Bitcoin e dichiarazione dei redditi

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao a tutti, ho girato un po tra la discussioni ma non ho trovato risposta chiara. Cercando su Google ho trovato risposte contrastanti: se io acquisto Bitcoin oggi e li rivendo dopo un mese con un gain di 1000€. Mi inscasso questo gain esentasse?

Grazie a tutti quelli che chiariranno questo dubbio
 
si, esentasse, mi sembra che se resti sotto la soglia dei 51000 euro transati non devi dichiarare.
 
Ciao a tutti, ho girato un po tra la discussioni ma non ho trovato risposta chiara. Cercando su Google ho trovato risposte contrastanti: se io acquisto Bitcoin oggi e li rivendo dopo un mese con un gain di 1000€. Mi inscasso questo gain esentasse?

Grazie a tutti quelli che chiariranno questo dubbio

Al momento e' tasse Free

ma se perdi non poi neanche scaricare le Minus.... Ogni cosa ha il suo + e -
 
si, esentasse, mi sembra che se resti sotto la soglia dei 51000 euro transati non devi dichiarare.

in che senso transati?
segue quindi la regolamentazione delle divise estere?
Se cosi fosse però non mi è chiara una cosa, se per le divise estere è facile determinare se uno detiene più dei 51k euro "per almeno sette giorni lavorativi continui" con i bitcoin, essendo il wallet anonimo come si fa?
 
in che senso transati?
segue quindi la regolamentazione delle divise estere?
Se cosi fosse però non mi è chiara una cosa, se per le divise estere è facile determinare se uno detiene più dei 51k euro "per almeno sette giorni lavorativi continui" con i bitcoin, essendo il wallet anonimo come si fa?

Da quello che ho capito io non si tassa niente neanche sopra 50k. Non è considerato investimento come il Forex per esempio, se usi Kraken o Coinbase non viene considerato come investimento/trading ma come valuta di utilità. Discorso diverso se usi Etoro o simili, in quel caso penso sia considerato come Forex e devi dichiarare sopra 50k.
Prendi queste cose con le pinze perchè non sono sicuro.
 
Al momento e' tasse Free

ma se perdi non poi neanche scaricare le Minus.... Ogni cosa ha il suo + e -

È ci mancherebbe :D

Comunque ho letto in giro che se dovessero istituire davvero il CME Bitcoin future la questione tasse potrebbe cambiare presto.
 
Da quello che ho capito io non si tassa niente neanche sopra 50k. Non è considerato investimento come il Forex per esempio, se usi Kraken o Coinbase non viene considerato come investimento/trading ma come valuta di utilità. Discorso diverso se usi Etoro o simili, in quel caso penso sia considerato come Forex e devi dichiarare sopra 50k.
Prendi queste cose con le pinze perchè non sono sicuro.

Facciamo il mio caso: io ho comprato bitcoin tramite bitstamp e poi li ho trasferiti sul mio wallet; domani li vendo cambiandoli in euro con un gain, ad oggi, nulla è dovuto. Giusto?

Nonostante non abbian mimimante tali cifre in criptovaluta, credo che anche la questione dei 50k€ non possa essere applicabile in questo caso perchè nessuno può dire che un wallet è mio essendo appunto, anonimo.
Per quanto riguarda l'acquisto dei bitcoin, potrei averli spesi o trasferiti a qualcun altro.
 
Facciamo il mio caso: io ho comprato bitcoin tramite bitstamp e poi li ho trasferiti sul mio wallet; domani li vendo cambiandoli in euro con un gain, ad oggi, nulla è dovuto. Giusto?

Nonostante non abbian mimimante tali cifre in criptovaluta, credo che anche la questione dei 50k€ non possa essere applicabile in questo caso perchè nessuno può dire che un wallet è mio essendo appunto, anonimo.
Per quanto riguarda l'acquisto dei bitcoin, potrei averli spesi o trasferiti a qualcun altro.

Il problema "tasse" te lo poni solo se converti in FIAT.
Altrimenti non c'è nulla che possano fare per tassarti o controllarti, non essendoci intermediari.
Quando la politica se ne renderà conto...ci sarà da ridere...
 
Il problema "tasse" te lo poni solo se converti in FIAT.
Altrimenti non c'è nulla che possano fare per tassarti o controllarti, non essendoci intermediari.
Quando la politica se ne renderà conto...ci sarà da ridere...
e si:D, anche perche' vorrei capire come possano riuscire a capire l'imponibile.
Esempio: uno compra sull' exange A, poi li sposta sul wallet, dopodiche' opera nell' exchange B,C,....,nuovamente wallet, poi altro exchange e converte in FIAT.

Ora come risalgono al Gain reale ?;
:D
 
e si:D, anche perche' vorrei capire come possano riuscire a capire l'imponibile.
Esempio: uno compra sull' exange A, poi li sposta sul wallet, dopodiche' opera nell' exchange B,C,....,nuovamente wallet, poi altro exchange e converte in FIAT.

Ora come risalgono al Gain reale ?;
:D

l'agenzia entrate è abilissima nell'inventarsi cifre fantasiose e pretenderle. basta informarsi sullo stile dei loro accertamenti. :wall:
 
"Per quanto riguarda, la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei clienti della Società, persone fisiche che detengono i*bitcoin*al di fuori dell'attività d'impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa." Risoluzione n.72/2016 dell'agenzia delle entrate http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id={16E02095-584D-4CB3-A59B-62657D7B9BFF}

Ovverosia, il Bitcoin in termini fiscali viene considerato come una valuta estera e il trading in valute non è considerato speculazione. Quindi non si deve pagare il capital gain generato dalle operazioni di compravendita, perchè non si considera la finalità speculativa. Non sono d'accordo con l'impostazione dell'Agenzia delle entrate, visto che il trading di Crypto è un ambiente fortemente speculativo, ma godiamoci la situazione attuale.
Questa impostazione è stata ulteriormente rafforzata nel Decreto legislativo 90/2017 in materia di antiriciclaggio che definisce il bitcoin creando una nuova fattispecie, quella di valuta virtuale, chè è considerata mezzo di scambio per l'acquisto (e quindi molto simile ad una valuta)
"Valuta virtuale: la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un'autorita' pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l'acquisto di beni e servizi e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente."
 
Scusate, ad esempio se uno guadagna con investimenti in crypto non parlo solo di bitcoin (Sparo una cifra) 52 mila euro e li vuole convertire in FIAT per metterli in banca, come fa? Sono tassati?
 
li cambia in euro in un exchange che lo consenta e se li fa bonificare sul conto corrente.
no, non sono tassati.

se si vuole una sicurezza in più per ogni bonifico si invia un interpello all'agenzia delle entrate.
 
Indietro