'impiegato dell'anagrafe è obbligato a crederci. Nelle grandi città i controlli (che vengono fatti comunque) sono molto superficiali e succede che sia possibile "fregare" l'anagrafe e quindi la legge. Ma si ottiene questo certificato dichiarando il falso.
 
Allora io conosco persone che godono di uno stato di famiglia contra legem....
 
Sapete dirmi quale normativa regola questa situazione.

Sono residente con mia madre e mio fratello. Ma vivo a casa della mia compagna disoccupata ed abbiamo una bella bimba appena nata.
La bimba ora risulta residente a casa della mamma.

Potrei, fare un nucleo familiare composto da me e mia figlia nella stessa residenza di mia madre. Ossia...io uscire dallo stato di famiglia di mia madre e costituirei un nuovo stato di famiglia con mia figlia.

Il discorso e' relativo alla questione INPS ASSEGNI FAMILIARI PER LAVORATORE DIPENDENTE.

... scusami ma non puoi far la residenza dalla compagna :confused:

ciaooo
 
Mi spiace, ma NON si può fare.
In uno stesso alloggio NON possono convivere due famiglie differenti se c'è un vincolo di parentela. Ai fini ISEE fanno tutti parte di una sola famiglia.

confermo quanto sopra.

Io ho dovuto cambiare residenza ( anche se ...stesso immobile :censored:solo numero civico diverso...)
 
Ultima modifica:
... scusami ma non puoi far la residenza dalla compagna :confused:

ciaooo



no. perche' se no il mio reddito si cumulerebbe a quello dei genitori....ahime' siamo due bamboccioni e dobbiamo vivere dentro casa dei suoceri.

Oppure....io potrei prendere residenza a casa loro....e fare nucleo con mia figlia. No?
Ma i nonni...non risultano parenti?
 
no. perche' se no il mio reddito si cumulerebbe a quello dei genitori....ahime' siamo due bamboccioni e dobbiamo vivere dentro casa dei suoceri.

Oppure....io potrei prendere residenza a casa loro....e fare nucleo con mia figlia. No?
Ma i nonni...non risultano parenti?
A casa loro il nucleo sarebbe composto dai due nonni, madre, padre e figlia: 5 persone.
 
A casa loro il nucleo sarebbe composto dai due nonni, madre, padre e figlia: 5 persone.



il discorso e' questo...io e la mia compagna legalmente siamo due sconosciuti che hanno un bambino.
Percui io avrei rapporti di parentela solo con mia figlia.
Mia figlia..invece avrebbe rapporti di parentela con Nonni madre e padre.

Non e' possibile fare percui uno stato di famiglia a se...tra me e mia figlia a casa dei miei suoceri e della mia ragazza? Il richiedente delll'assegno familiare sarei io
 
Indietro