querela per appropriazione indebita

serenabarbara

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve, ho un problema da risolvere. Un anno fa ho dato in affitto una casa di mia proprietà. Il secondo mese l'inquilino, visto che non mi pagava, sono andato da lui a chiedere l'affitto. Mi disse che lasciava la casa e che dopo 4 giorni mi portava le chiavi. Io aspettai una settimana ma il tipo non si fece vedere e continuò ad abitarvi. Allora cambiai la serratura e quando bussò alla mia porta gli dissi che gli avrei dato la sua roba quando mi portava i soldi dell' affitto. Non si fece più vedere e dopo un anno sono stato informato dai carabinieri che mi ha querelato per appropriazione indebita. La sua roba vestiti, scarpe etc. le ho scatolate e sono ancora disposto a restituirle. Come posso fare? Devo prendere un avvocato e andare in tribunale? Ho fatto cose illecite e passerò dei guai?Grazie a chi mi potrà rispondere.
 
Ha fatto benissimo a querelarti e a prima vista penso che abbia anche ragione.
Non si agisce mica così.
 
Ha fatto benissimo a querelarti e a prima vista penso che abbia anche ragione.
Non si agisce mica così.

Legalmente hai sbagliato in pieno. Cosa pensi gli inquilini sanno e conoscono bene tutte le leggi per fregarti. OK! Già hai sbagliato a cambiare serratura e a entrargli in casa, poi gli porti via anche la roba. :eek:

Convincilo a ritirare la querela in via bonaria senza mettere in mezzo gli avvocati. (logicamente dovrai offrirli qualcosa come scusa)

Il contratto era regolare? Perchè se anche il contratto era in nero sei messo bene... :eek::censored:
 
Mi sa che hai fatto una *******. Per cacciarlo serve un decreto esecutivo di sfratto non credo che tu possa cambiare la serratura a piacimento o fregare la roba dato che non è il tuo domicilio. Purtroppo certe ripicche giustificate dal punto di vista morale possono essere assolutamente dannose dal punto di vista legale.
 
Ultima modifica:
confermo che hai fatto una *******...lui è nel pieno della ragione...conviene metterti d'accordo senza avvocati e cose varie perche vai nella mierda e risckia di diventare un bella bega...ma come ti è venuto in mente di cambaire serratura cosi senza sentir nessuno??
 
Ti serva come lezione, l'inquilino anche se non paga ha 100 tutele di legge e il coltello dalla parte del manico mentre il proprietario è sempre a 90°.

Cerca di aggiustarla con l'aiuto di un avvocato perchè la legge ti dà torto, poi tieniti l'immobile vuoto o vendilo perchè oggi l'affitto ha gli stessi rischi del prestare denaro a uno zingaro.
 
Grazie a tutti i quali mi hanno risposto e mi hanno dato consigli. Ho contattato l'inquilino e dietro compenso, forse, sono riuscito a ritirare la denuncia. Premetto che non sono pratico di affitti o canoni di locazione, ma nn riaffitterò più la casa. Grazie ancora
Saluti
 
Grazie a tutti i quali mi hanno risposto e mi hanno dato consigli. Ho contattato l'inquilino e dietro compenso, forse, sono riuscito a ritirare la denuncia. Premetto che non sono pratico di affitti o canoni di locazione, ma nn riaffitterò più la casa. Grazie ancora
Saluti

Fai bene.

E se decidi di affittare ricordati che non si lascia niente al caso. ;)
 
Grazie a tutti i quali mi hanno risposto e mi hanno dato consigli. Ho contattato l'inquilino e dietro compenso, forse, sono riuscito a ritirare la denuncia. Premetto che non sono pratico di affitti o canoni di locazione, ma nn riaffitterò più la casa. Grazie ancora
Saluti

Chi si comporta in quel modo non merita la proprietà; pertanto è giusto che per la ferrea legge della selezione naturale questi la perda e vada ad un altro, possibilmente migliore.
 
Salve, ho un problema da risolvere. Un anno fa ho dato in affitto una casa di mia proprietà. Il secondo mese l'inquilino, visto che non mi pagava, sono andato da lui a chiedere l'affitto. Mi disse che lasciava la casa e che dopo 4 giorni mi portava le chiavi. Io aspettai una settimana ma il tipo non si fece vedere e continuò ad abitarvi. Allora cambiai la serratura e quando bussò alla mia porta gli dissi che gli avrei dato la sua roba quando mi portava i soldi dell' affitto. Non si fece più vedere e dopo un anno sono stato informato dai carabinieri che mi ha querelato per appropriazione indebita. La sua roba vestiti, scarpe etc. le ho scatolate e sono ancora disposto a restituirle.

siccome questo inquilino è un fetente... innanzitutto deve dimostrare che hai cambiato la serratura.
Chi lo dice che l'hai cambiata?
Tu la serratura non l'hai cambiata, gli hai dato le chiavi all'inizio del rapporto e lui le ha perse...
La sua roba non l'hai inscatolata, è nella casa esattamente come lui l'ha lasciata. Quindi non c'è nessuna appropriazione indebita.
Se dice che sei entrata nella casa (la tua casa...) deve dimostrarlo.
E se riesce a dimostrarlo (cosa non facile) allora sei entrata perchè c'era puzza di bruciato e hai effettivamente riscontrato che c'era un corto circuito.
Quindi controquereli (senza bisogno di un legale) per calunnia (la presunta appropriazione indebita, non dimostrata).
A mali estremi...
 
siccome questo inquilino è un fetente... innanzitutto deve dimostrare che hai cambiato la serratura.
Chi lo dice che l'hai cambiata?
Tu la serratura non l'hai cambiata, gli hai dato le chiavi all'inizio del rapporto e lui le ha perse...
La sua roba non l'hai inscatolata, è nella casa esattamente come lui l'ha lasciata. Quindi non c'è nessuna appropriazione indebita.
Se dice che sei entrata nella casa (la tua casa...) deve dimostrarlo.
E se riesce a dimostrarlo (cosa non facile) allora sei entrata perchè c'era puzza di bruciato e hai effettivamente riscontrato che c'era un corto circuito.
Quindi controquereli (senza bisogno di un legale) per calunnia (la presunta appropriazione indebita, non dimostrata).
A mali estremi...

Si comincia una storia infinita così però. :confused:
 
siccome questo inquilino è un fetente... innanzitutto deve dimostrare che hai cambiato la serratura.
Chi lo dice che l'hai cambiata?
Tu la serratura non l'hai cambiata, gli hai dato le chiavi all'inizio del rapporto e lui le ha perse...
La sua roba non l'hai inscatolata, è nella casa esattamente come lui l'ha lasciata. Quindi non c'è nessuna appropriazione indebita.
Se dice che sei entrata nella casa (la tua casa...) deve dimostrarlo.
E se riesce a dimostrarlo (cosa non facile) allora sei entrata perchè c'era puzza di bruciato e hai effettivamente riscontrato che c'era un corto circuito.
Quindi controquereli (senza bisogno di un legale) per calunnia (la presunta appropriazione indebita, non dimostrata).
A mali estremi...

DAVE, ti preferisco quando fai delle battute esilaranti....
Qui mi fai paura....mica ci arrivavo a pensare la tua contromossa....quasi diabolica....
;)
Però come non dare torto a BUSINESSMAN...in effetti non si troverebbe di certo una soluzione rapida al caso....
 
DAVE, ti preferisco quando fai delle battute esilaranti....
Qui mi fai paura....mica ci arrivavo a pensare la tua contromossa....quasi diabolica....
;)
Però come non dare torto a BUSINESSMAN...in effetti non si troverebbe di certo una soluzione rapida al caso....

pensate che l'inquilino fetente (che non ha pagato il fitto e ha querelato senza motivo) abbia voglia di andare in giudizio con una controquerela 'seria' come quella che ho prospettato io?
Non credo proprio...
cmq se serenabarbara vuole farsi estorcere dei soldi per il ritiro della querela è liberissima di farlo (soldi che si sommano a quelli persi per il mancato pagamento del fitto).
 
pensate che l'inquilino fetente (che non ha pagato il fitto e ha querelato senza motivo) abbia voglia di andare in giudizio con una controquerela 'seria' come quella che ho prospettato io?
Non credo proprio...
Cmq se serenabarbara vuole farsi estorcere dei soldi per il ritiro della querela è liberissima di farlo (soldi che si sommano a quelli persi per il mancato pagamento del fitto).

ok!ok!ok!ok!ok!ok!ok!
 
Grazie Dave, comunque ho contattato l'inquilino, il quale, mi ha detto che avrebbe ritirato la denuncia, dietro compenso. Al momento non si è ancora pronunciato sul costo, ma se vuole 500 massimo bene altrimenti farò come mi hai consigliato. Non ho soldi da spendere con cause, avvocati etc. quindi voglio chiudere al più presto la cosa. Ti ringrazio infinitamente
Ciao
 
Bhe se vuole dei soldi in cambio potresti registrare la telefonata e denunciarlo per estorsione...
 
Bhe se vuole dei soldi in cambio potresti registrare la telefonata e denunciarlo per estorsione...

Esatto. un registratore costa poco...
E comunque chi ti assicura che dopo avergli dato i soldi ritirerà la denuncia?
 
Esatto. un registratore costa poco...
E comunque chi ti assicura che dopo avergli dato i soldi ritirerà la denuncia?

Appunto.... meglio cautelarsi da uno che non paga e per giunta ti fa una querela....
 
Indietro