In quali criptovalute investire un budget tra 5k e 8k euro?

luce82

Nuovo Utente
Registrato
22/11/16
Messaggi
122
Punti reazioni
0
Salve,

Premetto la mia inesperienza nel settore delle criptovalute, che seguo però con grande interesse per le potenzialità di sviluppo economico e tecnologico.

Vorrei provare a investire una cifra tra i 5k e 8k euro secondo le seguenti modalità:
Ottica di medio-lungo periodo (dai 5 anni in su).
Poca attività di trading, principalmente acquistare e attendere.
Accetto il fatto che potrei perderli.

Quello che ho pensato:
1 bitcoin da tenere "liquido" su piattaforma online per eventuali operazioni trading;
2,5-3k euro in ethereum
3-4k euro ripartiti tra Ripple, Litecoin, Dash, Monero.

Che ne pensate?
Quali valute consigliereste in alternativa?
Credete che ethereum, vista la recente ascesa, sia ora poco conveniente e che sia meglio attendere eventuali ribassi?
Che differenza c'è tra ethereum e ethereum classic?

Grazie
 
Salve,

Premetto la mia inesperienza nel settore delle criptovalute, che seguo però con grande interesse per le potenzialità di sviluppo economico e tecnologico.

Vorrei provare a investire una cifra tra i 5k e 8k euro secondo le seguenti modalità:
Ottica di medio-lungo periodo (dai 5 anni in su).
Poca attività di trading, principalmente acquistare e attendere.
Accetto il fatto che potrei perderli.

Quello che ho pensato:
1 bitcoin da tenere "liquido" su piattaforma online per eventuali operazioni trading;
2,5-3k euro in ethereum
3-4k euro ripartiti tra Ripple, Litecoin, Dash, Monero.

Che ne pensate?
Quali valute consigliereste in alternativa?
Credete che ethereum, vista la recente ascesa, sia ora poco conveniente e che sia meglio attendere eventuali ribassi?
Che differenza c'è tra ethereum e ethereum classic?

Grazie

Premetto che non ho così tanta esperienza ma qualche info sparsa la posso buttare giù...
La differenza tra le due tipologie di Ethereum consiste nel fatto che sono le monete di scambio (Ether) che si appoggiano su due blockchain diverse.
Puoi leggere qui la storia di come sono nate.
Il valore degli Ethereum sta salendo rapidamente e buona parte dell'interessa deriva dal concetto di Smart Contract che per esempio nella blockchain su cui si fonda Bitcoin non c'è.
Dove possa arrivare è difficile a dirsi. Ad oggi se parli di criptovaluta con i profani esiste solo Bitcoin...però in futuro boh.

Ripple è una tecnologia interessante e per sua struttura decisamente orientata agli interscambi bancario-finanziari. Non so se questo possa essere sufficiente per un'impennata del valore in futuro; ad oggi è una di quelle che sta crescendo di più ma a me interesserebbe un domani anche con valore "basso" ma se riuscisse in questa ottica a diminuire la volatilità insite nelle criptovalute.

Anche Dash sta crescendo parecchio ma sono un po' scettico. Se parliamo di uno dei punti più forti, in realtà ci sono altre criptovalute ben più "anonime", tipo Monero.
Parlando con un paio di ragazzi che ho conosciuto ad alcuni meetup sul tema, sembra che il ragazzo che ha sviluppato Dash sia stato molto bravo ad usare quello che già c'era (ecosistema Bitcoin) e combinarlo oltre che al saper "vendere bene il proprio prodotto".
 
scusate l'ignoranza in materia, ma che cosa sarebbero le ICO?
da quello che ho capito sono delle startup? :O
 
belle cose, ma credo che sia già difficile ed azzardato investire in sturtup comuni...penso che sia ancora più difficile farlo in quelle sulle criptovalute :D
 

Molto interessante grazie. Ho dato un'occhiata, ma ce ne sono a decine...come discernere? Investire su tutte non è alla mia portata e al mio modo di fare. Dovrei studiarmele una per una e capire i progetti migliori?
Consigli?

Intanto tutte le maggiori criptovalute sono in forte ascesa...sono davvero indeciso se attendere che il trend finisca e che si deprezzino un poco oppure se invece ho già aspettato troppo e quindi acquistare subito...certo fa impressione dover entrare a mercato con ether a usd 90 quando tre mesi fa era a 9...
 
certo fa impressione dover entrare a mercato con ether a usd 90 quando tre mesi fa era a 9...
Chiaro che ti girano le palle, è normale, però se lo fai, lo fai in prospettiva futura. I primi Bitcoin li ho presi quando stavano a 600 ad esempio, qualche mese prima stavano a 400, il mese dopo che li ho presi a 500... Questo per dire che a prescindere da quando si entra sarà sempre il momento sbagliato perché c'era / ci sarà sempre un momento migliore per entrare, ma è impossibile saperlo prima. L'unica è mettersi il cuore in pace e chiedersi se tra 5-10 anni avremo fatto la scelta giusta o no, tutto qui. O almeno così è come la vedo io ora, altrimenti ci si mangerebbe il fegato ogni giorno.
 
Chiaro che ti girano le palle, è normale, però se lo fai, lo fai in prospettiva futura. I primi Bitcoin li ho presi quando stavano a 600 ad esempio, qualche mese prima stavano a 400, il mese dopo che li ho presi a 500... Questo per dire che a prescindere da quando si entra sarà sempre il momento sbagliato perché c'era / ci sarà sempre un momento migliore per entrare, ma è impossibile saperlo prima. L'unica è mettersi il cuore in pace e chiedersi se tra 5-10 anni avremo fatto la scelta giusta o no, tutto qui. O almeno così è come la vedo io ora, altrimenti ci si mangerebbe il fegato ogni giorno.

Condivido, il mio era un tentativo di capire se, tecnicamente, questa fase rialzista sia destinata ad una correzione e quindi entrare a mercato con quotazioni più favorevoli...credo che in ogni caso il mondo delle criptovalute si stia ormai aprendo al grande pubblico per cui il trend nel lungo periodo rimane comunque al rialzo: il treno degli ether sotto ai 10 usd è ormai passato e non tornerà; magari per altre valute meno affermate potrebbero esserci anche forti ribassi in futuro, ma se i progetti alla loro base sono solidi non potranno che aumentare di valore. Il tutto ovviamente solo mie impressioni...
 
il mio era un tentativo di capire se, tecnicamente, questa fase rialzista sia destinata ad una correzione e quindi entrare a mercato con quotazioni più favorevoli...
Quello non si potrà mai sapere, in teoria la logica suggerirebbe che sì, ci dovrà essere un calo a breve, ieri sera ad esempio per pochissimo tempo l’ho visto a 1.280 su Bitstamp, che sarebbe un valore più reale secondo me al momento, però poi è subito risalito di altri 100.

Io se dovessi entrare ora punterei più su Ether, Lite etc che costano meno, anche se comunque la tentazione di prendere un 0.5 / 1 Bitcoin sarebbe comunque tanta perché il Bitcoin è la criptovakuta per eccellenza e almeno un qualcosina io la prenderei.

E poi, come giustamente dici, le criptovalute hanno iniziato a farsi conoscere al grande pubblico da poco, quindi in teoria il trend sarà quasi sempre al rialzo se uno prende monete sicure.

Nella vita tutto è possibile però mi viene davvero difficile pensare che comprando 1 Bitcoin adesso, a 1.300-1.400-1.500 euro, quello che è, tra 5-10 anni uno possa essere in perdita.
 
Quello non si potrà mai sapere, in teoria la logica suggerirebbe che sì, ci dovrà essere un calo a breve, ieri sera ad esempio per pochissimo tempo l’ho visto a 1.280 su Bitstamp, che sarebbe un valore più reale secondo me al momento, però poi è subito risalito di altri 100.

Io se dovessi entrare ora punterei più su Ether, Lite etc che costano meno, anche se comunque la tentazione di prendere un 0.5 / 1 Bitcoin sarebbe comunque tanta perché il Bitcoin è la criptovakuta per eccellenza e almeno un qualcosina io la prenderei.

E poi, come giustamente dici, le criptovalute hanno iniziato a farsi conoscere al grande pubblico da poco, quindi in teoria il trend sarà quasi sempre al rialzo se uno prende monete sicure.

Nella vita tutto è possibile però mi viene davvero difficile pensare che comprando 1 Bitcoin adesso, a 1.300-1.400-1.500 euro, quello che è, tra 5-10 anni uno possa essere in perdita.

5-10 anni in questo settore sono un paio di ere geologiche. Bitcoin ora è la criptomoneta e piattaforma più conosciuta ma soffre di alcuni limiti tecnici e diciamocelo, se non fosse che è stata la prima ad introdurre il concetto di blockchain e comparire sul mercato, non avrebbe la quotazione attuale.

Io comprerei e ho comprato 0.25 BTC se non altro perché è l'unica criptovaluta da poter usare per acquistare più o meno tutte le altre presenti nei vari Exchange. Intanto per cominciare, poi vediamo che succede. Anche gli Ether sono utilizzabili per lo stesso scopo ma non hanno la stessa diffusione.
 
Diciamo che il trend rialzista e la fase "bullish" attuale dei BTC ha fatto levitare di parecchio molte altre criptovalute.
Tralasciando quelle ormai in stallo ed arrivate ad un binario morto, probabilmente ce ne sono almeno un centinaio tra le più utilizzate e quelle sulla cresta dell'onda di cui non si conosce il futuro.
Ovviamente molte di queste se non sono esattamente dei cloni sono comunque molto simili (si appoggiano sulla medesima blockchain, usano lo stesso meccanismo di consenso, sono state create per perseguire gli stessi scopi) e quindi viene normale pensare che non possano tutte avere successo allo stesso modo.
E tra le ICO appena lanciate e le diverse all'orizzonte (e più il concetto di blockchain, smart contracts prenderà piede, più ne verranno fuori) altri token, monete verranno rilasciate.

Da assoluto profano, sono abbastanza sicuro che verrà presto il momento di una "selezione naturale" e molte che adesso sono in fase "pump" saranno scaricate più o meno rapidamente.

Si può provare a studiare il progetto, la community, l'andamento del mercato, i "fondamentali" ma, come per le azioni o forex meglio ancora, ti affidi alla probabilità. La certezza matematica non ce l'avrai mai.
Per questo, se vuoi provare a speculare, secondo me l'idea migliore è sempre quella di diversificare il portafoglio, mantenendo una base investita nei nomi più solidi e poi provare a scommettere sulle cripto più promettenti.


Se poi avete nomi interessanti, fateli :D
 
Diciamo che il trend rialzista e la fase "bullish" attuale dei BTC ha fatto levitare di parecchio molte altre criptovalute.
Tralasciando quelle ormai in stallo ed arrivate ad un binario morto, probabilmente ce ne sono almeno un centinaio tra le più utilizzate e quelle sulla cresta dell'onda di cui non si conosce il futuro.
Ovviamente molte di queste se non sono esattamente dei cloni sono comunque molto simili (si appoggiano sulla medesima blockchain, usano lo stesso meccanismo di consenso, sono state create per perseguire gli stessi scopi) e quindi viene normale pensare che non possano tutte avere successo allo stesso modo.
E tra le ICO appena lanciate e le diverse all'orizzonte (e più il concetto di blockchain, smart contracts prenderà piede, più ne verranno fuori) altri token, monete verranno rilasciate.

Da assoluto profano, sono abbastanza sicuro che verrà presto il momento di una "selezione naturale" e molte che adesso sono in fase "pump" saranno scaricate più o meno rapidamente.

Si può provare a studiare il progetto, la community, l'andamento del mercato, i "fondamentali" ma, come per le azioni o forex meglio ancora, ti affidi alla probabilità. La certezza matematica non ce l'avrai mai.
Per questo, se vuoi provare a speculare, secondo me l'idea migliore è sempre quella di diversificare il portafoglio, mantenendo una base investita nei nomi più solidi e poi provare a scommettere sulle cripto più promettenti.


Se poi avete nomi interessanti, fateli :D

In ottica di "scommessa" mi sto documentando su Golem (GNT), token basato su ETH.
 
cari, piccoli, shylock in erba il bitcoin paga interessi stratosferici su poloniex (circa il 300% anno)

Poloniex - Bitcoin/Cryptocurrency Exchange

come hedge non è male... si certo avete il rischio di controparte ma considerando che il venezuela paga il 27% a questi livelli non arrivano neanche le obbligazioni di un camion di coca in fiamme e inseguito dalla polizia mentre sbanda sui tornanti
 
cari, piccoli, shylock in erba il bitcoin paga interessi stratosferici su poloniex (circa il 300% anno)

Poloniex - Bitcoin/Cryptocurrency Exchange

come hedge non è male... si certo avete il rischio di controparte ma considerando che il venezuela paga il 27% a questi livelli non arrivano neanche le obbligazioni di un camion di coca in fiamme e inseguito dalla polizia mentre sbanda sui tornanti


dove lo vedi il 300% annuo?
 
beh lo 0.79% giornaliero lo devi moltiplicare per 365
poi c'è quel miracolo detto interesti composti che fa il resto

io vedo loans da 0.1% su quantità irrisorie di btc, roba tipo 0.0002 btc per due giorni
 
Indietro