Valute virtuali: Bitcoin, Litecoin...

:eek::eek::eek::eek::eek....moderna bolla speculativa?
...cosa ne pensate?...qualcuno ne sa di più?

Bitcoin Charts / Charts

Penso che la logica del bitcoin sia il futuro delel transazioni (niente banca, intermediario o tasso di cambio) e della 'conservazione' (puo' mantenere i tuoi 'soldi' anche in una chiavetta usb o su un codice scritto su un pezzo di carta)

Come sicurezza, penso sia meglio egold, il cui prezzo e' legato all'oro quindi piu stabile. Come investimento, bitcoin e' una bella scommessa, sia per comportamento irrequieto dato che le politiche AML e le lobby bancarie faranno di tutto per fermarlo...
Utilizzando un exchange serio, e mantenedno il saldo offline (per evitare furti online) un investimentino pensavo di farlo....ma non a questi prezzi!
 
Penso che la logica del bitcoin sia il futuro delel transazioni (niente banca, intermediario o tasso di cambio) e della 'conservazione' (puo' mantenere i tuoi 'soldi' anche in una chiavetta usb o su un codice scritto su un pezzo di carta)

Come sicurezza, penso sia meglio egold, il cui prezzo e' legato all'oro quindi piu stabile. Come investimento, bitcoin e' una bella scommessa, sia per comportamento irrequieto dato che le politiche AML e le lobby bancarie faranno di tutto per fermarlo...
Utilizzando un exchange serio, e mantenedno il saldo offline (per evitare furti online) un investimentino pensavo di farlo....ma non a questi prezzi!

si... e la politica Monetaria chi la fa la germania? l'euro ci ha ucciso... immagina una politica Monetaria Mondiale...

e comunque il tasso di cambio lo avrai sempre perchè non sostituirai mai i Bitcoin con i soldi reali...

i Bit coin sono soggetti a un inflazione stabile e matematica... ogni anno vengono prodotti bitcoin per un numero crescente non ricordo che numero...

in ogni caso ho saputo pure di grossi furti... viene spesso usata per transazioni internazionali di articoli illegali... ecco perchè c'è questa domanda crescente dato che non sono rintracciabili...

ricordiamo che definizione di scommessa vuol dire affidarsi al Caso perchè il futuro non è prevedibile...

l'unica previsione che posso fare è che in un Futuro Lontano da qui a 100 200 anni si avrà l'esigenza di moneta elettronica... Ma stiamo sottoterra da un pezzo.
 
Io sapevo che i bitcoin erano un numero fisso.
 
Io sapevo che i bitcoin erano un numero fisso.
E' cosi.

Sono generati 25 bitcoin nuovi ogni 10 minuti circa.
Il numero generato va in calando con tempo (si era partiti da 50 Bitcoin in media ogni 10 minuti)
Andrà a calare fino a concludersi con il raggiungimento dei 21 milioni.
Non potranno mai essere creati altri Bitcoin oltre i 21 milioni.
Per vedere la curva temporale di creazione guardate qui:
https://en.bitcoin.it/wiki/Controlled_Currency_Supply
Ogni Bitcoin è divisibile per 8 decimali (e nel caso servisse comunque si potrebbe aumentare questa divisione)
Aumentare la divisione non aumenta i Bitcoin, a dividere in 2 un Bitcoin fai 0.5 Bitcoin ;)

Per vedere quando manca al prossimo smezzamento guardate qua:
Bitcoin Clock
 
si... e la politica Monetaria chi la fa la germania? l'euro ci ha ucciso... immagina una politica Monetaria Mondiale...

e comunque il tasso di cambio lo avrai sempre perchè non sostituirai mai i Bitcoin con i soldi reali...

i Bit coin sono soggetti a un inflazione stabile e matematica... ogni anno vengono prodotti bitcoin per un numero crescente non ricordo che numero...

in ogni caso ho saputo pure di grossi furti... viene spesso usata per transazioni internazionali di articoli illegali... ecco perchè c'è questa domanda crescente dato che non sono rintracciabili...

ricordiamo che definizione di scommessa vuol dire affidarsi al Caso perchè il futuro non è prevedibile...

l'unica previsione che posso fare è che in un Futuro Lontano da qui a 100 200 anni si avrà l'esigenza di moneta elettronica... Ma stiamo sottoterra da un pezzo.


Penso che in caso di valuta globale, le economie saranno di prezzi piuttosto che cambi, una cosa che qui costa 3 bit coin magari in germania ne costera' 4, basta guardare multinazionali tipo apple con i loro prodotti all'interno della stessa europa.


Si tutto vero, per questo ad oggi e' un investimento rischioso come avevo gia' scritto (AML e' anti money laundering) anche se non te li potranno mai rubare se li tieni off-line.

Mi stupiscono invece le tue previsioni sulla moneta elettronica...cosa che gia' abbiamo da un pezzo e che ha di gran lunga superato il CASH nelle transazioni finanziarie, ormai anche quelle di tutti i giorni, forse per quelle di tutti i giorni Italia sotto la media EU, ma parlando in generale siamo abbastanza avanti!

Concettualmente, con una moneta elettronica, a prescindere dal discorso cambi, che sia bitcoin, egold o EURO, cade "un" ruolo delle banche (fondamentale come garante nel caso di moneta fisica). Ormai il ruolo delle banche e' prettamente il credito e l'investimento . La parte relativa alla custodia, ai prelievi, ai deposti ed ai pagamenti, cioe' quei servizi essenziali che ha sempre 'costretto' tutti a relazionarsi con una banca, sono ormai quasi prettamente elettronici dove l'intervento stesso della banca e' quasi 'inutile'...e lo sara' sempre di piu'.

sono solo pensieri comunque...
 
Se cerchi la speculazione tipo: oggi prendo a 10 tra un anno vale 1000, temo che ormai sia tardi... lo vedo come un treno in corsa gia' partito da anni....

Pero' se ti interessa fare mercato, magari gia' lo sai, i bitcoin li puoi creare legalmente scaricandoti i programmi dedicati che trovi se cerchi su google "bitcoin mining" e lasciando il pc sempre acceso in elaborazione continua.... qualche anno fa' ricordo foto di supernerds che riempivano stanze di pc per fare mining...allora ne valeva la pena, oggi non conviene piu', la difficolta' degli algoritmi dei coin aumenta drasticamente con l' aumentare del tempo e i pochi coin che riesci a risolvere con un normale pc non pagano la corrente che consumi....
in alternativa puoi unirti a gruppi di persone che mettono insieme i loro pc in rete per fare pool mining, ma anche in quel caso il pc "normale" non paga lo sforzo.... per farti capire, per avere una resa proficua nella elaborazione-creazione del coin, oggi vendono hardware dedicato e costosissimo https://products.butterflylabs.com/, ...

per me troppi dubbi, rimango fedele sulle valute dei paesi too big to fail :D ...
 
Bitcoin...il tipico grafico di ogni economia giovane!!!...si stabilizzerà...
 
superata la soglia di 500, c'è già chi predice 1000 $ entro la fine dell' anno...
...io da parte mia continuo ad accumulare le "vecchie" sterline d'oro a 230 eur.

per fine anno divento ricco e mi ritiro
 
per fine anno divento ricco e mi ritiro

complimenti... se ti va ti scrivo in mp dopo perchè volevo chiederti alcune info su bitcoin ed altre monete...

per farmi un'idea e, se del caso investire qualcosina...

fammi sapere...
 
qualcuno mi sa dire come si fanno ad acquistare e vendere?
 
Registrati qui: https://www.bitstamp.net/
E' un exchange polacco forse il più indicato per noi di zona EU.
Scansione del passaporto e una bolletta e sei pronto.
Bonifico SEPA sia per alimentare il conto che per fare il Withdrawal.

Questo treno è oramai partito però... In questo momento 1 BTC = 575 USD.
Considera che esattamente 3 mesi fà 1 BTC = 100 USD ed esattamente 1 anno fà (18 nov 2012) 1 BTC = 11.51 USD.

Insomma c'è qualcuno che si è fatto un bel gruzzoletto...

Certo metti in conto che è una moneta non refundable.
Quindi se domani mattina bitstamp smette di esistere (con anche i tuoi soldini in pancia) semplicemente li hai persi :D
 
Registrati qui: https://www.bitstamp.net/
E' un exchange polacco forse il più indicato per noi di zona EU.
Scansione del passaporto e una bolletta e sei pronto.
Bonifico SEPA sia per alimentare il conto che per fare il Withdrawal.

Questo treno è oramai partito però... In questo momento 1 BTC = 575 USD.
Considera che esattamente 3 mesi fà 1 BTC = 100 USD ed esattamente 1 anno fà (18 nov 2012) 1 BTC = 11.51 USD.

Insomma c'è qualcuno che si è fatto un bel gruzzoletto...

Certo metti in conto che è una moneta non refundable.
Quindi se domani mattina bitstamp smette di esistere (con anche i tuoi soldini in pancia) semplicemente li hai persi :D

oltre a bitcoin ci sono anche altre monete con altre caratteristiche che nel lungo potrebbero convivere sviluppando altri mercati...
tu quali altre monete tieni in considerazione???

perchè stavo pensando ad un "investimento" in cui suddividere una certa somma (una somma che considererei "persa" nel senso che me ne dimenticherei per molto tempo sperando un giorno di raccoglierne i frutti) e di investirla in diverse monete senza superare per nessuna di esse il 30% di investimento nelle monete digitali...

suddividendo l'investimento in 5-6 monete credo di ottimizzare il rischio... fino ad un certo punto...:D

se puoi contattami in mp e magari ci sentiamo anche via skype e facebook... perchè sta cominciando a punzecchiarmi l'idea di investire in un mercato che osservo da tempo... grazie
 
Registrati qui: https://www.bitstamp.net/
E' un exchange polacco forse il più indicato per noi di zona EU.
Scansione del passaporto e una bolletta e sei pronto.
Bonifico SEPA sia per alimentare il conto che per fare il Withdrawal.

Questo treno è oramai partito però... In questo momento 1 BTC = 575 USD.
Considera che esattamente 3 mesi fà 1 BTC = 100 USD ed esattamente 1 anno fà (18 nov 2012) 1 BTC = 11.51 USD.

Insomma c'è qualcuno che si è fatto un bel gruzzoletto...

Certo metti in conto che è una moneta non refundable.
Quindi se domani mattina bitstamp smette di esistere (con anche i tuoi soldini in pancia) semplicemente li hai persi :D

fino ad ora ero molto scettico......visto un probabile via libera delle autorità, posso perderci una mezza giornata a studiarmeli!
 
Guarda io non sono la persona giusta per darti queste info...
Con i BTC mi sono "scontrato" semplicemente perchè da buon informatico ai tempi che furono minai (quando ancora conveniva farlo con hardware normale) qualche BTC. Ai tempi non valevano niente 1 BTC = ~3 USD.
Ora con questi valori schizzati alle stelle credo che farò il withdrawal e mi pagherò un viaggetto negli USA :D

Non conosco gli andamenti e le meccaniche delle altre monete digitali (ad esempio ci sono i Litecoin che stanno prendendo piede).
Ho semplicemente segnalato l'exchange che uso io per fare quel "minimo" di trading.

Per tutto il resto credo dobbiate andarvi a leggere qualche milione di post su bitcointalk :)
 
Indietro