Discussione ed analisi sui Bitcoin

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

investimenti2013

Nuovo Utente
Registrato
21/4/13
Messaggi
1.005
Punti reazioni
24
Prendendo spunto iniziale da questi due recenti articoli:
BITCOIN: il fenomeno del momento è la bolla speculativa del futuro?

BITCOIN: la valuta virtuale ora per la Germania è diventata “unità di conto”

mi domandavo che opinioni vi siete fatti sull'argomento.

Al momento io trovo la questione di una difficoltà di valutazione notevole, perché scardina dalle fondamenta diversi paradigmi, rispetto alle valute tradizionali.

Nota:
Ho scoperto che esiste perfino un forum ufficiale:
Bitcoin forum
ma ancora non l'ho letto, però chi vuole potrebbe magari cominciare, per cercare di farsi un'idea più approfondita rispetto a quanto possibile leggendo veloci news.
 
Prendendo spunto iniziale da questi due recenti articoli:
BITCOIN: il fenomeno del momento è la bolla speculativa del futuro?

BITCOIN: la valuta virtuale ora per la Germania è diventata “unità di conto”

mi domandavo che opinioni vi siete fatti sull'argomento.

Al momento io trovo la questione di una difficoltà di valutazione notevole, perché scardina dalle fondamenta diversi paradigmi, rispetto alle valute tradizionali.

Nota:
Ho scoperto che esiste perfino un forum ufficiale:
Bitcoin forum
ma ancora non l'ho letto, però chi vuole potrebbe magari cominciare, per cercare di farsi un'idea più approfondita rispetto a quanto possibile leggendo veloci news.

ciao vai su econometria, che la macelleria ufficiale sul bitcoin si fa li per tradizione

http://www.finanzaonline.com/forum/...l-declino-con-oscar-giannino-difficilino.html

si lo so, il titolo è un altro, hai ragione...
magari parti dalla fine, o da pagina 8 che tanto sono 60

buona lettura
 
Ultima modifica:
Grazie dell'indicazione, provvederò senz'altro a leggermi il topic, chiaramente con calma, dato che non conosco ancora l'argomento ed ho discrete difficoltà, per le sue peculiarità, a comprendere limiti e potenzialità di questo strumento.
 
Il forum che hai linkato prima è quello giusto, c'è anche la sezione italiana (che modero)
E' anche il forum dove è nato il progetto, e dove il creatore scriveva prima di scomparire (ci sono ancora i suoi messaggi)

C'è un intero mondo che si sta aprendo e che bene e male per alcuni, viene ancora troppo ignorato :D

Prevedo un futuro dove verrà aperta, qua sopra, una sezione tutta dedicata al Bitcoin / crittovalute ;)
 
argomento interessante, approfondiamolo anche qui, non credo ci siano problemi ;)
 
argomento interessante, approfondiamolo anche qui, non credo ci siano problemi ;)

cosi mi obblighi a postare due volte tutto e giù sono 60 pagine, non conviene andare giù? Che io di ripartire da capo mi viene la nausea... e non è tanto facile, cioe vai giù a leggere che tra Mundell fleming e mining la discussione, nonostante tutto (;)), è anche molto valida e la mole di contributi è enorme

cioe ok parliamone, io sono il primo che è incuriosito, visto che sono legal tender in germania? ma separare le discussioni ripeto non so...

che di la anche io aspetto opinioni sul legal tender, o sull'etf dei Winkelvoss, o sul limite di Gesell o su quello che volete... no? se no mi tocca il copia e incolla e su un forum si chiama spamming

ps poi se mi dici che il forum funziona tipo fattoria degli animali coi recinti va bene, stiamo qua, che lo so che sono un po mondi separati (:)) però non mordono, tutto qua (è solo il lavoro che fanno che li rende aggressivi o con tendenze sadiche, dicono che ci sia il metal detector prima delle riunioni del mattino :p)
 
Ultima modifica:
Dunque, per il momento, sono arrivato:
- alla descrizione 116
- alla riflessione 128
- alla formula matematica 148 per il costo elettrico dovuto per la generazione dei BTC
di Cren.

Bitcoin Weaknesses

Sembra interessante, dal punto di vista concettuale, anche se devo leggere ancora il resto del topic e dubito fortemente che se anche un giorno riuscisse a ritagliarsi ruoli più importanti, i Governi non interverrebbero a gamba tesa sulla faccenda, in senso negativo, dato che la moneta è uno delle tante forme di controllo esistenti nella nostra società. :rolleyes:

E puntualmente:
intervendo a gamba tesa di un governo 465 di Emi_.
 
Ultima modifica:
Dunque, per il momento, sono arrivato:
- alla descrizione 116
- alla riflessione 128
- alla formula matematica 148 per il costo elettrico dovuto per la generazione dei BTC
di Cren.

Bitcoin Weaknesses

Sembra interessante, dal punto di vista concettuale, anche se devo leggere ancora il resto del topic e dubito fortemente che se anche un giorno riuscisse a ritagliarsi ruoli più importanti, i Governi non interverrebbero a gamba tesa sulla faccenda, in senso negativo, dato che la moneta è uno delle tante forme di controllo esistenti nella nostra società. :rolleyes:

beh ;) c'è di peggio se vai avanti, non fare caso al sangue in giro
(cren è proprio bravo cmq)

ovvio che ai governi centrali girino le scatole, ma poi c'è un bel discorso sui paradisi fiscali, è qualche mese di discussione in fondo... ma poi a me in fondo il nocciolo che interessa è il sistema monetario in sè non solo la moneta privata (non governativa)
 
Ultima modifica:
Ho finito di leggere il topic è vorrei mettere in evidenza pure l'intervento di pprllo in cui 533 in cui viene evidenziato come i Governi avrebbero comunque la necessarie risorse per controllare pure questo sistema, anche se evitassero di usare sistemi legali in maniera pretestuosa. :rolleyes:
Certo in questo modo la democraticità di questo sistema và a farsi benedire ma resterebbe una soluzione di gran lunga preferibile (tra due mali) rispetto agli interventi legislativi a gamba tesa. KO!
Ringrazio i vari utenti per avermi potuto fare un'idea sull'argomento e mi auguro che i link che ho elencato possano essere utili pure ad altri allo stesso modo che sono stati utili a me. :)

Ora che ho capito il concetto, penso che l'idea rimanga affascinante, ma non penso che questo o altri sistemi similari avranno la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità, a causa dei vari Governi che non vogliono perdere il controllo.
Quindi, finché dura, potrebbe essere considerata una forma di moneta sovranazionale, limitata negli usi, con un discreto livello di esposizione al rischio, a seconda dei presumibili interventi Governativi oppure nel caso il progetto non venga aggiornato con gli sviluppi tecnologici, lasciando spazio a bug ed inefficienze che potrebbero minarne l'affidabilità.
A quel punto, magari, potrebbe essere sostituito da altri sistemi, basati sullo stesso principio, ma migliori, ricominciando il ciclo da capo.

Sostanzialmente penso che questo tipo di sistemi non riuscirà mai ad autosostenersi con le proprie gambe perché, perfino nella migliore delle ipotesi, non gli verrebbe consentito, indipendentemente da qualsiasi altra considerazione filosofica si possa tentare di fare.
 
Ultima modifica:
Sul forum di Econometria si sta parlando di cosa comporta la decisione della germania di accettare i bc per il pagamento delle tasse?
BITCOIN: la valuta virtuale ora per la Germania è diventata “unità di conto”
 
Il forum che hai linkato prima è quello giusto, c'è anche la sezione italiana (che modero)
E' anche il forum dove è nato il progetto, e dove il creatore scriveva prima di scomparire (ci sono ancora i suoi messaggi)

C'è un intero mondo che si sta aprendo e che bene e male per alcuni, viene ancora troppo ignorato :D

Prevedo un futuro dove verrà aperta, qua sopra, una sezione tutta dedicata al Bitcoin / crittovalute ;)

Se uno volesse acquistare dei bitcoin, esiste un mercato ufficiale dove acquistarli ?
 
Se uno volesse acquistare dei bitcoin, esiste un mercato ufficiale dove acquistarli ?

è quello che sto cercando di capire. questa mi pare la pecca maggiore, leggendo sui vari forum, sempre che uno per comprare bitcoin debba cercare gente in chat o mettere un annuncio stile kijiji, e fare uno scambio soldi/merce come se comprassi un cellulare su ebay.
 
è quello che sto cercando di capire. questa mi pare la pecca maggiore, leggendo sui vari forum, sempre che uno per comprare bitcoin debba cercare gente in chat o mettere un annuncio stile kijiji, e fare uno scambio soldi/merce come se comprassi un cellulare su ebay.

da estraneo ai fatti, per come l'ho capita, apri un conto tipo su mtgox (chiamalo broker), poi ci versi i soldi sopra...
ma vedrai che qualcuno con più esperienza ci aiuta ;)
 
Non c'è un mercato "ufficiale" come non c'è un mercato ufficiale per l'oro.
Potete comprarlo da privati o da "grandi mercati", tutti esempi:

Grande mercato (uno dei tanti)
https://www.bitstamp.net/

Incontrare rivenditori:
https://localbitcoins.com/

Rivenditori italiani online:
https://bitcointalk.org/index.php?board=46.0

Servizio automatizzato online italiano:
https://www.bitboat.it/#ref$1HostFatgTXWdRmVoneC8M6ErhiuQ7An5o


E sono tutti affidabili ?
 
Bitstamp per ora si è rilevato affidabile.
La cosa migliore se si vuole essere sicuri del tutto, e non lasciare fondi sopra al loro servizio.
Una volta convertiti ritirarli (che siano bitcoin o moneta fiat)

Su localbitcoin si trovano rivenditori locali, che incontrerete poi al bar/pub per effettuare lo scambio, con i vostri telefoni/smartphone.
Ci sono già i feedback e il sistema escrow per proteggervi.

Lo stesso vale per i rivenditori su bitcointalk, affidatevi agli escrow e feedback.

Bitboat come servizio lo considero affidabile, conosco abbastanza bene chi lo gestisce.

In genere però, per grosse quantità, consiglierei Bitstamp.
Per altri grossi mercati potete guardare qua:
Bitcoin Charts / Markets

Vi sconsiglierei mtgox visti gli ultimi eventi.
 
Bitstamp per ora si è rilevato affidabile.
La cosa migliore se si vuole essere sicuri del tutto, e non lasciare fondi sopra al loro servizio.
Una volta convertiti ritirarli (che siano bitcoin o moneta fiat)

Su localbitcoin si trovano rivenditori locali, che incontrerete poi al bar/pub per effettuare lo scambio, con i vostri telefoni/smartphone.
Ci sono già i feedback e il sistema escrow per proteggervi.

Lo stesso vale per i rivenditori su bitcointalk, affidatevi agli escrow e feedback.

Bitboat come servizio lo considero affidabile, conosco abbastanza bene chi lo gestisce.

In genere però, per grosse quantità, consiglierei Bitstamp.
Per altri grossi mercati potete guardare qua:
Bitcoin Charts / Markets

Vi sconsiglierei mtgox visti gli ultimi eventi.

visto che ci sono ti sfrutto (:D), c'è una cosa che non capisco, i prezzi sono diversi tra mercati, cosa è che impedisce che si livellino? cioè perchè non si può fare arbitraggio da un mercante all'altro?
 
C'è chi fa arbitraggio.
In genere il problema è che non è facile spostare fondi da un servizio all'altro, può richiedere anche giorni.
Alcuni mercati magari sono più a rischio di altri, vedi mtgox, e quindi solo alcuni si fidano a tenerci fondi.
Non è facile :)
 
E in piu anche lo spread altissimo ostacola l'arbitrage.

Come ho scritto nell' altro forum, la storia della Germania che accetta BTC per il pagamento delle tasse e' una panzana che deriva voglio sperare solo dalla scarsa dimestichezza con l'inglese e non da un intento malevolo.
Il governo tedesco non accetta BTC, ne' oro e nemmeno USD o JPY: Euro e basta.
Quello che le news hanno detto e' invece che avrebbero deciso di tassare le transazioni in BTC considerandoli come asset che ha un valore di scambio definito.

Per capirci:
Se mi pagano lo stipendio in Euro io pago tasse sul valore, ovviamente.
Se me lo pagano in USD pure pago tasse anche se i dollari non hanno valore legale in Germania. Pero e' possibile calcolarne il valore corrispettivo in Euro facilmente.
Se me lo pagano in oro di nuovo manca il valore legale, ma l'imposta sara calcolata in base al valore dell' oro usando... e qui dipende, magari il fixing di LME al momento in cui ho ricevuto lo stipendio, ma magari anche in base a una media dei listini delle monete di borsa. Dipende da se mi hanno dato un lingotto, o un sacco di marenghi.
Se mi pagano lo stipendio in francobolli rari, e' ancora meno facile, ma pure in questo caso si arrivera ad una determinazione del FMV dei francobolli ricevuti.

Il governo tedesco ha semplicemente chiarito che pagamenti in BTC saranno tassati considerandone il valore di mercato calcolato sugli exchanges in determinati casi. Non e' piu possibile sostenere che i BTC sono una stranezza per fessi, priva di valore come le carte telefoniche usate, e farla franca da un punto di vista fiscale
 
Indietro