Strategia di investimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Santhiago

Nuovo Utente
Registrato
6/3/17
Messaggi
26
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
ho iniziato questo thread per condividere con voi la mia strategia di investimento nelle criptovalute.
Premetto che sono un neofita, ho iniziato ad informarmi a metà del 2016 ed ho iniziato ad investire all'inizio del 2017.
Il mio interesse nelle valute virtuali è soprattutto come forma di investimento alternativa ( io fino ad ora ho investito qualcosa in azioni e molto in obbligazioni ).
La mia strategia perciò è la seguente:

Inizialmente ho individuato 4 criptovalute che secondo me sono interessanti per vari motivi:
Bitcoin: è la numero uno come capitalizzazione, ha già una sua storia e le prospettive sembrano buone
Ether: secondo me è quella con il maggior potenziale di crescita, visto che ethereum può essere utilizzato per svariate applicazioni (smart contract) ed ha suscitato anche l'interesse di alcuni big come microsoft, intel, varie banche ecc.
Monero e Litecoin: scelte per "scommessa" nel senso che potrebbero accrescere il loro valore in modo esponenziale oppure morire...

Poi ho aperto il "conto" con un exchange versando la cifra che ritenevo congrua, nel senso che anche se perdessi tutto la mia vita non cambierebbe...
Successivamente ho acquistato in parti uguali le 4 valute e poi le ho trasferite in 3 wallet separati: 1 per bitcoin e litecoin, 1 per ether ed 1 per monero.
Anche i wallet sono diversificati: 2 sono wallet online ed 1 è desktop.

Visto che il mondo delle criptovalute è ancora in via di definizione, ho deciso di attuare una strategia buy and hold.
Conserverò tutte le 4 valute senza pensare alle notevoli variazioni di valore quotidiane attuali e tra 5 anni spero di scrivere un bel post, citando questo, con i risultati raggiunti ;)
P.S. - si accettano consigli...
 
Ero registrato su mtgox prima che fosse vittima degli hacker e poi chiudesse, e per fortuna non avevo niente sopra. Ti consiglio di togliere tutto dai wallet online. Io ho "scommesso" solo su ethereum dopo aver perso il treno con bitcoin (quando mi ero interessato alla cosa 1 bitcoin valeva 10 dollari, rimpiangerò per tutta la vita di non aver comprato), perchè come dici tu, il progetto è interessante. Il wallet è su un computer del quale faccio il backup tutti i giorni con diversi accorgimenti. La cartella Keystore l'ho zippata con password e me la sono spedita su un account gmail al quale per accedere c'e' il riconoscimento in 2 fasi. Spero di poter scrivere qualcosa di positivo in questo thread fra 5 anni.
 
Grazie del consiglio, ho messo tutto su myetherwallet; non è un wallet online ed è anche in italiano.
 
Grazie per questo post Santhiago mi trovo nella tua stessa condizione in termini di obiettivi solo che sto ancora in fase di ricerca e apprendimento.
Purtroppo molti forum e video di istruzioni che leggo sono fermi a 2 anni fa e non so bene se le cose siano cambiate in termini di procedure o exchange.
Posso chiederti dove e come hai acquistato le quattro valute di cui parli, sei passato dai bonifici o dalle prepagate?
 
Se interessa, io sono passato da coinbase ed ho fatto il riconoscimento mandando copia dei documenti.
 
Capisco la domanda, ma i particolari passo passo forse non riesco neanche a ricostruirli, comunque è semplice basta seguire le istruzioni se sai uno straccio di inglese. Ho iniziato con la sola registrazione su coinbase, e poi ho seguito le istruzioni per il riconoscimento che comportano l'invio di due foto fronte/retro del documento di riconoscimento. La procedura è semplice ed l'ho fatta dalla app per iphone, facendo le foto direttamente da li. Dopo si collega il tuo iban, fai un piccolo bonifico indicando la causale che dicono loro (la banca è estera, non ricordo di dove al momento, credo europa dell'est) e dopo un paio di giorni sei riconosciuto. In pratica carichi con bonifico e quando vengono accreditati i soldi compri bitcoin o ethereum che successivamente puoi trasferire al tuo wallet personale sul tuo computer. Il procedimento inverso ovvero la vendita sulla piattaforma di ethereum non l'ho ancora provata e non credo la proverò a breve. Spero di essere stato utile, comuque ero indeciso fra kraken e coinbase, ma ho scelto coinbase perche' sembrava piu' semplice e la app mi è sembrata fatta bene.
 
Capisco la domanda, ma i particolari passo passo forse non riesco neanche a ricostruirli, comunque è semplice basta seguire le istruzioni se sai uno straccio di inglese. Ho iniziato con la sola registrazione su coinbase, e poi ho seguito le istruzioni per il riconoscimento che comportano l'invio di due foto fronte/retro del documento di riconoscimento. La procedura è semplice ed l'ho fatta dalla app per iphone, facendo le foto direttamente da li. Dopo si collega il tuo iban, fai un piccolo bonifico indicando la causale che dicono loro (la banca è estera, non ricordo di dove al momento, credo europa dell'est) e dopo un paio di giorni sei riconosciuto. In pratica carichi con bonifico e quando vengono accreditati i soldi compri bitcoin o ethereum che successivamente puoi trasferire al tuo wallet personale sul tuo computer. Il procedimento inverso ovvero la vendita sulla piattaforma di ethereum non l'ho ancora provata e non credo la proverò a breve. Spero di essere stato utile, comuque ero indeciso fra kraken e coinbase, ma ho scelto coinbase perche' sembrava piu' semplice e la app mi è sembrata fatta bene.
Ti ringrazio per la spiegazione a me quello che lascio dubbio è mandare documenti a chissà chi però.
Sono più orientato a fare acquisti senza lasciar tracce e subito spostare il tutto su wallet offline o paper wallet.
 
E' un dubbio che avevo anche io. Senza riconoscimento la vedo dura. In bocca al lupo e se ti va aggiornaci.
 
Grazie per questo post Santhiago mi trovo nella tua stessa condizione in termini di obiettivi solo che sto ancora in fase di ricerca e apprendimento.
Purtroppo molti forum e video di istruzioni che leggo sono fermi a 2 anni fa e non so bene se le cose siano cambiate in termini di procedure o exchange.
Posso chiederti dove e come hai acquistato le quattro valute di cui parli, sei passato dai bonifici o dalle prepagate?
Ho usato kraken; la procedura è uguale a quella che ha scritto acufeni ( iscrizione > invio documenti per riconoscimento > invio euro tramite bonifico ( ad una banca tedesca ) > acquisto di BTC, ETH, LTC, XMR > spostamento delle valute nei vari wallet ).
 
Interessante, grazie per le info...
Mi sto documentando anche io, pensavo di fare qualcosa di simile... Vi aggiornerò ;)
 
E' un dubbio che avevo anche io. Senza riconoscimento la vedo dura. In bocca al lupo e se ti va aggiornaci.
Attivo su kraken ma in tier 2 senza documenti per la tier 3 quella che chiede i documenti lo fai perchè vuoi spostare davvero tanti soldi.
Un problema che vorrei avere volentieri :D

Ho usato kraken; la procedura è uguale a quella che ha scritto acufeni ( iscrizione > invio documenti per riconoscimento > invio euro tramite bonifico ( ad una banca tedesca ) > acquisto di BTC, ETH, LTC, XMR > spostamento delle valute nei vari wallet ).
Perchè hai mandato i documenti non ti bastavano 2000 dollari al giorno da spostare?
 
Ho usato kraken; la procedura è uguale a quella che ha scritto acufeni ( iscrizione > invio documenti per riconoscimento > invio euro tramite bonifico ( ad una banca tedesca ) > acquisto di BTC, ETH, LTC, XMR > spostamento delle valute nei vari wallet ).

Come ti trovi con Kraken? Io attualmente ho acquistato solo Eth su coinbase, ora, per acquistare anche altre valite che ho individuato sono indeciso se aprire un conto su kraken o poloniex...
 
Come ti trovi con Kraken? Io attualmente ho acquistato solo Eth su coinbase, ora, per acquistare anche altre valite che ho individuato sono indeciso se aprire un conto su kraken o poloniex...
Li uso tutti e due; sinceramente ho iniziato con Kraken solo perchè i primi soldi che ho "caricato" erano Euro.
Adesso uso molto di più Poloniex perchè ha la possibilità di scambiare ( contro bitcoin ) molte più valute ed è più comodo da utilizzare per il trading.
 
Li uso tutti e due; sinceramente ho iniziato con Kraken solo perchè i primi soldi che ho "caricato" erano Euro.
Adesso uso molto di più Poloniex perchè ha la possibilità di scambiare ( contro bitcoin ) molte più valute ed è più comodo da utilizzare per il trading.

Naturalmente non li lasci in deposito li giusto?
 
Naturalmente non li lasci in deposito li giusto?
La parte che voglio tenere per qualche anno l'ho depositata su alcuni wallet, uno per ogni valuta.
Il resto, che uso x trading, lo lascio sugli exchange perchè tutti gli spostamenti costano qualcosa e siccome le quotazioni sono in continuo movimento voglio avere la massima velocità di esecuzione possibile in caso si verifichi una situazione favorevole.
Ad esempio, ho acquistato il factom il 3 aprile a 0.00375 bitcoin e l'ho rivenduto il 6 a 0.00465.
il giorno dopo era già sceso a 0.00354; se vuoi fare trading penso che tu debba considerare anche il rischio di lasciare dei soldi sull'exchange.
Il tutto è sempre solo una mia opinione :)
 
Ma a parte Santhiago gli altri che leggono il topic hanno comprato e messo in cassetto per almeno 5 anni? O comprate e vendete a seconda dell'andamento?
 
Ma a parte Santhiago gli altri che leggono il topic hanno comprato e messo in cassetto per almeno 5 anni? O comprate e vendete a seconda dell'andamento?

Io sono su ethereum da un po. Acquisto su coinbase e wallet myetherwallet. Il progetto mi entusiasma e penso di continuare a comprare se rimane su queste cifre.

Ora ho individuato altre valute molto interessanti e sto cercando di capire il miglior modo per acquistare, fare trading e conservarne una parte.
 
Ma a parte Santhiago gli altri che leggono il topic hanno comprato e messo in cassetto per almeno 5 anni? O comprate e vendete a seconda dell'andamento?
Io sto comprando (non cifre da rockfeller) con l'idea di tenere anche per 10 anni

Io sono su ethereum da un po. Acquisto su coinbase e wallet myetherwallet. Il progetto mi entusiasma e penso di continuare a comprare se rimane su queste cifre.

Ora ho individuato altre valute molto interessanti e sto cercando di capire il miglior modo per acquistare, fare trading e conservarne una parte.
Qualcuno mi diceva di comprare ripple che costano ancora poco e se ne prendono tanti con poco e poi pare alcune banche se li stiano filando
 
Io sto comprando (non cifre da rockfeller) con l'idea di tenere anche per 10 anni


Qualcuno mi diceva di comprare ripple che costano ancora poco e se ne prendono tanti con poco e poi pare alcune banche se li stiano filando

Più che il prezzo io vedrei la capitalizzazione: CryptoCurrency Market Capitalizations e Ripple (ottimo progetto OK!) è già sopra il miliardo. Di valute affermate per lungo periodo cassetto solo Eth al momento.

Progetti che mi interessano sono Antshares (unica cripto cinese), Zcoin e Maidsafecoin.

La rottura è che sono su exchange diversi e bisogna fare altrettanti wallet.

Moriremo sommersi da password...
 
Indietro