Portafoglio buy and hold

Scalma

Nuovo Utente
Registrato
2/1/19
Messaggi
36
Punti reazioni
15
Ciao a tutti,
sono un imprenditore attivo anche nel mondo della finanza, industriale e non speculativa (private equity per intenderci...).
Ho letto alcuni articoli riguardo alle criptovalute ma la mia competenza in merito è pressochè nulla.
Ho intenzione di costruire un piccolo portafoglio di poche migliaia di euro di tipo buy and hold. Ho letto in queste pagine di un esperimento che intendo replicare, in forma semplificata Buy and Hold 100 Crypto

L'idea è la seguente:
- 20% bitcoin: mi pare di capire che dagli smanettoni non è particolarmente amata, ma sembrerebbe sia ancora la madre di tutte le altre, influenzandone i movimenti. Basta pensare che per comprarne la maggior parte bisogna prima passare da lì...
- 30% le altre principali 4 per market cap, in parti uguali, vale a dire ethereum, xrp, bitcoin cash, eos
- 50% altre 10 criptos, in parti uguali, tra le prime 100 per market cap. Non ho ancora deciso se selezionarle in maniera totalmente randomica o con qualche criterio --> Consigli in merito?

L'idea è quella di utilizzare solo due exchange: coinbase per le principali e per il primo cambio eur/bitcoin, ed una tra binance, kraken, bittrex, per le altre. Consigli?
Una volta costruito il portafoglio voglio disinteressarmene completamente: magari pubblicherò qualche update mensile ma non ho intenzione di fare aggiustamenti/cambiamenti.
Non ho ancora compreso bene la differenza tra tenere le valute digitali sugli exchange oppure metterle in un wallet (che nel mio caso eventualmente dovrÃ* essere cloud). Sapete spiegarmelo? Inoltre, se dovesse fallire un exchange, cosa accadrebbe? Alcuni dichiarano di avere un'assicurazione (es coinbase), ma è tutto da verificare.
La cosa che mi ha stupito è che all'atto dell'iscrizione mi è stato fatto fare il kyc, proprio come noi facciamo con i nostri clienti di una finanziaria. Da un lato questo mi tranquillizza perchè significa che sono soggetti regolamentati, dall'altro mi sorgono alcuni dubbi...

Grazie e buon anno a tutti!
 
Qui trovi un libro riassuntivo in italiano su tutto il mondo bitcoin, molto ben fatto e gratis. Ti consiglierei iniziare da questo Bitcoin per tutti libro GRATIS e COMPLETO in pdf o HTML .
Riuscirai a risolvere molti dubbi risparmiandoti ore e ore di ricerche sul web.

Sul cosa investire ti do invece un suggerimento che ho imparato sulla mia pelle: evita di seguire consigli che si possono leggere in giro perché è molto probabile che rimarrai fregato. Basta vedere quelle che andavano per la maggiore ad inizio 2018...

Altro consiglio è quello di non disinteressarti completamente e a lungo delle coin "più piccole", perché poi con un delisting da parte di un exchange o con un fork potresti perdere tutto.
 
Per il buy and hold va bene sp500.

Con le cripto é fondamentale rimanere sempre aggiornati e sul pezzo.

Se proprio sei temerario vai in buy and hold su btc, ma per il resto, ripeto, é fondamentale continuare a tenersi informati
 
Consigli in merito? Informati. Informati sul progetto sul quale stai investendo, se punti a creare ad un portafoglio da mantenere nel tempo e non ti interessa il trading, devi puntare a progetti con uno scopo preciso, una roadmap chiara e uno sviluppo costante nel tempo. Questo è un settore dove leggere e capire su cosa si sta investendo è fondamentale.

Per quanto riguarda il resto, la prima questione che ti devi capire è quella dei wallet, che rappresentano le casseforti all'interno delle quali conservi i tuoi valori. Se conservi le valute su un exchange sei consapevole di non essere al 100% in possesso del tuo denaro, perché gli exchange non ti forniscono le chiavi dei portafogli interni (fondamentali per ripristinare un wallet in caso di problemi) e sono frequentemente oggetto di hacking e furti di valuta. Se punti ad investire una quantità di denaro non bassissima, la prima spesa da affrontare è quella per un hardware wallet (per esempio il Ledger Nano, ma ce ne sono anche altri): sono i wallet che ti garantiscono la massima sicurezza e controllo delle tue valute. In alternativa cerca un buon paper wallet da tenere installato sul PC e di cui poter mantenere il pieno possesso delle chiavi, evita invece servizi online, facilmente hackerabili o soggetti a falle di sicurezza.
Alcuni servizi sono sicuramente più trutturati di altri: Coinbase, Binance, Poloniex, il fatto che ti venga richiesto o meno il KYC varia in base ai paesi nei quali questi soggetti operano, per alcuni è obbligatorio, per altri facoltativo per abilitarti a volumi di trade e trasferimento più alti. Come regola aura ricorda sempre che un exchange non è e non sarà mai al 100% sicuro.

Consiglio personale: nella costruzione del tuo portafoglio, considera di investire un 10% in cripto "piccole", magari ancora giovani, ma con un progetto interessante dietro: sono quelle che possono avere la possibilità nel futuro di farti magari un x100 o anche x1000 e anche con piccole somme investite potrebbero portarti i gain maggiori, rispetto alle prime della classe.
 
@lody grazie per il suggerimento. Il libro sembra completo e fatto bene, anche se personalmente mi interessano solo gli aspetti meno tecnici.
@santabrianza non sono completamente d'accordo... anche sui mercati tradizionali, parlo per esperienza, chi fa trading o entra ed esce più volte nel lungo periodo ottiene rendimenti inferiori rispetto a chi fa scelte oculate e di lungo termine. Almeno questa è la mia opinione.
@Gab84 grazie dei consigli. Rispetto ai progetti da valutare, dove trovo i business plan per ogni moneta listata? Sono quelli che vengono definiti white paper? In ogni caso da quanto mi è parso di intuire rischiano di essere premianti i progetti con un team marketing forte, anche se del tutto inconsistenti e senza futuro, piuttosto che quelli con fondamentali solidi. Io per lavoro leggo decine di business plan all'anno e investo su qualcuno che mi convince, ma mi rendo conto che il mio metro di giudizio e quello di chi opera sulle criptovalute è totalmente differente.

Un'ultima cosa: quando parlate di cripto piccole, vi riferite a monete che si trovano comunque sui portali conosciuti come binance, o si trovano su altri canali ancora più di nicchia?

Grazie
 
Con piccole io intendevo quelle meno conosciute o con market cap inferiore.
Per il resto penso che tu sia già avanti :D Quel libro ti da solo un'infarinata generale sull'aspetto tecnico, il minimo indispensabile per poter gestire in autonomia un portafoglio personale.
 
Indietro