La fine dello Stato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

HostFat

Nuovo Utente
Registrato
31/8/09
Messaggi
443
Punti reazioni
32
La fine

Bitcoin, o in generale la maggior parte delle crittovalute, sono tendenzialmente deflattive, cioè è facile che il loro valore aumenti nel tempo, visto che non se ne possono creare più di un tot.
Quindi, è probabile che le persone inizino a mettere da parte più spesso crittovalute rispetto all'euro o altre monete fiat.

Una parte delle crittovalute che il popolo raccoglie e guadagna, sara comunque per forza convertita in euro che andranno a pagare le tasse, visto l'obbligo di pagarle in euro.
Per loro (quelli che mettono da parte crittovalute) sarà più facile pagare le tasse visto che saranno in euro o altre monete inflazionate, mentre appunto il valore del loro portafoglio di crittovalute tenderà a salire.

Anche i commercianti anche per questo inizieranno a preferire le crittovalute, cioè ad accettarle come pagamento, magari facendo pure degli sconti per chi paga in quel modo.
Il punto di non ritorno avverrà quando le crittovalute saranno abbastanza diffuse e usate da diventare unità di conto.
Da quel momento, i prezzi saranno fissati in crittovaluta e non più in euro.

Quindi tutti gli statali, che continueranno ad essere pagati nell'inflazionato euro, si ritroveranno a dover pagare prodotti e servizi a prezzi deflazionati, ogni mese più costosi. (per loro)
Sopravvivere gli costerà sempre di più di quanto incasseranno dallo stato.

Non converrà più lavorare per lo stato.

Potranno quindi succedere due cose, o lo stato già da quel momento svanirà, per mancanza di lavoratori, oppure inizierà a chiedere le tasse in crittovaluta.
Se inizierà a chiedere le tasse in crittovaluta, vorrà dire che userà monete che non potrà più creare a piacere.

Uno stato è per forza inefficiente rispetto ad una ditta privata, e non potendo crearsi i soldi per finanziarsi, comunque sarà sempre destinato al fallimento.

Le principali istituzioni dello stato (inteso come il parlamento, senato, governo, giudici ...) sono formate comunque da persone, che come tutti puntano al proprio tornaconto.
Mi aspetto quindi che anch'esse inizino ad investire in crittovalute, con tutti i soldi che ricevono.
Potrebbe benissimo capitare che siano prima di tutto loro ad iniziare a "difendere" la diffusione delle crittovalute, anche solo per il loro tornaconto, per garantire il loro investimento.
Non ci sarebbe quindi bisogno di corrompere nessuno, si auto-corromperebbero da soli.
Questo potrebbe succedere anche ben prima che la maggior parte del popolino, ancora ignorante di quello che sta succedendo, inizi a spostarsi verso le crittovalute.

Ma sempre ipotizzando che quanto detto immediatamente sopra non succeda, per mantenere i lavoratori statali, le tasse verrebbero alzate anche oltre il 70/80%.
Oppure l'Italia dovrebbe uscire dall'euro, per iniziare a stampare (o creare digitalmente), un infinità di moneta (di valore sempre minore), per finanziare ogni sua parte, un po' come sta avvenendo ora in Venezuela.
Per giustificare questo si darà la colpa ai geek/nerd e agli evasori (questo anche se fosse pagata ogni singola tassa). Un po' come avviene in questi giorni con l'euro.

Visto che sequestrare conti non sarà più possibile contro la maggior parte delle persone, ne tanto meno sapere quanto guadagno, sarà sempre comunque più difficile riscuotere e imporre tasse.

Lo stato potrebbe eventualmente iniziare a pagare tantissimo la polizia o mercenari vari per riscuotere soldi.
Ma ho grossi dubbi su quest ultima possibilità, mi aspetto che sia comunque ormai tardi, e che chiunque preferisca le crittovalute rispetto a qualsiasi altra moneta farlocca promossa da uno stato, compresi quindi potenziali poliziotti/militari/mercenari.

L'evento più traumatico è che potrebbe scoppiare una guerriglia civile, che finirà comunque con l'entrata del popolo nelle sedi delle istituzioni.

Comunque, lo stato come lo si immagina ora, penso che sia per forza destinato a svanire.


Al di la di questo, una cosa eccezionale che potrebbe ribaltare ogni aspettativa e previsione, è lo sviluppo delle IA.
 
Ultima modifica:
Siamo ad un punto cruciale da qualsiasi parte la si voglia guardare
 
Le criptovalute non potranno mai essere delle monete, nel senso canonico del termine.

Vanno viste come commodities.

Una società con il bitcoin come valuta ufficiale sarebbe in profonda ed incontrollabile deflazione.

Ovvero crollo degli investimenti, ovvero della produttività.

Ovvero un altro '29 devastante.

P.S. Questo sempre che le si voglia decentralizzate. Una cripto centralizzata con un "board" indipendente in grado di regolarne la produzione sarebbe tutt'altra cosa. Con tutti i pro e contro che ne derivano.
 
Ultima modifica:
Condivido buona parte della tua riflessione, ma non il finale "traumatico".
Faccio una previsione tutta mia: i "governi" DOVRANNO(ANCHE SE NON VORREBBERO) adottare il Bitcoin come valuta per pagare le tasse, ed a questa notizia il valore crollerà (questa sarà lo scoppio della bolla!). In Svizzera (a Chiasso) si posso pagare le tasse in Bitcoin, MENO MALE CHE LA SVIZZERA NON CONTA NULLA.
Siamo in una rivoluzione (secondo me positiva) che cambierà il mondo. Esploderà il crowdfunding privato, finirà lo strapotere delle Banche e dei lori investitori. FINALMENTE UN SISTEMA DEMOCRATICO, CHE TAGLIA GLI INUTILI INTERMEDIARI DI UN SISTEMA ANCORA ARCAICO
 
Io vedo alle porte un sistema ibrido, con criptovalute che devranno soddisfare delle regole di base imposte dagli stati e diverranno securities a tutti gli effetti. Soddisfando tali requisiti, si manterrà una decentralizzazione meno impattante del sistema. Gli stati che faranno da apripista a un sistema del genere, avranno un vantaggio competitivo incolmabile verso gli altri, e la Cina si sta muovendo proprio in questa direzione.

A chi risponderà che questa visione non è quella immaginata da Nakamoto, rispondo subito dicendo che ha ragione, ma la domanda di regolamentazione proviene anche dal mercato speculatore (anche noi), che se ne infischia degli ideali, e vuole portarsi a casa il gain (basta vedere i gruppi di Crypto & Tax e le domande che vengono ripetute continuamente).
 
Secondo mè vi hanno riempito la testa ... chi ? Internet .
Non esiste nulla dietro a questo pseudo-progetto di decentrare le valute correnti .
Finche cè gente che le richiede il loro prezzo aumenta , quando la gente non ne è più interessata crolla il prezzo , ma ricordatevi che dietro non cè nulla , non esiste nessun valore (non è che le valute ne abbiano molto di più di valore , ma perlomeno sono riconosciute dagli Stati emittenti ).
Tra una criptovaluta e un Dollaro tutti preferiscono avere il riferimento in Dollaro , la criptovaluta viene valutata in Dollari allo stesso modo di un derivato qualunque .
Questo non pregiudica il fatto che non ci si possa giocare .
Io personalmente preferisco scambiare i miei Dollari con qualcosa che posso toccare , quando capirò come tradare ste ciofeche non le terrò per più del tempo necessarrio all'operazione , allo stesso modo con cui opero con i derivati 3x e 7x .
 
quando capirò come tradare ste ciofeche non le terrò per più del tempo necessarrio all'operazione
Quindi non hai la più pallida idea di cosa stai parlando, quanto credi che valga la tua opinione? Quella vale veramente zero :)
 
Quindi non hai la più pallida idea di cosa stai parlando, quanto credi che valga la tua opinione? Quella vale veramente zero :)

Esattamente quanto la tua , per questo siamo in un forum dove ognuno esprime pacificamente la propria .
Ho invece in mente benissimo che alla base di OGNI criptovaluta non cè nessun valore ,il zero più assoluto ( anche se mi fanno credere che ci vogliono megawatt di energia elettrica per "minare" sti cosi , ma robe da matti )
 
Quindi non hai la più pallida idea di cosa stai parlando, quanto credi che valga la tua opinione? Quella vale veramente zero :)

Gente così ne abbiamo incontrata con il bitcoin a 30, a 1000, a 4000, e ne continueremo ad incontrare quando varrà 10.000, e 100.000.

Nero su bianco su questo stesso canale.

Se non si comprende il valore aggiunto dei "servizi" che possono offrire le criptovalute non ci si può fare molto. Magari sorridere. Soprattutto di chi giudica senza capirci veramente nulla.
 
Gente così ne abbiamo incontrata con il bitcoin a 30, a 1000, a 4000, e ne continueremo ad incontrare quando varrà 10.000, e 100.000.

Nero su bianco su questo stesso canale.

Se non si comprende il valore aggiunto dei "servizi" che possono offrire le criptovalute non ci si può fare molto. Magari sorridere. Soprattutto di chi giudica senza capirci veramente nulla.

Mi dispiace che percepisci il mio post come l'utente precedente , ma se non vuoi ( o non puoi ) comprendere esattamente quello che ho scritto la risposta non può essere che quella che mi avete dato .

Già che hai tirato in ballo il bitcoin io ti do ragione , potrà benissimo arrivare a 10 o a 100 o a 500 mila , finchè la "foga" della gente persiste.

Ma rimane il fatto che alla base non vale nulla , zero , null .

Buon proseguimento .
 
Ma rimane il fatto che alla base non vale nulla , zero , null .

Buon proseguimento .

Dovresti dire piuttosto "alla base non VEDO nulla". Saresti più coerente.

Poi magari dovresti ripassarti il tuo stesso curriculum ad alta voce davanti allo specchio e chiederti se, oltre che genio incompreso di economia, tu possa realmente considerarti anche genio incompreso di tecnologia.

Buon proseguimento anche a te! ;)
 
Dovresti dire piuttosto "alla base non VEDO nulla". Saresti più coerente.

Poi magari dovresti ripassarti il tuo stesso curriculum ad alta voce davanti allo specchio e chiederti se, oltre che genio incompreso di economia, tu possa realmente considerarti anche genio incompreso di tecnologia.

Buon proseguimento anche a te! ;)

Non sono nemmeno capace di comprare un bitcoin e metterlo in "cassaforte" su un wallet pensa tè che genio ( è roba da elitè lo capisco )... il genio è stato Satoshi Nakamoto ( virtuale pure lui per forza no ? ) che ha dato il via a sti fiori all'occhiello dell'economia mondiale .
 
Non sono nemmeno capace di comprare un bitcoin e metterlo in "cassaforte" su un wallet pensa tè che genio...

:clap:

Poi però quando si tratta di capire il funzionamento di qualcosa di un tantino (ma proprio un tantino) più complesso, e giudicarlo, ... fai miracoli!!! :D

Come dire che non capisci il teorema di Pitagora però vuoi giudicare la meccanica quantistica! :rolleyes:
 
Secondo mè vi hanno riempito la testa ... chi ? Internet .
Non esiste nulla dietro a questo pseudo-progetto di decentrare le valute correnti .
Finche cè gente che le richiede il loro prezzo aumenta , quando la gente non ne è più interessata crolla il prezzo , ma ricordatevi che dietro non cè nulla , non esiste nessun valore (non è che le valute ne abbiano molto di più di valore , ma perlomeno sono riconosciute dagli Stati emittenti ).
Tra una criptovaluta e un Dollaro tutti preferiscono avere il riferimento in Dollaro , la criptovaluta viene valutata in Dollari allo stesso modo di un derivato qualunque .
Questo non pregiudica il fatto che non ci si possa giocare .
Io personalmente preferisco scambiare i miei Dollari con qualcosa che posso toccare , quando capirò come tradare ste ciofeche non le terrò per più del tempo necessarrio all'operazione , allo stesso modo con cui opero con i derivati 3x e 7x .

Quando capirai "come tradare ste ciofeche" ti vergognerai per tutto quello che hai scritto oggi. Buono studio!
 
Magari si realizzasse un panorama così
 
Io vedo alle porte un sistema ibrido, con criptovalute che devranno soddisfare delle regole di base imposte dagli stati e diverranno securities a tutti gli effetti. Soddisfando tali requisiti, si manterrà una decentralizzazione meno impattante del sistema. Gli stati che faranno da apripista a un sistema del genere, avranno un vantaggio competitivo incolmabile verso gli altri, e la Cina si sta muovendo proprio in questa direzione.

Il problema è la necessità di regolare l'inflazione.

La vedo dura a livello algoritmico, si dovrà comunque accettare una certa centralizzazione.
 
Domanda da profano ( come al solito ) .

Ma se un giorno "vi svegliate" e vi trovate la stringa con caricato il bitcoin che non funziona a chi chiedete i danni ?
 
il livello di bassezza di alcune domande piu' che rispondere fanno venir voglia di cancellarsi dal forum....
 
non hai risposta , cancellati pure se lo desideri .
 
Indietro