Bitcoin Hard Fork

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

santabrianza

Damm a trà
Registrato
15/4/17
Messaggi
4.357
Punti reazioni
2.710
Vi va di fare un po' il punto della situazione in modo da trovarci tutti preparati se e quando avverrà?

Senza addentrarmi in tecnicismi, io ho letto che dovrebbe avvenire questa estate, probabilmente il 1 agosto.

Non c'è un accordo tra core dev, miners ed utenti.

Potrebbero avvenire 2 hard fork ed esistere pertanto 3 blockchain diverse.

Se i btc stanno su un wallet dovrebbe essere possibile al termine della fork avere la stessa quantità di btc e btcX e btcY.
Se stanno su exchange dipende da come si comporta l'exchange: poloniex a marzo ha dichiarato che continuerà a supportare la blockchain che avrà il supporto dei core devs mentre i btc dell'altra blockchain li renderà prelevabili, a meno che al momento dell'hard fork, i btc non siano prestati, in questo caso non si riceverà la medesima quantità di btcX/Y.

Dunque, il top sarebbe averli in un wallet, ma si pagherebbero le fee di withdrawal e poi le fee per la transazione anche quando, ad hard fork finita, si vorrà riportare i btc su exchange per le normali attività di trading.
L'altra opzione è interrompere tutti i lending prima di agosto e lasciare i btc fermi su un exchange che abbia comunicato la possibilità di ricevere i btcX/Y che andranno ad esistere dopo la fork.

Oppure meglio convertire tutto in fiat/altra cripto? Per evitare possibili crolli momentanei... Anche se abbiamo visto che quando btc crolla, nessuno regge...

Quali sono i vostri consigli?
 
Se i btc stanno su un wallet dovrebbe essere possibile al termine della fork avere la stessa quantità di btc e btcX e btcY.

Dunque, il top sarebbe averli in un wallet, ma si pagherebbero le fee di withdrawal e poi le fee per la transazione anche quando, ad hard fork finita, si vorrà riportare i btc su exchange per le normali attività di trading.
Cioe' non ho capito, uno avrebbe a disposizione 3 cv valute a quel punto, quindi potenzialmente 3 fonti di guadagno invece che una, e ti preoccupi di qualche euro di fee?

In ogni caso Bitstamp non fa pagare i ritiri, quindi se vuoi risparmiare al massimo compri BTC su Bitstamp e li sposti gratuitamente su Electrum e poi, per il processo inverso, scegli la fee minima.
 
secondo me delle 3, 2 varranno pochi spiccioli
 
Probabilmente, ma mai dire mai, quindi continuo a non capire il problema: stiamo parlando di una cv che sta a 2.200+ euro al pezzo e ti preoccupi di qualche euro di commissione? No berti 3-4 caffe' e hai risolto il problema :D
 
Secondo me l'X e Y, ipotizzando che saranno quelli meno supportati, saranno sa sbolognarsi il prima possibile. Sull'exchanger io manterrei le normali procedure, in quanto muovendosi alla fine si perderebbe in commissioni. Se ci sarà la tendenza a non prestare si potranno fare prestiti a tassi favolosi, che comunque dovranno essere pagati. Ci ripenserò su più avanti però.
 
quindi non ho capito: terresti tutto su exchanger e stai valutando se prestarli a tassi potenzialmente alti oppure non prestarli per prendere la (o le) monete alternative da rivendere subito dopo?
in sostanza quello che ti domandi è se sia maggiore il guadagno piazzando per alcuni giorni un prestito ad un tasso elevato (2-3%) oppure se sia maggiore il guadagno intascandosi la o le monete alternative da rivendere?

se quello che ho capito è corretto il rischio che scegli di correre è elevato: e se il btc attuale andrà in disuso in favore del nuovo, tu che lo presti, rimani col cerino in mani, certo un cerino maggiorato di qualche punto percentuale, ma che si spegnerebbe in men che non si dica...

io sono combattuto tra convertire in fiat per ricomprare la moneta che vincerà sulle altre oppure tenere tutto su exchange che supporti il fork/wallet
 
convertire in fiat: qualcuno deve comprare e ho paura che la conversione possa avvenire a un -20% del valore corretto, viceversa quando tutti si riverseranno sulla valuta questa può fare +20% e quindi ecco mangiato il 40% del valore. C'è un rischio in ogni mossa.
Inoltre io ipotizzo che chi presta venga pagato con tutte e 3 le crypto altrimenti la cosa non sta in piedi.
 
no, chi presta non piglia le cripto nuove, resta solo con le vecchie.
questo almeno su poloniex
 
tecnicamente non ho capito bene cosa succederà forse dopo il 1 agosto ma avendo una manciata di bitcoin su bitstamp cosa mi conviene fare?
Tra qualche giorno mi arrivera inoltre il ledger nano e quindi non so se devo spostarli o meno a questo punto.
 
è quello che stiamo cercando di chiarire in questo thread: per ora l'unica certezza che ho è che non conviene prestarli a cavallo del 1 agosto.
probabilmente conviene metterli in un wallet, forse si possono lasciare anche in un exchange se questo dichiara di comportarsi, al termine della fork, distribuendo tanti btc per ciascuna delle blockchain che nasceranno
 
no, chi presta non piglia le cripto nuove, resta solo con le vecchie.
questo almeno su poloniex

Questo mi sa un po' di truffa. Il tizio A il 20 luglio deposita 1 BTC e Poloniex lo mette su un cold wallet, mettendo a bilancio 1 BTC. Il 31 luglio il tizio A prende in prestito 1 BTC e dopo 2 giorni paga 0.5 BTC di interessi e una certa fetta se li mette in cassa Poloniex.
Il 2 agosto Poloniex si trova con 1 BTC + 1 BTCx + 1 BTC Y e commissioni su quei 0.5 BTC di interessi. Che fa rinuncia alle commissioni? O sospende a cavallo del 1 agosto o è automatico che dovrà pagare in una delle 3, anche ipotizzando che due valgano zero.
 
Questo mi sa un po' di truffa. Il tizio A il 20 luglio deposita 1 BTC e Poloniex lo mette su un cold wallet, mettendo a bilancio 1 BTC. Il 31 luglio il tizio A prende in prestito 1 BTC e dopo 2 giorni paga 0.5 BTC di interessi e una certa fetta se li mette in cassa Poloniex.
Il 2 agosto Poloniex si trova con 1 BTC + 1 BTCx + 1 BTC Y e commissioni su quei 0.5 BTC di interessi. Che fa rinuncia alle commissioni? O sospende a cavallo del 1 agosto o è automatico che dovrà pagare in una delle 3, anche ipotizzando che due valgano zero.

i btc prestati vengono usati per fare margin trading.
io presto 1btc, tu lo prendi in prestito.
tu lo usi per acquistare a leva un eth, eth che ti vende giulia, prendendo in cambio i btc tuoi più il mio che ti ho prestato.

poi giulia dice, bene, c'è la fork, io intasco tutto e metto in un wallet, lei si ritrova con i suoi btc (perchè ti ha venduto gli eth in cambio di btc quindi ora sono suoi) più i btcXY che gli spettano dopo il fork.

tu hai speso i tuoi btc ed i miei per prendere eth, quindi non hai btc e sei a posto.

io non ho btc al momento della fork, perchè il mio l'ho prestato a te che l'hai venduto a giulia in cambio dei suoi eth.

dopo la fork tu, come da contratto di lending, mi devi ridare il mio btc + gli interessi, da nessuna parte sta scritto che tu mi debba ridare altre monete...

e poloniex in tutto questo, a mio parere, non c'entra nulla... è il meccanismo del lending che è piuttosto lineare e chiaro, per me non fa una grinza...
 
Link d'obbligo:

Coin Dance | Bitcoin Block Details

P.S. ...e un buon articolo (anche se vecchiotto) che mi è capitato di leggere:
The Bitcoin fork, Segwit and Bitcoin Unlimited Explained Simply

giulia, so che bazzichi da molto questi mercati, dunque per te sarà molto più semplice comprendere a pieno tutti i discorsi tecnici e tutti i dati proposti dai tuoi due link, ma se ti chiedessi, a tempo perso, di spiegare in soldoni, senza grossi tecnicismi, cosa ne deduci, sarebbe troppo?
giusto perchè ho aperto il post per cercare di discutere di ciò che all'utente cambia e di ciò che all'utente conviene fare, dunque benvenga chiarire quali vantaggi in termini di utilizzo possa portare una strada rispetto all'altra, va bene chiarire quale dei progetti di fork abbia maggiori probabilità di riuscita ecc. ma più si riesce a limitare il discorso a termini pratici e comprensibili all'utente meglio è, altrimenti con troppi dati, grafici e considerazioni tecnico/filosofiche, si conclude poco e gli utenti non sanno bene come comportarsi, rischiando grosso (vedi lending durante fork)
 
giulia, so che bazzichi da molto questi mercati, dunque per te sarà molto più semplice comprendere a pieno tutti i discorsi tecnici e tutti i dati proposti dai tuoi due link, ma se ti chiedessi, a tempo perso, di spiegare in soldoni, senza grossi tecnicismi, cosa ne deduci, sarebbe troppo?
giusto perchè ho aperto il post per cercare di discutere di ciò che all'utente cambia e di ciò che all'utente conviene fare, dunque benvenga chiarire quali vantaggi in termini di utilizzo possa portare una strada rispetto all'altra, va bene chiarire quale dei progetti di fork abbia maggiori probabilità di riuscita ecc. ma più si riesce a limitare il discorso a termini pratici e comprensibili all'utente meglio è, altrimenti con troppi dati, grafici e considerazioni tecnico/filosofiche, si conclude poco e gli utenti non sanno bene come comportarsi, rischiando grosso (vedi lending durante fork)

Guarda che l'articolo di Beigel è molto chiaro. Ti consiglio di leggerlo tutto e attentamente.

Personalmente posso solo dirti cosa io ho deciso di fare "ad oggi": manterrò tutto sui miei ledger, ogni eventuale nuovo acquisto lo sposterò immediatamente dall'exchange al cold storage, ed aspetterò quel che succede dopo l'1 agosto. A quel punto avrò la massima libertà di scelta in funzione degli eventi.

Chi non ha un hardware wallet può scegliersi senza problemi un buon software wallet, oppure farsi un paper wallet.

In caso di hard fork, dopo l'evento massima attenzione ai replay attack. Meglio non fare movimentazioni finché le chain non avranno provato sufficientemente la loro sicurezza.

Un particolare segnale di attenzione per i clienti di Coinbase che non vogliono/sanno prelevare bitcoin: il ceo pare voglia quotare solamente il Core.
 
se e quando succede vedete di non avere niente in lending, tristan ha una idea un po' particolare del prestito titoli
in pratica si tiene lui una delle due (quella che forka) e vi lascia l'altra

parole sue

What if I have my Bitcoin on loan at the time of the fork?
If you have Bitcoin on loan at the time of the fork, you do not have it on balance and therefore you cannot receive corresponding Bitcoin Unlimited.

Why not?
When someone borrows coins, they typically borrow them to sell immediately on the spot market to counterparties who cannot possibly be aware that the coins they bought came from someone who borrowed them. Spot traders unambiguously own their purchases, and are the rightful recipients of the coins on the new chain and they can do with them what they like, whether that is selling them to others or taking them off of the platform entirely.

The terms of the loan dictate that you will receive the same number and type of coins you loaned within X days plus the agreed upon interest.

The Poloniex team

Poloniex - Our Position on the Possible Hard Fork - "We will support Bitcoin Core continuously as BTC" : Bitcoin
 
Non fidatevi comunque degli intermediari e di quello che dicono, se volete stare sul sicuro, come indicato sulla guida, ritirate molto prima del 1 agosto.
 
Suggerite di comprare bitcoin (ne comprerei per qualche migliaio di euro) o di rimanere con gli euro prima del fork?
 
Quello che sta negli exchange non è vostro... Ma degli exchange... Mai lasciare valute sugli exchange per periodi superiori allo stretto necessario per trading... Ritirare subito tutto... Sia esso fiat o criptovaluta...
 
Indietro