Wallet per long term

Filo1504

Nuovo Utente
Registrato
26/5/16
Messaggi
59
Punti reazioni
6
Ciao ragazzi premesso che sono amante dei business e della finanza tradizionale, sto cercando di ampliare i miei orizzonti anche perchè mi stanno affascinando le crypto ( e non solo per i gains stellari, ma anche per le soluzioni che offrono ai problemi).
Detto questo sono super principiante, sto cercando di farmi una cultura a riguardo.

Ho intenzione di acquistare 1k di alcune valute, senza farci trading ma solo detenerle per il long run.

Su internet ho visto che sconsigliano di detenerle presso gli exchange, e consigliano per il lungo periodo i cold storage.
A me sinceramente il fatto di detenerle in cold storage o desktop (per deterioramento fisico, già mi è successo di buttare hardisk o penne usb), fa molta più paura rispetto a tenerle online.
Sbaglio io?

Exodus , potrei installarlo su più pc per abbassare il rischio?
 
Su più pc al tempo stesso non so, in ogni caso col seed puoi recuperare tutto anche se si rompe l'hard disk.

grazie mille alex_88, quindi il metodo più sicuro sarebbe di installare exodus ( o analoghi) in un hardisk esterno e tenerlo al sicuro?
 
...A me sinceramente il fatto di detenerle in cold storage o desktop (per deterioramento fisico, già mi è successo di buttare hardisk o penne usb), fa molta più paura rispetto a tenerle online.
Sbaglio io?

Si.
Il cold storage permette il backup con codice (24-word passphrase).
Puoi perdere tutto l'hardware, ma se conservi il codice recuperi tutto (ovvero le chiavi).
 
Ultima modifica:
grazie mille alex_88, quindi il metodo più sicuro sarebbe di installare exodus ( o analoghi) in un hardisk esterno e tenerlo al sicuro?
Partendo dal presupposto che parlando di un qualcosa di virtuale non esiste la certezza che sia sicuro al 100%, io ho scelto un wallet come Exodus perché permette di versarvi varie cv e viene aggiornato spesso.
Non e' ancora 100% open source ma quasi.
Se usi solo BTC puoi scaricare anche Electrum ad esempio.

Comunque anche con gli hardware wallet puoi recuperare tutto in caso di rottura o smarrimento, sempre col discorso del seed.
 
Si.
Il cold storage permette il backup con codice (24-word passphrase).
Puoi perdere tutto l'hardware, ma se conservi il codice recuperi tutto (ovvero le chiavi).

Perfetto grazie PGiulia mi mancava proprio questo punto! Di fatti mi sembrava troppo strano :D
Devo ancora studiarci molto :wall: sopra
 
Partendo dal presupposto che parlando di un qualcosa di virtuale non esiste la certezza che sia sicuro al 100%, io ho scelto un wallet come Exodus perché permette di versarvi varie cv e viene aggiornato spesso.
Non e' ancora 100% open source ma quasi.
Se usi solo BTC puoi scaricare anche Electrum ad esempio.

Comunque anche con gli hardware wallet puoi recuperare tutto in caso di rottura o smarrimento, sempre col discorso del seed.

okok perfetto, credo di installare exodus e altri su un usb drive e tenerlo al sicuro con anche il codice :)

Usi jaxx?

cmq no volevo usare più cv. Ho già qualche idea (btc xrp eth xmr gnt fct iota?) ma devo ancora capirle meglio.
 
Mi sembra di capire che exodus sia un desktop wallet non installabile su usb drive, non mi ha dato nessuna opzione per il percorso di installazione e nemmeno jaxx.
Quindi per cold storage esistono solo gli hardware wallet da comprare?

Se è così probabile che inizierò con un desktop wallet e poi più avanti comprerò ledger nano o simili
 
Salve, sono interessato anche io a un wallet long term. Come devo muovermi?
Meglio un desktop wallet come Exodus oppure farsi un paper wallet?
Oppure un pc con un wallet dedicato? ( in quel caso cosa dovrei installare, c'è una guida?)
 
Sinceramente volevo inziare con piccole somme di investimneto 4/500€ e spenderne quasi 1/5 per un wallet non mi fa impazzire...
Non ci sono altre soluzioni affidabili? Poi magari un giorno deciderò di spostare tutto su un cold storage tipo quello, ma per adesso non mi pare il caso per una cifra comunque cosi bassa,no?
 
Per 4-500 euro scarica un desktop wallet...
 
Per 4-500 euro scarica un desktop wallet...

Scusami la domanda noob, ma non posso installare exodus su di un pc offline? E creare il mio portafoglio li? Non posso gestirlo offline se non faccio operazioni di trading?
 
Boh, non saprei onestamente, ti basta provare se hai in giro un secondo pc ;)
 
Boh, non saprei onestamente, ti basta provare se hai in giro un secondo pc ;)

Ma poi per ricevere le cryprovalute ho bisogno di collegarmi alla rete internet con il pc dove è presente il wallet? Oppure l'operazione di ricezione denaro virtuale va in porto anche senza una connessione del wallet? E in tal caso come farei a vedere se l'operazione è stata correttamente riuscita? Grazie
 
Per arrivare penso proprio che arrivino lo stesso perché quello che conta e' il tuo indirizzo, non il computer online o offline. Per vedere se e' arrivata penso che basti controllare il numero della transazione o i dettagli dell'indirizzo sui siti dove e' possibile vedere questi dati.

In ogni caso meglio aspettare altre conferme da parte di altri utenti.
 
Ma poi per ricevere le cryprovalute ho bisogno di collegarmi alla rete internet con il pc dove è presente il wallet? Oppure l'operazione di ricezione denaro virtuale va in porto anche senza una connessione del wallet? E in tal caso come farei a vedere se l'operazione è stata correttamente riuscita? Grazie

Le tue monete, o meglio la loro quantità, è custodita nella blockchain, non nel tuo portafoglio.

Il tuo wallet custodisce semplicemente la chiave privata dell'indirizzo della blockchain (chiave pubblica) dove è memorizzata tale quantità. Quella chiave privata ti consente di utilizzare questa quantità.

Se qualcuno si impossessa di quella chiave privata, e conosce la chiave pubblica associata, può rubarti tutto.
Per questo conviene tenerla offline. Sempre!
 
Quindi un paper wallet è la scelta piu consona per uno come me che non vuole fare trading ma solo un investimento a lungo termine?
 
Indietro