Stagionalità - La storia si ripete?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Muten

Nuovo Utente
Registrato
27/7/12
Messaggi
1.735
Punti reazioni
46
La stagionalità è un fenomeno noto (e sfruttato) in tutti i mercati finanziari. Se sia una profezia che si auto-avvera o un fenomeno che dipende da contingenze macro-economiche non lo so, gli addetti ai lavori sapranno sicuramente dare una spiegazione accurata, probabilmente una via di mezzo, fatto sta che al trader ciò interessa poco, perché l'importante è che il fenomeno esista, in modo da poterlo sfruttare a proprio vantaggio.

Ho raccolto i dati sul prezzo del Bitcoin (in dollari) del 2015-2016-2017 traendoli dal grafico mensile di bitfinex. In pratica ho preso l'apertura il primo giorno del mese e la chiusura all'ultimo giorno, ho calcolato la variazione percentuale e infine ho fatto la media delle variazioni per dare una consistenza numerica (anche se un pò grezza) al fenomeno.
Ho.scelto il.btc ovviamente.perché rappresenta (almeno finora) la testata d'angolo di tutto il mercato cripto a cui si possono estendere, entro certi limiti, le considerazioni qui riportate.

I numeri nelle celle sono le variazioni percentuali del bitcoin rispetto al dollaro dal primo all'ultimo giorno del mese.
L'ultima riga rappresenta la media delle variazioni percentuali mensili dei tre anni considerati.

Alcune considerazioni:
- Mese più profittevole (media dei 3 anni): dicembre
- Mese meno profittevole (media dei 3 anni): gennaio
- Mese più profittevole in assoluto: agosto 2017 (+65 %...)
- si può notare come il 2017 ha avuto solo 2 mesi in negativo (marzo e settembre, se escludiamo gennaio) e il 2016 solo 4 mesi. Il 2015 invece 5 (cmq sempre meno della metà). Chiaramente ciò è in relazione con il progressivo aumento dell'interesse verso le cripto.
- Gennaio 2018 si prospetta una sorta di gennaio 2015...
- Mesi "puri" (sempre positivi o sempre negativi)
positivi: febbraio, giugno, ottobre, novembre e dicembre
negativi: gennaio e marzo.
- E' interessante notare che il valore assoluto delle variazioni percentuali è sempre più alto nella crescita rispetto al calo, vale a dire che quando il bitcoin sale, lo fa più aggressivamente rispetto a quando scende. Perlomeno in un'ottica mensile.

Questa è solo una bozza, attendo vostre integrazioni e considerazioni.

Poi man mano aggiorniamo il 2018...:)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    59,5 KB · Visite: 346
Ultima modifica:
Un'analisi del genere è abbastanza interessante, ma ancora di più lo sarà con i dati relativi al 2018, a mio avviso l'introduzione dei futures su bitcoin sta pilotando non poco l'andamento del mercato intero e quanto poteva essere considerato statisticamente valido negli anni precedenti potrebbe risultare non più significativo per il futuro...troppo presto per dirlo, aspettiamo e vediamo, per il momento è sicuramente un'analisi degna di attenzione.
 
La stagionalità è un fenomeno noto (e sfruttato) in tutti i mercati finanziari. Se sia una profezia che si auto-avvera o un fenomeno che dipende da contingenze macro-economiche non lo so, gli addetti ai lavori sapranno sicuramente dare una spiegazione accurata, probabilmente una via di mezzo, fatto sta che al trader ciò interessa poco, perché l'importante è che il fenomeno esista, in modo da poterlo sfruttare a proprio vantaggio.

Ho raccolto i dati sul prezzo del Bitcoin (in dollari) del 2015-2016-2017 traendoli dal grafico mensile di bitfinex. In pratica ho preso l'apertura il primo giorno del mese e la chiusura all'ultimo giorno e ho fatto la media per dare una consistenza numerica (anche se un pò grezza) al fenomeno.
Ho.scelto il.btc ovviamente.perché rappresenta (almeno finora) la testata d'angolo di tutto il mercato cripto a cui si possono estendere, entro certi limiti, le considerazioni qui riportate.

I numeri nelle celle sono le variazioni percentuali del bitcoin rispetto al dollaro dal primo all'ultimo giorno del mese.
L'ultima riga rappresenta la media delle variazioni percentuali mensili dei tre anni considerati.

Alcune considerazioni:
- Mese più profittevole (media dei 3 anni): dicembre
- Mese meno profittevole (media dei 3 anni): gennaio
- Mese più profittevole in assoluto: agosto 2017 (+65 %...)
- si può notare come il 2017 ha avuto solo 2 mesi in negativo (marzo e settembre, se escludiamo gennaio) e il 2016 solo 4 mesi. Il 2015 invece 5 (cmq sempre meno della metà). Chiaramente ciò è in relazione con il progressivo aumento dell'interesse verso le cripto.
- Gennaio 2018 si prospetta una sorta di gennaio 2015...
- Mesi "puri" (sempre positivi o sempre negativi)
positivi: febbraio, giugno, ottobre, novembre e dicembre
negativi: gennaio e marzo.
- E' interessante notare che il valore assoluto delle variazioni percentuali è sempre più alto nella crescita rispetto al calo, vale a dire che quando il bitcoin sale, lo fa più aggressivamente rispetto a quando scende. Perlomeno in un'ottica mensile.

Questa è solo una bozza, attendo vostre integrazioni e considerazioni.

Poi man mano aggiorniamo il 2018...:)

FINALMENTE un post interessante
OK!
 
Spero tanto che sia così anche quest'anno, ma se il tether non dovesse dimostrare di possedere un dollaro per ogni tether queste statistiche verrebbero spazzate via
 
La stagionalità è un fenomeno noto (e sfruttato) in tutti i mercati finanziari. Se sia una profezia che si auto-avvera o un fenomeno che dipende da contingenze macro-economiche non lo so, gli addetti ai lavori sapranno sicuramente dare una spiegazione accurata, probabilmente una via di mezzo, fatto sta che al trader ciò interessa poco, perché l'importante è che il fenomeno esista, in modo da poterlo sfruttare a proprio vantaggio.

Ho raccolto i dati sul prezzo del Bitcoin (in dollari) del 2015-2016-2017 traendoli dal grafico mensile di bitfinex. In pratica ho preso l'apertura il primo giorno del mese e la chiusura all'ultimo giorno e ho fatto la media per dare una consistenza numerica (anche se un pò grezza) al fenomeno.
Ho.scelto il.btc ovviamente.perché rappresenta (almeno finora) la testata d'angolo di tutto il mercato cripto a cui si possono estendere, entro certi limiti, le considerazioni qui riportate.

I numeri nelle celle sono le variazioni percentuali del bitcoin rispetto al dollaro dal primo all'ultimo giorno del mese.
L'ultima riga rappresenta la media delle variazioni percentuali mensili dei tre anni considerati.

Alcune considerazioni:
- Mese più profittevole (media dei 3 anni): dicembre
- Mese meno profittevole (media dei 3 anni): gennaio
- Mese più profittevole in assoluto: agosto 2017 (+65 %...)
- si può notare come il 2017 ha avuto solo 2 mesi in negativo (marzo e settembre, se escludiamo gennaio) e il 2016 solo 4 mesi. Il 2015 invece 5 (cmq sempre meno della metà). Chiaramente ciò è in relazione con il progressivo aumento dell'interesse verso le cripto.
- Gennaio 2018 si prospetta una sorta di gennaio 2015...
- Mesi "puri" (sempre positivi o sempre negativi)
positivi: febbraio, giugno, ottobre, novembre e dicembre
negativi: gennaio e marzo.
- E' interessante notare che il valore assoluto delle variazioni percentuali è sempre più alto nella crescita rispetto al calo, vale a dire che quando il bitcoin sale, lo fa più aggressivamente rispetto a quando scende. Perlomeno in un'ottica mensile.

Questa è solo una bozza, attendo vostre integrazioni e considerazioni.

Poi man mano aggiorniamo il 2018...:)

io adesso la bacchetto ;) è un foglio Excel mi aspetto una serie di grafici...ottima sintesi Muten:bow: concordo
 
...non solo è un foglio excel ma è pure bruttino :D
Cmq hai ragione, ci vogliono i grafici ;)
 
Analisi sicuramente interessante e ti ringrazio per il post. A mio parere però 3 anni di storici sono ancora pochi per trarre conclusioni soprattutto su un mondo relativamente nuovo come questo.

P.S. quoto cannavasio... post interessante:clap:
 
Ultima modifica:
Un'analisi del genere è abbastanza interessante, ma ancora di più lo sarà con i dati relativi al 2018, a mio avviso l'introduzione dei futures su bitcoin sta pilotando non poco l'andamento del mercato intero e quanto poteva essere considerato statisticamente valido negli anni precedenti potrebbe risultare non più significativo per il futuro...troppo presto per dirlo, aspettiamo e vediamo, per il momento è sicuramente un'analisi degna di attenzione.

"Purtroppo" l'introduzione dei futures rappresenta un elemento di.discontinuità...sono curioso anch'io di.vedere quanto influenzerà. Anche se a pensarci bene non sarà facile discriminare da altre variabili la sua.influenza sul prezzo.

Spero tanto che sia così anche quest'anno, ma se il tether non dovesse dimostrare di possedere un dollaro per ogni tether queste statistiche verrebbero spazzate via
Ecco per es. USDT è un'altra variabile...cmq secondo me chi di dovere (le strong hands) si sta già organizzando...se il mercato cripto è veramente un "giochino", è tuttavia un giochino che li sta arricchendo parecchio. Perciò loro sono i primi ad avere tutto l'interesse affinché il giochino non si rompa!
 
E anche stasera ce ne andiamo a letto con un generale segno di ribasso, ché nei casi (rari) quand'è verde, è sempre un verde loffio che non inverte il trend.
Stufo.
 
.... e domani è il primo febbraio... alcune Coin con stasera hanno raggiunto o quasi diversi supporti. Vedremo se il mese nuovo aiuta o meno.
 
Tre anni sono pochi, inoltre la maggior parte, per non dire tutto il mercato é poco più che una ico gigantesca. Considero il tutto positivo in ottica di crescita ma predire quale di queste “ico” sarà il Futuro é tutt’altro par di maniche!
 
totalmente inutile questa analisi, estremamente superficiale. Ogni anno è storia a se. Mi sembra quasi l'analisi del lotto dei numeri ritardatari.
 
E una mia impressione o febbraio non è iniziato per niente bene...???
 
Se come sembra si sta ripetendo il ciclo di FUD tramite (gonfiate) regolamentazioni ecc da parte dei governi ho paura che avremo ancora 2 mesi di downtrend.

Stessa cosa successe a settembre con la Cina e per ripartire toccò aspettare dicembre, non ho grosse speranze per febbraio (son curioso per il listing di Jibrel network oggi però), ma potrei sbagliarmi
 
C'è da dire che dopo l'ultima sparata alle stelle di btc ed annessa pubblicità, le cose nel mondo crypto stanno cambiando. E anche la presenza massiccia delle banche, a mio modesto avviso, renderà il mercato "diverso" rispetto a quello che si è visto fino a qualche tempo fa.
 
Io che vorrei entrare.... aspetto o entro :D?
 
Io che vorrei entrare.... aspetto o entro :D?

Io volevo entrare mezz'ora fa, non l'ho fatto e ora si sta rialzando.. uff. Ora vedo che succede nel pomeriggio. Tanto come ti muovi sbagli :D
 
Indietro