[Thread Ufficiale] (o quasi) su Fisco & Crypto

w.fax

Nuovo Utente
Registrato
19/12/15
Messaggi
1.707
Punti reazioni
33
Qui o altrove ho letto che sulle valute virtuali non si pagano tasse. Però immaginiamo uno scenario figlio di sole due eventualità:

Eventualità UNO: salta tutto e chi ci ha messo 100 euro ne perde cento e chi 10.000 ne brucia 10.000.

Eventualità DUE: la bolla rientra ma le cripto (almeno qualcuna) sopravvive e lo stato giustamente si chiede come recuperare tasse da chi sta speculando e guadagnando.

Nel caso le cose vadano come detto al punto DUE, bisognerà tenere traccia di tutti gli spostamenti di valute virtuali, le decine forse centinaia di acquisti e vendita giornalieri, stornare o non stornare le fee, le commissioni, le operazioni infruttuose, i furti di coin, gli smarrimenti di coin, tabellizzare bonifici in uscita in entrata l'uso eventuale di carte ecc insomma bisognerà fare tutto ciò?
E tutto questo impostato su che finestra temporale, il mese? l'anno fiscale insomma: mi dite che non si corre sto rischio allucinante?
 
Io penso che ogni paese metterà le tasse al rientro dei soldi sui conti. Anche se per assurdo qualcuno guadagnasse 1 milione facendo speculazione, poi appena lo fai versare sul tuo conto avresti la finanza a casa 😬 alla quale dovrai spiegare come li hai avuti. A parte gli scherzi, sicuramente metteranno le tasse in ingresso e così risolvono.
 
Io penso che ogni paese metterà le tasse al rientro dei soldi sui conti. Anche se per assurdo qualcuno guadagnasse 1 milione facendo speculazione, poi appena lo fai versare sul tuo conto avresti la finanza a casa 😬 alla quale dovrai spiegare come li hai avuti. A parte gli scherzi, sicuramente metteranno le tasse in ingresso e così risolvono.

Non ho capito cosa hai scritto ma pace.
Le tasse sui rientri lascerebbero il tempo che trovano. Basterebbe mettere delle tasse in automatico sulle operazione e pace: così pagano anche le piattaforme che chissà come mai bonificano tutte o quasi da lidi esotici....
 
ad oggi, se le cripto restano virtuali, quindi nei vostri wallet digitali, potete averne anche per milioni di Euro di controvalore e non pagate nulla. lo stato non le riconosce come valore tassabile.

MA se convertite in valute Fiat (dollari-euro) e ve le mandate sul conto corrente, le tasse le dovete pagare.
 
Per mantenere questo come "ufficiale" ho chiuso il thread precedente: tassazione capital gain criptovalute come comportarsi?

Le interpretazioni personali sono le benvenute quando basate su dichiarazioni, circolari, risoluzioni etc... riporto quindi i link interessanti dell'altra discussione.
Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE
Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin
Bce: Constancio, il bitcoin e' piu' un asset che una valuta - MilanoFinanza.it

Interessante anche questo: Position paper - Plusvalenze su bitcoin sembra occorra fare attenzione a due casi (se ho capito bene):
- Ricevo BTC per un bene/servizio tra privati e me li verso in € nel C/C: nessuna tassa dovuta
- Ho finalità speculative (trading e cassetto in attesa di aumento di valore)
 
ad oggi, se le cripto restano virtuali, quindi nei vostri wallet digitali, potete averne anche per milioni di Euro di controvalore e non pagate nulla. lo stato non le riconosce come valore tassabile.

MA se convertite in valute Fiat (dollari-euro) e ve le mandate sul conto corrente, le tasse le dovete pagare.
invece no se è investimento e non speculazione
c'è una sentenza precisa
 
Interpello molto chiaro. Se sono una società di intermediazione devo pagare le tasse sul reddito (ma non l'IVA), quindi un exchange con sede fiscale in italia non può sfuggire alla morsa del fisco.
Se sono invece un cliente privato che opera al di fuori di un'attivita d'impresa viene precisato in questo passaggio:

Per quanto riguarda, la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei clienti della Società, persone fisiche che detengono i bitcoin al di fuori dell’attività d’impresa , si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa. La Società, pertanto, non è tenuta ad alcun adempimento come sostituto d’imposta.

Pertanto ad oggi nulla può esserci imputato, tanto è vero che gli exchange non devono nemmeno trattenere la ritenuta d'acconto.

Se cambierà qualcosa nel futuro? Magari si, ma vorrebbe dire implicitamente riconoscere le monete virtuali come mezzo del mondo reale, e non so quanto convenga allo stato tale ammissione.
 
Attenzione: non si tratta di sentenza, ma di risoluzione.

IANAL:
La risoluzione si applica solamente al soggetto indicato e non è fonte di diritto.
Circolari e risoluzioni non sono fonti del diritto - FISCOeTASSE.com

Insomma vale per il soggetto indicato e fine. Si può pensare che poi l'AdE potrebbe generalizzarla a tutti, ma al momento non è così.
so che c'è un avvocato che si occupa solo di crypto ma non ricordo il nome sarebbe da contattarlo
 
Se io arrivo a una certa somma di guadagno tramite crypto è sbagliato invece di fare un bonifico sul conto usare le carte di credito prepagate tramite bitcoin sul circuito visa o mastercard e fare acquisti con quella?
Proprio ieri sera ho parlato con un mio amico che usa il wallet Xapo e tutti i suoi pagamenti li fa o tramite l'app o la loro carta di credito che converte nel momento del pagamento i bitcoin sul wallet in euro.
Ovviamente i bitcoin convertiti sono quotati nel momento in cui fa' il pagamento e tra le altre cose sono circa il 3% di commissioni che si prendo.
Potrebbe essere una valida alternativa al bonifico su conto corrente?
 
Attenzione: non si tratta di sentenza, ma di risoluzione.

IANAL:
La risoluzione si applica solamente al soggetto indicato e non è fonte di diritto.
Circolari e risoluzioni non sono fonti del diritto - FISCOeTASSE.com

Insomma vale per il soggetto indicato e fine. Si può pensare che poi l'AdE potrebbe generalizzarla a tutti, ma al momento non è così.

:yes:

Non solo, la risposta all'interpello si applica esclusivamente al quesito proposto e non a fattispecie simili o successive, anche per il proponente.
 
Se io arrivo a una certa somma di guadagno tramite crypto è sbagliato invece di fare un bonifico sul conto usare le carte di credito prepagate tramite bitcoin sul circuito visa o mastercard e fare acquisti con quella?
Proprio ieri sera ho parlato con un mio amico che usa il wallet Xapo e tutti i suoi pagamenti li fa o tramite l'app o la loro carta di credito che converte nel momento del pagamento i bitcoin sul wallet in euro.
Ovviamente i bitcoin convertiti sono quotati nel momento in cui fa' il pagamento e tra le altre cose sono circa il 3% di commissioni che si prendo.
Potrebbe essere una valida alternativa al bonifico su conto corrente?

Però è davvero deprimente la (tua) solita impostazione "itagliana" (tieni famiglia vero?) per cui nel dubbio vado di carta di credito. Ma possibile che non si possa "giocare" alla luce del sole e pretendere chiarezza dalle istituzioni che non sono "altro da sé" o da noi, ma fatte da itagliane e italiani come noi e non da marziani mandati a punirci?
Si devono pagare le tasse? Sì... e allora perché non posso bonificarmi tranquillamente degli eventuali profitti maturati in euro investiti nelle monopoli valutarie?
Si devono pagare le tasse? No... e allora perché non posso bonificarmi tranquillamente degli eventuali profitti maturati in euro investiti nelle monopoli valutarie? (copiata e incollata) ;)
 
:yes:

Non solo, la risposta all'interpello si applica esclusivamente al quesito proposto e non a fattispecie simili o successive, anche per il proponente.

Scrivere in italiano prego. Sfido chiunque ad averci capito qualcosa in quel tuo mezzo rigo... :D
 
Se io arrivo a una certa somma di guadagno tramite crypto è sbagliato invece di fare un bonifico sul conto usare le carte di credito prepagate tramite bitcoin sul circuito visa o mastercard e fare acquisti con quella?
Proprio ieri sera ho parlato con un mio amico che usa il wallet Xapo e tutti i suoi pagamenti li fa o tramite l'app o la loro carta di credito che converte nel momento del pagamento i bitcoin sul wallet in euro.
Ovviamente i bitcoin convertiti sono quotati nel momento in cui fa' il pagamento e tra le altre cose sono circa il 3% di commissioni che si prendo.
Potrebbe essere una valida alternativa al bonifico su conto corrente?
credo non sia la stessa cosa perchè uno magari ad un certo punto vuole uscire su fiat e non rimanere in btc poi 3% di commissione è tanto
 
Però è davvero deprimente la (tua) solita impostazione "itagliana" (tieni famiglia vero?) per cui nel dubbio vado di carta di credito. Ma possibile che non si possa "giocare" alla luce del sole e pretendere chiarezza dalle istituzioni che non sono "altro da sé" o da noi, ma fatte da itagliane e italiani come noi e non da marziani mandati a punirci?
Si devono pagare le tasse? Sì... e allora perché non posso bonificarmi tranquillamente degli eventuali profitti maturati in euro investiti nelle monopoli valutarie?
Si devono pagare le tasse? No... e allora perché non posso bonificarmi tranquillamente degli eventuali profitti maturati in euro investiti nelle monopoli valutarie? (copiata e incollata) ;)

Partendo dal fatto che la mia era una riflessione.
Seconda cosa perchè dovrei spostare una grossa somma sul cc per poi usare questi soldi per spese varie quando posso usare solo la somma che mi serve convertendola da bitcoin in euro e avere ancora la possibilita' di guadagnarci ancora coi bitcoin tenendoli ancora sul wallet?
Non tengo nessuna famiglia e comunque non ho nessuna fiducia nelle istituzioni che sono fatte apposta per punirci come dici tu.
 
credo non sia la stessa cosa perchè uno magari ad un certo punto vuole uscire su fiat e non rimanere in btc poi 3% di commissione è tanto

Il 3% è tantissimo ma ancora di piu' sono gli ATM, che sempre se sia vero, si prendo il 10% di commissione sui bitcoin venduti e convertiti in euro contante.
 
Tanto tra 2/3 anni si potrà pagare al supermercato con le crypto, e probabilmente anche comprare auto e case (le case già si possono comprare in bitcoin in posti come Londra, Dubai, Los angeles etc). Se cerchi su internet con bitcoin puoi già comprare un po' di tutto, e spesso è pure vantaggioso. Non vedo il senso di convertire in fiat.
 
Indietro