[Lista] Investire nei MasterNode Sharing e Cloud Staking

Linoo

Nuovo Utente
Registrato
23/2/18
Messaggi
1.022
Punti reazioni
12
[Lista] Investire nei MasterNode Sharing

Creo questo topic per raccogliere in un'unica discussione tutti i link, siti web e informazioni in generale riguardo al MasterNode Sharing.

Definiamo in una frase questi due sistemi d'investimento: Far rendere in modo passivo le nostre criptomonete

Questo è importante, perchè come dice quella vecchia volpe di Warren Buffet: If you don't find a way to make money while you sleep, you will work until you die.

Andiamo al sodo


MasterNode Sharing
Un MasterNode, in sostanza, è un server sempre acceso che contribuisce a rendere sicura e efficiente una criptovaluta e la sua blockchain (es: consenso transazioni), tramite un incentivo economico che ci verrà dato a fronte del vincolo delle nostre criptomonete.
Il sistema di MasterNode Sharing viene in soccorso a coloro che posseggono un determinato quantitativo di una criptomoneta, tale per cui non si è in grado di far girare da soli un MasterNode (il quale in genere richiede un elevato quantitativo di monete e quindi un investimento iniziale elevato).
Con i servizi di MasterNode Sharing possiamo condividere la nostra fetta di una determinata coin, con altri possessori della stessa coin, avendo così la possibilità di hostare un MasterNode, partendo quindi da un investimento più esiguo.

Quali sono i vantaggi nel possedere (anche parzialmente in questo caso) un MasterNode? Ovviamente sono di tipo economico, infatti si guadagnano monete della stessa coin di cui si possiede il nodo, ogni tot tempo, oppure al verificarsi di determinati eventi (altri utenti della chain utilizzano il nostro nodo per il consenso ad una transazione). Inoltre non bisogna trascurare il fatto che più una moneta aumenta il numero dei propri nodi nel mondo, più diventa stabile ed efficiente, ne consegue l'aumento del valore della coin stessa nel tempo.

Solitamente per ogni coin abbiamo un rendimento fisso, che ci indica in quanto tempo dovremmo rientrare del nostro investimento iniziale (ROI) per poi iniziare a guadagnare.
Con questo sito possiamo avere una panoramica delle MasterNode Coin più in voga, del loro rendimento, del ROI ed altre utili informazioni: MasterNodes.pro

Perchè affidarsi a servizi di MasterNode Sharing?
Come detto prima, perchè così possiamo avviare un nodo, anche se non abbiamo tutte le coin necessarie per farlo girare, unendo le nostre monete con quelle di altri utenti, ma sopratutto perchè ci forniscano l'hardware ed il software per hostare il nodo in questione, cosa che richiede conoscenze informatiche non alla portata di tutti.
In gergo una quota del nodo condiviso viene definita "seat" ovvero posto/seduta, più seats si posseggono del nodo condiviso, più guadagni di quel nodo si atterrono in percentuale.


Elenco servizi MasterNode Sharing:

StakeUnited
SimplePosPool

Sono molto simili tra loro, entrambi prevedono l'invio delle proprie monete, tra quelle presenti nell'elenco degli stacking pool attivi, le quali una volta giunte all'indirizzo ottenuto tramite la dashboard del sito, vengono automaticamente conferite nel relativo staking pool della moneta per il reinvestimento automatico.
Possibilità di ritiro della propria quota di stake in qualsiasi momento, totalmente o parzialmente.
Le fee ammontano al 3% per ogni ciclo di stake, non si applicano alla somma depositata.
Per ogni staking pool viene indicato ogni quanto il pool "stacka" ovvero genera il guadagno atteso, esso dipende dalla coin prescelta.

Entrambi permettono di investire in MasterNode condivisi, SPP è davvero ottimo a questo proposito, basta andare nella sezione MN, vedere quale ha seats vacanti/disponibile e vincolare le proprie coin, sii è parte del MN condiviso e si maturano reward giornalieri.


GoldNode
In buona sostanza molto simile a MyNode.Rocks (vedere sotto), un po' più recente, ma con una roadmap molto ambiziosa ed un team (di cui conosciamo nome cognome e profilo linkedin) molto attivo e puntuale nello sviluppo. Grafica del sito più accattivante ed interattiva, assistenza in tempo reale da parte del team nel loro gruppo telegram.
Hanno in programma di aprire un exchange interno tramite il quale gli utenti potranno fare compravendite delle seats.

Differenza sostanziale con MyNode.Rocks, qui per investire in un nodo condiviso non si inviano le proprie monete al sito, bensì si investe acquistando direttamente le seats di quel nodo tramite l'invio di eth all'indirizzo indicato in fase di prenotazione delle seats scelte, tramite le IMO (Initial MasterNode Offering). In questo modo non dobbiamo passare per piccoli exchange dove reperire le monete, tutto diventa più facile e veloce.
La quotazione delle singole seats ovviamente risente delle oscillazioni di prezzo della coin relativa al nodo e alla quotazione di eth in quel momento, più forte è eth meno pagheremo la seat, stesso dicasi in caso di deprezzamento della moneta del nodo, e viceversa.
il prezzo delle seats, una volta prenotate, rimane bloccato per 3 ore, è possibile cancellare la prenotazione tramite dashboard.

Possibilità di ritirare i guadagni del nodo, previa procedura di KYC (chiede il passaporto ma vanno bene sia carta d'identità che patente), holdandoli sul sito stesso, oppure trasferendoli sul proprio wallet o exchange compatibile con la coin in questione, o convertendoli direttamente in eth e trasferendoli automaticamente sul proprio wallet, ovviamente i 3 sistemi hanno fee differenti.


MyNode.Rocks
Sito molto curato, nato ad inizo 2018, offre una vasta gamma di MasterNode ai quali partecipare, la sua peculiarità è che permette di investire solo inviando le proprie monete e non consente l'acquisto diretto sulla sua piattaforma. Una volta inviate le proprie monete all'indirizzo personale generato tramite la propria dashboard, queste vengono messe in queue (attesa) fino al raggiungimento della quota necessarie di monete per generare un nodo di quella criptovaluta, grazie alle monete investite dagli altri utenti nello stesso nodo condiviso.

Il sevizio prevede una piccola fee per la gestione del nodo, sulle coin maturate periodicamente.
No KYC.
Possibilità di ritirare le coin dell'investimento iniziale in qualsiasi momento.
Possibilità di ritirare le coin guadagnate col nodo condiviso in ogni momento, si posso indirizzare su un wallet personale oppure direttamente su un exchange che supporta tale coin.
Assistenza puntuale del team tramite canale discord (che consiglio), facebook ed email.


Snode.co
Questo è molto interessante perchè propone tutta una serie di nodi in condivisione, dove per comprare la propria porzione di nodo bisogna mandare il quantitativo di collateral coin richiesto.

Mi piace perchè:
- ha una grafica pulita e chiara
- fee molto basse del 4% sui rewards e nessuna fee di deposito
- per il suo particolare sistema di investimento nel nodo condiviso potrebbe dare la possibilità di crearci un nodo NOSTRO, mi spiego meglio, potremmo concordare qui sul forum o su un gruppo telegram/whatsapp su quale nodo investire e cercare di chiuderlo da soli o quantomeno averne una ampia percentuale.






Consiglio di leggere le FAQ dei siti, sono moto chiare ed esaustive.
1) quanto bisogna investire come minimo?
Ci sono MN per qualsiasi cifra, a partire da poche decine di euro, su ogni sito trovate l'indicazione del costo della singola seats

2) in quali valute?
Per aprire un Masternode sono necessarie le coins della moneta stessa oppure acquistare direttamente le seat (porzione minima che già contiene le coin del nodo condiviso)

3) quale/quanto è il guadagno?
Ogni Masternode ha un diverso ROI, potete controllarlo sul sito postato sopra.

4) in quanto tempo si rientra dell'investimento iniziale?
Dipende dal ROI, potete controllarlo sul sito postato sopra.

5) come ritiro e monetizzo i guadagni derivanti dal nodo condiviso?
Ogni sito permette di ritirare le coin maturate periodicamente grazie alla propria porzione di nodo condiviso, le si possono lasciare sul sito stesso, oppure trasferire sul proprio wallet (personale o di exchange) oppure convertire in eth.


Mi sono avvicinato a questo campo, perchè lo ritengo molto più sostenibile e al riparo da truffe di quanto non siano altri settori d'investimento del criptomondo, vedasi fantomatici cloud mining e ico.


Se avete altri siti o esperienze in questo settore, condividete pure. OK!


(Nota: i link presenti su questo thread contengono il mio referral.)


Cosa fare con le coin maturate dal nodo condiviso su GoldNode ? (in generale vale anche per gli altri siti).

- Di default ti dovrebbe darehodl cio'è lasciarle sulla piattaforma di GoldNode (no fee) questo ha senso nell'ottica di voler reinvestire in un'altra imo della stessa coin, bene puoi utilizzare le coin maturate e pagare meno la seats (ma voglio chiedere conferma al team di questa cosa) oppure lasciarle la perchè si è ottimisti sperando nell'aumento del valore della coin per poi uscire al momento giusto.

- Poi puoi inviarle su un wallet (exchange o personale) che supporti la moneta nativa del nodo ed è il sistema native (qui paghi solo le fee relative al trasferimento, basse).

- Infine puoi scegliere ETH, dove ti inviano quanto guadagnato col nodo convertito in eth (qui paghi le fee di trasferimento e di cambio nativa -> eth).


A tal proposito vi consiglio di famigliarizzare ed aprire un account su questi exchangeche supportano queste monete da MN, in modo tale da trasferire li i reward e poi decidere quando e se venderle, eccoli:
CRYPTOPIA
Coinexchange
CriptoBridge
https://graviex.ne


Tengo a precisare che quando investite in una seat del nodo condiviso, non state acquistando semplicemente una porzione del nodo fine a se stessa, ma siete proprietari a tutti gli effetti di quella parte di coin che costituiscono la vostra seat, è come se stesse comprando criptovaluta su binance. Voi avete il diritto di riscattare le coin che avete nel nodo condiviso.


GRUPPO TELEGRAM DEDICATO A MNsharing e staking degli utenti di questo thread, dove parliamo e uniamo le forze per scovare e puntare sui nodi più promettenti: QUI :read:


Se avete altri siti o esperienze in questo settore, condividete pure, ed aggiungerò il link nell'elenco qui sotto, mantenendo il vostro referral. OK!

Siti per il MN sharing:
SimplePosPool
Stakinglab
StakeUnited
MintNodes
Snode.co
MyNode.Rocks
GoldNode
 
Ultima modifica:
[Lista] Investire nel Cloud Staking

Veniamo all' Online Staking, altra forma di rendimento passivo delle criptomonete.


Cos'è lo staking?
La Proof of Stake costituisce un metodo attraverso cui i nodi raggiungono un consenso (per transazioni sulla relativa blockchain).
Nel modello di consenso Proof of Srake, il numero di token di valuta digitale detenuti da ciascun utente, è una questione importante all’interno del sistema. Più grande è la partecipazione (“stake”), ovvero la quantità di token posseduti da un utente, maggiori sono le probabilità che non si stia violando il sistema. Ancora, più un individuo è esposto ad una criptovaluta, più è probabile che questi si comporti in modo ottimale.
I blocchi della Proof of Stake, a differenza dei blocchi della Proof of Work, non vengono estratti, ma coniati. I partecipanti che possiedono una partecipazione significativa nei sistemi Proof of Stake vengono selezionati su base pseudocasuale per coniare i blocchi e aggiungerli alla blockchain.
L’unico incentivo per i miners in questo sistema è rappresentato dalle commissioni di transazione associate allo specifico blocco coniato.
(Estratto da money.it/Cos-e-la-Proof-Of-Work-PoW-e-Proof-of-Stake)

Quindi come si può ben evincere, maggior quantitativo di una determinata coin abbiamo, più possibilità abbiamo di attingere alle commissioni delle transazioni (staking).
Ed ecco che entrano in gioco i siti che offrono servizi di online stacking pool.
Questi siti consentono di condividere dei pool (contenitori) nei quali i possessori di una stessa coin vanno a mettere le proprie monete, ottenendo così insieme un maggiore peso nel sistema PoS in esame, per accedere quindi più facilmente alle commissioni di transazione per coniare il blocco successivo.


Elenco siti per lo stacking online delle criptovalute:

StakeUnited
SimplePosPool


Sono molto simili tra loro, entrambi prevedono l'invio delle proprie monete, tra quelle presenti nell'elenco degli stacking pool attivi, le quali una volta giunte all'indirizzo ottenuto tramite la dasboard del sito, vengono automaticamente conferite nel relativo staking pool della moneta per il reinvestimento automatico.
Possibilità di ritiro della propria quota di stake, totalmente o parzialmente.
Le fee ammontano al 3% per ogni ciclo di stake, non si applicano alla somma depositata.
Per ogni staking pool viene indicato ogni quanto il pool "stacka" ovvero genera il guadagno atteso, esso dipende dalla coin prescelta.

Utilizzo molto semplice e veloce per entrambi i siti, ormai li uso da quasi 1 anno, mai un problema.
Entrambi permettono di investire in MasterNode condivisi.



Come sempre, consiglio di leggere le FAQ di entrambi i siti.


Se avete altri siti o esperienze in questo settore, condividete pure, ed aggiungerò il link nell'elenco qui sotto, mantenendo il vostro referral. OK!

Siti per lo staking:
StakeUnited
SimplePosPool

btcpop
 
Ultima modifica:
BTCPOP link con ref

Sembra funzionare molto bene per lo staking anche BTCPOP link con ref
Ho fatto 2 depositi di prova di 808coin e LDOGE e in meno di 3 ore ho già ricevuto un reward per lo staking
 
Ecco, quando postate magari indicate se il sito fa staking, MNsharing o entrambi, fee, kyc, una descrizione del tutto, senza buttare li il referral e basta. ;)
 
In questo gruppo Telegram Telegram: Contact Masternode_Italia parliamo di Masternode e Staking, più in generale di POS. Non organizziamo pool, ma ci confrontiamo su questa nuova forma di guadagno.
 
Ultima modifica:
Ma, visto che è un'area nuova, e molti di noi non ne sanno niente, spiegate anche alcune cose fondamentali:
1) quanto bisogna investire come minimo?
2) in quali valute?
3) quale/quanto è il guadagno?
4) in quanto tempo si rientra dell'investimento iniziale?
 
Ma, visto che è un'area nuova, e molti di noi non ne sanno niente, spiegate anche alcune cose fondamentali:
1) quanto bisogna investire come minimo?
Ci sono MN per qualsiasi cifra, a partire da poche decine di euro

2) in quali valute?
Per aprire un Masternode sono necessarie le collateral coins della moneta stessa, ogni coin ha la sua richiesta di collateral diversa

3) quale/quanto è il guadagno?
Ogni Masternode ha un diverso ROI

4) in quanto tempo si rientra dell'investimento iniziale?
Dipende dal ROI

risposte sopra
 
Ma, visto che è un'area nuova, e molti di noi non ne sanno niente, spiegate anche alcune cose fondamentali:
1) quanto bisogna investire come minimo?
2) in quali valute?
3) quale/quanto è il guadagno?
4) in quanto tempo si rientra dell'investimento iniziale?

Giusto, domani integro i post di apertura cn queste informazioni.
 
STAKINGLAB

Voglio segnalare questo altro sito molto interessante per lo staking e la condivisione di masternodes.

STAKINGLAB


Oltre alla possibilità di fare staking di diverse coin, un aspetto molto interessante di STAKINGLABè che non ha un minimo di coin per partecipare ad un masternodo, ma lo si può fare in percentuale con le coin che si ritiene di investire. Ad esempio io sto partecipando ad un masternodo di Colossus coin (ed è l'unico che ho trovato che gestisce questa coin) con un investimento di appena 780 coin (circa 400 doge), vi farò sapere la convenienza visto che ci vorrà un settimana per ricevere il primo reward.
E' anche possibile lasciare libero il "posto" nel masternodo, con preavviso di 1 settimana.

Un altro aspetto davvero interessante è la possibilità di partecipare a degli ISTANT NODES, ossia inserirsi in masternodi, quindi beneficiando dei maggiori interessi rispetto allo staking, in qualsiasi momento, con qualsiasi importo, e di poter lasciare l'investimento in qualsiasi momento.

Il supporto risponde tramite discord

Credo sia interessante da segnalare per quanti interessati a far fruttare le coin proof of stake in proprio possesso

Allego immagini con riepilogo delle fee e delle regole per staking e masternodi

PS i link contengono il mio codice ref



 
Ultima modifica:
Registrato su Mynoderocks con codice ref di Linoo .... dove ho visto che gestisce Colossus ma, ahimè, richiede almeno 20.000 coin per un seat (posto) nel masternodo
 
Una cosa importante su STAKINGLABda tener presente è che quando si fa un deposito occorre prima inserire con precisione decimale l'importo che si verserà, e poi inserire nell'apposito campo il Txid della transazione
 
ciao Lino,in questo momento su Goldnode stanno facendo una IMO per un masternode di trittium,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla riguardante questa criptovaluta,di cosa si tratta e dove posso trovare info?
 
ciao Lino,in questo momento su Goldnode stanno facendo una IMO per un masternode di trittium,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla riguardante questa criptovaluta,di cosa si tratta e dove posso trovare info?

Ciao, solitamente quando voglio reperire informazioni su una coin per un MN visito questo sito (presente nel post di apertura) e cerco, qui ti linko subito la pagina dedicata a Trittium:
TRITTIUM (TRTT) masternode

A sinistra trovi i link al sito web relativo alla coin, i canali social la chain explorere e dove poterla acquistare (exchange)
Al centro trovi i guadagni giornalieri del nodo, quelli settimanali, annuali e così via.
Più sotto i dati tecnici, tipo il numero di coin necessarie per un MN e la ROI.


Da notare che sul sito c'è il countdown per il rilascio della whitpaper e mancano poco più di tre giorni, potrebbe avere un buon pump.

Io una seat del nodo l'ho presa (nella IMO precedente), ed è quello che paga di più al momento.
 
Ciao, solitamente quando voglio reperire informazioni su una coin per un MN visito questo sito (presente nel post di apertura) e cerco, qui ti linko subito la pagina dedicata a Trittium:
TRITTIUM (TRTT) masternode

A sinistra trovi i link al sito web relativo alla coin, i canali social la chain explorere e dove poterla acquistare (exchange)
Al centro trovi i guadagni giornalieri del nodo, quelli settimanali, annuali e così via.
Più sotto i dati tecnici, tipo il numero di coin necessarie per un MN e la ROI.


Da notare che sul sito c'è il countdown per il rilascio della whitpaper e mancano poco più di tre giorni, potrebbe avere un buon pump.

Io una seat del nodo l'ho presa (nella IMO precedente), ed è quello che paga di più al momento.

Ti ringrazio molto gentile,ci do subito un occhiata
 
Resoconto su GoldNode, considerando che la seats del nodo Trittium l'ho presa domenica e che il nodo è in funzione da 48h circa, il ritorno è stato buono, la seats l'ho pagata circa 0.07eth
Maturate 115.6 coin in due giorni per un valore di 8.39€
In effetti la ROI per questo nodo è data piuttosto veloce (6 giorni).

Vedi l'allegato 2505247

Avviso che è in corso un'altra IMO per un nuovo nodo Trittium dove sono in vendita seat a 0.085eth

Ho avuto un problemino con la dashboard e l'assistenza su telegram in tempo reale ha risolto tutto. Ottimo.
 
Ultima modifica:
Trittium sta ripagando in modo davvero sorprendente, considerate che il mio investimento inizale è stato di 50€ circa in eth, in 4 giorni ho maturato 12.10€ in Trittium.
Venerdì verranno versati i token maturati sul wallet personale. Vi tengo aggiornati.


Sono tentato a prendere altre seats nella IMO ancora aperta.:yes:
 

Allegati

  • ThugHODLcontest.jpg
    ThugHODLcontest.jpg
    116,5 KB · Visite: 242
Ultima modifica:
Trittium sta ripagando in modo davvero sorprendente, considerate che il mio investimento inizale è stato di 50€ circa in eth, in 4 giorni ho maturato 12.10€ in Trittium.
Venerdì verranno versati i token maturati sul wallet personale. Vi tengo aggiornati.


Sono tentato a prendere altre seats nella IMO ancora aperta.:yes:

interessante, mi sono registrato sotto di te pero non capisco come fare la verifica kyc, bisogna usare solo il passaporto o ce altro modo?
 
interessante, mi sono registrato sotto di te pero non capisco come fare la verifica kyc, bisogna usare solo il passaporto o ce altro modo?

Ottima domanda, sul sito Goldnode chiede il passaporto, ma ho contattato il team via telegram (sono disponibilissi e sempre presenti) e vanno bene sia carta d'identità che patente, io ho fatto con quest'ultima.

Aggiungo questa domanda al post di apertura.

Se volete aiuto scrivetemi pure, mi aiutate a completare il post di apertura con i vostri dubbi.
 
Ultima modifica:
ok registrato, proviamo anche questa grazie un altra info ti avverto quando e completata giusto?
 
rispetto a ieri (0.087 eth/seat) oggi un posto costa 0.121 eth penso proprio a causa dell'aumento del valore del token trtt stesso
tu Linoo consiglieresti di aspettare un attimo e magari entrare quando sono quasi esauriti i posti o chi prima arriva meglio alloggia?

edit
aggiornato la pagina e già adesso viene 0.131 eth/seat
 
Indietro