Come donare Bitcoin & c.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tagada

SONO SOLO NUMERI
Registrato
24/12/09
Messaggi
1.993
Punti reazioni
62
Salve ragazzi. Oggi mi è venuta l'idea di regalare a mio nipote per il suo futuro compleanno delle cripto, forse bitcoin, o altro da decidere.
Come dovrei muovermi perché il regalo sia davvero suo ed indipendentemente dalla mia persona?
Poi se nel tempo lui, o genitori, e parenti, avessero la possibilità , come acquistarne altri?
 
Dovrebbe avere un suo wallet e tu compri le crypto con i tuoi soldi e gliele invii. E' come se volessi trasferirgli dei soldi tramite banca: non puoi aprire tu un conto per lui, deve già averne uno.
Altrimenti dovresti creare tu un wallet per lui, del quale tu saresti a conoscenza della chiave privata ovviamente, depositarli e dargli i dati di accesso. Non so quanti anni abbia la persona in questione ma dovresti spiegargli molto bene cosa stai facendo, perché altrimenti sicuramente salverà la private key su pc, sul telefono o perderà il foglio con i dati.
 
Dovrebbe avere un suo wallet e tu compri le crypto con i tuoi soldi e gliele invii. E' come se volessi trasferirgli dei soldi tramite banca: non puoi aprire tu un conto per lui, deve già averne uno.
Altrimenti dovresti creare tu un wallet per lui, del quale tu saresti a conoscenza della chiave privata ovviamente, depositarli e dargli i dati di accesso. Non so quanti anni abbia la persona in questione ma dovresti spiegargli molto bene cosa stai facendo, perché altrimenti sicuramente salverà la private key su pc, sul telefono o perderà il foglio con i dati.
Farà 18 anni ad ottobre. Potrei acquistare il Ledger nano, come consigliato da wbatman, con quello apro il wallet ( dimmi se sbaglio). Poi apro un rapporto exchange Bitstamp o Bittrex, faccio un bonifico dal mio conto, acquisto le cripto, le trasferisco sul wallet del nano, lo impacchetto con tanto di fiocco, spiego che non deve salvare sul pc nulla. e dovrei aver fatto tutto. Se ho detto una stupì.daggine, o se il procedimento è incompleto,correggimi pure
 
Farà 18 anni ad ottobre. Potrei acquistare il Ledger nano, come consigliato da wbatman, con quello apro il wallet ( dimmi se sbaglio). Poi apro un rapporto exchange Bitstamp o Bittrex, faccio un bonifico dal mio conto, acquisto le cripto, le trasferisco sul wallet del nano, lo impacchetto con tanto di fiocco, spiego che non deve salvare sul pc nulla. e dovrei aver fatto tutto. Se ho detto una stupì.daggine, o se il procedimento è incompleto,correggimi pure
Scusate…è corretto??
 
Farà 18 anni ad ottobre. Potrei acquistare il Ledger nano, come consigliato da wbatman, con quello apro il wallet ( dimmi se sbaglio). Poi apro un rapporto exchange Bitstamp o Bittrex, faccio un bonifico dal mio conto, acquisto le cripto, le trasferisco sul wallet del nano, lo impacchetto con tanto di fiocco, spiego che non deve salvare sul pc nulla. e dovrei aver fatto tutto. Se ho detto una stupì.daggine, o se il procedimento è incompleto,correggimi pure

perfetto. te lo consiglio. io ho il nanoS e funziona davvero bene. poi e' qualcosa di fisico che in un regalo fa la sua scena.
insieme al nano gli devi dare:
1) il seed che gli permette il recovery con nuovo hardware se il cane glielo mastica. il seed lo genera il nano in inizializzazione.
2) infine la passoword numerica che hai scelto quando hai installato il nanos. e che e' richiesta ad ogni accesso.
 
si il procedimento è quello che dici, allegherei un foglio stampato con le istruzioni per riscuotere e le chiavi (da conservare in piu' copie in luoghi sicuri).
L'idea di per se è bella, ma sinceramente se il nipote non è un minimo smaliziato con i computer vedo solo problemi
 
perfetto. te lo consiglio. io ho il nanoS e funziona davvero bene. poi e' qualcosa di fisico che in un regalo fa la sua scena.
insieme al nano gli devi dare:
1) il seed che gli permette il recovery con nuovo hardware se il cane glielo mastica. il seed lo genera il nano in inizializzazione.
2) infine la passoword numerica che hai scelto quando hai installato il nanos. e che e' richiesta ad ogni accesso.

si il procedimento è quello che dici, allegherei un foglio stampato con le istruzioni per riscuotere e le chiavi (da conservare in piu' copie in luoghi sicuri).
L'idea di per se è bella, ma sinceramente se il nipote non è un minimo smaliziato con i computer vedo solo problemi
E' sicuramente più' smaliziato di me. Quest'estate in vacanza, mi ha prestato un libro su Tor, cripto, ecc…... sono io che capivo ben poco
Acufeni: Per chiavi intendi la password scelta quando si istalla il Nano?
luca 999: il seed credo siano le 21 parole, ma in un forum leggo: Il nano S possiede un proprio generatore di numeri casuali, non richiede l'inizializzazione di un computer.:mmmm:
 
Ultima modifica:
Non ho capito questa cosa, se si installa un portafoglio tipo Bitcoin core o Electrum e si salvano le chiavi su un foglio di carta, occorre reinstallare esattamente lo stesso wallet per accedere ai bitcoin?
(Non mi è ancora chiara la differenza fra password del programma stesso, chiavi e indirizzo del blockchain)

Questo era per valutare l'ipotesi di regalare solo il foglio di carta e una chiavetta usb di emergenza (la chiavetta dopo qualche anno potrebbe smettere di funzionare?...)
 
Indietro