Vendere Bitcoin ?

daniel13

Nuovo Utente
Registrato
19/5/17
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale da giorni e non sono riuscito ad avere risposte concrete fino ad ora.

Praticamente comprai qualche BTC due anni fa quando valeva poco più 300 di euro, ed ora, visto il suo elevato valore vorrei prelevarne la metà di quelli che ho (2.2).

Il dubbio è questo, io ho questi BTC sul wallet "Blockchain", posso tranquillamente trasferirli con un qualsiasi sito di Exchange al mio conto corrente ?? Non dovrei teoricamente pagarci qualche tassa o qualcosa di simile ??
Chiedendo su altri forum hanno detto "che ti importa trasferisci tutto con il bonifico SEPA e nessuno ti dice nulla" ma a me sembra strano e non vorrei fare casini con antiriciclaggio et simili..

Qualcuno addentrato che mi illumini ? Grazie in anticipo !
 
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale da giorni e non sono riuscito ad avere risposte concrete fino ad ora.

Praticamente comprai qualche BTC due anni fa quando valeva poco più 300 di euro, ed ora, visto il suo elevato valore vorrei prelevarne la metà di quelli che ho (2.2).

Il dubbio è questo, io ho questi BTC sul wallet "Blockchain", posso tranquillamente trasferirli con un qualsiasi sito di Exchange al mio conto corrente ?? Non dovrei teoricamente pagarci qualche tassa o qualcosa di simile ??
Chiedendo su altri forum hanno detto "che ti importa trasferisci tutto con il bonifico SEPA e nessuno ti dice nulla" ma a me sembra strano e non vorrei fare casini con antiriciclaggio et simili..

Qualcuno addentrato che mi illumini ? Grazie in anticipo !

Ciao Daniel, per quelle cifre in Italia non dovresti rischiare nulla e non dovresti dichiarare nulla, ti invito a leggere qui:
Criptovalute e dichiarazione reddito

Invece se vuoi un consiglio operativo, iscriviti ad uno degli exchange che hanno in listino la coppia BTC-EUR (Kraken, The Rock Trading, Coinbase...), quindi:

1. Invia i documenti richiesti per account verification in modo da poter operare con FIAT e attendi autenticazione. Bonifica verso quegli account qualche spicciolo tipo 10€
2. Prova a fare un acquisto di BTC con quelle 10€
3. Poi rivendi i BTC appena acquistati e compra di nuovo X EUR, spero per te che siano tipo 11€ ma con le fee magari si riducono a 5€ :D.
4. Verifica ora il tuo bilancio sull'exchange in cui avrai X EUR, bonifica all'indietro verso il tuo IBAN
5. Attendi l'accredito del bonifico e se tutto è andato per il meglio hai imparato come si fa.
6. Solo ora prendi i tuoi BTC che hai sul wallet, trasferisci la metà o quanti vuoi venderne all'indirizzo del tuo wallet BTC nel tuo profilo dell'exchange, vendi per EUR e ritorna al punto 4.

Più facile a dirsi che a farsi, ma se ci tieni ai questi 3k€ e passa fai tutto con la giusta pazienza, buttando qualche € di prova. Il valore dei tuoi BTC intanto non scappa mica ;)
 
Ultima modifica:
Indietro