Le Criptovalute saranno la prossima bolla speculativa?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

option

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/2/15
Messaggi
1.608
Punti reazioni
50
Un saluto a tutti, come tutti sappiamo ciclicamente sui mercati c'è una nuova bolla speculativa.
La realtà delle criptovalute a mio parere si presta a diventare la prossima
Bolla speculativa significa non un aumento costante come abbiamo visto in questi anni, ma un'euforia di massa che farà salire queste a valori assolutamente assurdi.
Tra l'altro per ora l'attenzione si è concentrata principlamente sui bitcoin, durante una bolla speculativa prevedo invece che alcune delle altre CV che ancora sono rimaste al palo, avranno aumenti incredibili di decine o centinia di volte il loro valore.

La cosa che mi fa riflettere maggiormente è che le CV non hanno indicatori fondamentali a cui riferirsi. Mentre durante le bolle speculative sui titoli azionali gli indicatori fondamentali ci sono, anche se vengono ignorati, si capisce comunque che una società che capitalizza 1000 volte il suo fatturato ha qualcosa che non torna. O società con utili 0 (o in perdita) che capitalizzano miliardi di euro sulle "aspettative".

Sulle CV non ci sono indicatori, essendo delle valute possono potenzialmente avere qualunque valore gli riconosca il mercato.

In questi mesi abbiamo già avuto avvisaglie delle prime euforie. Io prevedo una prossima bolla, e quindi la fortuna di chi sarà già posizionato lungo (pronto ovviamente a uscire prima che la bolla scoppi :) )

Mi farebbe piacere ascoltare i vostri pareri a riguardo
 
Ci sono già stati movimenti del genere nelle altre criptovalute (da 10x a 200x), quindi secondo queste tue ipotesi la bolla c'è già stata. :)
 
Ci sono già stati movimenti del genere nelle altre criptovalute (da 10x a 200x), quindi secondo queste tue ipotesi la bolla c'è già stata. :)

Ci sono già stati movimenti ma ancora poco per considerarli "bolla". Alcune sono aumentate molto, altre hanno perso molto.
La bolla speculativa si ha quando c'è una corsa ad acquistare qualunque cosa rientri nella categoria della "bolla" e praticamente tutte le CV esistenti avranno dei fortissimi aumenti generalizzati.
In quel momento i valori arrivano a cifre assolutamente irrealistiche. :)
 
Adoro le bolle speculative :d
 
Quanto è la capitalizzazione mondiale delle cryptovalute?
100 miliardi di dollari?

Consieriamo che banca pop vicenza + veneto banca da sole avevano valori azionari di 20 miliardi di euro (poi bruciati)

Aggiungiamo che le cryptovalute non possono essere create, e probabilmente ogni banca di questo pianeta dovrebbe averne come riserva
Aggiungiamo poi che il 95% degli utenti devi affidarsi alle banche per gestire la cosa, e le,banche venderanno il servizio

Se poi un big mondiale (es amazon, o facebook) decidesse di farne uso estensivo ...
 
Adoro le bolle speculative :d

Anch'io adoro le bolle :)
Personalmente ne ho scelte 2 molto promettenti: con valori di acquisto veramente ridicoli e trattate però sui maggiori exchanger mondiali

Vediamo se ho fatto la scelta giusta :)
 
manca ancora la grossa diffusione a livello di opinione pubblica. Che ci sarà una bolla penso prima o poi di si. Dato il pool di banche che è entrato, penso che stiano architettando una bolla su ripple.
 
manca ancora la grossa diffusione a livello di opinione pubblica. Che ci sarà una bolla penso prima o poi di si. Dato il pool di banche che è entrato, penso che stiano architettando una bolla su ripple.

infatti una delle due che ho scelto per aspettare la bolla è ripple :)
 
quindi compri ripple perchè ti aspetti che possa salire nuovamente?
nonostante la crescita vertiginosa dell'ultimo mese?
 
quindi compri ripple perchè ti aspetti che possa salire nuovamente?
nonostante la crescita vertiginosa dell'ultimo mese?
Secondo me devi pensare cosa potrebbe essere tra qualche anno, non se tra un mese il prezzo salirà o scenderà del 10-20-30%.

Se e' salito ora imho tornera' a salire anche in futuro.
 
ripple ha già un marketcup altissimo, per logica non può salire molto, 1/3 di btc che ha 37 miliardi.
 
ripple ha già un marketcup altissimo, per logica non può salire molto, 1/3 di btc che ha 37 miliardi.

ripple ha la stessa capitalizzazione di bitcoins
adesso siamo a 30 G$

gli utenti/possessori sono passati in un mese da 220mila a 340mila di adesso

Ripple Charts

... non oso pensare quando saranno 10 milioni di utenti, perchè in qualche lustro ci si arriva
 
Secondo me devi pensare cosa potrebbe essere tra qualche anno, non se tra un mese il prezzo salirà o scenderà del 10-20-30%.

Se e' salito ora imho tornera' a salire anche in futuro.

esatto.
inoltre come dicevo nel primo post, le criptovalute non hanno alcun indicatore fondamentale su cui basarsi. in base a cosa una cv può essere valutata? il prezzo lo fa unicamente il mercato e in caso di bolla il mercato da sempre valutazioni molto alte.
non ho dubbi ci sarà una bolla molto presto, i tempi sono maturi
 
Siccome mi hanno chiesto quali sono le altre Cv su cui ho scommesso oltre a ripple, sono le Stellar Lumens (XLM) :)
 
guarda la candela di maggio, la bolla è in pieno atto e (secondo me) pronta a scoppiare.
chi perderà il 50% in 24 ore se lo ricorderà.

la bolla è partita ma si gonfierà ancora un bel po' , poi scoppierà come tutte le bolle, ma i valori a cui scoppierà saranno ben altri :)
 
Sono ignorantissimo in materia.. ma mi ha incuriosito Bitcoin Group quotato a Francoforte che dovrebbe essere una mining company su Bitcoin ...qualcuno la conosce ?
 
per fare una considerazione, in un post poco sopra si è parlato della "capitalizzazione" dei btc.
il fatto è che i btc e le cv in generale non sono una società quotata con una capitalizzazione, ma sono delle valute, e quindi andrebbero valutare con gli aggregati monetari, e cioè con quanta valuta è attualmente in circolazione.

e questo cambia radicalmente la prospettiva, perchè se i btc fossero una società avere 30 miliardi di euro di capitalizzazione sarebbe molto, ma per una valuta avere 30 miliardi di euro di aggregato momentario equivale a nulla, tanto per rendere l'idea qui potete vedere gli AM dell'euro
1.1. Components and counterparts - seasonally adjusted (Statistics Bulletin 2.3) - Monetary aggregates - Monetary statistics - Reports - ECB Statistical Data Warehouse

solo la massa M1 equivare a 6.000 miliardi di euro. quindi i btc per raggiungere l'M1 dell'euro dovrebbero aumentare 200 volte rispetto al valore attuale.

Ovviamente non sto dicendo che le cv aumenteranno di 200 il valore attuale, ma è giusto per darvi un metro di paragone corretto, una valuta si compara agli aggregati monetari di altre valute e non alla capitalizzazione delle società :)
 
La moneta è una cosa che nasce dal mercato, e non che viene imposta. E' l'oggetto più barattato.
La situazione attuale dell'euro, dollaro, lira ecc ... è un anomalia.
Per questo le chiamano non monete, ma monete fiat. ("cosi sia", monete imposte)

Per ora è moneta per chi la usa, che non è molto diverso in prospettiva, come una qua qualunque moneta di qualche paese che non è l'italia.
Solo perchè non la si usa qua, o voi non la usate, non vuol dire che per altri quella non sia una moneta :)
 
Ultima modifica:
La moneta non imposta ha sempre un valore intrinseco. Scambio 1 per con 1 mela perchè la mela vale come una pera, non scambio 1 mela con 1 diamante perchè il diamante vale di più perchè è difficile da trovare. Morale: il valore intrinseco del bitcoin è dato dalla sua scarsità, quindi da quanti ce ne sono in circolazione e da quanto è difficile produrli (minarli).Attualmente un bitcoin minato costerà il 20-25% del prezzo attuale, è come se vi offrissero 4 pere per una mela.Anch'io non mi sarei aspettato il raggiungimento di queste quotazioni in un tempo così breve e il mantenimento a questi livelli. E' una situazione bloccata e non resta altro che continuare a salire, possiamo arrivare tranquillamente a 10-12 volte il valore intrinseco, se pensate che il petrolio estratto a 15-18 veniva venduto a 150.
Il discorso dell' assegno da 2300 dollari non ha senso, immaginate piuttosto una moneta che costa 450 euro solo a produrla.
 
20170524_082425.jpg

all green
 
Indietro