Criptovalute, il valore reale è 0? Thread ufficiale

Sir Malcolm Murray

Nuovo Utente
Registrato
20/7/16
Messaggi
483
Punti reazioni
37
Ci sono utenti che ritengono il valore reale delle criptovalute 0, così come utenti che ritengono il valore reale della valuta "fiat" 0, perché è "semplicemente" carta stampata dalla BCE.

Io sono piuttosto ignorante in materia, vedo solo che se con un pezzo di metallo da "1 euro" mi ci prendo un caffè al bar, con qualche "bit di niente" mi ci pago la mensa dei figli o le tasse.

Dato che questo dibattito è interessante ma è sparso in molti post qui e li, che ne dite di portare avanti la discussione concentrandola qua?

Anche nel proposito di "portare ordine" in questa sezione. :cool:
 
Perfetto . Il valore reale del criptocoso è sicuramente 0 , perché di fatto non esiste , è solo un programma virtuale e non reale , la "coniazione" è virtuale , il valore è un bit -. cioè , mi direte è il futuro è qua è la ... io con "mille danari" mi compro un'oncia d'oro , voi comprate pure criptocosi , tra mille anni i miei avi troveranno un'oncia d'oro , i vostri avi cosa troveranno ? ...

ps : per fare soldi vanno benissimo anche sti "cosi" , basta che non spariscano dall' hard disk di qualcuno che ve li ha venduti in cambio di coin veri :D .
 
Ultima modifica:
Perfetto . Il valore reale del criptocoso è sicuramente 0 , perché di fatto non esiste , è solo un programma virtuale e non reale , la "coniazione" è virtuale , il valore è un bit -. cioè , mi direte è il futuro è qua è la ... io con "mille danari" mi compro un'oncia d'oro , voi comprate pure criptocosi , tra mille anni i miei avi troveranno un'oncia d'oro , i vostri avi cosa troveranno ? ...

ps : per fare soldi vanno benissimo anche sti "cosi" , basta che non spariscano dall' hard disk di qualcuno che ve li ha venduti in cambio di coin veri :D .

Parlando per assurdo tra mille anni i tuoi discendenti potrebbero non sapersene che fare dell'oro.
 
Credo sia difficile se non impossibile stabilire il valore reale delle cripto, e di quelle in progetto, ma ricordo che il valore delle azioni classiche è dato dai presunti utili futuri.
Io da investitore o speculatore, se vogliamo, tratto le cripto, ne + ne- come fossero delle azioni diversificandole con altri asset, tra cui l'oro dell'utente "old".
Non posso permettermi di dire che le sue vedute siano ottuse, ma di certo tanto aperte non sono, perché si sta precludendo un asset formidabile ed ampiamente diversificato, al pari di preziosi( parlo di diversificazione) Dire che valgono o non valgono, per me è abbastanza inutile,…(vado dove c'è la massa e dove questa ha ampie probabilità di aumentare) ma mi rendo conto che in un portafoglio ampio, hanno il loro motivo di esistere, non fosse altro, perché sono uno strumento in mano a molte persone, soprattutto giovani che porteranno avanti l'investimento, facendo avanzare tutto il segmento e di conseguenza, si spera, anche i miei utili.
Per il momento mi sono mosso solo con l'azione Bitcoin.de, e sto studiando wallet, exchange ecc, ma in breve, conto di acquistarle direttamente.
Secondo me il vero salto di mentalità comune, ci sarà quando chi acquista si sentirà davvero sicuro di non perdere i propri investimenti causa furti e manomissioni tecnologiche.
L'utente "Old", come tanti altri, me compreso, non è ancora entrato in questo mondo per le difficoltà oggettive nell'aprire gli strumenti necessari, più' che per sfiducia
 
Ultima modifica:
Non stanno nell'hard disk...

:D

Dire che le criptovalute valgono 0 perché non "pesano" è come dire che internet vale 0, che qualunque servizio vale 0, che qualunque idea vale 0.

Al di la del discorso sul "valore intrinseco" delle criptovalute (che non è certo il valore di liquidazione di una società! :rolleyes:) e su che fine faranno, è interessante vedere come le critiche più feroci provengano da chi non ha evidentemente e dichiaratamente capito nulla di esse. E addirittura non è neanche capace materialmente di gestirle.

Richiama antiche favole esopiche.
 
E di che camperebbero i programmatori software se il risultato del loro lavoro valesse zero?

Perché una licenza di Windows 10 costa quasi 200€?

E tu i tuoi soldi li hai tutti in carta, moneta e lingotti sotto al materasso o forse li hai in un conto corrente dal quale prelevi con un microchip? I bonifici non li fai via home banking?
Pensa a quando li ricevi: la banca di uno manda alla banca di un altro qualche bit che viene registrato da un sistema informatico centralizzato nel giro di 2 o 3 giorni con orari di cutoff e giornate di chiusura prestabilite.


Ci pensi a quanto sia vecchia, informaticamente parlando, questa procedura?
 
Credo sia difficile se non impossibile stabilire il valore reale delle cripto, e di quelle in progetto, ma ricordo che il valore delle azioni classiche è dato dai presunti utili futuri.
Io da investitore o speculatore, se vogliamo, tratto le cripto, ne + ne- come fossero delle azioni diversificandole con altri asset, tra cui l'oro dell'utente "old".
Non posso permettermi di dire che le sue vedute siano ottuse, ma di certo tanto aperte non sono, perché si sta precludendo un asset formidabile ed ampiamente diversificato, al pari di preziosi( parlo di diversificazione) Dire che valgono o non valgono, per me è abbastanza inutile,…(vado dove c'è la massa e dove questa ha ampie probabilità di aumentare) ma mi rendo conto che in un portafoglio ampio, hanno il loro motivo di esistere, non fosse altro, perché sono uno strumento in mano a molte persone, soprattutto giovani che porteranno avanti l'investimento, facendo avanzare tutto il segmento e di conseguenza, si spera, anche i miei utili.
Per il momento mi sono mosso solo con l'azione Bitcoin.de, e sto studiando wallet, exchange ecc, ma in breve, conto di acquistarle direttamente.
Secondo me il vero salto di mentalità comune, ci sarà quando chi acquista si sentirà davvero sicuro di non perdere i propri investimenti causa furti e manomissioni tecnologiche.
L'utente "Old", come tanti altri, me compreso, non è ancora entrato in questo mondo per le difficoltà oggettive nell'aprire gli strumenti necessari, più' che per sfiducia

no certo , per valere al momento valgono , tutti ne diventano pazzi , per forza che valgono , se ne hai e ne vendi ti riempiono di "soldini terrestri" ... credi che chi ha venduto i bulbi nel milleseicento non sia diventato ricco ? certo saranno di più quelli che sono diventati poveri rimasti con il cerino in mano ma è normale che sia cosi :D
 
no certo , per valere al momento valgono , tutti ne diventano pazzi , per forza che valgono , se ne hai e ne vendi ti riempiono di "soldini terrestri" ... credi che chi ha venduto i bulbi nel milleseicento non sia diventato ricco ? certo saranno di più quelli che sono diventati poveri rimasti con il cerino in mano ma è normale che sia cosi :D

ps : per la cronaca a parità di bolla se per esempio un Bitcoin dovesse raggiungere lo stesso prezzo del picco dei bulbi di tulipano andrà a quotare 240.000 Euro circa , e poi ditemi che denigro le cripto :D , auguri .
 
L'oro, fin dall'antichità ha sempre avuto un valore intrinseco.
Le monete infatti sono sempre state convertibili in oro. Uno stato non poteva stampare moneta se non aveva l'equivalente in oro. Dal 1972 è stata eliminata la convertibilità. Quindi uno stato se vuole può emettere tutta la carta moneta che vuole. Per cui, dal 1972, le banconote hanno un valore fittizio. Se uno stato fallisce (come è successo in molti stati in passato) il valore delle banconote diventa zero. Il valore delle monete è solo un valore virtuale, esattamente come per le criptomonete.
Infatti il Giappone stampa moneta in quantità per superare i momenti di crisi ed ha un debito estero assurdo. Solo l'Italia (e gli altri paesi dell'euro) non può stampare moneta e la povertà imperversa. Se stampasse moneta migliorerebbe la qualità della vita di tutti, si alzerebbero gli stipendi e... ovviamente aumenterebbe l'inflazione... che è proprio quello che vogliono gli economisti, ma non ci riescono.
Quindi il valore intrinseco di un bitcoin è zero, così come il valore di un euro o di un dollaro.
In teoria solo l'oro ha un suo valore, ma chi ci garantisce che lo avrà ancora fra 100-1000 ani?
 
Ci pensi a quanto sia vecchia, informaticamente parlando, questa procedura?

Hai perfettamente ragione , però mi pagano ancora in Euro . In pomeriggio vai al supermercato a riempire il carrello e paga in XRP ... non serve che ti porti il portafoglio , portati solo la chiavetta con la stringa.
 
E se è così, dobbiamo togliere tutti i nostri soldi dalle banche e comprare oro... e metterlo sotto al materasso.

ah se hai in mente di fare un investimento duraturo nel tempo non cè asset migliore ( nel senso che avrà sempre un valore certo )
 
Ci sono utenti che ritengono il valore reale delle criptovalute 0, così come utenti che ritengono il valore reale della valuta "fiat" 0, perché è "semplicemente" carta stampata dalla BCE.

Io sono piuttosto ignorante in materia, vedo solo che se con un pezzo di metallo da "1 euro" mi ci prendo un caffè al bar, con qualche "bit di niente" mi ci pago la mensa dei figli o le tasse.

Dato che questo dibattito è interessante ma è sparso in molti post qui e li, che ne dite di portare avanti la discussione concentrandola qua?

Anche nel proposito di "portare ordine" in questa sezione. :cool:

chi ritiene che valgono zero scommetto che non li compra, e fa bene.
può usare i "soldi" per maturare interessi dell 0,5% in banca (sempre che sappia che una volta depositati i soldi sono della banca e non più suoi....)oppure per comprare case (per darle in affitto a inqulini morosi) o azioni con P/E di 100 o passa....
 
chi ritiene che valgono zero scommetto che non li compra, e fa bene.
può usare i "soldi" per maturare interessi dell 0,5% in banca (sempre che sappia che una volta depositati i soldi sono della banca e non più suoi....)oppure per comprare case (per darle in affitto a inqulini morosi) o azioni con P/E di 100 o passa....

anche il tuo post è tutto giusto .
stai solo dimenticando un particolare , parli di investire i tuoi soldi , non di tenerteli .
quindi a parità di parametro (investimento) hai ragione a "dire" che investire in criptovalute è la stessa cosa (nel bene o nel male) che investire in altri asset (obbligazioni azioni case ecc ) .

se torni al parametro costante , ossia valute , il valore reale di ogni criptocoso è sempre 0 ( come lo sono , già che le hai tirati in ballo , azioni obbligazioni ecc ecc, che valgono "realmente" sempre 0 , essendo di fatto titoli di debito ) .
 
Indietro