[Thread ufficiale] Bitcoin - Mainagioia Tomo III

My big picture

Screenshot from 2018-09-20 08-58-04.jpg

ed il focus su quello che più ci interessa nel prossimo futuro

Screenshot from 2018-09-20 09-02-06.jpg

Bellissimo il broad wedge di Fabrizio... Lui ieri è entrato ai minimi, io invece sono uscito nei momenti concitati di ieri sera quando ho visto che superava i 6500 e si avvicinava ai 6600. Pochi, maledetti e subito.

Ora però c'è il problema di quando e dove rientrare. Se sale, sale ed entrerei appena sopra i 6650, qualche 100 punti si potrebbero fare fino ai 7000.

Se non sale, scende ed allora i possibili ingressi che vedo sarebbero a 6260, 6210 ed il più bello a 5950.

Come sta adesso, per me è NO trading zone.
 
Vista Bitstamp: cambiano un poco i valori, ma insomma siamo lì...

Screenshot from 2018-09-20 09-22-59.jpg
 
Quindi la chiusura del Doppio W Bottom citata da Fabrizio rimane ancora fantasia?
 
My big picture

Vedi l'allegato 2538088

ed il focus su quello che più ci interessa nel prossimo futuro

Vedi l'allegato 2538090

Bellissimo il broad wedge di Fabrizio... Lui ieri è entrato ai minimi, io invece sono uscito nei momenti concitati di ieri sera quando ho visto che superava i 6500 e si avvicinava ai 6600. Pochi, maledetti e subito.

Ora però c'è il problema di quando e dove rientrare. Se sale, sale ed entrerei appena sopra i 6650, qualche 100 punti si potrebbero fare fino ai 7000.

Se non sale, scende ed allora i possibili ingressi che vedo sarebbero a 6260, 6210 ed il più bello a 5950.

Come sta adesso, per me è NO trading zone.

A mio parere le opzioni sono conferma del bullish pennant, con annesso break-up oppure consolidamento sui supporti più prossimi.

Break-up
Un break-up del limite superiore del descending wedge sarebbe un segnale da non sottovalutare, considerato il fatto che un ipotetico allungo sopra 6587$ comporterebbe conferma di un quadro di W bottom. Per cui bene attrezzarsi come minimo con uno Stop Buy ( sopra 6587$ magari ), ove non sia possibile monitorare. Lo Stop buy non tiene però conto dei volumi, quindi non è una soluzione perfetta e può prestare il fianco a false rotture.

Consolidamento
Abbiamo due supporti minori ( S1 / S2 ) ed un supporto più "robusto" (S3) che ha subito ieri infrazione ( forse un failed low ).
Guarderei alle aree marcate in giallo, per quanto concerne l'ipotesi di consolidamento.

Al di sotto di tali supporti corre l'ultimo baluardo (in area 6000$ circa) in grado di evitare un test dell'area dei minimi.
Su ipotetico break down di S3 prenderebbe corpo l'ipotesi ribassista di test di 5900-6000$.

yacldl4q


Convengo che chi non sia Long da < 6200$ dovrebbe essere molto prudente nell'entrata.
Chi è in dovrebbe fissare un TP a protezione, con il fuoco non si scherza.

Quadro macro:

ycck7xow


I piani inclinati costituiti dalle 2 direttrici violette sono i supporti di ultima istanza.
 
Ultima modifica:
Quindi la chiusura del Doppio W Bottom citata da Fabrizio rimane ancora fantasia?

E' una possibilità grafica, quindi mera speculazione fino a che non vi sia almeno un segnale oggettivo a riscontro.
Vale a dire un esplicito break-up di 6587$ oppure un consolidamento con volumi ( preferibilmente sopra S1/S2. Meno probante in caso di nuovo test di S3 ).

Chiudo con la sempre suggestiva comparazione di 2014/2015 e 2018.

y9s7lf6l


Niente capitolazione per ora.
Sul piano macro non si può escludere un esteso "flat base" bottom ( 5800 - 8500$ ).

Rif.
http://thepatternsite.com/FlatBase.html
http://thepatternsite.com/rectbots.html

Anche questa resta gratuita speculazione.
 
Ultima modifica:
Cambiare nome del topic? Sembra portare sfiga questo "maiunagioia"
 
completare prima quello vecchio e poi venire qua?
ci tengo a dare il mio contributo in prima pagina, se non scende sale se non sale scende.
 
Buongiorno Criptolandia,

dopo breve consolidamento e test del supporto statico indicato in area 6350$ il broadening descending wedge è stato rotto al rialzo come da presupposti.

yarytx44


Il prezzo si trova ora al di sopra di 6500$, in una area interessante quanto precaria.
Un ipotetico break-up con volumi di quota 6587$ confermerebbe infatti un quadro di W bottom, come accennato a più riprese.

L' ipotesi rialzista guadagna un certo grado di credibilità dal protrarsi della fase di bottoming e/o rimbalzo degli altcoins ( non mi dilungo avendo coperto abbondantemente altrove es. ETH, IOT ... ). Tale rimbalzo l'avevamo già messo in conto in Luglio, ma si trattò allora di bull-trap.
Attendiamo quindi di nuovo pazientemente che gli asini volino ( alcuni già cabrano ).

Detto questo per quanto concerne BTC occorre prestare molta attenzione anche al rovescio della medaglia, nel volgere del WE e di una settimana circa:

1) il pattern in atto risulta essere un ascending broadening wedge.

2) gli oscillatori di breve, es. RSI / Stoch RSI ( incluso il 4H come visibile nel chart ) sono già in ipercomprato o prossimi a tale area.

3) Il MACD / 4H si colloca appena al di sotto di una resistenza molto delicata.

4) il 28/9 è fissata a scadenza dei Futures CME.

Detto in modo più brutale e conciso a BTC serve uno strappo deciso con volumi oltre 6600$, per avere modo di fiatare e consolidare più in alto.
Va evitata assolutamente la formazione di un double top in area 6500-6600$, per ovvi motivi.
Anche in caso di strappo rialzista il quadro dovrebbe sostenere un passaggio probante il 28/9.

Al di là dei vari caveat di rito, in questa fase evidentemente paga essere Long da livelli di prezzo inferiori.
A mio avviso però non si può prescindere dall'imporre un Take profit ( nel mio caso posto appena sotto area 6300$ ).
 
L'ho chiamato :)
Perfetto, magari cerchiamo di negare il wedge ... chiedo troppo ?

yb9f6nml


Ad ogni modo come minimo serve confermare rottura di questa resistenza sul MACD / 4H, altrimenti ...

ybh69kft
 
Ultima modifica:
Bingo.

Attendo pazientemente il close 4H e daily per conferma e volumi.
Sin qui non avrebbe potuto far meglio ...

Buona continuazione.
 
Entrato acquisto su stop a 6637 OK!

Che la forza sia con noi
 
avevo messo un ordine che acquistava se il prezzo superava i 6637
 
Indietro